il lupo (cai) perde il pelo ma non il vizio (az)


Quindi la sciura ha detto che è necessario rivedere il sistema aeroportuale milanese...?

Volesse il cielo... magari ha finalmente capito (o smesso di far finta di non capire)?
 
''Una revisione - ha affermato il sindaco - e' necessaria per il sistema aeroportuale milanese e lombardo, perche' siamo di fronte a una situazione insostenibile dal punto di vista economico e occupazionale''
La revisione necessaria è quella DEL sistema aeroportuale. Ma faccia pure signor sindaco, continui con l'intransigenza ostinata e sugli aeroporti prenderà una tranvata come con l'Expo!
 
dal Corriere online di poco fa:

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5E276E93-BFEB-473B-B853-FB7990B8F19C}

Alitalia: Moratti a Schifani, "Piano Alitalia insostenibile per scali milanesi"
20 feb 19:33 Politica

MILANO - Il piano Alitalia e', per gli scali milanesi, "insostenibile". Lo ha detto il sindaco di Milano Letizia Moratti al presidente del Senato Renato Schifani, oggi in visita istituzionale a Palazzo Marino. ''Una revisione - ha affermato il sindaco - e' necessaria per il sistema aeroportuale milanese e lombardo, perche' siamo di fronte a una situazione insostenibile dal punto di vista economico e occupazionale''. (Agr)

....

Prima erano contenti che AZ andasse via, ora il piano indistriale lo vogliono fare loro ? AZ_CAI deve continuare a perdere affinché loro guadagnino e ci diano pure del cornuto ?


vedete che dichiarazione? qui o son matto io o è isterica lei (e tutti quelli che gli van dietro)!
c'è LH che farà il mega hub: cosa gli frega, per non dire caXXo vuole da alitalia?
il nord fa a meno di alitalia, lo dicono tutti in lombardia, pure mia madre che mi scassa le balle con sta roba di berlusconi e la cai romana, insomma fan tutti a meno di caitalia perchè tutti innamorati della geheime staatspolizei quindi cosa gl'importa del piano cai?
la vogliamo finire? linate non si chiude (non vuole chiuderlo lei e i cassamortari delle isituzioni cittadine), anzi arriverà a 15 milione di pax (non ricordo più quale solomone del trasporto aereo l'ha detto), LH aprirà l'HUB con diecimila aeroplani, cosa divalo vuole ancora di più? stia serena e non rompa più! secondo i piani LH che raccontano in giro andremo tutti a lavorare per loro, per sea, ci sarà posto per tutti!

ammenochè... ammenochè... qui si suona una musica... ma realtà è un'altra!
 
Quindi la sciura ha detto che è necessario rivedere il sistema aeroportuale milanese...?

Volesse il cielo... magari ha finalmente capito (o smesso di far finta di non capire)?

credo tu non abbia letto bene: è necessaria una revisione del piano AZ, per il sistema aeroportuale milanese e lombardo

cioè: 1) le compagnie sono in funzione degli aeroporti, non il contrario; 2) i nostri aeroporti non si toccano e i piani industriali delle linee aeree debbono andare in perdita perché loro ci debbono guadagnare; 2) AZ deve fare ciò che diciamo noi, e venire da noi alle nostre condizioni

insomma, la solita storia che ha portato al fallimento AZ per far guadagnare la SEA: meno male che sono finiti questi tempi

un'altra cosa non ho capito: ma AZ la SEA la vuole o no: forse se lo deve chiarire dai..: ma non era imminente il piano delle LR di LHI ?

le cose stanno emergendo man mano: ovviamente, per un certo pubblico, sono le solite dichiarazioni che si iscrivono nella guerra commerciale per favorire quanto possibile LH e danneggiare AZ gettandole addosso discredito: in poche parole, siamo al passato, per un verso, e alla conferma dei dati di fatto dall'altro
 
AZ puo' andare dove vuole LIN MXP FCO dove vuole...ma visto le condizioni e la cassa e le prospettive e cio' che puo' offrire nn puo' dettare condiizoni.(punto)
La politica fa il suo teatrino cnle dichiarazioni ..che sono tutte mirate tra le righe,SEA fa i fatti ed i contratti ,quindi a MXP è stato sottoscritto un accordo è un anno e mezzo che il management LH lavora a braccio con quello SEA.....e nn è da escludere il prossimo ingresso di FRA airport in SEA.....meditate...:-))
 
AZ puo' andare dove vuole LIN MXP FCO dove vuole...ma visto le condizioni e la cassa e le prospettive e cio' che puo' offrire nn puo' dettare condiizoni.(punto)
La politica fa il suo teatrino cnle dichiarazioni ..che sono tutte mirate tra le righe,SEA fa i fatti ed i contratti ,quindi a MXP è stato sottoscritto un accordo è un anno e mezzo che il management LH lavora a braccio con quello SEA.....e nn è da escludere il prossimo ingresso di FRA airport in SEA.....meditate...:-))

va bene tutto! evviva se entreranno i tedeschi nell'azionariato di sea (non è da escludere... del resto sui banchi di terza ragioneria t'insegnano che quando le aziende vanno male una delle prime strade da seguire per far entrare soldi è chiederne ai vecchi o fare entrare nuovi compagni di viaggio con un pò di dote), evviva tutto, ma proprio per questo, proprio perchè alla fin fine sea farà faville e si comprerà pure adr dal tanto bene che andrà mi chiedo, perchè la moratti (formigoni) non la smettono di interessarsi dei piani di caitalia? perchè non la smettono di rompere i maroni a palazzo chigi dicendo che si devono guardare gl'interessi del paese? ai vettori che stanno chiedendo di entrare a mxp (emirates con la terza frequenza, i koreani con le frequenze cargo ecc) vengono fatte concessioni tutto nel rispetto delle richieste di palazzo marino. fatto tutto ciò perchè devono andare avanti a scassare le scatole? perchè diventano isterici se caitalia dice loro che sta valutando di mollare sea handling? tanto che problema c'è? non ci sono quelli della von struppen che metteranno trentamila aerei basati a mxp?
 
va bene tutto! evviva se entreranno i tedeschi nell'azionariato di sea (non è da escludere... del resto sui banchi di terza ragioneria t'insegnano che quando le aziende vanno male una delle prime strade da seguire per far entrare soldi è chiederne ai vecchi o fare entrare nuovi compagni di viaggio con un pò di dote), evviva tutto, ma proprio per questo, proprio perchè alla fin fine sea farà faville e si comprerà pure adr dal tanto bene che andrà mi chiedo, perchè la moratti (formigoni) non la smettono di interessarsi dei piani di caitalia? perchè non la smettono di rompere i maroni a palazzo chigi dicendo che si devono guardare gl'interessi del paese? ai vettori che stanno chiedendo di entrare a mxp (emirates con la terza frequenza, i koreani con le frequenze cargo ecc) vengono fatte concessioni tutto nel rispetto delle richieste di palazzo marino. fatto tutto ciò perchè devono andare avanti a scassare le scatole? perchè diventano isterici se caitalia dice loro che sta valutando di mollare sea handling? tanto che problema c'è? non ci sono quelli della von struppen che metteranno trentamila aerei basati a mxp?

Perchè Moratti e Formigoni parlano??? Ma dovresti saperlo.....cercano di fare la lor parte visto chea Roma una buona parte lo metterebbe in quel posto a MXP .. nn passa giorno che Colaninno e Sabelli nn chiamino a Palazzo per chiedere protezione,lumi,ultra mega garanzie..e cosa dovrebbero fare Moratti e Formigoni???tacere accogliere CAI a braccia aperte con tutte le lore bizzarie??Alle loro condizioni?Tanto AZ nn pagava prima,ha tagliato l'impossibile fin dal suo insediamento a MXP,nn ha mai fatto un progetto chiaro limpido con volontà....e quindi ora porte aperte???Scherziamo....le porte erano spalancate se nel suo interno vi fosse stata LH con la quale si è lavorato un anno e mezzo ed i frutti si stanno vedendo ...il bello sta arrivando..Ma la scelta è stata un'altra quindi??CAI vuole stare a LIN a MXP nessun problema questa è la tariffa,privilegi sconti 0.....

Da mesi u MD80 e parcheggiato in diagonale all'entarate di un hangar che AZ nn usa nn ha pagato l'affittoe nn ha rinnovato il contratto,CAI nn usa ma nn loso puo' dare a nessuno perchè il ferro sa stiro è li' ancorato...handlig???'SEA lo farà a LHI ed altri ....CAI good luck
 
'Una revisione - ha affermato il sindaco - e' necessaria per il sistema aeroportuale milanese e lombardo, perche' siamo di fronte a una situazione insostenibile dal punto di vista economico e occupazionale''

Ma su questo forum tutti i sostenitori dell'operazione CAI non sostenevano che ormai CAI essendo una società privata sarebbe stata sganciata dalla politica?!?
Non sostenevano che CAI era una operazione di mercato e chi criticava il premier accusandolo di averla strumentalizzata esclusivamente per fini elettorali stava stava sbagliando?
Il premier recentemente non ha dichiarato che CAI è decollata e che è ormai una società autonoma capace di "volare libera" seguendo il mercato?

Ed allora perchè un ex ministro dell'attuale premier e sindaco di una città (la prima d'Italia per valori economici) governata dal partito del premier fa certe affermazioni?

Non mi torna qualcosa...qualcuno riesce a spiegarmelo?!?
 
perchè siamo in italia e la politica avrà SEMPRE le mani in pasta in alitalia, vecchia o (pseudo) nuova che sia
 
Perchè Moratti e Formigoni parlano??? Ma dovresti saperlo.....cercano di fare la lor parte visto chea Roma una buona parte lo metterebbe in quel posto a MXP .. nn passa giorno che Colaninno e Sabelli nn chiamino a Palazzo per chiedere protezione,lumi,ultra mega garanzie..e cosa dovrebbero fare Moratti e Formigoni???tacere accogliere CAI a braccia aperte con tutte le lore bizzarie??Alle loro condizioni?Tanto AZ nn pagava prima,ha tagliato l'impossibile fin dal suo insediamento a MXP,nn ha mai fatto un progetto chiaro limpido con volontà....e quindi ora porte aperte???Scherziamo....le porte erano spalancate se nel suo interno vi fosse stata LH con la quale si è lavorato un anno e mezzo ed i frutti si stanno vedendo ...il bello sta arrivando..Ma la scelta è stata un'altra quindi??CAI vuole stare a LIN a MXP nessun problema questa è la tariffa,privilegi sconti 0.....

Da mesi u MD80 e parcheggiato in diagonale all'entarate di un hangar che AZ nn usa nn ha pagato l'affittoe nn ha rinnovato il contratto,CAI nn usa ma nn loso puo' dare a nessuno perchè il ferro sa stiro è li' ancorato...handlig???'SEA lo farà a LHI ed altri ....CAI good luck


tu hai idea dei numeri del bilancio sea (non quelli di quest'anno che saranno ancora belli... ma quelli messi a budget)? hai idea di come funziona l'handling e dei problemi che ha dietro sea con quella società? rammenti quante volte è già stata ricapitalizzata (sea handling) in barba a tutte le normative sugli aiuti di stato sapendo che questa strada non sarà più percorribile? hai idea dei problemi tariffari (quindi i proventi) che sea avrà prossimamente se non gli faranno partire i contratti di programma? hai idea delle dismissioni che stanno cercando di portare a casa (handling, MLE, sacbo... praticamente tutto) pur di raccimolare quattro soldi per il budget?

per cortesia non venire a fare il celodurista con me dicendo che va tutto bene e sarà un successo da urlo; una cosa simile valla a raccontare ai convegni con la stampa dove tutti si parlano addosso e nessuno però risponde alle vere domande che marcogiov e boeing747 si ostinano a fare!

così come complessivamente chi non stravede per mxp ma ci vede e basta può stare sereno sapendo che alcuni della dirigenza sea sanno benissimo che arriverà un periodo di kakka e che bisognerà tener duro ammenochè riescano a convincere quelli di cai a tornare sui loro passi...
 
per cortesia non venire a fare il celodurista con me dicendo che va tutto bene e sarà un successo da urlo; una cosa simile valla a raccontare ai convegni con la stampa dove tutti si parlano addosso e nessuno però risponde alle vere domande che marcogiov e boeing747 si ostinano a fare!

Ti correggo: in quelle occasioni nessuno risponde alle vere domande perché non è consentito fare domande, non è proprio previsto spazio per il dibattito. Il verbo accademico / ciellino non può essere messo in discussione.
 
Ti correggo: in quelle occasioni nessuno risponde alle vere domande perché non è consentito fare domande, non è proprio previsto spazio per il dibattito. Il verbo accademico / ciellino non può essere messo in discussione.

che dire caro nicola? farò contento qualcuno qui sul forum... da quelle parti, dalle parti del Verbo, sono talmente deboli nel loro pensiero che non possono sopportare di vivere senza certezze (meglio se queste sono le loro); non hanno avuto maestri come carlo maria martini che ha sempre insegnato ai suoi ragazzi che nella vita conta avere metodo e possibilmente saldo e non certezze... o se preferisci meglio essere come gl'ebrei (ecco perchè li apprezzo) che sono rigidi nei comportamenti ma aperti con la mente piuttosto che come alcuni nostri signori chiusi nella mente e aperti nei comportamenti!

termino questo mio post ricco di saggezza mattutina (sic e stra-sic!) con una frase di uno degli economisti oggi di moda, pensiero che potrebbe calzare su misura per malpensa e linate e tutto quello che continuiamo noi tutti a raccontarci su questa faccenducola: "...la difficoltà non è tanto quella di sviluppare nuove idee, quanto quella di separarsi dalle vecchie..." jhon maynard keynes
 
Conoscendo LH non apre dei voli intercontinentali senza annunciarli 6 mesi prima, quindi se mai aprirà lo fara per la W09.
Me l'ha confermato un responsabile LH qui di VCE che vi assicuro è bene informato...


beh ci manca solo questa e poi bratwurst a volonta' per tutti :(:(
 
tu hai idea dei numeri del bilancio sea (non quelli di quest'anno che saranno ancora belli... ma quelli messi a budget)? hai idea di come funziona l'handling e dei problemi che ha dietro sea con quella società? rammenti quante volte è già stata ricapitalizzata (sea handling) in barba a tutte le normative sugli aiuti di stato sapendo che questa strada non sarà più percorribile? hai idea dei problemi tariffari (quindi i proventi) che sea avrà prossimamente se non gli faranno partire i contratti di programma? hai idea delle dismissioni che stanno cercando di portare a casa (handling, MLE, sacbo... praticamente tutto) pur di raccimolare quattro soldi per il budget?

per cortesia non venire a fare il celodurista con me dicendo che va tutto bene e sarà un successo da urlo; una cosa simile valla a raccontare ai convegni con la stampa dove tutti si parlano addosso e nessuno però risponde alle vere domande che marcogiov e boeing747 si ostinano a fare!

così come complessivamente chi non stravede per mxp ma ci vede e basta può stare sereno sapendo che alcuni della dirigenza sea sanno benissimo che arriverà un periodo di kakka e che bisognerà tener duro ammenochè riescano a convincere quelli di cai a tornare sui loro passi...
E poi cosa facciamo, teniamo aperto LIN, chiudiamo MXP, chiudiamo entrambi, ti nominiamo presidente taumaturgo di SEA ?

A fare i piangina sono buoni tutti: "va male questo, va male quello, i clienti non sono più quelli di una volta" ...
Quello che non si capisce è il tuo progetto: stoppiamo le dismissioni ? Buttiamo a mare l'handling in toto ?
Ce lo puoi chiarire perché noi poveri dilettanti di aviazione non lo abbaimo mica colto.
 
Non ho capito mica che c'entra la tirata biblica.

Per me le domande sono solo un paio:

1) ci sara' libero mercato?

2) se si, che negozi converra'/potra' aprire/chiudere/limitare il negoziante SEA e che effetti possiamo attenderci nei vari casi?

La domanda assolutamente fondamentale per me e' la 1), per questo personalmente non sarei ossessionato dalla 2), che viene molto ma molto dopo.
 
E poi cosa facciamo, teniamo aperto LIN, chiudiamo MXP, chiudiamo entrambi, ti nominiamo presidente taumaturgo di SEA ?

A fare i piangina sono buoni tutti: "va male questo, va male quello, i clienti non sono più quelli di una volta" ...
Quello che non si capisce è il tuo progetto: stoppiamo le dismissioni ? Buttiamo a mare l'handling in toto ?
Ce lo puoi chiarire perché noi poveri dilettanti di aviazione non lo abbaimo mica colto.

guarda che in sea sanno benissimo cosa devono fare (senza bisogno di ascoltare professori universitari o pseudoconsulenti) e francamente io non li trovo ottimisti e superceloduristi (stile chi sen frega di cai evviva lh o via declinando questa storiella) come si racconta da parte di qualcuno qui sul forum; li sento preoccupati, e non poco, ma anche concentrati e determinati ad uscire da questa situazione! qui sembra, viceversa, leggendo qua e la, che possano festeggiare a champagne, tanto LH risolverà tutti i problemi esistenziali dell'azienda! purtroppo non è così, non è così semplice, e in sea lo sanno bene tant'è che anzichè festeggiare o meditare vendette stanno cercando soluzioni!

cosa farei io? bhè lo sai, tuttavia lo posso chiarire ancora una volta:
chiuderei linate e tutti a malpensa. avviato e consolidato il giocatollo riaprirei linate lentamente (non invento nulla di nuovo! copio da parigi e da monaco, da chi ha già vissuto questo processo). si può fare tutto ciò? oggi no! quindi quale soluzione adotterei giusto giusto per essere propositivi e non distruttivi? prima di tutto mi libererei dei professori, dei convegni, dei pseudoconsulenti o suggeritori che si voglia, faccio da me coi mie uomini e IN SILENZIO senza stampa appaccicata al culo! poi la smetterei di fare il celodurista e cercherei di spiegare ai milanesi (e non) i vantaggi di lungo termine ad avere un solo scalo! cercherei di fare il venditore di malpensa e dei benefici che si potrebbero avere! solo questo? nosignore! la smetterei pure di minacciare istericamente (non chiudo linate e mi sposo con LH e via di questo passo) e cercherei sotto traccia parlando direttamente, e non via quotidiani o televisione, con colaninno sabelli e passera, magari a cena, in un ristorante anonimo, alla ricerca di una quadra per tutti (ricordi cosa insegnano all'università? soluzioni win - win). non mi fermerei comunque qui perchè cercherei di coinvolgere anche palazzo chigi; berlusconi (e non letta) al quale direi: "presidente facciamo sistema, io milanese riconosco le mie colpe, sono co-responsabile nell'aver scassato il giocattolo, ora però insieme al regolatore, insieme al vettore aereo nazionale, troviamo una soluzione perchè tanto, caro presidente, cai senza gli yield di malpensa non sopravvive, ancor più oggi che deve fare i numeri. troviamo nuove idee! sopratutto ti chiedo la cortesia di impegnarti tu direttamente a venire un pò di volte a milano a vendere il prodotto malpensa, bastano due o tre interventi dei tuoi e la gente capirà le occasione di quell'aeroporto... ah caro presidente sappi che avrò bisogno di assistenza perchè la soluzione taglia linate probabilmente comporterà un efficentamento pesante di sea"

insomma eliminerei la necessità di protagonismo, terrei sotto controllo la voglia di vendetta che non fa ragionare (e in questa storia ne abbiamo a tonnellate di gente che ragiona in chiave di vendetta), starei zitto, eviterei tavoli regionali, sottoregionali, comunali e sottocomunali e con molta umiltà andrei a cercar soluzioni con chi il potere l'ha realmente e non con i quaquaraqua... quindi solo con berlusconi, tremonti, letta, sabelli e colaninno! stop il resto è tempo perso soddisfa solo il proprio ego ma non porta a soluzioni!

mi chiedevi anche: stoppiamo le dismissioni? no! sea handling doveva essere già venduta dai tempi di giorgio fossa (aveva trovato una soluzione onorevole solo che Xonna alberti dissi niet). doveva essere venduta non solo perchè è una voragine ingestibile ma anche perchè è un'anomalia e da qui a poco capiterà pure tra capo-e-collo un intervento deciso del'UE! MLE? vendere! che se ne fa dell'handler cargo? solo posti dirigenziali inutili... e sacbo? se è il caso vendere pure quella partecipazione però senza furbate (e mi fermo qua)!

non si può fare tutto ciò? allora si tenga linate ma si smetta di parlare di mxp hub e lo si considerei un aeroporto intercontinentale da 25 milioni di pax! si taccia su cai e si ringrazi LH (e non solo) per ogni volo in più che vorrà aprire dalla brughiera
 
Ripeto CAI puo' andare a MXP e dove ritiene a lei più conveniente....nessuno butta a mare CAI...solo che con le promesse di Pulcinella (portare 14 rotte in 3 anni ...nn sottolineato che sarebbero stile GRU e Tokio..poichè nn hanno aerei )..e le pretese di essere..no questo no.
Il currier è LH è stato deciso e scritto,siè tentato in tutto per fa si che il partner fosse LH ....si è deciso AF,ok nessun problema ma le aprti cambiano....
LIN sta perdendo nonostane l'aumento dei voli AZ da un anno ...bene...ma sta perdendo AZ nn AF BA LH ecc ecc e così su ogni volo quindi???
Ripeto i discorsi cn CAI sono per definire i normali costi (visto che loro pretendono un contratto da major hun currier..ma sono ...) niente altro,non saranno il currier ne di LIN ne di MXP questo nn lo ha deciso la SEA ma CAI con le loro scelte....:-)
 
...siè tentato in tutto per fa si che il partner fosse LH ....si è deciso AF,ok nessun problema ma le aprti cambiano....

si è tentato talmente bene che al di la delle parole a cai non è arrivato uno straccio, che uno, di documento ufficiale con scritto sopra l'offerta!

stiamo monitorizzando, stiamo vedendo, vedremo, stiamo studiando, è un dossier sempre aperto... e l'offerta ufficiale? bhò! chi l'ha vista???

l'unica cosa che ha fatto di buono LH è aver creato una buona dose di pasdaran (o anche dette truppe cammellate) che servono sempre per fare politica e business... si riempiono le sale alle presentazioni!!!
 
si è tentato talmente bene che al di la delle parole a cai non è arrivato uno straccio, che uno, di documento ufficiale con scritto sopra l'offerta!

stiamo monitorizzando, stiamo vedendo, vedremo, stiamo studiando, è un dossier sempre aperto... e l'offerta ufficiale? bhò! chi l'ha vista???

l'unica cosa che ha fatto di buono LH è aver creato una buona dose di pasdaran (o anche dette truppe cammellate) che servono sempre per fare politica e business... si riempiono le sale alle presentazioni!!!

se posso aggiungere l'atteggiamento equivoco di LH non ha fatto altro che accellerare la chiusura del deal con AF/KL, che è sempre stato l'unico soggetto veramente interessato.