Incidente 777 Asiana a SFO


Ogni volta che un aereo ha un incidente vagamente simile, come esito, a un precedente dello stesso modello l'analogia viene prontamente segnalata e la discussione degenera rapidamente. Lo si è visto di recente quando alcuni forumisti hanno prontamente scommesso che il radioaltimetro fosse la causa dell'incidente del 737 Lion Air - il tutto perché è arrivato corto come il 737 TK ad Amsterdam qualche anno fa.
Nel caso di questo incidente, il 777 in questione è sprovvisto della componente RR che causò l'incidente di Heathrow. A voler essere pignoli, immagino che in questo incidente che sia mancato anche un altro fattore che contribuì al precedente di BA: il freddo siberiano che causò il fuel waxing che finì con l'intasare il sistema di alimentazione a causa del difetto progettuale del motore RR. Differenze decisive, secondo me.

Concordo pienamente.
 
La risposta ce l'hai in quella rubrica ansa che ha postato aless, è la società attuale, finchè la gente trarrà giovamento dai 15 min di celebrità come il soggetto in questione, e il tutto verrà ricalcato come si legge ("raddoppiate le presenze nel blog" ecc..) non mi stupisco piu' di tanto.
C'è da dire che i soggetti in questione (reporter e trolleyisti) provengono dalle sezioni aft della cabina (J & Co.), probabilmente hanno ricevuto un urto minore e vissuto un'evacuazione piu' tranquilla (grazie anche alla minore densità di persone), ignorando di fatto cosa stesse accadendo 40 metro indietro.
Con questo io comunque la penso come te, ci tengo a sottolinearlo.

E' la stessa cosa a cui ho pensato io: probabilmente davanti la situazione era sensibilmente diversa che nelle retrovie, e ancora probabilmente l'incendio si è esteso all'interno della cabina solo a evacuazione completata, abbassando la soglia del pericolo percepito. D'altronde pare, e sottolineo pare, che le due vittime siano da ricondurre all'impatto e non all'incendio.
Poi, se hai fatto entrare quasi tutto un 777 nell'obiettivo della fotocamera di un cellulare vuol dire che ti eri allontanato abbastanza, con inoltre un incendio che si stava sviluppando sulla parte dx dell'aereo mentre la foto è presa da sx, dove nemmeno c'era più il motore.
Infine il commento per cui "sembra stiano tutti bene" che accompagna la foto potrebbe confermare questa ricostruzione.

Insomma la stessa foto l'avrei fatta forse anche io.

Postarla su Twitter direttamente dal tarmac e raccattare il bagaglio a mano sono invece due discorsi differenti: sul primo concordo con Niger qua sopra, e per quanto riguarda il secondo sei, a mio avviso, semplicemente un *****.
 
Non posso nè citare nè confermare l'autenticità dei dati, ma direi che potrebbero essere corretti

ADS-B Data
By (anonymous) on Sunday, Jul 7th 2013 07:07Z

LAT,LONG,HDG,UTC,ALT,GS,VS
37.7286,-122.4901,139,6:14:56 PM,11125,256,0
37.6863,-122.4439,139,6:15:50 PM,11100,254,-128
37.6219,-122.3773,144,6:16:54 PM,11100,253,-128
37.5626,-122.3368,152,6:17:52 PM,10225,250,-1152
37.501,-122.2965,152,6:18:52 PM,9150,248,-768
37.4398,-122.2477,120,6:19:56 PM,8800,250,-1024
37.4136,-122.1699,112,6:20:54 PM,7800,249,-1152
37.4211,-122.0942,44,6:21:52 PM,6225,244,-2304
37.4816,-122.0775,327,6:22:54 PM,5050,241,-1408
37.52,-122.1406,297,6:23:52 PM,4275,219,-384
37.5477,-122.2064,297,6:24:54 PM,3400,202,-1024
37.5726,-122.2652,297,6:25:54 PM,2175,186,-1152
37.5954,-122.319,297,6:26:54 PM,1100,149,-1536
37.6123,-122.3595,297,6:27:54 PM,75,113,-384


Altra fonte con dati simili ma non uguali

http://it.flightaware.com/live/flight/AAR214/history/20130706/0730Z/RKSI/KSFO/tracklog

beh, per quanto ne posso capire, anche sul secondo link, arrivare a 600 piedi con un assetto che te ne fa perdere 1400 al minuto e con un bestione simile, non mi sembra normale.
Bisognerebbe capire il perché e' sceso con quell assetto
 
anche a me pare che le comunicazioni fossero leggermente tardive, tanto che l'aereo successivo chiama il go around ... se vi fosse stato davvero un problema se ne sarebbero sentite di tutte per radio.
inoltre non riesco a capire una cosa, come si fa a a fare una visual senza vasis, senza neppure il papi, e con avvicinamento sull'acqua?
 
Guardando la pista...
E per quanto puoi esserti sbagliato a calcolare la discesa, non continui un undershoot di almeno 400m volontariamente... spero
 
PS: Il PAPI era funzionante durante l'avvicinamento, così come il LOC.
Solo il GP non era funzionante

07/046 (A1326/13) - RWY 28L PAPI U/S. 06 JUL 22:19 2013 UNTIL UFN. CREATED: 06 JUL 22:19 2013
 
......... non riesco a capire una cosa, come si fa a a fare una visual senza vasis, senza neppure il papi, e con avvicinamento sull'acqua?

Beh.....se un pilota con un po' di esperienza non riesce a fare un visual senza ausili visivi....sarebbe grave....
La distanza dal campo sicuramente ce l'hai sempre ( un DME o dall'FMS). La moltiplici per 3 e vedrai che non ti vai a piantare da nessuna parte....
5 Miglia 1500 ft
4 Miglia 1200 ft
3 Miglia 900 ft
2 Miglia 600 ft
1 Miglia 300 ft
 
Guardando la pista...
E per quanto puoi esserti sbagliato a calcolare la discesa, non continui un undershoot di almeno 400m volontariamente... spero

Sono d'accordo. Le condizioni atmosferiche se bravado ideali. Mi sembra troppo presto per parlare di errori del pilota. Mi sembra un undershoot troppo eclatante per non esserci qualcos'altro di mezzo. Sono sicuro che insegnano ancora a usare gli occhi !
 
Dal video, l'aereo, ormai ingovernabile e privo della "coda" ha roteato su se stesso poi é caduto rovinosamente.

Esatto, aggiungo che, vedendo il video, prima di toccare SEMBRA abbastanza basso rispetto l'inizio della pista (confrontato ai normali atterraggi a SFO). Comunque ora l'NTSB ha preso le scatole nere e presto avremo più dettagli.