Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Citazione:Messaggio inserito da nerone
Grazie della spiegazione, quindi da quanto ho capito, l'atterraggio per 23 degli airbus non sarà mai possibile, a meno che non venga spostata la montagna,giusto?
Non sarà mai possibile in servizio commerciale. Vuoto può atterrare![]()
la policy della nostra compagnia è che si atterra solo per 05 vuoti o pieni che sia,proprio non ci sta in 975 metri il 319,poi se adesso hanno ulteriormente ridotto la LDA allora mi sembra davvero un impresa
a dirla tutta il 319 ci atterra in 975 metri però è fuori dai requisiti di certificazione che prevedono una landing field lenght cioè una una distanza di atterraggio FATTORIZZATA per 1.67
questo vuol dire che si misura la distanza necessaria al completo arresto dell'a/m dal momento in cui sorvola la soglia pista a 50 piedi fino allo stop completo senza considerare l'uso del reverse
poi si moltiplica questo valore per 1,67 e si ottiene così la landing field lenght cioè la landing distance fattorizzata
questo vuol dire che se l'aereo si ferma ad esempio in 700 metri,per una data condizione di peso,la landing field lenght relativa sarà di 1169 metri richiesti dala certificazione
il tutto su pista dry,se questa dovesse essere wet allora bisogna aumentare la landing field lenght del 15%,se fosse contaminata inoltre almeno reverse dovrebbe essere operativo
ma a firenze con pista ssw non si atterra e non si decolla,almeno per noi "airbussisti"
per tanto se non ci sono i metri richiesti dalla landing field lenght,che ripetò non è altro che la landing distance maggiorata del 67%,non si può atterrare
l'ultima landing distance available di firenze pista 23 è di 975 metri,e non esiste nessun peso che consente al 319 di avere una così bassa landing field lenght
ciao