Impressioni su United 93

KLM671

Bannato
30 Gennaio 2006
1,337
0
0
Québec, Canada, Estero.
l'ho visto 2 mesi fa e mi è piaciuto molto, credo che rende molto bene la situazione, e non hanno fatti sbagli di stile interno di 747 e esterno di 757 o altre cose del genere.

ciao
Philippe

Secondo me è un grande film. Non sono andato al cinema con le migliori intenzioni, ma mi sono dovuto ricredere.

Al termine della proiezione la sala era ammutolita. In quell'aereo pareva proprio di esserci.

A mio parere si tratta di un film (quasi documentario) davvero ben fatto. Nessuno svarione rilevante (solo un esterno/interno 320/757).
Riesce a rendere benissimo la confusione e le incertezze dei primi minuti dopo gli attacchi alle twin towers (dall'atc ai militari ai telefoni che squillano) e quando l'azione si sposta sul 757 è difficile non sentirsi partecipi. Alla fine tutti siamo rimasti quasi senza fiato, forse illudendoci che ancora poteva esserci una speranza, un lieto fine. La storia ci dice che non fu così.
[:304]

Non ho visto il film, quindi non posso esprimere un parere. Sarà anche ben fatto e coinvolgente: peccato che i fatti non siano andati proprio così ...[:307]
A.

Citazione:Messaggio inserito da abidu

Non ho visto il film, quindi non posso esprimere un parere. Sarà anche ben fatto e coinvolgente: peccato che i fatti non siano andati proprio così ...[:307]
A.

Parliamone!

visto anche me ha colpito veramente molto... una giornata come tante altre, anzi una bella mattinata serena, solita routine sugli aerei, soliti discorsi, chi parla dei turni, chi del week-end che starà per fare.....avere pochi pax fa sempre piacere....

una piccola imprecisione l'ho notata: il comandante dà il release to work agli assistenti di volo assieme al segnale delle cinture per i pax....di solito arriva prima (specie in condizioni meteo così tranquille come quelle di quella mattina)

se proprio volessimo trovare il pelo nell'uovo il commento del comandante alla notizia che due aerei si erano schiantati sul World trade center (unito a un avviso di stare attento ale intrusioni in cabina) mi pare un po' troppo ingenua per essere credibile
cmq veramente piccolezze all'interno del panorama di film sugli aerei dove si vedono cose assurde

begli gli spazi dalla cabina di pilotaggio al galley posteriori, molto angusti, come quelli effettivamente degli aerei veri (e che contribuisce a dare un maggior senso di tensione, di chiusura, di impotenza)

Citazione:Messaggio inserito da saralice

Mi avete convinto, se i forumisti dicono che è da vedere ci credo!

a me la mente ... a me la mente !!!!

Quanto te lo dirò io, soltanto quando te lo dirò io tu andrai al cinema !!!!

:D:D

Ieri sera l'ho visto ed mi ha riconfermato cio' che da tempo pensavo:

-Il centro di controllo di traffico aereo a confronto dell'apparato militare ha avuto maggior forza ed energia nel gestire la drammatica sitauzione comprendendo prima di altri cosa stesse accadendo e decidendo in primis che misure adottare.

-Sul fronte militare la piu' grande potenza militare ha dimostrato un vero sfacelo non riuscendo ad avvicinare alcun aereo dirottato. Il mancato coordinamento oltre ad errori procedurali macroscopici hanno permesso a 4 gruppi di dirottatori di scorazzare per i cieli degli Stati Uniti senza problemi. Il fattore sorpresa e' stata dalla loro ma i dirottamenti esistono da 40 anni quindi niente scuse per l'organizzazione militare ed il film lo dimostra ampiamente.

Per il resto non aggiungo altro dato che lo consiglio d'andare a vedere.

Davvero ben fatto...molto realistico...anche le tecniche di ripresa sono eccellenti!
Molto drammatica la parte finale...
Suggestive le preghiere islamiche recitate dai terroristi...

Da vedere!

[:304][:304]

mah....cmq credo che il modus operandi dei dirottatori (specialmente i primi due aerei) è stato asslutamente NUOVO INASPETTATO E SOPRATTUTTO TROPPO VELOCE

anallzzando la pianificazione dell'attentato bisogna dire che si sono sfruttate fino in fondo le pecche e le falle che erano presenti nel sistema (che evidentemente era MOLTO lacunoso perchè si basava su una tipologia di dirottatore molto diversa)

Prima la certezza nei dirottamenti erano i piloti "senza di me non vai da nessuna parte" e venivano fatte più per chiedere qualcosa in cambio , qua hanno bypassato i piloti, nessuna richiesta (anche molto silenzio radio che ha tardato la possibilità di capire che si trattasse effettivamente di un dirottamento) e schianto

Io credo che i pax dei primi due aerei si siano resi conto di ciò che stava succedendo solo a pochi secondi dalla fine......anche perchè sono stati molto veloci

nel caso del united hanno perso più tempo e gli altri due si erano già schiantati quindi c'è stata la possibilità di sapere già cosa stava per succedere......

Per quanto riguarda le regole d'ingaggio da dare ai militari.....prendendo atto da ciò che si vede nel film credo che si sia deciso di non dire niente in modo che "ciò che doveva succedere, che capiti", ma evitiamo di abbattare qualcuno per sbaglio (e forse è stata anche una scelta saggia anche se dolorosa e maledettamente pragmatica....così come sarebbe stata quella di abbattere un aereo di civili)

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

concordo con quanto scritto da abidu.

Ommamma, non mi dire che si sarebbero inventati anche questo volo!:D

Non bastava quello sul Pentagono!

Qui il problema non è che si sono inventati il volo. Il volo c'era , e come! Il problema che l'aereo non può essere caduto: ormai ci sono troppe prove e testimonianze che lo dimostrano. Ormai sembra chiaro che è stato fatto esplodere in volo e che, a terra, è stata messa su una bella messinscena per convincerci tutti di una certa verità. Come quella del Pentagono, del resto. Non ci sarà mica ancora qualcuno che crede al B757? E alle fregnacce di chi dice, tanto per fare un solo esempio, che l'aereo s'è "svampato" per il troppo calore. Ma via, non facciamo ridere ... E mi dispiace soprattutto che in tv sia andato a sostenere la tesi dello svampamento anche qualche pilota definito pure "esperto". E se ne potrebbe parlare per ore. Dico solo che molti dubbi su come sono veramente andate le cose (su TUTTO l'11/9) sono più che legittimi alla luce di tante, troppe incongruenze. Ci sono troppe domande senza risposta: anzi con risposte che non stanno in piedi. Non so quale, ma una ragione ci deve pur essere per averci fatto credere che le cose sono andate in un certo modo e non in quello vero. La finisco qui prima che qualcuno dica che sono OT o, peggio, cancelli questa mia.
Saluti, Alessandro.

Citazione:Messaggio inserito da abidu

Qui il problema non è che si sono inventati il volo. Il volo c'era , e come! Il problema che l'aereo non può essere caduto: ormai ci sono troppe prove e testimonianze che lo dimostrano. Ormai sembra chiaro che è stato fatto esplodere in volo e che, a terra, è stata messa su una bella messinscena per convincerci tutti di una certa verità. Come quella del Pentagono, del resto. Non ci sarà mica ancora qualcuno che crede al B757? E alle fregnacce di chi dice, tanto per fare un solo esempio, che l'aereo s'è "svampato" per il troppo calore. Ma via, non facciamo ridere ... E mi dispiace soprattutto che in tv sia andato a sostenere la tesi dello svampamento anche qualche pilota definito pure "esperto". E se ne potrebbe parlare per ore. Dico solo che molti dubbi su come sono veramente andate le cose (su TUTTO l'11/9) sono più che legittimi alla luce di tante, troppe incongruenze. Ci sono troppe domande senza risposta: anzi con risposte che non stanno in piedi. Non so quale, ma una ragione ci deve pur essere per averci fatto credere che le cose sono andate in un certo modo e non in quello vero. La finisco qui prima che qualcuno dica che sono OT o, peggio, cancelli questa mia.
Saluti, Alessandro.

Non penso che nessuno degli amministratori ti voglia cancellare il messaggio. Peraltro non sei nemmeno OT, essendo il 3D relativo al film sul volo UA93.

Il problema è che si è troppe volte riproposto lo stesso argomento ed ogni volta si è sempre andati a finire nello stesso modo. Ovvero: chi nega i fatti parte dalla presunzione di voler spingere chi invece li considera reali a dimostrarlo.

Chi nega la realtà dei fatti dovrebbe portare delle prove inconfutabili sulla grande messinscena, e non delle supposizioni. In assenza di ciò la presunzione è a mio avviso di realtà.