L'arretramento della soglia penso che sia possibile,va visto di quanti metri,( un ingegnere in ADF mi disse ,quando ancora c'era il Bicchi presidente e con il quale stavamo parlando, che era fattibile secondo lui un arretramento di almeno 200-300 metri).Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Citazione:Messaggio inserito da nerone
Sarebbe bellissimo vedere un 757 a peretola, comunque io penso che la pista sia sufficiente anche per 737 e 319 il problema è
lo spostamento della soglia della 23,se riescono a risolvere questo problema è fatta almeno di giorno.
Marco
Se per spostamento della soglia 23 intendi un suo arretramento, purtroppo questo non è possibile a causa di Monte Morello.
Un qualsiasi allungamento della pista provocherebbe automaticamente l'applicazione delle norme sugli ostacoli introdotte nel 2003 da ENAC. Tali norme renderebbero totalmente inutile l'allungamento.
Scusami se non ti spiego in dettaglio i perchè, ma gli altri fiorentini mi manderebbero a quel paese se la spiego di nuovo (la conoscono a memoria, ahimè [V]).
Il papi attualmente è a 4 gradi sulla 23 quindi se lo portassi a 5 gradi? si potrebbe arretrare la soglia.
Con l'allungamento della pista lato 23 si avrebbe secondo me una maggiore LDA per 05 e una maggiore TORA e TODA per 23 quindi migliore sicurezza con vento in coda per atterraggi 05 e decolli 23 sempre con vento in coda, questo soprattutto la notte essendo la 23 chiusa in atterraggio e la 05 chiusa in decollo.