Il "Piano Rutelli":"MALPENSA TALLONE DI ACHILLE"

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Citazione:Messaggio inserito da enzopg

da roma nn c'è cargo......nn ci sono i passeggeri business ( meno di milano ) e nn ci sono gli europei.....ci sono meno probabilità di riempire un volo a roma, nn dite?

Sul cargo ti posso al limite dare ragione, ma solamente perchè a livello organizzativo AZ Cargo ha puntato su MXP. Le altre compagnie di linea portano parecchio cargo nel belly (e non solo).
Sul resto, hai una visione leggermente distorta a mio avviso del potenziale di FCO, primo aeroporto in Italia.

Il fatto che AZ abbia portato gli intercontinentali su MXP non vuol dire affatto che non ci sia il mercato a FCO....anzi i gap lasciati da AZ sono stati presi da altre compagnie estere che al contrario di AZ stanno pure espandendosi (accordi bilaterali permettendo).

Non ci sono gli europei??? Se ti riferisci da un punto di vista di feederaggio non è vero, cmq sia il cliente non lo devi per forza trovare solo nell'UE, ma anche extra...

Senza voler fare alcuna polemica, ma dal tuo tono sembrerebbe quasi che FCO sia morto e non più in grado di riempire un volo intercontinentale...cosa assolutamente fuori da ogni logica.

cmq i passeggeri europei per andare a new york nn andranno mai a roma.....conta 10 persone da parigi, 10 da londra, 10 da barcellona, 10 da francoforte , 10 da altre parti hai riempito molti posti.....
FcO potra anche essere in grado di riempire voli, ma Malpensa è il vero aeroportodi italia

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:

perchè 3 su roma, il lungo raggio va tutto su malpensa, come nn capisco a che serve avere 2 voli su newark sia da roma che da milano.

Forse perchè i voli partono pieni??
Attenzione a non sottovalutare FCO, ok il cargo su MXP e il business, ma ricordiamoci che si possono fare soldi, nel modo giusto, anche su FCO. I voli per NYC, per caracas e per EZE ricordiamo che partono sempre pieni dalla capitale, quindi fanno guadagnare... ecco la necessità dei due voli per ny.

i voli per EZE quando partono da Fiumicino nn ci sono da Malpensa e quindi....

i voli per EZE quando partono da Fiumicino nn ci sono da Malpensa e quindi....

Da Roma a Buenos Aires vola anche Aerolineas Argentinas, e gli aerei sono a tappo lo stesso.

Malpensa è il vero aeroportodi italia
???

Che cosa vuol dire? I confini nazionali contano poco. Che cosa c' entra l' Italia?

Milano farà 37 milioni di passeggeri nel 2006 e Roma 36. Sono due mercati non enormi, ma comunque molto grossi e da sfruttare entrambi e ognuno va servito adeguatamente. E se AZ fosse furba non avrebbe lasciato il collegamento VCE-USA alla concorrenza, per non parlare di Tokyo (OK là mancano gli slot, ma...).

A parte che se uno è desideroso di viaggiare con una determinata compagnia allora non si fa problemi e fa anche degli itinerari assurdi (ma non è questo il caso), ma poi che c'entra questo discorso con New York? [?]

era per fare un esempio, cmq almeno sarai daccordo che è più probabile raccogliere transiti europei a malpensa che a fco

Questo è vero ma non saranno mai pax provenienti da LHR, FRA, CDG, AMS e quant'altri...magari gente dell'est tipo russi o comunque da apt periferici che scelgono Malpensa per i transiti e per loro FCO è geograficamente un po' più scomodo...

La fortuna di Fiumicino sono i mln di turisti, specialmente stranieri ma non tralasciamo neanche quelli italiani che ogni anno fanno visita nella città eterna e nel Vaticano: questo è il grande potenziale dell'aeroporto di Roma e difatti le major americane si sono già attrezzate a dovere.

era per fare un esempio, cmq almeno sarai daccordo che è più probabile raccogliere transiti europei a malpensa che a fco

Personalmente penso che per un viaggiotore "medio" sia indifferente, a parità di network, transitare da FCO o MXP... ci saranno si e no 20 min di differenza sul volo feeder.

Citazione:
cmq i passeggeri europei per andare a new york nn andranno mai a roma.....conta 10 persone da parigi, 10 da londra, 10 da barcellona, 10 da francoforte , 10 da altre parti hai riempito molti posti.....
FcO potra anche essere in grado di riempire voli, ma Malpensa è il vero aeroportodi italia

CDG, LHR, BCN, FRA......anche nella remota possibilità che passeggeri originanti da questi scali volessero transitare in Italia per proseguire per NYC, lo farebbero perchè avrebbero deciso di viaggiare Alitalia punto e basta, e gli interesserebbe poco se il transito lo debbano fare a MXP o FCO. Nessuno sceglierebbe MXP proveniente da questi scali per prestigio, frequenza o efficienza. Pertanto il tuo discorso continuo a non capirlo.
Il mercato a FCO c'è eccome, soltanto che AZ non può permettersi al momento, e non è in grado di gestire in maniera competitiva entrambi i hub, quindi ha optato per un'aeroporto piuttosto che un altro.

A mio avviso supportare MXP e allo stesso tempo screditare FCO fà il gioco di certi politici e di chi ha interessi a vedere la morte di AZ il più rapidamente possibile.

Sul mio volo per Miami (AZ636) e sul mio volo da Miami (AZ637) di italiani ce ne saranno stati 25 ad esagerare, in andata pure meno. Il resto? Indiani, albanesi, bulgari, rumeni, turisti americani, jugoslavi... Per questa gente fare casa-MXP-MIA (o altro) oppure casa-FCO-MIA (o altro) è lo stesso, al massimo si allunga l'intercontinentale di un'oretta ma considerate le persone stesse non credo che sia una tragedia.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Sul mio volo per Miami (AZ636) e sul mio volo da Miami (AZ637) di italiani ce ne saranno stati 25 ad esagerare, in andata pure meno. Il resto? Indiani, albanesi, bulgari, rumeni, turisti americani, jugoslavi... Per questa gente fare casa-MXP-MIA (o altro) oppure casa-FCO-MIA (o altro) è lo stesso, al massimo si allunga l'intercontinentale di un'oretta ma considerate le persone stesse non credo che sia una tragedia.

Appunto. Sarebbe molto velleitario, oltre che un suicidio, da parte di AZ pensare di andare a rubare passeggeri a Francia, Germania o UK.
AZ concentrarsi sui nuovi mercati, per i quali passare da FCO o da MXP è indifferente.

Alitalia da MXP ha la possibilità di prendere i pax dalla Francia (non tanto Parigi quanto Lione e Marsiglia, tra l'altro mi pare che lessi da qualche parte che sulla Francia del sud AZ aveva molte soddisfazioni) e dalla vicinissima Svizzera, cosa che a FCO sarebbe più difficile. Comunque per quanto riguarda i transiti tra Europa dell'Est-America o India-America ecc ecc poco cambia passare da MXP piuttosto che da FCO.