Impieghi nel settore aeronautico

Hanno ragione praticamente tutti: scienze politiche sta bene dove sta, non la toccare, e con la sola triennale... bhè.. hai capito, no?

Il problema economico è quello minore all'estero.

Mio personalissimo giudizio: il problema economico è per molti versi il minore anche qua, perchè più che un problema è, spesso, innanzitutto una scusa.

Ragazzi vorrei chiedervi informazioni anche io.. Sono uno studente di Economia dei Mercati Turistici (Classe di Laurea in Economia Aziendale). Fra poco inizierò il mio terzo anno di triennale effettuando un Erasmus alla Sorbonne di Parigi ma dopo non so come muovermi. Io vorrei lavorare nel settore gestionale di un APT o di una compagnia ma non so quali sono i corsi o le esperienze che dovrei fare per promuovermi al meglio all'interno di questo mondo e imparare ciò che è veramente utile.

Assurdo o meno esistono anche questi casi. Pensavo anch'io che nel 2012 le cose fossero cambiate eppure. Ti condanna a rimpianti.

Esiste anche di peggio se è per quello (gente che viene dal degrado più assoluto, dalla reale mancanza di denaro, ecc. ecc.), ma sono poche le cose a cui non puoi reagire a 25 anni. Se non reagisci, di solito sei complice della situazione. L'Italia è piena di mammoni che escono di casa a 30 anni e trovano squalificante lavorare come cameriere o commesso per pagarsi gli studi, perchè impera una cultura stanziale e sostanzialmente fancazzista. Non è un caso che il paese sia ridotto in questo modo.

Lorenzo, dai retta a chi ti dice di superare gli ostacoli e dartela a gambe. Fidati.

Sai perché esistono questi casi? Perché la cultura che è passata negli ultimi 15 anni è quella che tutti dobbiamo diventare Amministratori Delegati, indipendentemente dalla nostra indole e dalle nostre capacità.
Invece purtroppo esiste anche l'intelligenza ed il merito.

E' dura, ma ne va presa atto. Sei bravo? Bene, ti guadagnerai una borsa di studio o ti farai il cuxo per studiare e lavorare e arrivare al tuo traguardo.
Non ci arrivi? Bene, prendine atto e con serenità poniti obiettivi che sono alla tua portata. Altrimenti sì che sei condannato a rimpianti. Ma la colpa sarà sempre e solo tua.

Lorenzo, per prima cosa tieni conto che con il triennio universitario non ottieni una laurea, ma un DIPLOMA DI LAUREA. Ovvero un titolo che non viene riconosciuto all'estero, e che anche da noi vale carta straccia. Sappi che è un DIPLOMA e non una laurea.
In secondo luogo senza un inglese parlato e scritto a livello medio non vai da nessuna parte, a maggior ragione nel settore in cui vorresti lavorare.
Se proprio non hai soldi iscriviti pure a una università italiana, MA sgobba: se vuoi fare il manager studia economia, fai gli esami a razzo e ritagliati ogni anno almeno 4 mesi da trascorrere all'estero. Impara, e bene, almeno 2 lingue. Non hai i soldi? Vai a fare il cameriere, o qualsiasi altro lavoro ti consenta di pagarti vitto e alloggio.

In generale però una cosa: abituati a FARE SACRIFICI. Alle proposte che ti hanno fatto gli altri forumisti hai opposto un sacco di MA e NON POSSO. Sei giovane, sfrutta la tua intelligenza e sacrificati, se un domani vuoi ottenere un lavoro adeguato e soddisfacente sia dal punto di vista economico che di soddisfazione personale. Altrimenti mettiti l'anima in pace e cambia i tuoi obiettivi.
In bocca al lupo!

Non posso che stra-quotare quanto detto sopra.

ho 32 anni, NON sono laureato ma con tanti sacrifici e lo studio di due lingue oggi sono ad un passo dall'essere promosso manager di un'azienda giapponese (business che non c'entra nulla con aerei&co).

sgobba, lavora sodo e dimostra. e sacrificati. questi i punti cardine per diventare qualcuno.

Con tutto che con la triennale non ci fai un granché, va detto che è comunque riconosciuta ovunque e ti permette di accedere quasi a tutti i Master of Science (MSc) nel mondo. Se non hai disponibilità per andare all'estero puoi sempre cominciare con una triennale in economia in Italia, meglio se in inglese (restando a Roma anche a Tor Vergata dovrebbero aver attivato un corso in lingua). In questo modo hai la possibilità di dare tempo al tempo e valutare le alternative con più calma e più cognizione di causa.

Esiste anche di peggio se è per quello (gente che viene dal degrado più assoluto, dalla reale mancanza di denaro, ecc. ecc.), ma sono poche le cose a cui non puoi reagire a 25 anni. Se non reagisci, di solito sei complice della situazione. L'Italia è piena di mammoni che escono di casa a 30 anni e trovano squalificante lavorare come cameriere o commesso per pagarsi gli studi, perchè impera una cultura stanziale e sostanzialmente fancazzista. Non è un caso che il paese sia ridotto in questo modo.

Lorenzo, dai retta a chi ti dice di superare gli ostacoli e dartela a gambe. Fidati.

Guarda lo dici ad uno che è scappato di casa a 19 anni. Più che altro sapete se questi corsi IATA siano utili o meno?

Vi ringrazio tutti per le risposte e ognuno secondo me, a suo modo, ha ragione.

Per quanto riguarda Economia, in caso, che suggerite? Economia Aziendale?

Guarda lo dici ad uno che è scappato di casa a 19 anni. Più che altro sapete se questi corsi IATA siano utili o meno?

I libri per il diploma in Aviation Studies sono interessanti ma hanno bisogno di una rinfrescata. Stando ad un mio amico (triennale in Economia, diploma IATA, in stage a Tolosa) sono un "interessante argomento di discussione in fase di colloquio".

il problema economico è per molti versi il minore anche qua, perchè più che un problema è, spesso, innanzitutto una scusa.[/QUOTE]

Beh, non credo che personalmente per molti sia una scusa, esempio: corso di laurea in aerospace engineering al MIT a Boston, costo: 56.000 $ l'anno... Forse un po' fuori budget per i più, non credete?

Se hai fatto la maturità da poco intraprendi SUBITO una carriera aeronautica SENZA ESITARE. Posso assicurarti che farlo dopo sarebbe troppo tardi.
Non conosco il settore aeronautico nello specifico, ma in Italia, sia nel settore pubblico che nel tanto blasonato settore privato, se non sei raccomandato, puoi fare ben poco, se non mangiarti le mani vedendo persone incapaci e svogliate passarti davanti e, magari, darti anche ordini. Me ne sto rendendo conto di persona, e non è una bella cosa.
Condivido il consiglio di andare all'estero. Separarsi dalla propria famiglia e andare in un Paese diverso è uno step difficile (che credo farò anche io a fine anno), ma se veramente vuoi avere un futuro il sacrificio devi farlo ora. La mia generazione, ormai, ha pochissime speranze, tu sei giovane, quindi... "carpe diem"!
Un solo consiglio: impara l'inglese, ma non bene, BENISSIMO!

il problema economico è per molti versi il minore anche qua, perchè più che un problema è, spesso, innanzitutto una scusa.

Beh, non credo che personalmente per molti sia una scusa, esempio: corso di laurea in aerospace engineering al MIT a Boston, costo: 56.000 $ l'anno... Forse un po' fuori budget per i più, non credete?[/QUOTE]

ci sono una quantità pressochè infinita di borse di studio

Ciao Lorenzo,
ti parla un ex flight dispatcher.
Allora punto primo: se non hai un minimo di cultura aeronautica non entri da nessuna parte con un solo diploma neanche correlato al settore
Punto 2 investi il tuo tempo e sacrificati, io per andare in America a studiare ho girato per oltre un anno con un camion cucina a preparare zuppe liofilizzate di una nota casa alimentare ma volevo farlo e l'ho fatto.
Punto 3 estero si - estero no, per esperienza personale ti dico ( ma premetto era il 1998...) prima ancora di tornare da Dallas avevo gia 2 colloqui di lavoro fissati, ora è un filo piu dura anche a causa dei tanti in CIG che ci sono che devono essere riassorbiti e della diminuizione del numero ci compagnie aeree presenti. Però ammetto e concordo che un esperienza estera qualifica non solo in Italia ma sopratutto all'estero dove avrai maggiori possibilità di lavoro.
Punto 4 se non puoi andare all'estero puoi contattare il Proff. Jarach della Bocconi di Milano che si occupa di aeronautica e sentire lui cosa consiglia, in ogni caso prima devi avere una laurea in economia e nel frattempo nel piano di studi metti materie legate al settore aeronautico, poi vai a fare un bel corso di specializzazione.

Beh, non credo che personalmente per molti sia una scusa, esempio: corso di laurea in aerospace engineering al MIT a Boston, costo: 56.000 $ l'anno... Forse un po' fuori budget per i più, non credete?

Ti è sfuggito il senso del discorso: io dicevo che in Italia il vincolo economico è spesso una scusa più che un vero vincolo, e lo dicevo rispondendo a Nicola che affermava invece come all'estero il problema praticamente non esista. Se hai le palle, negli USA un finanziamento di 56.000$ per studiare al MIT te lo tirano dietro.

Ultima modifica:
ci sono una quantità pressochè infinita di borse di studio

Forse una volta, ora dalle informazioni che ho ricavato, ora hanno ridotto (almeno al MIT) al minimo le borse di studio per gli stranieri per dedicarne (a mio avviso giustamente, ma questo è un altro discorso) di più agli americani residenti.

Forse una volta, ora dalle informazioni che ho ricavato, ora hanno ridotto (almeno al MIT) al minimo le borse di studio per gli stranieri per dedicarne (a mio avviso giustamente, ma questo è un altro discorso) di più agli americani residenti.

se avrai la fortuna di andare al MIT, vedrai che il numero di stranieri con borsa di studio è impressionante. così come a Yale, Stanford, UCLA, ecc.

Ti è sfuggito il senso del discorso: io dicevo che in Italia il vincolo economico è spesso una scusa più che un vero vincolo, e lo dicevo rispondendo a Nicola che affermava invece come all'estero il problema praticamente non esista. Se hai le palle, negli USA un finanziamento di 56.000$ per studiare al MIT te lo tirano dietro.

Beh, 56000 $ per 5 anni fanno circa 280.000 $... Ai quali devi inevitabilmente aggiungerne altri per mantenerti a Boston mica bruscolini... Non é questione di p@lle a mio parere, ma di buon senso, avere sulle spalle un debito di 280k $ ancora prima di iniziare a lavorare non è proprio il massimo della vita...