ILS allineato a FLR

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da nerone

Grazie della spiegazione, quindi da quanto ho capito, l'atterraggio per 23 degli airbus non sarà mai possibile, a meno che non venga spostata la montagna,giusto?

Non sarà mai possibile in servizio commerciale. Vuoto può atterrare ;)

la policy della nostra compagnia è che si atterra solo per 05 vuoti o pieni che sia,proprio non ci sta in 975 metri il 319,poi se adesso hanno ulteriormente ridotto la LDA allora mi sembra davvero un impresa
a dirla tutta il 319 ci atterra in 975 metri però è fuori dai requisiti di certificazione che prevedono una landing field lenght cioè una una distanza di atterraggio FATTORIZZATA per 1.67
questo vuol dire che si misura la distanza necessaria al completo arresto dell'a/m dal momento in cui sorvola la soglia pista a 50 piedi fino allo stop completo senza considerare l'uso del reverse
poi si moltiplica questo valore per 1,67 e si ottiene così la landing field lenght cioè la landing distance fattorizzata
questo vuol dire che se l'aereo si ferma ad esempio in 700 metri,per una data condizione di peso,la landing field lenght relativa sarà di 1169 metri richiesti dala certificazione
il tutto su pista dry,se questa dovesse essere wet allora bisogna aumentare la landing field lenght del 15%,se fosse contaminata inoltre almeno reverse dovrebbe essere operativo
ma a firenze con pista ssw non si atterra e non si decolla,almeno per noi "airbussisti"
per tanto se non ci sono i metri richiesti dalla landing field lenght,che ripetò non è altro che la landing distance maggiorata del 67%,non si può atterrare
l'ultima landing distance available di firenze pista 23 è di 975 metri,e non esiste nessun peso che consente al 319 di avere una così bassa landing field lenght
ciao

Non mi ricordo bene quando, ma poco dopo che i 319 di Merair erano entrati in servizio ne vidi uno evidemente vuoto che provava degli avvicinamenti sulla 23. Mi ricordo che uscendo
dal lavoro nel pomeriggio me lo trovai molto basso appena entrato in finale dopo la base, ero circa a 500 mt dalla recinzione dell'apt, appena a nord della ferrovia. La prima volta effettuò un touch and go e infatti lo vidi ripetere di nuovo il circling, grande lavaoro del pilota sulla manetta appena entrato in finale. Qualcun'altro ha assistito a queste prove?

ciao

Nel periodo che precedette l'entrata in servizio del 319 IG, i piloti di questa effettuarono l'addestramento con un 319 AZ. Queste prove prevedevano anche un touch and go seguito da un atterragio per 23. Tali prove furono in seguito ripetute con il primo 319 IG entrato in servizio.

Aggiungo che IG fin dal 2004 avrebbe (il condizionale è d'obbligo in quanto la notizia fu riportata dai giornali, di cui mi fido poco) fatto richiesta di poter atterrare in ferry flight su pista 23.

Questo confermerebbe comunque quanto detto da Simonegram, ovvero che il manuale dell'aeromobile impedirebbe tali atterragi, che evidentemente per ragioni a noi sconosciute, in quell'occasione furono derogate.

Io per caso, ero uscito e mi vidi un 319 di AZ scendere dalle 23...pensai lì per lì "sogno o son desto?"!
Poi vidi che decollava...atterrava di nuovo...e il giorno dopo lessi su "La Nazione" un articolo che parlava delle prove.
Era il settembre del 2002. Dissero che però probabilmente non sarebbe mai entrato in servizio perchè avrebbe avuto troppe limitazioni. La stessa cosa fu scritta da JP4.
Il 1 Aprile del 2003 Alitalia inserirì il 319 sul primo volo del mattino per MXP.
Oggi vengono operati con l'airbus tutti e 3 i voli per MXP e 2 dei 4 per FCO.

Domani l'aeroporto apre ufficiosamente.
Ci saranno i voli di Sterling e Club Air, il check-in verrà fatto a FLR e poi trasportati in autobus a BLQ.
Per un mese niente bar nè ristorante ma solo macchinette!!

Suvvia Meo, è già tanto se riusciamo a far atterrare un 319, figuriamoci se possiamo pensare ad un 757 :D;)
Aspettiamo di conoscere il PCN, il Pavement Certification Number, della paviemantazione e poi riparliamone;)

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

Grazie della spiegazione, quindi da quanto ho capito, l'atterraggio per 23 degli airbus non sarà mai possibile, a meno che non venga spostata la montagna,giusto?

Non sarà mai possibile in servizio commerciale. Vuoto può atterrare ;)

la policy della nostra compagnia è che si atterra solo per 05 vuoti o pieni che sia,proprio non ci sta in 975 metri il 319,poi se adesso hanno ulteriormente ridotto la LDA allora mi sembra davvero un impresa
a dirla tutta il 319 ci atterra in 975 metri però è fuori dai requisiti di certificazione che prevedono una landing field lenght cioè una una distanza di atterraggio FATTORIZZATA per 1.67
questo vuol dire che si misura la distanza necessaria al completo arresto dell'a/m dal momento in cui sorvola la soglia pista a 50 piedi fino allo stop completo senza considerare l'uso del reverse
poi si moltiplica questo valore per 1,67 e si ottiene così la landing field lenght cioè la landing distance fattorizzata
questo vuol dire che se l'aereo si ferma ad esempio in 700 metri,per una data condizione di peso,la landing field lenght relativa sarà di 1169 metri richiesti dala certificazione
il tutto su pista dry,se questa dovesse essere wet allora bisogna aumentare la landing field lenght del 15%,se fosse contaminata inoltre almeno reverse dovrebbe essere operativo
ma a firenze con pista ssw non si atterra e non si decolla,almeno per noi "airbussisti"
per tanto se non ci sono i metri richiesti dalla landing field lenght,che ripetò non è altro che la landing distance maggiorata del 67%,non si può atterrare
l'ultima landing distance available di firenze pista 23 è di 975 metri,e non esiste nessun peso che consente al 319 di avere una così bassa landing field lenght
ciao

Per tagliare la testa al toro:
l'atterraggio per pista 23 è VIETATO agli aeromobili della categoria dell'A319 (di conseguenza anche ai B737NG).
In pratica se un pilota di A319 chiedesse alla TWR di effettuare un circling per pista 23 gli verrebbe opposto un rifiuto.
Inoltre sono vietati gli avvicinamenti diretti. Quindi un ILS per pista 23 non ha senso di esistere.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Prima di tutto grazie per le informazioni....

Citazione:Piazzali: il piazzale Ovest è praticamente terminato. Sono stati dipinti anche i parcheggi. Restano da ultimare i lavori sul raccordo "G". Altro paio di maniche è il piazzale Est che appare molto più indietro.

Fantastico.. quello più utile è quello più arretrato!!!! Un'altra domanda: quali sono i saloni e gli spazioni dell'aeroporto di firenze? Apparte la salca check in in quanto a spazi siamo messi maluccio... Quindi secondo te la holding bay non sarà pronta per l'8??? Quindi sistemano la parte vicina alla pista e intanto continuano a lavorare in modo da non dar noia al traffico aereo.

Pensate che per le certificazioni sia del nuovo ILS che della nuova Holding BAy dovremo aspettare molto?? C'era chi parlava che le certificazioni si facevano anche in una notte??

Non mi stupirei se sabato l'aeroporto aprisse con il solo piazzale Ovest aperto...
Anzi, la cosa mi sembra più che probabile.

Che l'HB non sarà pronta per dopodomani invece è assolutamente certo...
Riguardo agli spazi nell'aerostazione l'impressione che ho avuto oggi è che siano stati ricavati dalla vecchia struttura spazi generosi (mi riferisco sprt al nuovo salone "imbarchi" e alla zona "riconsegna bagagli"), ma che i percorsi per collegarli non siano all'altezza (per non parlare dell'assenza di scale mobili... una vergogna....)

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Poi vidi che decollava...atterrava di nuovo...e il giorno dopo lessi su "La Nazione" un articolo che parlava delle prove.

E meno male che ha scritto delle prove, e non come quello che era in spiaggia dalle parti di Genova una volta che andai a fare giri campo con il 767 con più di un addestrando. Il giorno dopo trovammo sul giornale "aereo della XXX tenta di atterrare a Genova per 29 volte"!!!
[:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

Marco

esatto

X Simonegram:

Visto che lavori per una compagni di base a FLR potresti dirmi se, secondo te, l'ILS allineato porterà dei benefici effettivi o meno?
Di quanto si dovrebbero abbassare le minime di avvicinamento?

Da discorsi tra noi colleghi è venuta fuori la teoria che in realtà l'ILS allineato non porterà grossi vantaggi visto che il fattore più limitante per gli avvicinamenti 05 (ovvero il motivo principale per cui la minima è intorno ai 700 piedi) non è tanto il fatto di dover effettuare la parte finale dell'avvicinamento a vista, quanto la presenza di un ostacolo (monte Morello, sempre lui) che va a "bucare" le superfici del M.A..

Mi puoi dare delucidazioni in merito?

Grazie

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

E meno male che ha scritto delle prove, e non come quello che era in spiaggia dalle parti di Genova una volta che andai a fare giri campo con il 767 con più di un addestrando. Il giorno dopo trovammo sul giornale "aereo della XXX tenta di atterrare a Genova per 29 volte"!!!

questa è bellissima anzi stupenda
davvero stupenda....proprio giornalisti e che ti aspetti?...senza offesa si intende

Nel periodo che precedette l'entrata in servizio del 319 IG, i piloti di questa effettuarono l'addestramento con un 319 AZ. Queste prove prevedevano anche un touch and go seguito da un atterragio per 23. Tali prove furono in seguito ripetute con il primo 319 IG entrato in servizio.

Aggiungo che IG fin dal 2004 avrebbe (il condizionale è d'obbligo in quanto la notizia fu riportata dai giornali, di cui mi fido poco) fatto richiesta di poter atterrare in ferry flight su pista 23.

Questo confermerebbe comunque quanto detto da Simonegram, ovvero che il manuale dell'aeromobile impedirebbe tali atterragi, che evidentemente per ragioni a noi sconosciute, in quell'occasione furono derogate.

a onor del vero IG ha un sistema che non mi ricordo esattamente come si chiama perchè noi sui nostri non ne disponiamo ma abbassa gli alettoni mi pare di 5 gradi quando i flap sono a full
poi mi sembra che abbiano dei freni potenziati e delle tabelle di pista customizzate in modo particolare sull'aeroporto di FLR,in questo modo le loro performance da firenze sono più alte delle nostre,mi sembra anche che queste tabelle tengano conto del reverse,che le nostre non considerano come da certificazione standard JAR/FAR
comunque parliamo sempre di pista 05,per pista 23 come ha già riportato qualcuno è vietato per aeromobili di categoria C
ciao
simone

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Spettacolare![:308][:308][:308]
ma alla fine erano vferamente 29 i tentativi che "avete fatto"?
Ma ve lo immaginate cosa ha pensato quello sulla spiaggia?
Son proprio scarsi sti piloti!!!! Non beccare per 29 volte la pista!:D

Non ricordo esattamente, ma almeno su quello penso ci abbia preso.

Non vorrei andare off topic, ma un'altra comica ci capitò ai tempi in cui si potevano ancora fare i giri campo a MXP e causa traffico ci mancava una riattaccata ed avemmo la brillante idea di andarla a fare a Venegono /tanto era solo un basso passaggio). Per poco gli amministratori comunali ci crocifissero per il rumore e ci toccò pure portare "la" Sindaco a cena per tenerla buona...