Il nuovo network Alitalia da Milano

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
IL NUOVO NETWORK ALITALIA DA MILANO

Gentile XXX YYY,
Dal 30 marzo, da Milano le offriamo:
  • più voli dal centro di Milano (aeroporto di Linate) per le principali città d'Italia e d'Europa
  • orari più comodi sia da Linate che da Malpensa per favorire viaggi di andata e ritorno in giornata in Italia e in Europa
  • nuovo volo giornaliero per Cagliari da Milano Linate
  • dal 1° giugno nuovo volo per Los Angeles, via Roma
Per inaugurare la nostra nuova rete di collegamenti, fino al 24 febbraio le proponiamo alcune offerte per viaggiare dal 1° aprile al 30 giugno 2008 (volo per Los Angeles operativo dal 1° giugno). [...]

Ieri mi è pure arrivata la Freccia Alata, sono commosso.
Però prenderò l'80% in meno di voli Alitalia...

IL NUOVO NETWORK ALITALIA DA VENEZIA

Gentile CharlieTango,

Dal 30 marzo, da Venezia le offriamo:

* fino a 8 voli al giorno per raggiungere Roma e proseguire verso 12 destinazioni in Italia e 54 nel mondo
* fino a 3 voli al giorno per Napoli
* orari dei voli per Roma e Napoli ridisegnati per favorire viaggi di andata e ritorno in giornata
* fino a 2 voli al giorno per Milano Malpensa, per raggiungere comodamente la Lombardia
* 1 volo al giorno per raggiungere Cagliari
* dal 1° giugno nuovo volo per Los Angeles, via Roma

Per inaugurare la nostra nuova rete di collegamenti, fino al 24 febbraio le proponiamo alcune offerte per viaggiare dal 1° aprile al 30 giugno 2008 (volo per Los Angeles operativo dal 1° giugno). [...]

... auguri ...

CharlieTango

Lunedì a TRN è prevista una conferenza stampa per presentare il nuovo network AZ, credo che saranno fatte analoghe iniziative in tutti gli scali italiani.

Citazione:Messaggio inserito da micky87

chi è quella testa di cocco che va a Roma dal Nord Italia per andare a Los Angeles???? bah...... [:308]

Per lo stesso motivo per cui uno di Catania andava a Milano Malpensa per volare a Buenos Aires. Per lo stesso motivo per cui uno di Napoli va a Parigi per andare Pechino piuttosto che a Shanghai!

chi è quella testa di cocco che va a Roma dal Nord Italia per andare a Los Angeles???? bah...... [:308]

Per andare in India, Sud Africa, Medio Oriente, Sud Est asiatico si fa tranquillamente scalo anche a Londra.

Citazione:Messaggio inserito da Bario

Per lo stesso motivo per cui uno di Catania andava a Milano Malpensa per volare a Buenos Aires. Per lo stesso motivo per cui uno di Napoli va a Parigi per andare Pechino piuttosto che a Shanghai!

appunto :D ;)....per PVG o PEK alla fine la durata è la stessa (varia di poco)......ma poi la concorrenza offre sempre di meglio :D

appunto :D ;)....per PVG o PEK alla fine la durata è la stessa (varia di poco)......ma poi la concorrenza offre sempre di meglio :D

Ah si? Mentre per andare da Milano a Los Angeles via FCO si impiegano dalle 7 alle 11 ore in più rispetto ad un transito a CDG o a LHR?

Ma si loro ci provano. LHR, CDG e FRA rimarranno le favorite per scelta e flessibilità. Poi un 5xw, clinetela fidelizzata bye bye.

Ma quello è logico, non ho alternative valide che mi permettano di fare Napoli-Shanghai o Buenos Aires seguendo la rotta più intuitiva.

Napoli-Dakar-Buenos Aires sarebbe l'ideale ma mancano diverse "X" perché questo possa accadere. All' altezza di Milano è 1000 volte più logico andare a CDG che a FCO per raggiungere gli USA.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Ma quello è logico, non ho alternative valide che mi permettano di fare Napoli-Shanghai o Buenos Aires seguendo la rotta più intuitiva.

Napoli-Dakar-Buenos Aires sarebbe l'ideale ma mancano diverse "X" perché questo possa accadere. All' altezza di Milano è 1000 volte più logico andare a CDG che a FCO per raggiungere gli USA.

Non è quello il discorso. Tu per andare a Buenos Aires ci vai pure via CDG o FRA se quella soluzione ti conviene (in senso economico, in senso qualitativo e quant'altro) così come potresti andare a New York via Atene o a Dubai via Madrid. E non si può negare che, se si verificano le condizioni, c'è gente che opta per questo tipo di soluzione. Il problema che adesso mi sembra che per qualsiasi cosa sia assurdo transitare a FCO. Da Milano non andranno a Los Angeles via FCO, benissimo, non penso che cambi molto rispetto agli anni precendeti perchè si continueranno ad usare le varie BA, LH e AF. Seguendo questo criterio Fiumicino per gli aeroporti del nord dovrebbe avere solo i voli verso il sud dell'emisfero.... ma ricordiamoci che non esiste solo una parte settentrionale della nostra penisola.

Ricordiamoci che per anni da Bari, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Napoli si è fatto scalo in un aeroporto del nord per poi scendere a Dubai piuttosto che a Caracas o a Buenos Aires.
Mi si potrà obiettare che o si faceva così o non si volava. Benissimo ma non vedo allora perchè farsi tutti questi problemi se Alitalia vi propone un MXP-LAX via FCO. Tutto qui.

Ci lamentiamo sempre e per tutto, qualsiasi cosa si faccia. E questo mi dispiace perchè ci fa sempre distinguere, in negativo, rispetto alle altre popolazione

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Non è quello il discorso. Tu per andare a Buenos Aires ci vai pure via CDG o FRA se quella soluzione ti conviene (in senso economico, in senso qualitativo e quant'altro) così come potresti andare a New York via Atene o a Dubai via Madrid. E non si può negare che, se si verificano le condizioni, c'è gente che opta per questo tipo di soluzione. Il problema che adesso mi sembra che per qualsiasi cosa sia assurdo transitare a FCO. Da Milano non andranno a Los Angeles via FCO, benissimo, non penso che cambi molto rispetto agli anni precendeti perchè si continueranno ad usare le varie BA, LH e AF. Seguendo questo criterio Fiumicino per gli aeroporti del nord dovrebbe avere solo i voli verso il sud dell'emisfero.... ma ricordiamoci che non esiste solo una parte settentrionale della nostra penisola.

Ricordiamoci che per anni da Bari, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Napoli si è fatto scalo in un aeroporto del nord per poi scendere a Dubai piuttosto che a Caracas o a Buenos Aires.
Mi si potrà obiettare che o si faceva così o non si volava. Benissimo ma non vedo allora perchè farsi tutti questi problemi se Alitalia vi propone un MXP-LAX via FCO. Tutto qui.

Ci lamentiamo sempre e per tutto, qualsiasi cosa si faccia. E questo mi dispiace perchè ci fa sempre distinguere, in negativo, rispetto alle altre popolazione
quoto alla grandeee!!!!...hai detto delle cose giustissime!![:304][:304]

[ Da Milano non andranno a Los Angeles via FCO, benissimo, non penso che cambi molto rispetto agli anni precendeti perchè si continueranno ad usare le varie BA, LH e AF. Seguendo questo criterio Fiumicino per gli aeroporti del nord dovrebbe avere solo i voli verso il sud dell'emisfero.... ma ricordiamoci che non esiste solo una parte settentrionale della nostra penisola.

hai centrato il problema, da Milano e dal nord Italia aumenteranno le fughe sugli hub stranieri, soprattutto per le rotte non africane.. Minor perdita di tempo e servizio migliore
L'hub a Roma invoglierà gli abitanti del centro Sud, sempre che poi questi scelgano AZ

Si ma le fughe le avresti avute anche con i voli tutti a Malpensa perchè da Torino, Genova, Trieste, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Pisa (giusto per citarne qualcuno) avrebbero comunque continuato a scegliere le varie AF, BA e LH come fatto sin'ora.
Non illudiamoci del contrario!
Il businessman in partenza da questi aeroporti sceglierà sempre la soluzione più comoda, più comfortevole e quant'altro.
Il passeggero leisure in partenza da questi aeroporti sceglierà sempre la soluzione più economica.
E non è detto che la più comoda o la più economica sia necessariamente quella della nostra compagnia di bandiera!

Sono gli aeroporti che non hanno altre alternative ( e i passeggeri di questi) che si dovrebbero lamentare !

Sono d'accordo con Bario.

Gli unici che ci rimettono sono i 'fortunati' dell'area milanese e lombarda che potevano volare sul medio-lungo raggio con AZ da MXP senza scalo. Per gli altri pax del nord che già volavano a MXP con i feeder (da GOA, VCE, FLR, BLQ, PSA, TRS...), non cambierà molto quando l'hub sarà FCO. Se sceglieranno di volare con altre compagnie e altri hub sarà per altre ragioni, come già avviene oggi con l'hub a MXP.

Per la clientela leisure il fattore prezzo fa solitamente la differenza anche sul lungo raggio, a costo di allungare di qualche ora o aggiungere uno scalo intermedio.

Per la clientela d'affari c'è un discorso di fidelizzazione. A Torino ad esempio i viaggiatori d'affari si dividono in FF Miles&More e MilleMiglia. Chi vola con LH fa scalo a FRA/MUC per andare ovunque, compresa Londra che ha voli diretti da TRN, compreso il Portogallo (fare scalo a FRA per andare a OPO vuol dire allungare di almeno 2-3 ore, ma c'è tantissima gente che lo fa anche ogni settimana). Chi vola con AZ oggi fa scalo a FCO, oppure usa il volobus fino a MXP specialmente per il lungo raggio e il bacino del mediterraneo, domani presumibilmente si riverserà sulla TRN-FCO.

Non credo che cambierà molto o aumenterà la fuga verso gli hub tedeschi, credo piuttosto in un rafforzamento del traffico feeder su FCO.