Il Manifesto e AirOne: botta e risposta


billypaul

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Se la pallina è verde, di fronte al computer
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La certificazione Etops di certo non mette a terra gli aa/mm. Addirittura nemmeno quella MNPS...

(se otterrano l'ETOPS prima di fare i voli, mi sa che si apre un bel precedente)
 
onestamente non lo so neppure io, ma forse basta una 120

Sarà interessante il contributo di qualche pilota... a spanne mi viene da dire che, posizionato l'aa/mm in corrispondenza del punto di non ritorno della traversata nord atlantica, ci vogliano più di 120 minuti per raggiungere il primo alternato...

Ogni contributo qualificato sul tema sarà il benvenuto
 
allora mettiamo le cose in chiaro: in genere si inizia senza nessun ETOPS, volando all'interno dei cerchi a 60min.
Dopo un periodo di prova (di norma un anno, sennò 6mesi) aumentano il raggio dei cerchi e così via.

Se non si vola operando come se si fosse in ambiente ETOPS, non è possibile avere nessuna certificazione. Quindi (a meno di non avere AirOne che opera gli attuali voli col 330 come se fossero ETOPS (calcolo del critical fuel, procedure d'emergenza etc...), farlo per un certo tempo, darne evidenza all'Enac e quindi ottenere la certificazione) quando inizieranno voleranno bordeggiando gli aeroporti disponibili in rotta, trovandosi al massimo a 60min da un aeroporto "adequate". Una volta ETOPS, gli aeroporti dovranno anche essere "suitable".

Il 330 a 60min arriva ben più lontano di BOS e ORD. Costerà di più perchè non saranno rotte ottimali, ma ci arriva.
 
allora mettiamo le cose in chiaro: in genere si inizia senza nessun ETOPS, volando all'interno dei cerchi a 60min.
Dopo un periodo di prova (di norma un anno, sennò 6mesi) aumentano il raggio dei cerchi e così via.

Questo è assolutamente vero.

Però non dobbiamo usare come metro di confronto gli altri vettori di lungo raggio Italiano che sono prettamente vettori charter che dopo aver avuto il COA da 1 anno e con magari solo 2 B737 in flotta prendevano degli aerei di lungo raggio e iniziavano a operare.

Nel caso di AP si tratta si di un vettore senza esperienza di lungo raggio, ma con 12 anni di attività alle spalle, una flotta di oltre 50 aeromobili e una organizzazione manutentiva molto organica e con eccellenti record storici.

E' ovvio che l'autorità ENAC ha tutti gli elementi per fidarsi dell'organizzazione di Air One e seguire un iter più veloce.
 
Questo è assolutamente vero.

Però non dobbiamo usare come metro di confronto gli altri vettori di lungo raggio Italiano che sono prettamente vettori charter che dopo aver avuto il COA da 1 anno e con magari solo 2 B737 in flotta prendevano degli aerei di lungo raggio e iniziavano a operare.

Nel caso di AP si tratta si di un vettore senza esperienza di lungo raggio, ma con 12 anni di attività alle spalle, una flotta di oltre 50 aeromobili e una organizzazione manutentiva molto organica e con eccellenti record storici.

E' ovvio che l'autorità ENAC ha tutti gli elementi per fidarsi dell'organizzazione di Air One e seguire un iter più veloce.

se non sbaglio l'ETOPS comincia con il 90, considerando poi che AP si avvale di strutture certificate ETOPS per la maintenance e di piloti gia certificati ETOPS in altre compagnie

Abbiate fiducia...si diceva che non avrebbe mai fatto in tempo a prendere l'autorizzazione per volare negli states, invece...
 
Ben fatta con la risposta di AP! Un sacco di str****te ha scritto quel cretino sul conto di AP!
 
Ben fatta con la risposta di AP! Un sacco di str****te ha scritto quel cretino sul conto di AP!

Purtroppo in questo campo regna una ignoranza da parte dei giornalisti (basti vedere con quale competenza parlano degli incidenti) che fa paura, basterebbe avvalersi di una consulenza con chi del campo almeno ne sa qualcosa
 
basterebbe essere professionisti....se non sai studi,ti informi,documenti,alla fine scrivi....solita storia solito paese che premia i migliori,tutti seri professionisti..che pena
 
si ma anche voci messa ad arte in giro da piloti alitalia .... ricordate la puntata di anno zero in cui un pilota alitalia diceva "... airone ?? ... ma quella cia' lì debbiti.... "