ho trovato on line questo riferimento, da cui si evince che: Un membro di equipaggio AV (uno qualsiasi) PUO'( non deve), se richiesto (se), occupare il sedile vuoto del pilota ed eseguire compiti che gli vengono richiesti, anche leggere le ck list, ma così come è scritto mi sembra molto discrezionabile dal pilota(non la presenza nel jump seat che invece è obbligatoria, must.)
View attachment 2725
non capisco dove sia il problema (o la tigna)
dal microscopico allegato si evince che un membro di cabina, laddove la condotta sia di due unità, è tenuto a restare in cockpit in un evento di "pilot incapacitation".
si dice inoltre che può occupare il sedile del pilota, su richiesta.
da quello invece che hanno insegnato a me, e vale per me e chi fa il mio mestiere alle mie stesse condizioni, non si occupa il sedile del pilota, ma ci si accomoda sul jump seat o strapuntino per una serie di motivi, non ultimo quello che prevede la possibilità per il pilota incapacitato (che in svariati casi viene lasciato al suo posto dopo essere stato assicurato al sedile) di riprendersi e riprendere i suoi compiti, o di tornare al suo posto (se per un motivo X sia stato rimosso dallo stesso), ma anche quello di evitare di fare danni in un posto delicato.
resta per inciso che si è a disposizione del PF e quindi lo si aiuta nella lettura delle check list, per esempio.
di cosa stiamo parlando, quindi?