In Lombardia i comitati tifano per Fiumicino...


Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Non vedo perche l'Italia non possa avere 2 Hub's quando la Germania tra un po' ne avra' 3...

perchè in italia c'è la mentalità il mio è meglio del tuo
in germania non si fano la guerra tra poveri.....monaco meglio di francoforte o viceversa
bastano le frasi lette su questo forum tipo ...." malpensa farà molto male a fco" per far capire come la mentalità italiana sia davvero ridotta
si lavora tutti contro tutti
e poi basta con sta storia roma contro milano o viceversa,roma ladrona ecc ecc
 
Non credo che sia un attacco a Roma ma all'Alitalia che dimostra (facendo venire i brividi...)di non avere alcuna strategia commerciale.

Se il suo intento era quello di avere dapprima un vero hub a MXP e poi un secondo a FCO (in termini di tempo data la flotta risicata) ora questo e' decaduto.

Qualsiesi investitore un po serio inorridirebbe al solo pensiero di considerare ad oggi "compiuta" la missione su MXP ed inizare a sviluppare FCO.

Per completare l'opera su MXP dovrebbe posizionarvi come minimo altro 14 WB e 30 narrow body e solo poi si potrebbe parlare di sviluppo di un secondo Hub a FCO.

Siccome ad oggi non ci risulta che tra un anno AZ abbia come minimo altro 24 WB (...) con 7-8 WB in piu' potra' creare dei collegamenti da FCO in piu' ma lo sviluppo del suo Hub a MXP sara' defunto non avendo raggiunto la massa critica per competere almeno in parte con le major europee, ovviamente idem se non peggio a FCO.

Anziche' fare massa critica su Milano per poi risviluppare Roma con un minimo di fatturato consolidato preferisce rischiare (con i soldi notri e di privati...) bloccando lo sviluppo nel scalo internazionale piu' grande d'Italia (per numero di pax) perche va' da se che se avra' dei nuovi aerei questi saranno basati su FCO, quindi altro che sviluppo a MXP per 3 anni come sottoscritto in Regione LO:

Alitalia non aprira' le varie Hong Kong (come richiesto anche da CX su cui farebbe il code share), LAX, Pechino etc, etc da MXP? be' che dichiari la resa su Milano dopo aver preso i soldi per la ricapitaliazzazione e lo vada dire alle 2 banche azioniste cosi come alla SEA annullando l'impegno per il Satellite C etc, etc.

PS. Va' da se che il protezionismo di Alitalia su MXP in merito ai "diritti di traffico" che sino ad ora hanno favorito Roma saranno impugnati legalmente anche difronte alla Commissione Europea nel caso che il COmune di Milano rompera' l'agreement sottoscritto con L'Enac e con il placet di Alitalia sulla riduzione di Linate..(...)
 
Come minimo mancano altre 15 destinazioni importanti. Va da sè che se AZ si trasferirà a FCO molte major si sposteranno a MXP, anche se non mi stupisco che per FCO non si piazzino i bilaterali, ma più pax e meglio è...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Come minimo mancano altre 15 destinazioni importanti. Va da sè che se AZ si trasferirà a FCO molte major si sposteranno a MXP, anche se non mi stupisco che per FCO non si piazzino i bilaterali, ma più pax e meglio è...

A briglie ferme, anche se AZ non togliera' nessun volo da MXP e i nuovi voli saranno operati con altri aeromobili da FCO il fallimento su MXP e' annunciato (per AZ) perche' vuol dire non l'aver completato il network su MXP quindi peggio di cosi non poteva andare.

In Italia avremo AZ con due mezzi hub, il problema di Milano e' che i bilaterali vengono decisi a Roma restia a concedere diritti di traffico su Milano o con il contagoggie....quindi anche le majors hanno problemi per operare o sostituirsi su rotte non operate da AZ o dismesse...
 
I bilaterali penalizzano ancora MXP, è vero, però non potete negare che le cose rispetto al passato siano migliorate.


Thai e Singapore sono arrivate/tornate, Emirates ora ha il daily, Ethiad arriverà, Air Seychelles pure, Cathay e Yemenia pare che arriveranno (anche se a riguardo non ho letto nulla da nessuna parte) e così via...
 
Questo non si chiama scalo forzato? In Italia non hanno capito che quando una compagnia decide di hubbizzare su un aeroporto deve garantire il massimo delle destinazioni possobile e soprattutto servibili, non aprire un hub e poi aprire rotte come PEK in una altro aeroporto se nell'hub principale la rotta non è servita...
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

I bilaterali penalizzano ancora MXP, è vero, però non potete negare che le cose rispetto al passato siano migliorate.


Thai e Singapore sono arrivate/tornate, Emirates ora ha il daily, Ethiad arriverà, Air Seychelles pure, Cathay e Yemenia pare che arriveranno (anche se a riguardo non ho letto nulla da nessuna parte) e così via...

Per qunto riguarda Etihad posso solo dire che per ritardo nelle consegne dei 773 si è slittati da giugno a fine estate o fine anno, preferendo l'apertura di un 6xw per CDG. HM arriverà a fine anno come pure ET (quest'ultima nulla di ufficiale) mentre Cathay deve trovare l'aereo ma prima del 2007 non opererà, il discorso di Yemenia sta in un comunicato della compagnia che intendeva ritornare nel 2007 su MXP. Diementicavo anche l'intenzione di CZ e un interesse anche di OZ.

Il problema rimane sempre AZ che non ha mai saputo staccarsi veramente dalla politica. LH non si piega ad ogni lamentela del primo cittadino berlinese o della classe dirigente politica tedesca.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

I bilaterali penalizzano ancora MXP, è vero, però non potete negare che le cose rispetto al passato siano migliorate.


Thai e Singapore sono arrivate/tornate, Emirates ora ha il daily, Ethiad arriverà, Air Seychelles pure, Cathay e Yemenia pare che arriveranno (anche se a riguardo non ho letto nulla da nessuna parte) e così via...

Q.cosa e' cambiato solo perche' e' iniziato un pressing da parte di q.cuno anche se' e' dura e i diritti vengono dati con il contagoccie...(vedasi Thai in attesa e CX che fatica ad avere gli altri 2 diritti cargo/pax richiesti da 7 mesi e promessi non prima delle elezioni...).

Air Seychelles se arriva e' per un giochino di diritti con una compagnia italiana ma sembra tutto naufragato, Yamenia con i suoi alti e bassi e' ignifluente come peso...

Un altro Esempio assurdo, Delta a MXP, un vero scandalo con aeroplanini e frequenze ridicole, e meno male che e' partner AZ....
 
Gli "aeroplanini" li manda anche a FCO, ma ne manda qualcuno in più (tra cui il 764 che arriva il 30/05) [8D]


I 777 quest'anno sono solo un ricordo, perché DL ha aperto la TLV. Peccato, come aereo è molto bello ed è sicuramente meglio degli scalcinati 767... Speriamo che quando DL starà economicamente meglio ne ordini altri.



Secondo me le cose sono anche un po' frenate da mamma AF, che così "costringe" i pax che partono da Milano a passare per il CDG e riempire i suoi di 777 per ATL.
 
I problemi sono i soliti: la politica italiana che ha sempre fatto un vero e pessimo buon viso a cattivo gioco, fregandosene di determinate aree del paese, l'altro come dici tu Alitalia Fan potrebbe essere anche mamma AF, che preferisce far confluire i pax italiani al CDG (basti pensare che nell'A343 di AF che precipitò a YYZ c'erano oltre 30 italiani, che tolti i francesi erano il primo gruppo straniero per numero). C'è da dire che AF e LH possono ringraziare anche i fedelissimi italiani che le utilizzano sempre, e vi garantisco che sono tantissimi
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Gli "aeroplanini" li manda anche a FCO, ma ne manda qualcuno in più (tra cui il 764 che arriva il 30/05) [8D]


I 777 quest'anno sono solo un ricordo, perché DL ha aperto la TLV. Peccato, come aereo è molto bello ed è sicuramente meglio degli scalcinati 767... Speriamo che quando DL starà economicamente meglio ne ordini altri.



Secondo me le cose sono anche un po' frenate da mamma AF, che così "costringe" i pax che partono da Milano a passare per il CDG e riempire i suoi di 777 per ATL.

Sicuramente....infatti sia su FCO che MXP abbiamo una DL dal braccino corto, AZ non ha aeroplani, DL non ne ha....che pizza!!!!!
 
@ TIGI: no, al contrario... Al mattino c'è un'invasione di DL a FCO: 1 JFK (che diventeranno due per la fine dell'estate), 2 ATL ed una CVG. [8D]

@ BAlorMXP: in questo caso non credo che la politica c'entri qualcosa...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Messaggio inserito da Alitalia Fan

@ TIGI: no, al contrario... Al mattino c'è un'invasione di DL a FCO: 1 JFK (che diventeranno due per la fine dell'estate), 2 ATL ed una CVG. [8D]

@ BAlorMXP: in questo caso non credo che la politica c'entri qualcosa...

Mah non lo escluderei più di tanto visto che grazie ad essa si è visto a cosa serviva L'IRI.

Inoltre Avizione come probabile punto di propaganda politica e tanto altra in Italia tutto ha sempre girato sulla politica. Ricordo che si discuteva in parlamento su AZ e se per caso si voleva cancellare una destinazione, i senatori e parlamentari provenienti da quella determinata zona disertavano...
 
Si ma ora si sta parlando di AF e DL e delle loro "strategie", dove la politica italiana non c'entra affatto...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

I problemi sono i soliti: la politica italiana che ha sempre fatto un vero e pessimo buon viso a cattivo gioco, fregandosene di determinate aree del paese, l'altro come dici tu Alitalia Fan potrebbe essere anche mamma AF, che preferisce far confluire i pax italiani al CDG (basti pensare che nell'A343 di AF che precipitò a YYZ c'erano oltre 30 italiani, che tolti i francesi erano il primo gruppo straniero per numero). C'è da dire che AF e LH possono ringraziare anche i fedelissimi italiani che le utilizzano sempre, e vi garantisco che sono tantissimi

E' ovvio ed comprensibile che AF faccia il possibile per portarsi pax sul "suo" Hub, idem per ciascuna altra compagnia aerea che oltre a pensare al "suo" mercato interno va' a pescare fuori...certo se poi le comp. partener addirittura le danno una mano...ci vanno a nozze..!
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

I problemi sono i soliti: la politica italiana che ha sempre fatto un vero e pessimo buon viso a cattivo gioco, fregandosene di determinate aree del paese, l'altro come dici tu Alitalia Fan potrebbe essere anche mamma AF, che preferisce far confluire i pax italiani al CDG (basti pensare che nell'A343 di AF che precipitò a YYZ c'erano oltre 30 italiani, che tolti i francesi erano il primo gruppo straniero per numero). C'è da dire che AF e LH possono ringraziare anche i fedelissimi italiani che le utilizzano sempre, e vi garantisco che sono tantissimi
 
Ah......................................................................................................................................................................................................................................................[8D]

DL hubbizza JFK quindi bisogna solo aspettare, magari qualche incremento (annuale) potrebbe già arrivare da li, quando ci saranno aerei in più. Il 772 ha fatto ottimi risultati l'anno passato (parlo per MXP, non conosco la realtà di FCO) solo che le nuove rotte hanno fatto sparire il triplo dal suolo italiano. DL dovrebbe comprarne almeno altri 10.