Oltre all'ILS anche il PAPI era fuori servizio.
Va bene, ma un pilota in una bella giornata sa (per il momento) ancora centrare la pista nel punto giusto anche senza ILS e PAPI. Francamente un errore umano di questo tipo mi pare improbabile.
Sembra improbabile anche a me, però... Per ora di guasti e avarie nessuno parla, anzi, mi pare che siano stati esclusi proprio dalla stessa Asiana in conferenza stampa. Sulla base di ciò che sanno non c'è stato alcun problema tecnico.
http://www.usatoday.com/story/trave...ash-san-francisco-airport-boeing-777/2496275/
Si, però l'aereo aveva dichiarato emergenza, tanto che si sente chiaramente (vabbè, chiaramente...) la torre dire che i mezzi di soccorso sono "on their way". Prematura qualcunque conclusione, ma forse un po' premature (anche se comprensibili) anche le dichiarazioni della Compagnia.
Boh, capitasse a me (tié) mi salvassi e riuscissi ancora a stare in piedi, fotograferei pure io, non vedo cosa ci sia di strano. Scendere con il bagaglio a mano no invece.
A me pare che quella comunicazione ATC abbia avuto luogo a incidente avvenuto.
A me pare che quella comunicazione ATC abbia avuto luogo a incidente avvenuto.
È la seconda volta che arrivano bassi a SFO ,la prima qualche settimana fa un 744 cargo e stato battuto a 0.9 nm dalla pista , durante un visual di giorno a circa 80 piedi di radio alt . Sono atterrati ma nessuno in cabina ha chiamato go around.
Che rilevanza ha il PAPI durante un visual?
Essenziale durante un visual. Poi se fai il rapporto distanza quota magari e meglio e a questo aggiungi l elevazione della pista e ancora meglio
Ma lo si "tiene d'occhio" per bene durante il visual o é discrezionale la valutazione di tale indicazione?
C'è che sarebbe un modo molto stupido di morire. Quell'aereo ha ancora a bordo qualche tonnellata di combustibile infiammabile, che molto probabilmente si sta spandendo intorno al relitto, in forma liquida e come vapore. I motori sono caldi, ci può benissimo essere un principio di incendio elettrico a bordo e ci sono anche bombole di ossigeno che possono scoppiare.
Si dovrebbe andare lontano e sopravvento rispetto all'aereo, invece di fermarsi a 20 metri per fare la foto e metterla su Twitter.
applicando un indice spannometrico, direi che quelli immortalati nella foto non sembravano rendersi conto della situazione grave forse perchè non si vedevano fiamme o perchè già stavano fuori dal relitto. sarebbe interessante capire se le vittime e i feriti presentano ustioni o traumi. quello che non ho ancora capito è se l'aereo è bruciato dopo essere stato evacuato oppure ad evacuazione in corso...
A me pare che quella comunicazione ATC abbia avuto luogo a incidente avvenuto.