ILS allineato a FLR


Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Citazione:Messaggio inserito da nerone

Forse, mettere l'ILS sulla 23 potrebbe eliminare la virata base che crea problemi adesso, e quindi permettere l'atterraggio dei 319.
Ciao
L'ils non fa volare traiettorie curve,
il problema è il Monte Morello per pista 23 e l'impossibilità della superficie di avvicinamento strumentale come prevista da norma ICAO con divergenza dei lati del 15% e pendenza del 2% e lunghezza 15.000metri.
Io ho detto che mettere l'ILS significa fare un avvicinamento lineare per pista 23 e quindi eliminare la circuitizzazione attuale.
Il problema potrebbe essere di quanto deve essere inclinato il sentiero di avvicinamento e se questo è fattibile.

Marco
 
effettivamente l'ils sulla 23 non servirebbe a molto in quanto almeno noi con l'airbus non ci stiamo per una questione di ostacoli,nonchè di LDA,poi se come dite hanno pure ulteriormente ridotto questa sulla 23 allora è di certo impossibile
comunque confermo che il monte prima della 23 resta il problema maggiore,infatti il 319 pur avendo velocità di atterraggio relativamente basse intorno ai 117-130 nodi non riesce a rimanere clear da una montagna così alta e così vicina alla pista
ciao
simone
 
Grazie della spiegazione, quindi da quanto ho capito, l'atterraggio per 23 degli airbus non sarà mai possibile, a meno che non venga spostata la montagna,giusto?

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da nerone

A questo punto l'aeroporto è destinato alla chiusura o ad essere usato solo da piccoli aeromobili tipo Atr o Dash.

Quando non ci saranno più gli Avro, gli unici aerei che potranno operare con pista bidirezionale sono gli ATR e i Dash. Sulla 05 potranno continuare ad operare A318, A319, A320 (con MTOW del 319) e speriamo i B73G. Se le compagnie che utilizzeranno quest'ultima classe di aerei riterranno sufficiente l'operatività della sola pista 05 allora tutto rimarrà come adesso. Qualora non fosse più conveniente migrerebbero altrove o ridurrebbero pesantemente la capacità.

Ti posso assicurare che di questi "problemi" se ne sta finalamente incominciando a parlare in alcuni sottoscala di Palazzo Vecchio. Piano piano, con tanta pazienza, saranno portati all'attenzione di altri soggetti pubblici e privati.;)
 
Citazione:
Ti posso assicurare che di questi "problemi" se ne sta finalamente incominciando a parlare in alcuni sottoscala di Palazzo Vecchio. Piano piano, con tanta pazienza, saranno portati all'attenzione di altri soggetti pubblici e privati.;)

Speriamo !!

Ciao e grazie.
Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da nerone

A questo punto l'aeroporto è destinato alla chiusura o ad essere usato solo da piccoli aeromobili tipo Atr o Dash.

Marco

E perchè mai scusa?
Non vedo da una vita du Avro atterrare dalla 23 quindi non cambierà nulla quando LH e AF li sostutuiranno con i 318/319.
D'altronde Alitalia e Meridiana da tempo usano gli airbus con soddisfazione, altimenti avrebbero rimesso gli ATR (AZ).
Vediamo come và la Sterling con i 737-500 e 737-700
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

E chi lo dice che li sostituiranno ?!?!?!?!
Beh prima o poi le flotte dei regional anche della majors dovranno rinunciare ai jumbolini...non dico tra 1 anno o 2 ma non mi sembrano proprio aerei di ultima generazione! E nemmeno troppo economici da operare!
 
PERETOLA

Sabato riapre l'aeroporto

Sabato prossimo, 8 aprile, in anticipo rispetto alla tabella di marcia inizialmente prevista, l'aeroporto fiorentino tornerà a funzionare, andando del tutto a regime entro i primi giorni di maggio. Anche le parti interne dell'aeroporto sono state modificate

FIRENZE, 5 APRILE 2006 - Cantieri ancora aperti all'aeroporto di Peretola. Ma ormai per poco. Sabato prossimo, 8 aprile, in anticipo rispetto alla tabella di marcia inizialmente prevista, l'aeroporto fiorentino tornerà a funzionare, andando del tutto a regime, entro i primi giorni di maggio. L'interno della struttura è ancora off limits e gli operai al lavoro sono ancora molti. Ma dall'alto è già possibile notare qualche cambiamento. Scomparsi teloni e macchinari, la pista è praticamente finita, con tanto di segnaletica ad uso dei piloti. Resta solo un po' "spelacchiata" l'erba ai margini dell'asfalto, ma ai fini pratici poco importa. Va un po' peggio nelle strutture interne riservate ai passeggeri, fra arrivi e partenze, dove si vedono ancora decine di operai impegnati a sistemare cartelli, vetrine e infrastrutture.

D'altronde, a detta degli stessi responsabili del Vespucci, la parte commerciale non dovrà necessariamente entrare a regime sabato. I negozianti che hanno approfittato dello stop per modificare e rinnovare i locali avranno ancora un po' di tempo per concludere i lavori.

Intanto però, si torna a volare. Sabato 8, l'aeroporto aprirà alle 12 e, nel pomeriggio, arriveranno i primi aerei. Diversi atterreranno, tre utilizzeranno la pista anche per ripartire da Firenze: due per Roma Fiumicino e uno per Milano Malpensa. Gli altri resteranno a Firenze in attesa del giorno successivo, quando i primi servizi entreranno a regime. Domenica infatti torneranno regolarmente a volare da Firenze, con lo stesso numero di tratte e voli presenti prima della chiusura, le compagnie Meridiana, Alitalia (con i collegamenti con Roma e Milano Malpensa) e Clubair (con i voli per Timisuara, in Albania). Da martedì 11 si volerà anche per Tirana, mentre il 17 tornerà attiva la Austrian Airlines e il 18 la Sn Brussel Airlines per Bruxelles.

Gli ultimi a spiccare il volo da Firenze saranno gli aerei della Air France e della Luftansa, che hanno avuto più difficoltà ad adeguarsi all'apertura anticipata. Ma anche loro torneranno ad atterrare e decollare dalla pista di Peretola dai primi giorni di maggio. «Siamo soddisfatti per essere riusciti a riaprire l'aeroporto in anticipo - dice il presidente dell'Adf Michele Legnaioli - grazie al nostro impegno, al lavoro delle aziende e a condizioni meteo abbastanza favorevoli. Questo ci consentirà di entrare in funzione anticipatamente, sin da domenica, con il 50% dei voli e dei vettori, e di andare del tutto al regime entro i primi giorni di maggio, ovvero per la data prevista inizialmente per l'apertura. Potremo così lavorare al meglio nel periodo pasquale, periodo di grandi flussi turistici, con vantaggio per tutta la città».

La chiusura della pista dell'aeroporto di Firenze è servita per effettuare i lavori di manutenzione sulla pista, indispensabili per renderla sicure. Visto che a Firenze la pista è una sola e che il traffico non poteva quindi utilizzarne una seconda, l'intervento ha comportato la chiusura dell'intero aeroporto. E lo stop forzato di tutti i locali è stato sfruttato per risistemare e modificare anche le parti interne dell'aerostazione. Inclusi i negozi, che sono ancora interessati dagli ultimi ritocchi.
La Nazione.it
 
Secondo me date per scontate un pò troppe cose....

Dato quello che è accaduto in questi mesi di chiusura io non escluderei del tutto l'ipotesi che LH e AF quando non avranno più BAe possano optare per un trasferimento a PSA.

Perchè se operare a FLR con 319 fosse così semplice allora non vedo i motivi per cui anche altre compagnie abbiamo deciso di andare a PSA o BLQ invece di venire a FLR !!! IB e BA su tutte.
 
BA non è mai venuta a FLR, poteva venirci tranquillamente con il Bae/Avro che ha in linea con la CityLink... percui non gli interessa lo scalo, e l'aereo non fa differenza...

IB se viene a FLR con il 319 distrugge IG, così come è successo con AF e LH (IG volava sia su CDG che su MUC)...

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Perchè qualcuno non va sul posto e ci porta qualche foto con le quali poter dibattere meglio?

Oggi mi sono fatto un giretto in pista e in aerostazione.
Non avevo con me la macchina fotografica, quindi non posso postare foto.
Ad ogni modo ecco cosa ho vsto:

ILS: l'antenna è già stata fisicamente montata. Stanno provvedendo a creare i collegamenti. Prima di poterla usare però andrà certificata da Radiomisure e andranno disegnate le nuove procedure.
Ad ogni modo la vecchia antenna disassata è ancora al suo posto, pertanto si continuerà ad usare quella (quindi non dovremo ricorrere necessariamente alle VOR)

Holding Bay: o anello, che dir si voglia. Stanno asfaltando i "bracci" che collegheranno l'anello alla pista. Al momento i lavori dovrebbero limitarsi solo a questo in attesa di presentare e d farsi approvare da ENAC il progetto definitivo. A regime la larghezza della "via di rullaggio" dovrebbe essere tale da permettere lo scambio di due aerei.

Pista: stanno completando i carotaggi per il sistema luci e il sistema di drenaggio delle acque. Inoltre stanno spianando gli accumuli di terra e detriti sulla strip. In testata 05 confermo che la pista è stata allungata verso sud di una 50ina di metri... L'allungamento è cmq virtuale visto che la pista "reale" (così come è dipinta sull'asfalto) è rimasta inalterata. Ufficialmente forse potrà aumentare solo la SWY e la CWY per 23.

Piazzali: il piazzale Ovest è praticamente terminato. Sono stati dipinti anche i parcheggi. Restano da ultimare i lavori sul raccordo "G". Altro paio di maniche è il piazzale Est che appare molto più indietro.

Aerostazione: Qua invece sono, a mio avviso, molto indietro anche se ci sono segnali contrastanti tra di loro. Ad esempio oggi, nonostante l'apparente caos, stavano riempendo alcuni negozi di articoli da vendere e stavano lucidando le cromature delle varie sale. In ogni caso l'aerostazione ricalcherà lo spirito dell'intero aeroporto, con tante piccole contraddizioni. Da saloni ampi e spazioni si transiterà per cuniculi scomodi e angusti... Cmq è forse un po' presto per giudicare...
 
Prima di tutto grazie per le informazioni....

Citazione:Piazzali: il piazzale Ovest è praticamente terminato. Sono stati dipinti anche i parcheggi. Restano da ultimare i lavori sul raccordo "G". Altro paio di maniche è il piazzale Est che appare molto più indietro.

Fantastico.. quello più utile è quello più arretrato!!!! Un'altra domanda: quali sono i saloni e gli spazioni dell'aeroporto di firenze? Apparte la salca check in in quanto a spazi siamo messi maluccio... Quindi secondo te la holding bay non sarà pronta per l'8??? Quindi sistemano la parte vicina alla pista e intanto continuano a lavorare in modo da non dar noia al traffico aereo.

Pensate che per le certificazioni sia del nuovo ILS che della nuova Holding BAy dovremo aspettare molto?? C'era chi parlava che le certificazioni si facevano anche in una notte??
 
Io sono curioso solo di sapere come se cambierà qualcosa sul piazzale est, se hanno ridisegnato le piazzole in modo che ci siano meno posti ma magari possano ospitare anche gli airbus/boeing