E poi cosa facciamo, teniamo aperto LIN, chiudiamo MXP, chiudiamo entrambi, ti nominiamo presidente taumaturgo di SEA ?
A fare i piangina sono buoni tutti: "va male questo, va male quello, i clienti non sono più quelli di una volta" ...
Quello che non si capisce è il tuo progetto: stoppiamo le dismissioni ? Buttiamo a mare l'handling in toto ?
Ce lo puoi chiarire perché noi poveri dilettanti di aviazione non lo abbaimo mica colto.
guarda che in sea sanno benissimo cosa devono fare (senza bisogno di ascoltare professori universitari o pseudoconsulenti) e francamente io non li trovo ottimisti e superceloduristi (stile chi sen frega di cai evviva lh o via declinando questa storiella) come si racconta da parte di qualcuno qui sul forum; li sento preoccupati, e non poco, ma anche concentrati e determinati ad uscire da questa situazione! qui sembra, viceversa, leggendo qua e la, che possano festeggiare a champagne, tanto LH risolverà tutti i problemi esistenziali dell'azienda! purtroppo non è così, non è così semplice, e in sea lo sanno bene tant'è che anzichè festeggiare o meditare vendette stanno cercando soluzioni!
cosa farei io? bhè lo sai, tuttavia lo posso chiarire ancora una volta:
chiuderei linate e tutti a malpensa. avviato e consolidato il giocatollo riaprirei linate lentamente (non invento nulla di nuovo! copio da parigi e da monaco, da chi ha già vissuto questo processo). si può fare tutto ciò? oggi no! quindi quale soluzione adotterei giusto giusto per essere propositivi e non distruttivi? prima di tutto mi libererei dei professori, dei convegni, dei pseudoconsulenti o suggeritori che si voglia, faccio da me coi mie uomini e IN SILENZIO senza stampa appaccicata al culo! poi la smetterei di fare il celodurista e cercherei di spiegare ai milanesi (e non) i vantaggi di lungo termine ad avere un solo scalo! cercherei di fare il venditore di malpensa e dei benefici che si potrebbero avere! solo questo? nosignore! la smetterei pure di minacciare istericamente (non chiudo linate e mi sposo con LH e via di questo passo) e cercherei sotto traccia parlando direttamente, e non via quotidiani o televisione, con colaninno sabelli e passera, magari a cena, in un ristorante anonimo, alla ricerca di una quadra per tutti (ricordi cosa insegnano all'università? soluzioni win - win). non mi fermerei comunque qui perchè cercherei di coinvolgere anche palazzo chigi; berlusconi (e non letta) al quale direi: "presidente facciamo sistema, io milanese riconosco le mie colpe, sono co-responsabile nell'aver scassato il giocattolo, ora però insieme al regolatore, insieme al vettore aereo nazionale, troviamo una soluzione perchè tanto, caro presidente, cai senza gli yield di malpensa non sopravvive, ancor più oggi che deve fare i numeri. troviamo nuove idee! sopratutto ti chiedo la cortesia di impegnarti tu direttamente a venire un pò di volte a milano a vendere il prodotto malpensa, bastano due o tre interventi dei tuoi e la gente capirà le occasione di quell'aeroporto... ah caro presidente sappi che avrò bisogno di assistenza perchè la soluzione taglia linate probabilmente comporterà un efficentamento pesante di sea"
insomma eliminerei la necessità di protagonismo, terrei sotto controllo la voglia di vendetta che non fa ragionare (e in questa storia ne abbiamo a tonnellate di gente che ragiona in chiave di vendetta), starei zitto, eviterei tavoli regionali, sottoregionali, comunali e sottocomunali e con molta umiltà andrei a cercar soluzioni con chi il potere l'ha realmente e non con i quaquaraqua... quindi solo con berlusconi, tremonti, letta, sabelli e colaninno! stop il resto è tempo perso soddisfa solo il proprio ego ma non porta a soluzioni!
mi chiedevi anche: stoppiamo le dismissioni? no! sea handling doveva essere già venduta dai tempi di giorgio fossa (aveva trovato una soluzione onorevole solo che Xonna alberti dissi niet). doveva essere venduta non solo perchè è una voragine ingestibile ma anche perchè è un'anomalia e da qui a poco capiterà pure tra capo-e-collo un intervento deciso del'UE! MLE? vendere! che se ne fa dell'handler cargo? solo posti dirigenziali inutili... e sacbo? se è il caso vendere pure quella partecipazione però senza furbate (e mi fermo qua)!
non si può fare tutto ciò? allora si tenga linate ma si smetta di parlare di mxp hub e lo si considerei un aeroporto intercontinentale da 25 milioni di pax! si taccia su cai e si ringrazi LH (e non solo) per ogni volo in più che vorrà aprire dalla brughiera