Il nuovo aeroporto di Bologna


Il problema è a BLQ non hanno investito e fa schifo ed è congestionato preferendo razziare il mercato delle low cost e quando da BLQ sono andati a razziare le low cost agli altri scali regionali a suon di contributi è deleterio, non è mercato nemmeno quello. Ad esempio se a BLQ togliessero gli incentivi magari FR aprirebbe più voli a RMI o FRL come faceva prima per esempio. Sappiamo bene che FR va a soldi, il mercato lo porta lei.

BLQ ha diversi problemi che ne sconsigliano una crescita significativa e che discutiamo da anni. Il discorso che fanno dal Sindaco al Governatore passando da ENAC è che piuttosto di far patire disservizi o avere cittadini arrabbiati non essendo un hub e quindi non avendo necessità di fare ulteriore massa critica la SAB si prenda almeno in parte la proprietà dei concorrenti e vada li a guadagnare.
Se ci guardi da un non fans di BLQ la cosa fila.
Io mi chiedo, e' mai venuto in mente a qualcuno che il trasloco delle low-cost da FRL a BLQ non fosse perche' BLQ e' piu' raggiungibile da altre parti della pianura Padana e non solo. BLQ avrebbe bisogni di essere completamente rifatto, e' vero, pero' la posizione della citta' (nodo stradale e ferroviario) lo rende piu' facile da raggiungere di FRL e Parma.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR