Il ritorno delle compagnie a FLR

• Autore Discussione Autore Discussione MuKiA
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:"Tale procedura è previsto dal Ministero dell'Ambiente venga applicata a: "Tronchi ferroviari per il traffico a grande distanza nonché aeroporti con piste di atterraggio superiori a 1.500 m di lunghezza"
Allora è richiesta per FLR no? La pista è 1.688....

Citazione:Facendo un conticino si avrebbero circa 30.000lbs di payload pari a circa 140 pax nel primo caso e il massimo di pax (220) nel secondo. Per l'atterraggio al peso massimo all'atterraggio servono invece 4750ft la pista è quindi abbondantemente sufficiente.
Come mai allora le comapgnie aeree fanno tante storie per far atterrare a FLR aerei più grandi dei jumbolini?!;)

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:"Tale procedura è previsto dal Ministero dell'Ambiente venga applicata a: "Tronchi ferroviari per il traffico a grande distanza nonché aeroporti con piste di atterraggio superiori a 1.500 m di lunghezza"

Citazione:Facendo un conticino si avrebbero circa 30.000lbs di payload pari a circa 140 pax nel primo caso e il massimo di pax (220) nel secondo. Per l'atterraggio al peso massimo all'atterraggio servono invece 4750ft la pista è quindi abbondantemente sufficiente.

Come mai allora le comapgnie aeree fanno tante storie per far atterrare a FLR aerei più grandi dei jumbolini?!;)

Il 757 è un aereo "particolare", ha delle prestazioni notevoli. E' stato progettato proprio per operare su piste "difficili".

Grazie ad Adriano x la spiegazione precisa...
Beh con 1000nm di range si potrebbe andare in tutta europa con 220 pax...[:301]

Allora se allunghi la pista oltre 1500metri devi fare la VIA, se la allarghi nulla.
Seconda cosa.
Ho specificato che per il 757 quelle performances sono per pista monodirezionale.
Capite bene che una compagnia aerea ha l'obiettivo di operare in maniera quanto più stabile è possibile su ubn aeroporto. NOn deve rischiare di dirottare se un giorno gira il vento. Questo sarebbe anti-economico. Questo è quanto. Vedo difficili voli "stabili" con 757 per questo motivo ma vedrei possibili, compatibilmente con la movimentazione a terra (qui dobbiamo metterci a vedere i piazzali), operazioni charter con B757. Questo è quanto. Un circle to land monte morello con un 757 è uno spettacolo troppo rischioso :D così come un decollo verso monte morello con viratona da caccia.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano
Allora se allunghi la pista oltre 1500metri devi fare la VIA, se la allarghi nulla.
Seconda cosa.
Ho specificato che per il 757 quelle performances sono per pista monodirezionale.
Capite bene che una compagnia aerea ha l'obiettivo di operare in maniera quanto più stabile è possibile su ubn aeroporto. NOn deve rischiare di dirottare se un giorno gira il vento. Questo sarebbe anti-economico. Questo è quanto. Vedo difficili voli "stabili" con 757 per questo motivo ma vedrei possibili, compatibilmente con la movimentazione a terra (qui dobbiamo metterci a vedere i piazzali), operazioni charter con B757. Questo è quanto. Un circle to land monte morello con un 757 è uno spettacolo troppo rischioso :D così come un decollo verso monte morello con viratona da caccia.

Però ci si divertirebbe un ... monte!

Citazione:Messaggio inserito da aggiano
.....

Questo è chiaro ma sono le stesse limitazioni di chi usa il 319, né più né meno (eccetto la movimentazione a terra [EDIT e anche il decollo per 05] ).. E' questo il dato curioso.
Va anche ammesso che Sky3boy è una vita che ce lo dice...:)

Citazione:Messaggio inserito da momar

x az 1699
Infine hanno asfaltato 30 c.a. di pista in piu' per ognuna delle testate 05/23.
Dove sarebbero questi 30 metri in più da asfalatare in testata 23?![8D]

Immagine.jpg

Per quanto riguarda Jp4 pensavo fosse un sito dove si potevano trovare anche immagini o articoli , visto che B787-FLR mi aveva detto di provare a gaurdare li. Quindi se non ho comprato quei numeri mi attacco... Qualcuno me le scannerizzarebbe????

Per quanto riguarda l'allargamento della pista, magari hanno portato la larghezza effettiva a 60m di tutta la pista (o 45 o insomma l'hanno allargata), magari per i primi tempi la larghezza effettiva rimarrà quella attuale e poi se vorranno effettuare un passaggio di categoria o altro si troveranno già avvantaggiati con i lavori!!!! Hanno investito dei soldi ora che risparmieranno poi. Potrebbe essere un'idea.

Per quanto riguarda il 757 sarebbe una bella sorpresa... chissà se qualche charter con la nuova pista...!!! Ma nei piazzali c'entrerebbe??

Ma la strada c'è ancora dietro la piazzola per girare? Perchè hanno fatto un sacco di lavori, mi sa che l'hanno spostata?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Per quanto riguarda l'allargamento della pista, magari hanno portato la larghezza effettiva a 60m di tutta la pista (o 45 o insomma l'hanno allargata), magari per i primi tempi la larghezza effettiva rimarrà quella attuale e poi se vorranno effettuare un passaggio di categoria o altro si troveranno già avvantaggiati con i lavori!!!! Hanno investito dei soldi ora che risparmieranno poi. Potrebbe essere un'idea.

La larghezza della pista è già di 60m, quella utilizzabile è di 30.

Citazione:Per quanto riguarda il 757 sarebbe una bella sorpresa... chissà se qualche charter con la nuova pista...!!! Ma nei piazzali c'entrerebbe??

Bisognerebbe ridisegnare le piazzole. I charter non li abbiamo adesso, figuriamoci se vengono pure con il B757.

Citazione:Ma la strada c'è ancora dietro la piazzola per girare? Perchè hanno fatto un sacco di lavori, mi sa che l'hanno spostata?

La strada c'è ancora e non è stata spostata.

Matteo ho tutti i numeri di jp4 da 5 anni a questa parte...se vuoi te li porto la prox volta che ci si vede...ma cmq ormai come rivista è out siamo più aggiornati noi del forum!!

Ma quanto vi piacerà sognare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusate tanto ma io questa volta sono come San Tommaso e sono pronto a prendere Ferie pur di venire a fotografare anche solo semplicemente il 319 di IB o AF o LH.

Se poi è il 752 di BA avete TUTTI (i fiorentini) la bevuta pagata e le mie pubbliche scuse.

michele

....ma cmq ormai come rivista è out siamo più aggiornati noi del forum!!
Più che out, io direi che paga lo scotto di essere una pubblicazione mensile e per questo non può avere l'immediatezza delle notizie cosi come abbiamo sul forum.

Questo non toglie che per anni e anni è stata il vero ed unico punto di riferimento per l'aviazione in Italia. E continua ad esserlo per quello che riguarda gli approfondimenti, che lasciano un respiro più ampio rispetto alle news.

Danilo

PS
E poi ospitano spesso servizi e foto di nostri amici del forum [:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da admin
PS
E poi ospitano spesso servizi e foto di nostri amici del forum [:304][:304]

quoto Danilo,
quello che sono adesso lo devo in buona parte a questa rivista scoperta per caso nove anni fa in una calda serata di maggio, correva l'anno del signore 1997. Da allora grazie alla rivista e ai sui bellissimi speciali, non ringrazierò mai abbastanza la redazione per la sua pubblicazione "Aeroporti d'Italia", ho iniziato a mettere le fondamenta per tutti i miei studi attuali in materia di aeroporti. Notti e notti a studiare i disegni dei progetti di espansione pubblicati. In una nazione come l'Italia, dove si sprecano le parole ma non i disegni, è stata e continua ad essere per me fondamentale.

Matteo ho tutti i numeri di jp4 da 5 anni a questa parte...se vuoi te li porto la prox volta che ci si vede...ma cmq ormai come rivista è out siamo più aggiornati noi del forum!!

Domani che fai???? Andiamo in APT?

Sarebbe bellissimo vedere un 757 a peretola, comunque io penso che la pista sia sufficiente anche per 737 e 319 il problema è
lo spostamento della soglia della 23,se riescono a risolvere questo problema è fatta almeno di giorno.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da nerone

Sarebbe bellissimo vedere un 757 a peretola, comunque io penso che la pista sia sufficiente anche per 737 e 319 il problema è
lo spostamento della soglia della 23,se riescono a risolvere questo problema è fatta almeno di giorno.

Marco

Se per spostamento della soglia 23 intendi un suo arretramento, purtroppo questo non è possibile a causa di Monte Morello.

Un qualsiasi allungamento della pista provocherebbe automaticamente l'applicazione delle norme sugli ostacoli introdotte nel 2003 da ENAC. Tali norme renderebbero totalmente inutile l'allungamento.
Scusami se non ti spiego in dettaglio i perchè, ma gli altri fiorentini mi manderebbero a quel paese se la spiego di nuovo (la conoscono a memoria, ahimè [V]).

Però Claudio non ho capito una cosa, se allungassero la pista verso nord che soglia arretrerebbe?
Sarebbero comunque dei metri in più a disposizione in atterraggio 05 no?

Però Claudio non ho capito una cosa, se allungassero la pista verso nord che soglia arretrerebbe?
Sarebbero comunque dei metri in più a disposizione in atterraggio 05 no?

Nessuna soglia, il mio era un discorso generale. Nel caso fosse possibile allungare sarebbe come tu dici.

PS Sto rispondendo alla tua email, la manderò ad entrambi i tuoi indirizzi, così potrai leggerla anche da casa.