Il papa vola Az, i dettagli del volo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
Roma, 11 lug. - (Adnkronos) - Alitalia accompagnerà Sua Santità Benedetto XVI nel viaggio apostolico a
Sydney in Australia, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. Si tratta del nono viaggio
apostolico all’estero del Pontefice, dopo Colonia (agosto 2005), Varsavia (maggio 2006), Valencia (luglio
2006), Monaco di Baviera (settembre 2006) Ankara (novembre 2006) San Paolo (maggio 2007), Vienna
(settembre 2007), Stati Uniti (aprile 2008). «Alitalia -si legge in una nota della compagnia- vede così confermato
il suo ruolo istituzionale di Compagnia prescelta dalla Santa Sede per i viaggi dall’Italia verso l’estero».

A bordo del Boeing 777 denominato Sestriere (lo stesso utilizzato per gli Stati Uniti) che ospiterà Benedetto
XVI e la delegazione pontificia, saranno presenti anche giornalisti della carta stampata, agenzie stampa,
televisioni, radio e fotografi di tutto il mondo. Il Boeing decollerà il 12 luglio alle ore 10:00 dall’aeroporto
Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino e arriverà all’aeroporto Richmond RAAF Military Air Base alle ore 15:15
del 13 luglio.

Durante la rotta il Boeing 777 di Alitalia sorvolerà Italia, Albania, Grecia, Turchia, Armenia, Azerbaijan,
Turkmenistan, Afghanistan, Pakistan, India, Bangladesh, Myanmar, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Singapore,
Malaysia e Indonesia. È il volo senza scalo più lungo effettuato da Alitalia con un bireattore, della durata di 15 ore
e 45 minuti. (segue) (Sec-Val/Zn/Adnkronos)
 
I COMPONENTI L'EQUIPAGGIO.
L’equipaggio prescelto sarà composto da 18 membri. Coordinatore del Volo sarà il Comandante Alfonso Maria
Pacini, Direttore Operazioni Volo Alitalia, con 12.500 ore di volo all’attivo e al suo settimo viaggio papale
(Zagabria e Varsavia nel ’98, Toronto nel 2002 per la Giornata Mondiale della Gioventù, Valencia a Luglio 2006
per l’Incontro Mondiale delle Famiglie, San Paolo in Brasile nel 2007, Stati Uniti d’America a Aprile 2008 e ora
Australia). Coordinatore degli Assistenti di Volo sarà Giovanni Luigi Romani, da 13 anni Responsabile di Cabina
Lungo Raggio, al suo quarto volo papale (il primo nel 1997 a Sarajevo).
Come nelle precedenti occasioni, la Compagnia avrà l’onore di poter affiancare lo Stemma Pontificio alla propria
effige sull’aereo dedicato al volo del Santo Padre.
(ITALPRESS).
 
I COMPONENTI L'EQUIPAGGIO.
L’equipaggio prescelto sarà composto da 18 membri. Coordinatore del Volo sarà il Comandante Alfonso Maria
Pacini, Direttore Operazioni Volo Alitalia, con 12.500 ore di volo all’attivo e al suo settimo viaggio papale
(Zagabria e Varsavia nel ’98, Toronto nel 2002 per la Giornata Mondiale della Gioventù, Valencia a Luglio 2006
per l’Incontro Mondiale delle Famiglie, San Paolo in Brasile nel 2007, Stati Uniti d’America a Aprile 2008 e ora
Australia). Coordinatore degli Assistenti di Volo sarà Giovanni Luigi Romani, da 13 anni Responsabile di Cabina
Lungo Raggio, al suo quarto volo papale (il primo nel 1997 a Sarajevo).
Come nelle precedenti occasioni, la Compagnia avrà l’onore di poter affiancare lo Stemma Pontificio alla propria
effige sull’aereo dedicato al volo del Santo Padre.
(ITALPRESS).

In bocca al lupo Comandante, sei la più simpatica, professionale, educata e piacevole persona che abbia mai incontrato!
 
Ultima modifica da un moderatore:
La cosa che mi colpisce è che è un volo non stop: non mi risulta che dall europa all australia ci siano voli non stop... Ma i viaggi papali viaggiano come voli di stato ?
 
La cosa che mi colpisce è che è un volo non stop: non mi risulta che dall europa all australia ci siano voli non stop... Ma i viaggi papali viaggiano come voli di stato ?
No, sono voli charter.
E' non stop perché vanno verso est, al ritorno te lo scordi di riuscirci ...
Quindi nessuno fa dei voli schedulati in quel modo.
 
domanda di rito: quali voli resteranno "a terra" o saranno downgradati al 767 per consentire alle sante terga di sedere sul triplo?
 
domanda di rito: quali voli resteranno "a terra" o saranno downgradati al 767 per consentire alle sante terga di sedere sul triplo?
la mxp-nrt
al rientro l'a/m andrà a nrt da dove operarerà nrt-mxp con la prima classe in parte non vendibile a causa della configurazione papale
è scritto nell'altro tread
 
No, sono voli charter.
E' non stop perché vanno verso est, al ritorno te lo scordi di riuscirci ...
Quindi nessuno fa dei voli schedulati in quel modo.

E' la versione speciale creata come quella del 787 di BV che riesce a farla non-stop?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.