Teoricamente da quando c'è la pandemia non è consentito cambiare posto a bordo per motivi di tracciamento covid, ma mentre molte compagnie sono molto leggere su questa procedura (io stesso non ho problemi a spostare i pax per accontentarli) in az erano molto fiscali su questa cosa, quindi magari altre volte ti è stato detto no per questo motivo più che per motivi economici.L'ultimo volo fatto con Alitalia io non ho pagato il posto, solo se volevi più spazio per le gambre 60 euro a posto.
Ma devo ringraziare il capocabina che mi ha permesso di cambiare posto (volo intercontinentale con la famosa scatola in basso per l'intrattenimento ) non pagando i 60 euro.
Rare volte si trovano persone comprensibili. Grazie ancora a quella persona.
Questo è successo a novembre 2019 prima della pandemia un volo Alitalia EZE - FCO; io non chiedo mai di cambiare posto, ma avere quella scatola per l'intrattenimento in basso, oltre a farmi stare immobile per tutte quelle ore mi rompeva anche altre ....Teoricamente da quando c'è la pandemia non è consentito cambiare posto a bordo per motivi di tracciamento covid, ma mentre molte compagnie sono molto leggere su questa procedura (io stesso non ho problemi a spostare i pax per accontentarli) in az erano molto fiscali su questa cosa, quindi magari altre volte ti è stato detto no per questo motivo più che per motivi economici.
Quindi, dato che la Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare non ha trovato la cappelliera libera, l'equipaggio è stato sospeso per 5 giorni.Nel frattempo è a rischio la raggiungibilità dell’obiettivo di NPS dell'azienda...
![]()
Ita Airways: "Lei non sa chi sono io. Ora chiamo Altavilla"
Nei giorni scorsi un equipaggio del volo decollato da Palermo e diretto a Milano-Linate -operato nei primi di novembre da Ita Airways- sarebbe stato chiamato a rapporto dal presidente esecutivo Alfredo Altavilla. Il motivo? Tutta colpa di una cappelliera e di una passeggera che ricopriva o...www.avionews.it
Quindi, dato che la Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare non ha trovato la cappelliera libera, l'equipaggio è stato sospeso per 5 giorni.
Invece di richiamare all'ordine la suddetta passeggera dicendole "aho, sei pure del mestiere, non rompe er caxxo!" viene richiamato chi lavora. Niente di nuovo sotto al sole: il potente di turno che si lamenta per una stupidaggine e gli altri potenti che ne fanno un caso mediatico, cazziando e punendo i più deboli. Mandare a lavorare nelle miniere di sale tutti i "potenti" che hanno contribuito a sventrare Alitalia (compresa questa) no, vero? E si, per rispondere a qualcuno, ne faccio una questione di "lotta di classe" anche se il forum non è giusto.
Mi domando, a quando lo ius primae noctis in ITA?
Ma quale silapa o purgante: pivello! Basta una spruzzatina di 'lacrime artificiali' che si trovano in tutte le cassettine First Aid Kit e la mandi a fischio per un po'di ore...(oooops, forse non dovevo svelare un segreto della rubrica "quello che le assistenti di volo non dicono ai pax"!)Il capo cabina avrebbe dovuto offrire alla passeggera pseudo altolocata un bel caffe' con un cucchiaio di silapa o purgante equivalente che per esigenze di ordine dovrebbe essere sempre tenuto a bordo...come in questo caso...purgherei anche Altavilla comunque per tutte le cazzate che sta facendo, non ultima quella di convocare l'equipaggio di quel volo. Fermare Altavilla e mandarlo altrove potrebbe essere gia' un bel segnale di discontinuita' per tutti e non solo per la UE. Schifo.
Ma quale silapa o purgante: pivello! Basta una spruzzatina di 'lacrime artificiali' che si trovano in tutte le cassettine First Aid Kit e la mandi a fischio per un po'di ore...(oooops, forse non dovevo svelare un segreto della rubrica "quello che le assistenti di volo non dicono ai pax"!)
Altavilla: «Alitalia senza disciplina. Ita entrerà in uno dei grandi gruppi»
10 novembre 2021 11:36
![]()
Alfredo Altavilla, presidente di Ita Airways
Il presidente di Ita Aiways, Alfredo Altavilla, ha le idee molto chiare sia per il futuro che per il passato. Lo ha dimostrato partecipando alla trasmissione Quarta repubblica.
Iniziando con il passato Altavilla ha affermato: «Il problema di Alitalia nasce con sogni troppo ambiziosi, incompetenza manageriale, assoluta mancanza di disciplina nella gestione dei conti, un costo del lavoro troppo alto e una produttività troppo bassa». Per il presente secondo Altavilla «Ita Airways ha tutte le condizioni per avere competitività strutturale. Questa nuova compagnia nasce con un numero di aeromobili coerente con il livello di traffico odierno, ancora alle prese con il Covid, con un numero di dipendenti coerente con il ridimensionamento della flotta e con una struttura finanziaria ottimale perché non abbiamo ereditato i debiti della vecchia Alitalia».
Infine un’ultima considerazione sulla nuova compagnia: «Ita Airways nasce per essere integrata quanto prima all’interno di uno dei grandi gruppi ed avere una competitività organica. Fra gli elementi che bisogna salvare c’è anche, comunque, il fatto di essere compagnia di bandiera».
Preso da Travel Quotidiano
ma quando parla di incompetenza manageriale passata, si riferisce anche ai vari Lazzerini, Limosani e compagnia cantante che sono passati da AZ ad ITA?Altavilla: «Alitalia senza disciplina. Ita entrerà in uno dei grandi gruppi»
10 novembre 2021 11:36
![]()
Alfredo Altavilla, presidente di Ita Airways
Il presidente di Ita Aiways, Alfredo Altavilla, ha le idee molto chiare sia per il futuro che per il passato. Lo ha dimostrato partecipando alla trasmissione Quarta repubblica.
Iniziando con il passato Altavilla ha affermato: «Il problema di Alitalia nasce con sogni troppo ambiziosi, incompetenza manageriale, assoluta mancanza di disciplina nella gestione dei conti, un costo del lavoro troppo alto e una produttività troppo bassa». Per il presente secondo Altavilla «Ita Airways ha tutte le condizioni per avere competitività strutturale. Questa nuova compagnia nasce con un numero di aeromobili coerente con il livello di traffico odierno, ancora alle prese con il Covid, con un numero di dipendenti coerente con il ridimensionamento della flotta e con una struttura finanziaria ottimale perché non abbiamo ereditato i debiti della vecchia Alitalia».
Infine un’ultima considerazione sulla nuova compagnia: «Ita Airways nasce per essere integrata quanto prima all’interno di uno dei grandi gruppi ed avere una competitività organica. Fra gli elementi che bisogna salvare c’è anche, comunque, il fatto di essere compagnia di bandiera».
Preso da Travel Quotidiano
Grazie.![]()
Ita, l'equipaggio chiede di mettere il bagaglio nella stiva alla passeggera "sbagliata". La reazione (durissima) dell'azienda - Il Fatto Quotidiano
È un piccolo giallo quello che si è svolto lo scorso 29 ottobre, prima della partenza del volo Ita Airways per Palermo. Partiamo da quel poco di certo. Una passeggera si presenta all’imbarco con un bagaglio a mano e viene invitata dall’equipaggio a imbarcarlo poiché le cappelliere sono già tutte...www.ilfattoquotidiano.it
Qualche info in più qui sull'accaduto
Quindi, dato che la Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare non ha trovato la cappelliera libera, l'equipaggio è stato sospeso per 5 giorni.
Invece di richiamare all'ordine la suddetta passeggera dicendole "aho, sei pure del mestiere, non rompe er caxxo!" viene richiamato chi lavora. Niente di nuovo sotto al sole: il potente di turno che si lamenta per una stupidaggine e gli altri potenti che ne fanno un caso mediatico, cazziando e punendo i più deboli. Mandare a lavorare nelle miniere di sale tutti i "potenti" che hanno contribuito a sventrare Alitalia (compresa questa) no, vero? E si, per rispondere a qualcuno, ne faccio una questione di "lotta di classe" anche se il forum non è giusto.
Mi domando, a quando lo ius primae noctis in ITA?
Guarda che all'interno di ITA i dipendenti non son mica tanto contenti di Altavilla a prescindere da questi fatti. la lettera inviata ai dipendenti e' incommentabile per usare un eufemismo.Vedo che la tendenza a emettere giudizi e sentenze al primo articolo utile è ben pronunciata, specie se c'è l'occasione di inveire contro la kasta. E se fosse stato davvero un problema di assistenza al passeggero, indipendentemente dal nome e dalla carica della signora in questione?
Hai mai sentito qualsiasi compagnia aerea del mondo, dalla più misera alla più importante, che avrebbe licenziato un equipaggio intero per "non aver trovato posto nella cappelliera a una valigia di un passeggero"?Vedo che la tendenza a emettere giudizi e sentenze al primo articolo utile è ben pronunciata, specie se c'è l'occasione di inveire contro la kasta. E se fosse stato davvero un problema di assistenza al passeggero, indipendentemente dal nome e dalla carica della signora in questione?
Charter2017: ecche'...credi di aver ragione? C'ha raggione a' passeggera! Mi tolgo lo sfizio di prendere un volo ITA e faccio casino con tutti gli steward, capocabina...voglio essere accolto anch'io dal comandante e poi scrivo ad Altavilla! Fichissima la nuova ITA, "far burdel l'e' permess" sara' il nuovo slogan vincente...Eh, e quindi per non aver trovato sistemazione alla valigia di (guarda caso) "lei non sa chi sono io" licenziamo tutto l'equipaggio.
Allora, in 40 anni che volo e con decine di bagagli che mi hanno perso (e alcuni non ritrovati, tra i quali una valigia completa di tutto mentre ero arrivato a Kuala Lumpur e mi sono dovuto ricomprare tutto!) con questa filosofia da "caccia alle streghe" avremmo dovuto licenziare migliaia tra piloti, assistenti di volo e assistenti di terra.
Ma scherziamo???