Impressionante emergenza sul DL148 JFK-FCO del 4 maggio


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,894
3,229
161
Roma
Secondo Avherald il volo DL148 tra JFK e FCO di ieri notte è atterrato in emergenza a Bangor (ME)... leggendo le motivazioni dell'emergenza nell'articolo seguente, la mia reazione è stata :astonished: :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:


http://avherald.com/h?article=41924056
________________________


Incident: Delta Airlines B763 near Bangor on May 4th 2009, air data computer failure, lost most instruments
By Simon Hradecky, created Tuesday, May 5th 2009 08:57Z, last updated Tuesday, May 5th 2009 09:23Z

A Delta Airlines Boeing 767-300, registration N171DZ performing flight DL-148 from New York JFK,NY (USA) to Rome Fiumicino (Italy), was enroute at FL330 about 120nm south of Bangor,ME (USA) in night time conditions, when the crew declared emergency reporting, that they had lost all air data computers and had lost most of the flight instruments. They requested to return to New York's John F. Kennedy Airport and asked for a block altitude clearance due to unreliable altimeter readings. In the end the crew diverted to Bangor,ME (USA), where the airplane landed safely on runway 33 about 23 minutes after declaring emergency at 20:23 EDT (May 5th 0:23Z).

A replacement Boeing 767-300 registration N1602 was dispatched from JFK to Bangor as flight DL-9904 and resumed flight DL-148 8 hours after N171DZ touched down in Bangor.


Metars:
KBGR 050053Z 00000KT 10SM BKN100 OVC200 13/06 A3013 RMK AO2 SLP202 T01280056
KBGR 042353Z 17006KT 10SM SCT100 OVC200 14/06 A3009 RMK AO2 SLP189 T01390056 10222 20139 53029
KBGR 042253Z 17007KT 10SM CLR 16/06 A3005 RMK AO2 SLP176 T01560056
KBGR 042153Z 17010KT 10SM FEW100 BKN200 17/04 A3002 RMK AO2 SLP165 T01720044
 
Spero si siano ricordati tutte le cose che hanno fatto durante l'addestramento con i cessnini. In pratica si sono ritrovati con gli strumenti che aveva un pilota durante la seconda guerra mondiale.
 
Spero si siano ricordati tutte le cose che hanno fatto durante l'addestramento con i cessnini. In pratica si sono ritrovati con gli strumenti che aveva un pilota durante la seconda guerra mondiale.

Tipo il piccolo orizzonte artificiale tradizionale e la bussola???:D:D:D
 
Sul sito ADR lo danno per atterrato alle 17:02 (con 9 ore di ritardo rispetto allo schedulato).

Il volo BGR-FCO è stato effettuato con un aereo di riserva, ovviamente.
 
come è possibile che la maggior parte o tutti gli strumenti vadano persi ?

"block altitude clearance" cosa significa, che, in parole semplici, un aereo può variare la sua altitudine come gli pare?
 
"block altitude clearance" cosa significa, che, in parole semplici, un aereo può variare la sua altitudine come gli pare?

Significa che sei autorizzato a mantenere una quota variabile tra due valori, per esempio FL100 e FL240 (livelli presi totalmente a caso).

E' certamente troppo presto per parlarne seriamente, ma questo incidente mi ricorda quanto accaduto ad un 757 in Perù nel 1996:

http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19961002-0
 
come è possibile che la maggior parte o tutti gli strumenti vadano persi ?

"block altitude clearance" cosa significa, che, in parole semplici, un aereo può variare la sua altitudine come gli pare?

l'air data computer è quello che riceve tutti i dati dai sensori e li distribuisce agli strumenti (altitudine, velocità, temperatura, pressione), a parte gli stand-by che funzionano come l'antichi (quindi collegati ai pitot, alle statiche etc... senza intermediari).
in genere gli air data sono 2. se si spengono tutti e due...

il block altitude clearance è una serie di livelli a disposizone dei piloti. si usava, per esempio, per i voli del concorde il quale, volando alla ricerca del mach, cambiava la quota di continuo (però alle sue altezze era facile, al massimo poteva beccare un blackbird...)
 
blackbird-strike :D:D:D

Comunque davvero impressionante sta avventura per i piloti, complimenti per come sono riusciti a riportare a casa aereo e PASSEGGERI, praticamente alla cieca...
 
...
E' certamente troppo presto per parlarne seriamente, ma questo incidente mi ricorda quanto accaduto ad un 757 in Perù nel 1996:

http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19961002-0
Quoto.
Comunque anche quest'altro incidente di 757 è simile, anche se con effetti sulle letture della velocità e non della quota: http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19960206-0

Il fatto che siano riusciti a portare a terra l'aereo è un grandissimo merito dell'equipaggio ed un risultato niente affatto scontato. Di notte e con scarsa visibilità poteva andare molto ma molto peggio.
 
Concordo: di notte, sull'oceano, senza strumenti.... Eroi alla Sully di hudsoniana memoria!
 
Veramente un pessima situazione...meno male e complimentissimi al cockpit!
E' possibile che a differenza del caso del 757 Aeroperù purtroppo finito in mare, in questo caso ci siano stati fattori esterni di aiuto?
Per esempio maggiore luminosità(nel caso del 757 ricordo che si trattava di una notte senza luna, tanto che per riuscire a segnare la rotta al Boeing si era levato un 707 a fargli da guida nel buio)o una più grande fonte luminosa provenire dalla costa più abitata?
A volte tutto quello che può andare storto accade, a volte ci vuole anche un pò di buona sorte!
 
I dati forniti dal tubo di Pitot erano quindi corretti (nonostante l'Air Data Computer non fosse in grado di elaborare questi dati)? Per intenderci: gli strumenti di backup funzionavano o l'avaria era completa ed estesa a tutti gli strumenti?
L'avaria del 757 Aeroperu, quindi, non era molto più grave (e di più difficile soluzione) rispetto a quella del 767 Delta?
Grazie. Perdonate la mia ignoranza.
Ciaooo!