IN FLIGHT [NBO-ICN] + girotondo


Grazie calico! Un TR diverso dal solito!
Quanto dura un NBO/ICN? Quanti siete davanti? 3?
 
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Ah beh, penso che qualche particolare sulla preparazione al "gran finale" potrebbe essere interessante. Ad esempio la ripartizione dei compiti dell'equipaggio di condotta, agli AP inseriti, ai momenti di attenzione e tensione nell'essere pronti a riconoscere i riferimenti visivi al suolo mentre la DH si avvicina ...
 
bellissimo bravo,però vedo che i tuoi sostituti sono lenti, l'ETA di RKSI quando sei andato a dormire era 1917 e quando sei tornato 1920,niente hanno perso 3 minuti :-)
 
Bellissimo, grazie Calico!
Di la verità... l'espresso te lo fai da solo o aspetti la signorina Kim che ti prepari una brodaglia?;):)
 
Molto interessante! C'e' un motivo particolare per il quale avete circumnavigato la Somalia? Lo scorso anno con EK l'abbiamo attraversata senza troppe storie, se ricordo bene.
 
Bellissimo, grazie Calico!
Di la verità... l'espresso te lo fai da solo o aspetti la signorina Kim che ti prepari una brodaglia?;):)


La prima che hai detto. Non la sanno neanche accendere.....

Bugiardo.
Sono le chiavi del portabagagli perché non hai la chiusura centralizzata sul 330, lo sappiamo tutti. :D
No sono la copia delle chiavi della catena. Sai in alcuni apt rendono a rubarli


Molto interessante! C'e' un motivo particolare per il quale avete circumnavigato la Somalia? Lo scorso anno con EK l'abbiamo attraversata senza troppe storie, se ricordo bene.

Che io sappia no. Ma non so se hanno mai fatto accordi di sorvolo. Non ho mai visto codici Somali negli overfly permit.


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Bellissimo TR. Bravo, ma sopratutto grazie!

Per chi come me una cabina di pilotaggio l'ha vista solo quando si e' fermi a terra (e con le norme attuali, non la vedro' mai piu' in volo) e' bello vedere il punto di vista di voi che vi sedete avanti e ci "portate a spasso" nei cieli. Grazie ancora!
 
Grazie per il report video/fotografico.
Domanda: durante il viaggio avete adoperato la radio HF? Se è lecito...quale stazione?
Grazie
 
Complimenti davvero!!!!
Ne approfitto per chiederti una cosa sui pasti, visto che li citavi: in un viaggio così lungo ne fate uno o due? Avevo letto inoltre che i pasti dei piloti sono diversi da quelli serviti a bordo, e che i due/tre piloti consumano un pasto differente per ragioni di sicurezza. E' vero?
Vi capita qualche volta di prendere qualche piatto di F che è avanzato dal servizio?
Complimenti ancora per le foto davvero interessanti!!!!!
 
Grazie per il report video/fotografico.
Domanda: durante il viaggio avete adoperato la radio HF? Se è lecito...quale stazione?
Grazie

No. Le usiamo solo per voli sul Pacifico. O a sud di Taiwan per attraversare le Filippine verso l Indonesia.


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Complimenti davvero!!!!
Ne approfitto per chiederti una cosa sui pasti, visto che li citavi: in un viaggio così lungo ne fate uno o due? Avevo letto inoltre che i pasti dei piloti sono diversi da quelli serviti a bordo, e che i due/tre piloti consumano un pasto differente per ragioni di sicurezza. E' vero?
Vi capita qualche volta di prendere qualche piatto di F che è avanzato dal servizio?
Complimenti ancora per le foto davvero interessanti!!!!!

Qui ,loro , hanno sempre fame. Mangiano ogni tre ore. A bordo oltre ai nostri pasti crew , hai anche altre cose da mangiare che non sono quelle dei pax. Per esempio dei noddles piccanti deliziosi. I pasti per noi sono tre quindi si può scegliere, sia a pranzo/cena che a colazione.
Non prendiamo mai avanzi di F. Anche perché i nostri sono deliziosi e non esiste questa pratica. A bordo , se vuoi, puoi mangiare continuamente. Ricordo anche dei tramezzini di riso avvolti in alghe disidratate deliziosi. Per non parlare del bere. Ma se vogliamo delle olivette abbiamo anche quelle magari condite con salsa di soia ?????


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Ah beh, penso che qualche particolare sulla preparazione al "gran finale" potrebbe essere interessante. Ad esempio la ripartizione dei compiti dell'equipaggio di condotta, agli AP inseriti, ai momenti di attenzione e tensione nell'essere pronti a riconoscere i riferimenti visivi al suolo mentre la DH si avvicina ...

E veramente un Grand Finale. Meno male che non vediamo , altrimenti sai la Paura ????. Se l aereo , il crew, e l apt sono abilitati, il più e fatto ?. Gli autopiloti sono sempre due per la CAT3B. A volte con particolari condizioni e uno solo CAT3A in questo caso e la massima categoria. Noi utilizziamo sempre, se possibile CAT3B che ci porta a non avere DH e abbiamo bisogno solo di 75 mt di visibilità in pista. Meno male che l aereo lo sa fare!!!! Senza DH la pista non la vedi se non quasi quando le ruote toccano. E anche li se non vedi e meglio!????. Il Cpt e il pilota entrambi guardano dentro, tanto fuori e inutile ,non vedi!
Solo sotto i 100 piedi il Cpt tende a vedere le luci in pista ma solo come riferimento visivo. Non deve decidere a 100 piedi ( si chiama AH). Poi se vuoi vado sul complicato , ma credo non serva ??


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Ciao Luca. Grande TR , molto bello anche il walkaround, peccato per l audio ma molto bello comunque. Ti faccio un paio di domande, quando vai a riposare in cabina ci sono due F/O oppure sempre un CPT e un F/O?

Per un atterraggio CAT3B in sede di pianificazione che considerazioni fate su quanto extra carburante imbarcare e come decidete la quantità ?
 
Ciao Luca. Grande TR , molto bello anche il walkaround, peccato per l audio ma molto bello comunque. Ti faccio un paio di domande, quando vai a riposare in cabina ci sono due F/O oppure sempre un CPT e un F/O?

Da dopo l incidente AF quando siamo più di due ci sono sempre due Cpt e un f/o. Quando siamo in quattro due Cpt e due f/o. C'è sempre un Cpt in cockpit.

Per un atterraggio CAT3B in sede di pianificazione che considerazioni fate su quanto extra carburante imbarcare e come decidete la quantità ?

Generalmente quando è prevista Low visibility già il dispacher ci aggiunge carburante a sufficienza. Di conseguenza noi non mettiamo niente in più. Comunque sono le classiche considerazioni sull alternato e sul traffico in avvicinamento all aeroporto. Sul trend meteo etc ?


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