Il ritorno delle compagnie a FLR

• Autore Discussione Autore Discussione MuKiA
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da nerone

Sarebbe bellissimo vedere un 757 a peretola, comunque io penso che la pista sia sufficiente anche per 737 e 319 il problema è
lo spostamento della soglia della 23,se riescono a risolvere questo problema è fatta almeno di giorno.

Marco

Se per spostamento della soglia 23 intendi un suo arretramento, purtroppo questo non è possibile a causa di Monte Morello.

Un qualsiasi allungamento della pista provocherebbe automaticamente l'applicazione delle norme sugli ostacoli introdotte nel 2003 da ENAC. Tali norme renderebbero totalmente inutile l'allungamento.
Scusami se non ti spiego in dettaglio i perchè, ma gli altri fiorentini mi manderebbero a quel paese se la spiego di nuovo (la conoscono a memoria, ahimè [V]).
L'arretramento della soglia penso che sia possibile,va visto di quanti metri,( un ingegnere in ADF mi disse ,quando ancora c'era il Bicchi presidente e con il quale stavamo parlando, che era fattibile secondo lui un arretramento di almeno 200-300 metri).

Il papi attualmente è a 4 gradi sulla 23 quindi se lo portassi a 5 gradi? si potrebbe arretrare la soglia.

Con l'allungamento della pista lato 23 si avrebbe secondo me una maggiore LDA per 05 e una maggiore TORA e TODA per 23 quindi migliore sicurezza con vento in coda per atterraggi 05 e decolli 23 sempre con vento in coda, questo soprattutto la notte essendo la 23 chiusa in atterraggio e la 05 chiusa in decollo.

L'arretramento della soglia penso che sia possibile,va visto di quanti metri,( un ingegnere in ADF mi disse ,quando ancora c'era il Bicchi presidente e con il quale stavamo parlando, che era fattibile secondo lui un arretramento di almeno 200-300 metri).

Se fosse stato possibile sarebbe stato già fatto. La posizione della soglia viene decisa in base all'altezza e alla distanza degli ostacoli dalla pista.

Citazione:Il papi attualmente è a 4 gradi sulla 23 quindi se lo portassi a 5 gradi? si potrebbe arretrare la soglia.

Non so risponderti.

Citazione:Con l'allungamento della pista lato 23 si avrebbe secondo me una maggiore LDA per 05 e una maggiore TORA e TODA per 23 quindi migliore sicurezza con vento in coda per atterraggi 05 e decolli 23 sempre con vento in coda, questo soprattutto la notte essendo la 23 chiusa in atterraggio e la 05 chiusa in decollo.

Giusto, ma non si può fare. Nell'audizione in Comm. Controllo del Comune di Firenze di gennaio 2006, Legnaioli e Battagia hanno confermato che l'allungamento non è possibile, per i motivi che noi forumisti fiorentini sapevamo (ed avevamo detto) già da molti mesi.

Quando la pista era 1400 metri venne fatto uno studio per vedere le fattibilità di allungamento, e lo studio disse che si poteva allungare fino a 1800 metri poi invece per la contrarietà di tutti i politici si arrivò a 1650 metri però dal 1996 ad oggi siamo arrivati a circa 1750 metri grazie a piccoli interventi anche se gli ultimi 60- 70 metri non sono utilizzabili praticamente quelli a ridosso della perimetrale.
Quindi Legnaioli e Battagia non parlano di allungamento perchè la pista è già quasi 1800 metri e se riescono a far atterrare gli aerei anche dalla 23 non c'è più bisogno di allungare ulteriormente.
Il discorso dell'allungamento della pista lato23 era nato perchè non si pensava possibile l'atterraggio per 23.
Quindi se Legnaioli e compani riescono a far atterrare dalla 23 il gioco è fatto

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Il discorso dell'allungamento della pista lato23 era nato perchè non si pensava possibile l'atterraggio per 23.
Quindi se Legnaioli e compani riescono a far atterrare dalla 23 il gioco è fatto

Potresti spiegarti meglio? Non riesco a capire, scusami.
Visto che si pensava non possibile l'atterraggio per pista 23 ciò a causa della ridotta LDA e al tipo di procedura in circuito avevano pensato di allungare la pista sulla 23 in modo da migliorare l'atterraggio per 05 con vento in coda e il decollo per 23 sempre con vento in coda,tutto questo dopo che le norme icao dopo l'incidente di Linate misero parecchie restrizioni per l'atterraggio sulla 23.

Visto che si pensava non possibile l'atterraggio per pista 23 ciò a causa della ridotta LDA e al tipo di procedura in circuito avevano pensato di allungare la pista sulla 23 in modo da migliorare l'atterraggio per 05 con vento in coda e il decollo per 23 sempre con vento in coda,tutto questo dopo che le norme icao dopo l'incidente di Linate misero parecchie restrizioni per l'atterraggio sulla 23.

Ok, ora ho capito, grazie :)

Ma le restrizioni di atterraggio sulla 23 non sono state fatte in seguito all'incidente dell'ATR42 dell'Air Littoral?

Dopo l'incidente di Linate imposero il Papi sulla 23 e accorciarono LDA 23 agli attuali 975 metri e obbligavano i piloti a fare addestramento sulla 23 per potervi atterrare è per questo che smisero di atterrarvi sulla 23 anche i jumbolini quando invece prima con la pista di 1400 metri ed i tralicci in fondo pista addirittura Air Uk con il Bae 146-300 vi atterrava.
Ciao

Marco

Ora forse capiamo alcune cose...quando parlavano di pista bidirezionale forse intendevano dire che non era necessario l'addestramento per atterrarvi, e quindi minore possibilità di dirottamenti.
Effettivamente non vedo da una vita atterrare un aereo sulla 23.
Di quanto era prima la LDA sulla pista 23?

Non capisco dove si vuole arrivare:

Se l'aeroporto di FLR avesse la pista lunga quanto le chiacchiere dei fiorentini arriverebbe a PSA :D:D!

Cosa ci volete far atterrare??

un 747-400, un A380, o lo shuttle ????

gli A319 già ci arrivano, i B737 scandinavi stanno per arrivare, gli ATR ci stanno larghi, i "jumbolini" ci vengono 99 volte al giorno, i fokker100 ci vengono, etc....

se non vi serve un intercontinentale, per tutto il resto c'è PSA:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Non capisco dove si vuole arrivare:

Se l'aeroporto di FLR avesse la pista lunga quanto le chiacchiere dei fiorentini arriverebbe a PSA :D:D!

Cosa ci volete far atterrare??

un 747-400, un A380, o lo shuttle ????

gli A319 già ci arrivano, i B737 scandinavi stanno per arrivare, gli ATR ci stanno larghi, i "jumbolini" ci vengono 99 volte al giorno, i fokker100 ci vengono, etc....

se non vi serve un intercontinentale, per tutto il resto c'è PSA:D:D:D
Quoto hai perfettamente ragione noi vogliamo solo che possano operare con regolarità i 319 e i 737-600,700

scusate non ricordo chi ha scritto che la pista prima dei lavori era gia' larga 60mt.
Confermo che prima dei lavori la pista, partendo dalla testata 05 nei primi 1000 mt era larga 45 mt (bordatura pista a 30mt + strisce laterali larghe 7.5mt ciascuna). Nei successivi allungamenti verso testata 23 ci sono 2 dentici piu' larghi di 45 mt. pertanto non potevamo definirla una pista con larghezza di 60mt, in quanto non totalmente uniforme nella sua interezza.
Osservati i lavori effettuati sino ad oggi possiamo affermare senza ombra di dubbio che la larghezza asfaltata della nuova pista, in tutta la sua lunghezza e' di 60mt e+.

Citazione:Messaggio inserito da momar

scusate non ricordo chi ha scritto che la pista prima dei lavori era gia' larga 60mt.
Confermo che prima dei lavori la pista, partendo dalla testata 05 nei primi 1000 mt era larga 45 mt (bordatura pista a 30mt + strisce laterali larghe 7.5mt ciascuna). Nei successivi allungamenti verso testata 23 ci sono 2 dentici piu' larghi di 45 mt. pertanto non potevamo definirla una pista con larghezza di 60mt, in quanto non totalmente uniforme nella sua interezza.
Osservati i lavori effettuati sino ad oggi possiamo affermare senza ombra di dubbio che la larghezza asfaltata della nuova pista, in tutta la sua lunghezza e' di 60mt e+.

Non mi torna...la pista era già larga 60m e non 45m come si vede perfettamente da questa foto...30m (+ 15m + 15m) quindi mi sa che non hanno allargato proprio nulla...oppure ora la pista è diventata 45m (+15m + 15m) quindi 75m di larghezza, ma dubito, perchè dalle foto fatte durante i lavori si vedena perfettamente che le fondamenta sono rimaste di 30m

http://www.airliners.net/open.file/0529992/L/

La pista era già larga 60 metri mentre in fondo diventava circa 45 metri,come si vede dalla foto,adesso dovrebbe essere tutta larga 60 metri. Per quanto riguarda le fondamenta è vero che hanno scavato solo per 30 metri di larghezza ma se non mi sbaglio(qui uso il dubbio)le fascie di sicurezza erano già state sistemate.
Io penso che se rimane 30 metri +15 per lato è perchè il lavoro avrebbe comportato tempi più lunghi oppure vuol dire che la pista va bene così.

Marco