Il fatto quotidiano e le difficoltà della nuova Alitalia


Mi pare che l'articolo riporti le impressioni di economisti ed altra gente, ma non cifre. Le impressioni possono anche dirmi che nel 2011 Air Zukkistan comprerà 95 A-380.

AZ continua a dire che i bilanci sono in linea con le previsioni. La flotta attuale, se non erro, è di 150 e non 120 aerei. Dove salti fuori che AF la porterebbe ad 80 non si sa. Dove salti fuori che AF sta al 40% non si sa, considerando pure che AF ha ciuso maluccio il 2009 e non so se gli andasse di comprare cash un altro 15% di AZ.

Quel navigante che, in garanzia di anonimato, ha "rivelato" la faccenda dello hedging, ha rivelato un segreto di pulcinella, anzi nemmeno un segreto visto che il fatto che AZ non potesse fare hedging nel 2008 era cosa ben nota e su tutti i giornali.

I ricavi diminuiscono, vero, ma lo scenario non è quello degli anni precedenti. Non mi pare che le altre major, BA in testa, stiano facendo soldi a palate. Che il 2009 e il 2010 si chiudano in perdita è previsto dal piano industriale.
Chiaro poi che se se ci si mettono i vulcani, i terremoti, le epidemie tropicali, cinque o sei guerre qua e là, una dozzina di attentati bombaroli in volo, è chiaro che per AZ -e non solo- le cose si metterebbero molto male.

L'articolo dà per scontato che fra tre anni AZ sarà al fallimento, fornendo a sostegno di questa ipotesi solo impressioni ed opinioni, su uno scenario economico che da qui a tre mesi nessuno sa come andrà, figuriamoci fra tre anni.

La catastrofica cifra di 500.000 posti di lavoro persi in Europa potrebbe valere se il blocco del trasporto aereo duri qualche mese. E varrebbe pure per AF-KL: peggio vanno, meno si comprano AZ.

Ricordo che, nel 2009, molti avevano detto che AZ non sarebbe arrivata al 2010, che il fallimento era questione di settimane perché i conti erano taroccati e il mago Otelma aveva previsto tutto.

Mi pare un articolo decisamente tendenzioso e fazioso, Poi potranno anche indovinarci, ma non certo sulla base di quel che hanno scritto.
 
Quello che mi domando è solo questo: cosa sperano di ottenere scrivendo questi articoli?
Cosa sperano di ottenere?

Gli obiettivi sono vari per giornali tipo Il Fatto Quotidiano o Il Giornale o Libero per citare i tre probabilmente più spudoratamente con funzioni propagandistiche pur non essendo inquadrati come giornali di partito.
Vuoi pubblicità, attacchi agli avversari politici, caricare psicologicamente i sostenitori, fare guadagni sfruttando l'ideologia politica dei lettori e ne possiamo trovare ancora altri.

Con questi giornali, oddio chiamarli giornali è ingiusto, bisogna farci una bella tara alle robe che scrivono.
 
Mi pare che l'articolo riporti le impressioni di economisti ed altra gente, ma non cifre. Le impressioni possono anche dirmi che nel 2011 Air Zukkistan comprerà 95 A-380.

AZ continua a dire che i bilanci sono in linea con le previsioni. La flotta attuale, se non erro, è di 150 e non 120 aerei. Dove salti fuori che AF la porterebbe ad 80 non si sa. Dove salti fuori che AF sta al 40% non si sa, considerando pure che AF ha ciuso maluccio il 2009 e non so se gli andasse di comprare cash un altro 15% di AZ.

Quel navigante che, in garanzia di anonimato, ha "rivelato" la faccenda dello hedging, ha rivelato un segreto di pulcinella, anzi nemmeno un segreto visto che il fatto che AZ non potesse fare hedging nel 2008 era cosa ben nota e su tutti i giornali.

I ricavi diminuiscono, vero, ma lo scenario non è quello degli anni precedenti. Non mi pare che le altre major, BA in testa, stiano facendo soldi a palate. Che il 2009 e il 2010 si chiudano in perdita è previsto dal piano industriale.
Chiaro poi che se se ci si mettono i vulcani, i terremoti, le epidemie tropicali, cinque o sei guerre qua e là, una dozzina di attentati bombaroli in volo, è chiaro che per AZ -e non solo- le cose si metterebbero molto male.

L'articolo dà per scontato che fra tre anni AZ sarà al fallimento, fornendo a sostegno di questa ipotesi solo impressioni ed opinioni, su uno scenario economico che da qui a tre mesi nessuno sa come andrà, figuriamoci fra tre anni.

La catastrofica cifra di 500.000 posti di lavoro persi in Europa potrebbe valere se il blocco del trasporto aereo duri qualche mese. E varrebbe pure per AF-KL: peggio vanno, meno si comprano AZ.

Ricordo che, nel 2009, molti avevano detto che AZ non sarebbe arrivata al 2010, che il fallimento era questione di settimane perché i conti erano taroccati e il mago Otelma aveva previsto tutto.

Mi pare un articolo decisamente tendenzioso e fazioso, Poi potranno anche indovinarci, ma non certo sulla base di quel che hanno scritto.
così li fai piangere però..
 
ottengono ottengono, grillo è miliardario
Aperto OT:
Il fenomeno Grillo è qualcosa di allucinante, riesce a "vendere" i suoi interessi personali (fra l'altro con una incoerenza personale unica) passando pure per un cavaliere senza macchia, nemmeno Berlusconi è riuscito in ciò a parte i fedelissimi!
Povera Italia!
Chiuso OT.
 
Scusatemi, l'argomento è interessante di suo, non vorrei vedere chiuso il thread per commenti senza senso...
In questo ha ragione Travaglio, si perde di vista "il fatto", e si commenta la fonte...
Ma chi se ne frega se lo scrive uno o l'altro o se Grillo è coerente!!!
La verità è che le condizioni di cessione di Alitalia, quando nessuno ancora ipotizzava la recessione economica del settembre 2008, erano assolutamente convenienti per il sistema Italia... lo erano allora, figurarsi adesso
 
Non ha senso guardare al passato (e qualcuno si scorda che c'era un altro governo e che la "triplice" aveva detto no ai francesi). Guardiamo al futuro.
 
ma stai parlando dell'aumento delle tariffe aeroportuali?
Scusa e cosa c'entrerebbe AZ?

Ho capito il dente avvelenato, ma almeno informatevi prima di sparare.

ha perfettamente ragione, informati tu prima di parlare. le tariffe aeroportuali sono state aumentate per pagare la cassa integrazione guadagni degli esuberi. lui ha il dente avvelenato e te sei seguace di mister b. puo essere?
 
ha perfettamente ragione, informati tu prima di parlare. le tariffe aeroportuali sono state aumentate per pagare la cassa integrazione guadagni degli esuberi. lui ha il dente avvelenato e te sei seguace di mister b. puo essere?


L'aumento delle tariffe aeroportuali non servirà a pagare nessuna CIG, ma se lo intascheranno i gestori aeroportuali...ripeto che sarebbe bene informarsi prima di scrivere fesserie.

AEROPORTI: SEA E ADR INVIANO AD ENAC PROPOSTA PER NUOVE TARIFFE

Sea e Adr inviano ad Enac proposta per nuove tariffeMilano, 12 mar. - (Adnkronos) - Sea e Adr, societa' che gestiscono rispettivamente gli aeroporti di Milano e di Roma, hanno inviato all'Enac la richiesta per dare avvio all'iter per la sottoscrizione dei rispettivi contratti di programma in deroga, come previsto dalla legge numero 102 del 3 agosto 2009, che consentira' di applicare nuove tariffe per i servizi aeroportuali. Lo comunica Gemina. La legge ha introdotto un sistema regolatorio in grado di delineare un nuovo modello tariffario per i sistemi aeroportuali di rilevanza nazionale con traffico superiore ai 10 milioni di passeggeri (Roma e Milano).

La legge, prosegue Gemina, "consentira' alle due societa' di gestione di armonizzare le tariffe, conducendo fra l'altro a un loro progressivo allineamento ai valori medi europei che sono, attualmente, superiori di circa il 50%. La norma vincola i livelli tariffari all'effettiva realizzazione degli investimenti programmati, impegno che fra l'altro Sea e Adr si sono assunte presentando i rispettivi piani d'investimento pluriennali, lo scorso 14 ottobre, al presidente del Consiglio Berlusconi e al ministro delle Infrastrutture Matteoli".

I nuovi contratti di programma, prosegue Gemina, "sono quindi fattore di estrema rilevanza per lo sviluppo del sistema aeroportuale italiano perche' potranno offrire finalmente un quadro regolatorio chiaro, definito e stabile nel tempo. Sea e Adr sono gia' state formalmente convocate dall'Enac al fine di dare avvio all'iter che conduce alla stipula dei contratti che saranno approvati con iter accelerato".

http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=368540
 
L'aumento delle tariffe aeroportuali non servirà a pagare nessuna CIG, ma se lo intascheranno i gestori aeroportuali...ripeto che sarebbe bene informarsi prima di scrivere fesserie.

leggi meno libero news perchè non è la bibbia e informati sui provvedimenti normativi. ripeto sarebbe bene informarsi prima di scrivere fesserie lo dici a chi sai tu. fate meno i saputelli quando parlate per sentito dire.
 
leggi meno libero news perchè non è la bibbia e informati sui provvedimenti normativi. ripeto sarebbe bene informarsi prima di scrivere fesserie lo dici a chi sai tu. fate meno i saputelli quando parlate per sentito dire.

questo è il comunicato Assaeroporti. Assaeroporti se non lo sai (io si perchè sono un saputello) è l'organizzazione che riunisce le società di gestione aeroportuali.
Se non ti va bene neanche il loro comunicato in cui dichiarano che i soldi derivanti dall'aumento delle tariffe li utuilizzeranno per gli investimenti (ovvero se li papperanno loro) allora non so che farci.


SEA e ADR: inviata ad Enac la proposta per la sottoscrizione dei nuovi Contratti di Programma


Dalle nuove tariffe aeroportuali un forte impulso agli investimenti infrastrutturali sui due hub italiani.

SEA e ADR hanno infatti inviato a Enac la richiesta per dare avvio all’iter per la sottoscrizione dei rispettivi contratti di programma in deroga, come previsto dalla legge 3 agosto 2009, n.102.

La legge sopracitata ha introdotto, infatti, un sistema regolatorio in grado di delineare un nuovo modello tariffario per i sistemi aeroportuali di rilevanza nazionale con traffico superiore ai 10 milioni di passeggeri (Roma e Milano), “che tenendo conto dei livelli e degli standard europei, sia orientato ai costi delle infrastrutture e dei servizi, a obiettivi di efficienza e a criteri di adeguata remunerazione degli investimenti e dei capitali”.

La legge pertanto consentirà alle due Società di gestione di armonizzare le tariffe, conducendo fra l’altro a un loro progressivo allineamento ai valori medi europei che sono, attualmente, superiori di circa il 50%.


La norma vincola i livelli tariffari all’effettiva realizzazione degli investimenti programmati, impegno che fra l’altro SEA e ADR si sono assunte presentando i rispettivi piani d’investimento pluriennali, lo scorso 14 ottobre, al Presidente del Consiglio Berlusconi e al Ministro delle Infrastrutture Matteoli.

I nuovi contratti di programma sono quindi fattore di estrema rilevanza per lo sviluppo del sistema aeroportuale italiano perché potranno offrire finalmente un quadro regolatorio chiaro, definito e stabile nel tempo.

SEA e ADR sono già state formalmente convocate dall’Enac al fine di dare avvio all’iter che conduce alla stipula dei contratti che tra l’altro, sempre secondo quanto previsto dalla legge 102/2009, saranno approvati con iter accelerato.

http://www.assaeroporti.it/index.as...trtipo=comunicati&strID=158&strdata=12/3/2010
 
Scusate...state parlado di 2 aumenti di tariffe. Prima c' stato quello di 3 euri per i AZ in CIGS , e poi quella che di ce Endeavour....ma mi sembra che questìultima potrebbe essere ancora teorica....
Quella dei 3 euri è già applicata.
 
...uhm... da stringere la mano a colui che ha fatto i conti...
Se cmq a CAI seguirà l'acquisizione da parte di AF, i costi non potranno che essere superiori a quelli che si sarebbero avuti saltando lo step cai, vedi almeno il debito per non parlare del resto.

Il problema non sono ne i debiti ne i piccoli azionisti: ricordiamo che lo stato e stato socio di maggioranza di az, e se az e fallita e colpa sua.
Il problema sono le ricadute occupazionali sui grandi numeri, che, a loro volta hanno ricadute pesanti sul mercato immobiliare e sul rating delle banche etc etc. Per questo si va di cassa integrazione pesante, semplicemente per ammortizzare un effetto di instabilizzazione con conseguenze paurose, anche per noi del nord. Guardate cosa e successo a detroit, che casino ha scatenato. In questo momento una purga staliniana in az non ce la potevamo permettere, per cui si e deciso di procrastinare il giorno del giudizio. Quando e se AF arrivera fara una strage, non quei 4 tagli che aveva proposto e che sottobanco erano 10 volte maggiori. Quando arrivera quel momento sara meglio essere lontani dal sistema che ruota intorno ad AZ, gli effetti saranno imprevedibili. Cmq non e detto che AZ vada ad AF