AZ può vivere tranquillamente con gli yield di LIN che sono nettamente migliori di MXP e lo dico per esperienza lavorativa e avendo dati in mano e anche la stessa LH vi confermerà come il suo LIN-FRA è migliore del MXP-FRA.
Resterà un piccolo vettore regional del gruppo AF/KL, ma con una bella nicchia di mercato.
se LIN resta quello di adesso e se MXP resta quello di un anno fa'
ma se LIN verrà ridimensionato e se comincierà a diventare bello costoso e se a MXP cominciano a calare le tariffe ti trovi una nicchia di mercato svuotata.
se poi ci mettiamo anche l'antitrust che, nonstante i derteti salva AZ, non può essere esautorato in eterno ci trovremo che AZ dovrà cedere una parte del suo prezioso LIN.
poi bisogna vedere anche come AZ sia in grado di fare soldi, perchè è vero che le tariffe a LIN sono le stesse di MXP e che i biglietti si possono vendere cari, ma se tu hai costi operativi tali da perderci anche con 400 euro da LIN ed il tuo concorrente ci guadagna con 150 da MXP ....
AZ una società abbastanza grande, per guadagnare con la nicchia LIN dovrebbe avere la possibilità di ridursi di molto, ma non può, ovvero AZ avrà anche LIN ma con esso finirà in malo modo perchè per campare con le sue dimensioni ha bisogno di ben altro e che questo ben altro frutti molto.
Non si esclude nemmeno che LIN venga chiuso dopo che MXP cominci ad andare bene e che non si faccia un tutti a MXP ma un "chi esce da LIN se ne va e basta ...."
Non escludo neanche che le regole non cabino a breve.
a proposito delle professionalità di SEA ... l'altro giorno parlavo con uno della manutenzione che, a causa di un problema con la guaina degli stralli di uno dei ponti che portano agli arrivi ha fatto uscire il prof di ponti del Politecnico pagandolo chissà quanto, per cambiare un tubo di plastica.... questi sono quelli di SEA che hanno ben chiare le cose ...
Lo stesso diceva che se le cose fossero per lun avrebbe già chiuso MXP.... forse il vecchio CFO aveva ben chiare le cose dal punto di vista contabile, ma era troppo vecchio di mentalità, indipercui lo hanno segato, tanto di CFO sul mercato ce n'è a iosa e per fare il CFO di SEA non ci vuole un genio.