il lupo (cai) perde il pelo ma non il vizio (az)


se posso aggiungere l'atteggiamento equivoco di LH non ha fatto altro che accellerare la chiusura del deal con AF/KL, che è sempre stato l'unico soggetto veramente interessato.

Secono te perchè LH ha avuto questo atteggiamento? Non erano veramente interessati ad AZ?
 
CEO LH aveva espesso il suo parere e piano ai sindacati Palazzo Chigi e CAI....I primi concordi i secondi contenti gli ultimi "NOI nn abbiamo bisogno di nessuno che ci insegni a dirigere un'azienda" (all'operativo Mr Schisano Top top dei riconosciuto in tutto il mondo ed inseguito da tutte le majors..con fatica CAI è riuscita a tenerselo :-))))

LH ha sempre in tutte le operazioni fatte tenuto un pow profile...dimostarto dal fatto che mentre qui ci si strappava le vesti e si iniziavano aste su aste....LH in tutta calma e silenzio si è presa :
1.19 % Blu Jet (USA)
2.SN Bruxell
3.Austrian Airlines
4.BMI
Il tutto in 12 mesi.....fa meditare o no????
Se poi essere interssati vuol dire mettersi in piazza ..allora nn si conosce i modi e mentalità dei tedeschi e dei popoli del nord EU....
 
I soci CAI necessitavano di un partner che aprisse subito il portafoglio e mettesse il denaro contante.

Hanno chiamato i potenziali partner (AF, LH e BA), ma solo i primi si sono presentati con il cash senza troppi se e troppi ma.

questi sono i fatti. Il resto sono chiacchere, perchè fino al momento di mettere mano al portafoglio tutti parlano e si accalcano in prima fila, ma quando arriva il fatidico momento scende il silenzio e gran parte dei pretendenti si dilegua.
 
LH di soldi ne avrebbe messi e nn pochi ..solo chiedeva un business plan che in CAI ad oggi si chiedono ancora cosa significhi....
CAI è un'operazione finanziaria anno/i e utile...ma..
LH ha proposto una industriale che è ben diversa ....anni e soldi...anni ed utili...
 
LH di soldi ne avrebbe messi e nn pochi ..solo chiedeva un business plan che in CAI ad oggi si chiedono ancora cosa significhi....
CAI è un'operazione finanziaria anno/i e utile...ma..
LH ha proposto una industriale che è ben diversa ....anni e soldi...anni ed utili...

la realtà è che Colaninno non ha ricevuto nulla da LH, nessuna proposta.

In compenso ha ricevuto tanti articoli dalla rassegna stampa in cui LH dice stiamo monitorizzando, stiamo vedendo, vedremo, stiamo studiando, è un dossier sempre aperto..
 
CEO LH aveva espesso il suo parere e piano ai sindacati Palazzo Chigi e CAI....I primi concordi i secondi contenti gli ultimi "NOI nn abbiamo bisogno di nessuno che ci insegni a dirigere un'azienda" (all'operativo Mr Schisano Top top dei riconosciuto in tutto il mondo ed inseguito da tutte le majors..con fatica CAI è riuscita a tenerselo :-))))

LH ha sempre in tutte le operazioni fatte tenuto un pow profile...dimostarto dal fatto che mentre qui ci si strappava le vesti e si iniziavano aste su aste....LH in tutta calma e silenzio si è presa :
1.19 % Blu Jet (USA)
2.SN Bruxell
3.Austrian Airlines
4.BMI
Il tutto in 12 mesi.....fa meditare o no????
Se poi essere interssati vuol dire mettersi in piazza ..allora nn si conosce i modi e mentalità dei tedeschi e dei popoli del nord EU....


tutto vero però per arrivare a condurre una trattativa seria che avrebbe potuto portare ad un chiusura sarebbero serviti i documenti scritti e non le parole! LH ha sicuramente detto tutto quello che hai scritto e forse anche di più resta però che il tutto non è mai stato formalizzato su un documento scritto e firmato, ne tanto meno risulta sia mai stato mandato ad una banca d'affari per portare avanti le trattative! negoziare una partecipazione azionaria a quei livelli non è come fare chiacchere su un forum, al bar o ai convegni... è una cosa molto più seria! se LH avesse voluto chiudere con AZ avrebbe dovuto chiedere quantomeno di poter fare una due diligence che avrebbe richiesto qualche mese e solo dopo avrebbe tratto le sue conclusioni e fatto un'offerta! solo gli stolti possono credere che LH sarebbe arrivata ad un'offerta formale senza aver mai visto i numeri! comprare un'azienda scassata come alitalia non era come comprare un'automobile! così come mi rifiuto di credere che i tedeschi avrebbero fatto una proposta al buio! va bene tutto ma non sono idioti!
 
tutto vero però per arrivare a condurre una trattativa seria che avrebbe potuto portare ad un chiusura sarebbero serviti i documenti scritti e non le parole! LH ha sicuramente detto tutto quello che hai scritto e forse anche di più resta però che il tutto non è mai stato formalizzato su un documento scritto e firmato, ne tanto meno risulta sia mai stato mandato ad una banca d'affari per portare avanti le trattative! negoziare una partecipazione azionaria a quei livelli non è come fare chiacchere su un forum, al bar o ai convegni... è una cosa molto più seria! se LH avesse voluto chiudere con AZ avrebbe dovuto chiedere quantomeno di poter fare una due diligence che avrebbe richiesto qualche mese e solo dopo avrebbe tratto le sue conclusioni e fatto un'offerta! solo gli stolti possono credere che LH sarebbe arrivata ad un'offerta formale senza aver mai visto i numeri! comprare un'azienda scassata come alitalia non era come comprare un'automobile! così come mi rifiuto di credere che i tedeschi avrebbero fatto una proposta al buio! va bene tutto ma non sono idioti!

Se LH non è riuscita a comprare Az, non è certo perchè non ne fosse in grado, ma solo perchè non ne era interessata (sui motivi inutile scrivere, ormai è così e non siamo romanzieri).
Chiaramente ha avuto il buon gusto, e l'educazione tedesca, di non dichiarare ai giornali "AZ è una derma e non vogliamo sporcarci".
 
Se LH non è riuscita a comprare Az, non è certo perchè non ne fosse in grado, ma solo perchè non ne era interessata (sui motivi inutile scrivere, ormai è così e non siamo romanzieri)....

Io invece voglio fare il romanziere, tanto non ho nessuna reputazione da difendere.

Altrove in rete (in posti sempre diversi!) e' comparsa l'ipotesi che AF e LH in realta' fossero d'accordo.

Non so se sia cosi', ma continuo a pensare,come avevo gia' sparato a vanvera, che LH non potesse proprio prendersi anche AZ e il mercato Italiano, per tante motivazioni politiche e dietro quinte non nazionali.

Per questo l'offerta non e' arrivata.

E' una teoria strampalata, lo so..... ma provate a figurarvi LH che si prende AZ (dopo i magheggi per tenerla in piedi) e pensate se sarebbero stati tutti tranquilli come lo sono adesso.

Io sono ancora sbalordito del silenzio e della quiete di fronte al salvataggio (o presunto tale) quando in passato per bazzeccole molto minori, per aiuti di stato e sospensioni dell'antitrust molto piu' veniali ci hanno messo in croce.

Come mai questa volta nessuno ha fiatato, a Bruxelles? Persino MOL ha detto poco....

Comunque io dichiaro apertamente (ma non ce ne sarebbe bisogno) che tiro a indovinare.
 
tutto vero però per arrivare a condurre una trattativa seria che avrebbe potuto portare ad un chiusura sarebbero serviti i documenti scritti e non le parole! LH ha sicuramente detto tutto quello che hai scritto e forse anche di più resta però che il tutto non è mai stato formalizzato su un documento scritto e firmato, ne tanto meno risulta sia mai stato mandato ad una banca d'affari per portare avanti le trattative! negoziare una partecipazione azionaria a quei livelli non è come fare chiacchere su un forum, al bar o ai convegni... è una cosa molto più seria! se LH avesse voluto chiudere con AZ avrebbe dovuto chiedere quantomeno di poter fare una due diligence che avrebbe richiesto qualche mese e solo dopo avrebbe tratto le sue conclusioni e fatto un'offerta! solo gli stolti possono credere che LH sarebbe arrivata ad un'offerta formale senza aver mai visto i numeri! comprare un'azienda scassata come alitalia non era come comprare un'automobile! così come mi rifiuto di credere che i tedeschi avrebbero fatto una proposta al buio! va bene tutto ma non sono idioti!
Le trattative si sono rotte ad uno stadio preliminare quando è stato chiaro che LH non avrebbe avuto la possibilità di mandare suoi manager in AZ.
Col senno di poi parebbero averci visto giusto, AZ da sola non riesce a fare un valido "turn-around".
 
la realtà è che Colaninno non ha ricevuto nulla da LH, nessuna proposta.

In compenso ha ricevuto tanti articoli dalla rassegna stampa in cui LH dice stiamo monitorizzando, stiamo vedendo, vedremo, stiamo studiando, è un dossier sempre aperto..

è ovviamente vero, perché LH e AF sono da sempre d'accordo (ma dove li trovi 2 colossi scemi che si fanno mettere in gara a scannarsi per la prima bancarella per strada) ? LH non ha mai fatto nessuna offertra, ma sta perseguendo la sua guerra commerciale per inimicare AZ ai padani e al nord già da tgempo federato sui suoi veri hub, ben consapevoli del valore del campanile italiano..(solo con un kilo di mortadella sugli occhi non si vede)
 
(mi trovate la vera offerta di AF per Austrian ? e come mai, non si è accorta che stavano prendendo anche Brussel ? ma tu guarda che scemi.., e tu guarda che caso, anche BA su IB sta veramente combattendo con la concorrenza..)
 
Io sono ancora sbalordito del silenzio e della quiete di fronte al salvataggio (o presunto tale) quando in passato per bazzeccole molto minori, per aiuti di stato e sospensioni dell'antitrust molto piu' veniali ci hanno messo in croce.

Come mai questa volta nessuno ha fiatato, a Bruxelles?

ma che strano, nessuno ha detto niente: insomma, AF prende AZ e resta a FCO con qualunque governo e pressione politica, LH sostituisce Airone su MXP e si compra Austrian e Brussel dopo Swiss, BA si continua ad avvicinare a IB, tutti gli altri fanno quasi-offerte sulle prede che vanno a finire all'attore principale, gli trema la mano ai "concorrenti", peccato non c'è gara, nessuna protesta, niente, qualche fax dell'ultima ora: Siamo interessati al mercato italiano (stupenda frase ripetuta quasi come un codice); AZ viene palesemente aiutata dallo Stato scaricando i debiti in un fallimento pilotato, e niente, la Commissione UE non muove un dito, mentre continua a combattere anche i cartelli dei tabaccai e dei fruttivendoli, se no il mercato comune va a farsi benedire: sì sono sbalordito, ma è un romanzo meraviglioso
 
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E' una teoria strampalata, lo so..... ma provate a figurarvi LH che si prende AZ (dopo i magheggi per tenerla in piedi) e pensate se sarebbero stati tutti tranquilli come lo sono adesso.

Io sono ancora sbalordito del silenzio e della quiete di fronte al salvataggio (o presunto tale) quando in passato per bazzeccole molto minori, per aiuti di stato e sospensioni dell'antitrust molto piu' veniali ci hanno messo in croce.

Come mai questa volta nessuno ha fiatato, a Bruxelles? Persino MOL ha detto poco....

Comunque io dichiaro apertamente (ma non ce ne sarebbe bisogno) che tiro a indovinare.
Non vedo possibile un patto segreto AF-LH: sarebbe una violazione gigantesca dell'antirust, forse addirittura qualcosa da galera.

Nessuno ha fiatato perché:
1. è statousato lo stesso schema approvato per Olympic qualche mese
2. il commissario è italiano, difficile smuoverlo dalla posizione che il caso AZ = OA
3. forse hanno "fiutato" che la nuova AZ non era così pericolosa
 
Non vedo possibile un patto segreto AF-LH: sarebbe una violazione gigantesca dell'antirust, forse addirittura qualcosa da galera.

Nessuno ha fiatato perché:
1. è statousato lo stesso schema approvato per Olympic qualche mese
2. il commissario è italiano, difficile smuoverlo dalla posizione che il caso AZ = OA
3. forse hanno "fiutato" che la nuova AZ non era così pericolosa
1) è ovvio che è una violazione antitrust, perciò il patto non è pubblico, ma non c'è nessuna galera, solo sanzioni economiche sia pure molto salate, ma la prova è indiziaria e le messe in scena sono servite, come in altri notissimi casi antitrust sia in USA che in UE, ha precostituirsi la prova contraria: non c'è storia
2) Olympic è un altro pesce piccolo, più piccolo, per cui era anche ottimo per affiancare un precedente a poco prezzo, dato che il mercato greco è tra i primi ad essere aggredito anche da AZ (vedi la ripresa delle rotte per Salonicco)
3) Tajani è stato messo apposta per chiudere il cerchio ovviamente (ma guardate che a noi conviene perché ci aiutano a sviluppare nei limiti del possibile due hub come non abbiamo avuto la forza di fare)
4) AZ vuol dire AF, aspettiamo qualche anno e vedremo cosa ne esce
 
Almeno i greci si sono tenuti Aegean.

Almeno i brasiliani hanno lasciato che ripartisse Tam.

Siamo solo noi i fessi che abbiamo distrutto qualunque attore nazionale per salvare l'insalvabile.

A questo punto in futuro avremo solo compagnie straniere. Pazienza.

Vedremo come sara' avere tanta concorrenza sul nostro territorio.

La questione di LIN, con i suoi <<10mln di pax, con la crescita del traffico prevedibile in futuro crisi o non crisi, per me e' una bazzeccola al confronto di quanto sopra.

FlyIce: il patto segreto non e' tra AF e LH, ma molto piu' in alto, visto l'atteggiamento delle istituzioni a tutti i livelli.
 
si è tentato talmente bene che al di la delle parole a cai non è arrivato uno straccio, che uno, di documento ufficiale con scritto sopra l'offerta!

stiamo monitorizzando, stiamo vedendo, vedremo, stiamo studiando, è un dossier sempre aperto... e l'offerta ufficiale? bhò! chi l'ha vista???

l'unica cosa che ha fatto di buono LH è aver creato una buona dose di pasdaran (o anche dette truppe cammellate) che servono sempre per fare politica e business... si riempiono le sale alle presentazioni!!!

LH non ha presentato l'offerta per due ragioni:
1. si è resa conto della difficile situazione che sta arrivando, del fatto di dovere mettere a terra aerei e uomini, non c'è migliore soluzione che fare aquisti all'estero poi raccogliere tutto il surplus (che è tanto credetemi) e posizionarlo a MXP.
Se tu fossi stato con me l'altro giorno alla conferenza del cargo a MXP avresti visto dati spaventosi di quanta capacità LH mette in gioco per l'Italia e quanto a loro costa portare la merce con l'autocarro a FRA e poi spedirla altrove e così anche i passeggeri.
2. LH ha preferito la soluzione LHI all'acquisto di AZ soprattutto per posizionare gente sua che facesse quel che vogliono loro, si sono resi conto che il mercato nitaliano è troppo grosso per essere veicolatoa FRA e che, anzi, sta storia del porta su la gente e spediscila altrove, oltre a costare, li mette sullo stesso piano commerciale di AF, quindi hanno deciso di posizionare qualcosa a Milano.

Io che la storia l'ho seguita da abbastanza vicino, non troppo per non farmi male, ho sempre saputo che LH avrebbe fatto un offerta solo al curatore fallimentare di AZ e non ai capitani coraggiosi.
Che sea abbia bisogno di AZ può essere vero per campare nel breve periodo è più AZ che ha bisogno di SEA, perchè, piaccia o no senza gli yeld di MXP AZ fallisce ancora, senza AZ SEA non fallisce.
 
piaccia o no senza gli yield di MXP AZ fallisce ancora, s

AZ può vivere tranquillamente con gli yield di LIN che sono nettamente migliori di MXP e lo dico per esperienza lavorativa e avendo dati in mano e anche la stessa LH vi confermerà come il suo LIN-FRA è migliore del MXP-FRA.

Resterà un piccolo vettore regional del gruppo AF/KL, ma con una bella nicchia di mercato.
 
come non ci sono state le offerte,ci sono state eccome...........fino all'ultimo,mi meraviglio che qualche forumista non lo sappia dato che anche gli incontri informali sono diventati di dominio pubblico,solo che non costituiscono una prova.Se poi tu dici all'offerente sempre verbalmente tanto non soddisferò MAI la tua offerta xchè possiamo fare a meno e perchè è irricevibile anche se metti denaro liquido è chiaro che anke il + coglione alla fine capisce come è il giro del fumo.Tanto può fare lo stesso..........fino a prova contraria non era LH,aeroflot,o AF o le banche e le finanziarie che avevano bisogno di AZ ma è il contrario.
 
AZ può vivere tranquillamente con gli yield di LIN che sono nettamente migliori di MXP e lo dico per esperienza lavorativa e avendo dati in mano e anche la stessa LH vi confermerà come il suo LIN-FRA è migliore del MXP-FRA.

Resterà un piccolo vettore regional del gruppo AF/KL, ma con una bella nicchia di mercato.

se LIN resta quello di adesso e se MXP resta quello di un anno fa'
ma se LIN verrà ridimensionato e se comincierà a diventare bello costoso e se a MXP cominciano a calare le tariffe ti trovi una nicchia di mercato svuotata.
se poi ci mettiamo anche l'antitrust che, nonstante i derteti salva AZ, non può essere esautorato in eterno ci trovremo che AZ dovrà cedere una parte del suo prezioso LIN.
poi bisogna vedere anche come AZ sia in grado di fare soldi, perchè è vero che le tariffe a LIN sono le stesse di MXP e che i biglietti si possono vendere cari, ma se tu hai costi operativi tali da perderci anche con 400 euro da LIN ed il tuo concorrente ci guadagna con 150 da MXP ....
AZ una società abbastanza grande, per guadagnare con la nicchia LIN dovrebbe avere la possibilità di ridursi di molto, ma non può, ovvero AZ avrà anche LIN ma con esso finirà in malo modo perchè per campare con le sue dimensioni ha bisogno di ben altro e che questo ben altro frutti molto.

Non si esclude nemmeno che LIN venga chiuso dopo che MXP cominci ad andare bene e che non si faccia un tutti a MXP ma un "chi esce da LIN se ne va e basta ...."
Non escludo neanche che le regole non cabino a breve.

a proposito delle professionalità di SEA ... l'altro giorno parlavo con uno della manutenzione che, a causa di un problema con la guaina degli stralli di uno dei ponti che portano agli arrivi ha fatto uscire il prof di ponti del Politecnico pagandolo chissà quanto, per cambiare un tubo di plastica.... questi sono quelli di SEA che hanno ben chiare le cose ...
Lo stesso diceva che se le cose fossero per lun avrebbe già chiuso MXP.... forse il vecchio CFO aveva ben chiare le cose dal punto di vista contabile, ma era troppo vecchio di mentalità, indipercui lo hanno segato, tanto di CFO sul mercato ce n'è a iosa e per fare il CFO di SEA non ci vuole un genio.