Ma non e' che il co-pilota si e' ricordato all'ultimo momento di fare la foto in bagno ed e' corso a scattarla prima dell'atterraggio? 

Le braccia fattele rimanere al loro posto, per il resto, ribadisco , basta applicare le procedure scritte che sono chiarissime.Ma serve davvero la procedura di compagnia, il manuale di Airbus, Boeing, dei fratelli Wright e di Pinco Pallino per decidere se far entrare in cabina un AV, farlo sedere sul jumpseat nell'eventualità che l'unico pilota "rimasto" abbia bisogno di assistenza? Ma è il delirio puro. Scusate se da ignorante mi permetto di intervenire, cari piloti, ma quattro pagine di discussioni per un concetto tanto banale? Se fra qualche anno dovrò leggere il manuale per capire se far entrare o meno un AV in cabina in casi di necessità vorrà dire che consulterò il computer anche per fare 2+2.
E se anche non è scritto nelle procedure di far entrare l'AV cosa fanno, mi mettono a terra perché ho chiesto la presenza di un altro membro dell'equipaggio in caso di pilot incapacitation???
P.S.
Chiedo scusa per il tono arrogante, ma pensavo vi fosse più collaborazione fra piloti e AV: se i primi si fanno problemi a far entrare i secondi per rispettare le procedure con la certezza di non aver bisogno di alcun genere di assistenza, mi cadono veramente le braccia.
Le braccia fattele rimanere al loro posto, per il resto, ribadisco , basta applicare le procedure scritte che sono chiarissime.
Che senza queste procedure non si può neanche andare in bagno e' chiaro, ma si può sapere almeno il perché agli AV non e' consentito entrare o e' un dogma di fede?
Che senza queste procedure non si può neanche andare in bagno e' chiaro, ma si può sapere almeno il perché agli AV non e' consentito entrare o e' un dogma di fede?
Ottima scelta ma ti consiglio di cancellare anche qualsiasi prenotazione con le compagnie mediorientali, per non parlare di Asiatiche tipo Korean o JAL, insomma prendi treno o la macchina..Ho appena cancellato qualsiasi mia prenotazione con IG.
ho trovato on line questo riferimento, da cui si evince che: Un membro di equipaggio AV (uno qualsiasi) PUO'( non deve), se richiesto (se), occupare il sedile vuoto del pilota ed eseguire compiti che gli vengono richiesti, anche leggere le ck list, ma così come è scritto mi sembra molto discrezionabile dal pilota(non la presenza nel jump seat che invece è obbligatoria, must.)
Ok no problemScusami, hai ragione, mi ero perso questo post. Quindi l'AV deve comunque trovarsi nel cockpit; a discrezione del pilota rimasto quali compiti svolgere, se necessario.
Prima, però, ho letto:
AFD: "concludo dicendo che io un av se possibile in cockpit me lo terrei con funzioni di supporto non certo per leggermi le ck list"
GD3G: "Ok sull'AV piena autonomia di gestire come meglio credi, argomento discrezionabile"
Secondo me non è discrezionabile avere l'AV in cabina, ma evidentemente in questo messaggio ti riferivi alla lettura delle check-lists e quindi ho interpretato male.![]()