Il "Piano Rutelli":"MALPENSA TALLONE DI ACHILLE"


@ I-TIGI: anche io piazzerei qualche cargo a FCO, ma finché dura questa situazione c'è poco da piazzare... Anzi no, qualcosa lo piazzerei: un bel paio di calcioni dove non batte il sole a chi ha fatto succedere tutto questo.
 
Precisazione : pensavo sinceramente in un traffico nostrano più consistente visto che il volo origina dall'Italia, invece sembra che il grosso siano transiti.
 
Il cargo imbarcato negli aerei c'è già e credo che vada pure bene (su un forum straniero leggevo che US è molto soddisfatta anche dal cargo su FCO), però in effetti manca una compagnia aerea che abbia base a FCO come Cargo Italia ce l'ha a MXP. Sinceramente gli MD11F (o aerei della stessa dimensione) mi sembrano troppo grandi, ma aerei più piccoli tipo A310 o 757 potrebbero andare bene.


Quante cose si potrebbero fare in Italia, ci fosse solo la volontà...
 
Citazione:Quando Malpensa sara' un hub, ha detto Formigoni, si potra' far diventare Linate un city airport e si potra' pensare a una razionalizzazione degli scali con Bergamo sul low-cost e Montichiari dedicato alle merci.

pensare di fare il contrario no, vero???
comincia a far diventare Linate un vero city airport allora forse Malpensa diventera' un vero e proprio Hub.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Sul mio volo per Miami (AZ636) e sul mio volo da Miami (AZ637) di italiani ce ne saranno stati 25 ad esagerare, in andata pure meno. Il resto? Indiani, albanesi, bulgari, rumeni, turisti americani, jugoslavi... Per questa gente fare casa-MXP-MIA (o altro) oppure casa-FCO-MIA (o altro) è lo stesso, al massimo si allunga l'intercontinentale di un'oretta ma considerate le persone stesse non credo che sia una tragedia.
Già, ma non conta tanto il numero di pax, quanto il numero di euro che pagano.

Certamente "dietro" può esserci un guazzabuglio di nazionalità, ma i soldi si fanno o si perdono "davanti".

Miami è con Milano una delle capitali mondiali della moda, perciò c' è una discreta domanda tutto l' anno di sedili in Magnifica. Se non ci fosse il volo diretto da Milano questi passeggeri in gran parte userebbero altri vettori e Roma non ha un traffico business sulla tratta paragonabile. MIA è anche la porta per volare in gran parte dell' America Latina e anche in quel caso è più probabile che un pax business debba andare o venire da Milano, piuttosto che da Roma.

In ogni caso Miami potrebbe essere servita sia da Roma che da Milano, avendo la voglia e gli aerei.
 
Infatti anche io mi sono posto la domanda su quanto potesse essere la tariffa pagata da quelle persone. L'Europa dell'Est (specie alcuni paesi) non ha ancora raggiungo il livello di benesssere che c'è in Italia, eppure...


So che il volo Milano-Miami è pensato principalmente per servire questo tipo di traffico legato all'affascinante mondo della moda, ma credo che ci sia anche una buona parte di traffico turistico (anche originante da Milano) in quanto Miami è una destinazione che attira molta gente (me compreso :D).



PS: su Roma potrebbe tentare AA, ma credo che prima debba prendere una decisione riguardo le sue rotte stagionali su FCO che ormai sarebbero pure da upgradare ad annuali (con le riduzioni del caso per l'orario invernale).



Ciauz
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

l'affermazione di Formigoni si LIN mi sembra delirante...ma non ha ancora capito che bisogna prima fare di LIN un city airport per puntare a Mxp hub (o almeno avvicinarla a tale concezione)?!!![:307]
Magari è da intendere come: "Una volta deciso che puntate su MXP vi facciamo diventare LIN city airport"
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Sul mio volo per Miami (AZ636) e sul mio volo da Miami (AZ637) di italiani ce ne saranno stati 25 ad esagerare, in andata pure meno. Il resto? Indiani, albanesi, bulgari, rumeni, turisti americani, jugoslavi... Per questa gente fare casa-MXP-MIA (o altro) oppure casa-FCO-MIA (o altro) è lo stesso, al massimo si allunga l'intercontinentale di un'oretta ma considerate le persone stesse non credo che sia una tragedia.

Virtualmente un Hub lo si puo' fare anche in meno al deserto, un' ora in piu' di volo ai pax potrebbe essere anche insignificante, o quasi, all'ungare di un'ora o soli 50 minuti buona parte degli intercontinentali economicamente parlando per una compagnia aerea non e' cosa da poco ma anzi..

Se AZ e' riuscita ora a prendersi un po' di mercato nel est europeo questo lo si deve alla posizione di Malpensa, piu' a sud vorrebbe dire aggiungere un' altra ora sul federaggio ed in piu' sulla connessione intercontinentale ed allora meglio Vienna a Monaco.

pienamete daccordo
 
Scusate ma non riesco a capire:
- AZ si deve espandere a MXP perché altrimenti succede un casino
- AZ si deve espandere a FCO perché altrimenti succede un altro casino e poi l'ha promesso

Però:
- AZ non ha soldi per comprare aerei
- quei pochi soldi che ha deve capire se usarli per prendere wb o per sostituire gli md80
- i wb tanto sono difficili da trovare
- in ogni caso, come scrive concorde in un altro 3d, chi deve offrire le garanzie si chiede se è il caso di farlo, ed i produttori di aerei se è il caso di venderglieli

Ma quindi formigoni ed i romani su cosa si sono scannati? ed ora su cosa hanno fatto la pace? boh
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

A proposito di Linate city airport, se avete tempo leggete la delibera unanime del consiglio regionale Lombardo, sembrano moooolto orientati allo sviluppo di Malpensa a scapito di Linate

DELIBERA REGIONALE
quote
CONSIDERATI:

-le elaborazioni sui dati dell’Annuario 2000</u> Traffico Aereo Passeggeri IATA dimostrano che il valore dei biglietti venduti per voli internazionali nel nord Italia ammonta a 3.119 milioni di euro 1999 (70%) e che il valore dei biglietti venduti per voli domestici ammonta a 1.331 milioni di euro 1999 (30%);
unquote

- Giacchè ci siamo, sui dati dell'annuario 1861, G. Garibaldi salpò da Quarto .........

Ma se il BSP Italia (totale emissioni IATA, Int & naz) nel 2005 ha espresso un valore di poco al di sopra dei 4 mld, mi spiegate come fanno al solo nord ad emetterne 4.450 mln nel 2000 [?]

[:304][:304] Bravi, continuiamo a farli così i conti. Anzi continuiamo a farli fare a chi non compete e continuiamo a fare gli abboccaloni.

Che vergogna ! MI VERGOGNO ! e magari qualcuno se la prende se gli dici "v'a ca*à baüscia!"
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Se AZ e' riuscita ora a prendersi un po' di mercato nel est europeo questo lo si deve alla posizione di Malpensa
Infatti sta andando al 64 di LF, l'area peggiore del network.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Scusate ma non riesco a capire:
- AZ si deve espandere a MXP perché altrimenti succede un casino
- AZ si deve espandere a FCO perché altrimenti succede un altro casino e poi l'ha promesso

Però:
- AZ non ha soldi per comprare aerei
- quei pochi soldi che ha deve capire se usarli per prendere wb o per sostituire gli md80
- i wb tanto sono difficili da trovare
- in ogni caso, come scrive concorde in un altro 3d, chi deve offrire le garanzie si chiede se è il caso di farlo, ed i produttori di aerei se è il caso di venderglieli

Ma quindi formigoni ed i romani su cosa si sono scannati? ed ora su cosa hanno fatto la pace? boh

[:304][:304]