Incidente 777 Asiana a SFO


Va bene, ma un pilota in una bella giornata sa (per il momento) ancora centrare la pista nel punto giusto anche senza ILS e PAPI. Francamente un errore umano di questo tipo mi pare improbabile.

Sembra improbabile anche a me, però... Per ora di guasti e avarie nessuno parla, anzi, mi pare che siano stati esclusi proprio dalla stessa Asiana in conferenza stampa. Sulla base di ciò che sanno non c'è stato alcun problema tecnico.

http://www.usatoday.com/story/trave...ash-san-francisco-airport-boeing-777/2496275/
 
Sembra improbabile anche a me, però... Per ora di guasti e avarie nessuno parla, anzi, mi pare che siano stati esclusi proprio dalla stessa Asiana in conferenza stampa. Sulla base di ciò che sanno non c'è stato alcun problema tecnico.

http://www.usatoday.com/story/trave...ash-san-francisco-airport-boeing-777/2496275/

Si, però l'aereo aveva dichiarato emergenza, tanto che si sente chiaramente (vabbè, chiaramente...) la torre dire che i mezzi di soccorso sono "on their way". Prematura qualcunque conclusione, ma forse un po' premature (anche se comprensibili) anche le dichiarazioni della Compagnia.
 
Si, però l'aereo aveva dichiarato emergenza, tanto che si sente chiaramente (vabbè, chiaramente...) la torre dire che i mezzi di soccorso sono "on their way". Prematura qualcunque conclusione, ma forse un po' premature (anche se comprensibili) anche le dichiarazioni della Compagnia.

A me pare che quella comunicazione ATC abbia avuto luogo a incidente avvenuto.
 
Boh, capitasse a me (tié) mi salvassi e riuscissi ancora a stare in piedi, fotograferei pure io, non vedo cosa ci sia di strano. Scendere con il bagaglio a mano no invece.

C'è che sarebbe un modo molto stupido di morire. Quell'aereo ha ancora a bordo qualche tonnellata di combustibile infiammabile, che molto probabilmente si sta spandendo intorno al relitto, in forma liquida e come vapore. I motori sono caldi, ci può benissimo essere un principio di incendio elettrico a bordo e ci sono anche bombole di ossigeno che possono scoppiare.

Si dovrebbe andare lontano e sopravvento rispetto all'aereo, invece di fermarsi a 20 metri per fare la foto e metterla su Twitter.
 
È la seconda volta che arrivano bassi a SFO ,la prima qualche settimana fa un 744 cargo e stato battuto a 0.9 nm dalla pista , durante un visual di giorno a circa 80 piedi di radio alt . Sono atterrati ma nessuno in cabina ha chiamato go around.
 
Ma lo si "tiene d'occhio" per bene durante il visual o é discrezionale la valutazione di tale indicazione?

Lo si guarda in continuazione. L occhio e una bella macchina ma viene ingannato facilmente da cause esterne come ,notte o giorno. Pioggia o sereno pista in salita o in discesa terreno prima della pista uphill o downhill luci di pista , pista larga o stretta. Il vasi invece è sempre li è da l indicazione giusta basta seguirlo e controllare sempre quota e distanza giusto per stare comodi
 
C'è che sarebbe un modo molto stupido di morire. Quell'aereo ha ancora a bordo qualche tonnellata di combustibile infiammabile, che molto probabilmente si sta spandendo intorno al relitto, in forma liquida e come vapore. I motori sono caldi, ci può benissimo essere un principio di incendio elettrico a bordo e ci sono anche bombole di ossigeno che possono scoppiare.

Si dovrebbe andare lontano e sopravvento rispetto all'aereo, invece di fermarsi a 20 metri per fare la foto e metterla su Twitter.

in effetti la procedura d'evacuazione non dice di fermarsi a fare foto utili alla magistratura, con o senza trolley, ma è più simile a quella da te descritta. Però si può pure capire l'onniscienza del FF ;)
 
applicando un indice spannometrico, direi che quelli immortalati nella foto non sembravano rendersi conto della situazione grave forse perchè non si vedevano fiamme o perchè già stavano fuori dal relitto. sarebbe interessante capire se le vittime e i feriti presentano ustioni o traumi. quello che non ho ancora capito è se l'aereo è bruciato dopo essere stato evacuato oppure ad evacuazione in corso...
 
applicando un indice spannometrico, direi che quelli immortalati nella foto non sembravano rendersi conto della situazione grave forse perchè non si vedevano fiamme o perchè già stavano fuori dal relitto. sarebbe interessante capire se le vittime e i feriti presentano ustioni o traumi. quello che non ho ancora capito è se l'aereo è bruciato dopo essere stato evacuato oppure ad evacuazione in corso...

In effetti non è chiaro nemmeno perchè si sia sviluppato l'incendio. Comunque pare che i danni maggiori subiti dai passeggeri siano stati causati dal crollo della parte superiore del rivestimento interno nel settore più arretrato della cabina, come conseguenza del distacco del cono di coda. Questo almeno ciò che si legge in giro.
 
Non posso nè citare nè confermare l'autenticità dei dati, ma direi che potrebbero essere corretti

ADS-B Data
By (anonymous) on Sunday, Jul 7th 2013 07:07Z

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Altra fonte con dati simili ma non uguali

http://it.flightaware.com/live/flight/AAR214/history/20130706/0730Z/RKSI/KSFO/tracklog