La certificazione Etops di certo non mette a terra gli aa/mm. Addirittura nemmeno quella MNPS...
(se otterrano l'ETOPS prima di fare i voli, mi sa che si apre un bel precedente)
Puoi implementare un programma ETOPS anche volando FCO/MXP/FCO, simulando le condizioni, ma sempre 6mesi/1anno ci vogliono...fanno i charter apposta
Puoi implementare un programma ETOPS anche volando FCO/MXP/FCO, simulando le condizioni, ma sempre 6mesi/1anno ci vogliono...
potere di AirOne! Mai vista prima una cosa simile...In realtà Paolo di Prima ha detto che sarà ottenuta a giorni e con largo anticipo.
potere di AirOne! Mai vista prima una cosa simile...
potere di AirOne! Mai vista prima una cosa simile...
se sarà vero avremo un precedente.
Poi in verità bisogna ben chiarire che ETOPS sia....
Premetto che non sono molto ferrato in materia, ma per effettuare le annunciate tratte verso il Nord America avete bisogno di un ETOPS 180?
onestamente non lo so neppure io, ma forse basta una 120
Per BOS e ORD una ETOPS 90 che è facilissima da ottenere non è troppo penalizzante.onestamente non lo so neppure io, ma forse basta una 120
Per BOS e ORD una ETOPS 90 che è facilissima da ottenere non è troppo penalizzante.
La 120 ti va bene per il resto degli USA eccetto forse MIA; per MIA, i Caraibi e CCS ci vuole almeno la 138.
allora mettiamo le cose in chiaro: in genere si inizia senza nessun ETOPS, volando all'interno dei cerchi a 60min.
Dopo un periodo di prova (di norma un anno, sennò 6mesi) aumentano il raggio dei cerchi e così via.
Questo è assolutamente vero.
Però non dobbiamo usare come metro di confronto gli altri vettori di lungo raggio Italiano che sono prettamente vettori charter che dopo aver avuto il COA da 1 anno e con magari solo 2 B737 in flotta prendevano degli aerei di lungo raggio e iniziavano a operare.
Nel caso di AP si tratta si di un vettore senza esperienza di lungo raggio, ma con 12 anni di attività alle spalle, una flotta di oltre 50 aeromobili e una organizzazione manutentiva molto organica e con eccellenti record storici.
E' ovvio che l'autorità ENAC ha tutti gli elementi per fidarsi dell'organizzazione di Air One e seguire un iter più veloce.
Ben fatta con la risposta di AP! Un sacco di str****te ha scritto quel cretino sul conto di AP!