Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Anche io odio profondamente la Vezzali, mi e' sempre apparsa come una grande leccaculo, qui la parola ci sta tutta e qui ti spiega proprio perchè la penso così http://www.youtube.com/watch?v=-jjRRnA0t8U
Altro da segnalare, con mio grande rammarico, e' che purtroppo enav ha in piano la riduzione delle ore del servizio del controllo del traffico aereo da 24 a 16 ore per Pescara ma anche per Ancona. Ho inviato mail a Spacca, Bugaro, VivereAncona, Corriere Adriatico... ma qui nessuno ha parlato e io spero che tutto ciò non venga applicato perchè porterebbe alla perdita di diversi voli.
Chissà se Belluzzi ne e' a conoscenza? http://www.facebook.com/l.php?u=htt...03/Aeroporto-d-Abruzzo---nei.html&h=TAQE3C0x2 (guardate la tabella)

HAHAHA...infatti era proprio quella scena ridicolissima a cui mi riferivo....quella che hai postato. Un budino e' meno gelatinoso della Vezzali...che raggiunge l'apice del "leccaculismo" con quel "presidente, io da lei mi farei toccare"...offrendo il suo corpo...ahahahah. Se proprio lo voleva bastava che andasse ad Arcore a cena HAHAHAHA... che ridicola...
comunque non la voglio buttare in politica...

tornando all'aeroporto di Ancona, in effetti a fine ottobre ENAV ha dichiarato di voler ridurre gli orari anche all'aeroporto marchigiano, da 24 a 16 ore giornaliere. Oltre ad altri aeroporti, mi pare di capire scelti sommariamente dai 500.000 passeggeri annui in giu'. In pratica fissando un'asticella da Ancona, Pescara e Reggio Calabria in giu'. Qui il documento: http://www.google.co.uk/url?sa=t&rc...poGoDg&usg=AFQjCNFw6iQ6m2ByCOfPEUGS4DHwlJ2ioA
(spero si apra).

Intanto posto pure questo: http://www.youtube.com/watch?v=xZa6tIV_pUc.

Comunque, benvenuto nel forum... :D

HAHAHA...infatti era proprio quella scena ridicolissima a cui mi riferivo....quella che hai postato. Un budino e' meno gelatinoso della Vezzali...che raggiunge l'apice del "leccaculismo" con quel "presidente, io da lei mi farei toccare"...offrendo il suo corpo...ahahahah. Se proprio lo voleva bastava che andasse ad Arcore a cena HAHAHAHA... che ridicola...
comunque non la voglio buttare in politica...

tornando all'aeroporto di Ancona, in effetti a fine ottobre ENAV ha dichiarato di voler ridurre gli orari anche all'aeroporto marchigiano, da 24 a 16 ore giornaliere. Oltre ad altri aeroporti, mi pare di capire scelti sommariamente dai 500.000 passeggeri annui in giu'. In pratica fissando un'asticella da Ancona, Pescara e Reggio Calabria in giu'. Qui il documento: http://www.google.co.uk/url?sa=t&rc...poGoDg&usg=AFQjCNFw6iQ6m2ByCOfPEUGS4DHwlJ2ioA
(spero si apra).

Intanto posto pure questo: http://www.youtube.com/watch?v=xZa6tIV_pUc.

Comunque, benvenuto nel forum... :D

Pescara a 18, ma è stata fatta un'istanza parlamentare dalla senatrice Chiavaroli per abrogare questa modifica, applicandola alla legge di stabilità.

Ma perché lasciare 24 h a Brescia? Hanno i voli postali solamente di notte e di giorno non c'è nessun movimento. Il bello che in tutto questo spacca e Belluzzi non dicono nulla. Se guardassimo questo problema per l'aeroporto di Pescara è stato più volte discusso e ci sono diversi articoli, io però ho visto solamente il video che hai postato prima. Mah non ho parole

Ma perché lasciare 24 h a Brescia? Hanno i voli postali solamente di notte e di giorno non c'è nessun movimento. Il bello che in tutto questo spacca e Belluzzi non dicono nulla. Se guardassimo questo problema per l'aeroporto di Pescara è stato più volte discusso e ci sono diversi articoli, io però ho visto solamente il video che hai postato prima. Mah non ho parole

Non so...avranno avuto un qualche motivo per lasciare Brescia a 24 ore...non so quale e non so quanto valido.
comunque una cosa che mi lascia perplesso è che mentre prima mi sembrava ci fosse una qualche distinzione basata comunque sul numero di pax, adesso c'è un livellamento generale.
Raffrontati ad aeroporti ben più grandi ovviamente parliamo di aeroporti minori (o aeroporti a basso traffico, come definiti sul documento), ma almeno prima a parte Reggio Calabria (18h), gli aeroporti che macinavano più pax (intendo Ancona e Pescara) avevano orario continuato 24h, mentre aeroporti con la metà o meno dei pax orari inferiori (ad esempio Perugia, Parma o Cuneo 18 h).
Ora c'è stato per questi aeroporti un livellamento generale, da Reggio-Ancona-Pescara che macinano 500.000 pax annui e oltre a Perugia e Parma che fino ad ottobre dall'inizio dell'anno ne hanno totalizzati meno di 200.000, o addirittura Bolzano con meno di 20.000 nello stesso periodo.
insomma forse le esigenze di questi aeroporti sono diverse in termini di orari di funzionalità...ad esempio a Pescara ci sono voli Ryanair che partono molto presto essendo base.
Invece ora sul documento ENAV tutti questi aeroporti sono "tagliati" indistintamente a 16 ore...bah...

Purtroppo la crisi si sente anche in Enav e questo non e' bello. I voli postali che si erano appena spostati da Pescara li perderemo di nuovo, e diversi voli che in futuro potranno aggiungersi dovranno rientrare in una fascia oraria dove non verrà fornito il servizio AFIS che per quelli non esperti è un servizio di informazione al volo dove la separazione dei traffici non e' gestita dal controllore ma dai piloti che "utilizzano" le informazione del controllore di volo per avere delle informazioni riguardanti l'aeroporto e il meteo. Disastroso e' anche il declassamento dello spazio aereo che passera a G dove il contatto dell'ente è facoltativo quindi io, pilota, posso o non posso contattare la torre di Ancona e , ciò, sarebbe altamente pericoloso. Ancona insieme a Pescara, a marzo, hanno avuto il riconoscimento di aeroporti di interesse nazionale e dovrebbero essere tutelati entrambi ma sono stati lasciati allo sbaraglio e una scelta dell'enav così prematura in un tempo di crisi non e' accettabile. E io che sognavo che ad Ancona sarebbe arrivato un radar di avvicinamento, tutti sogni!

Dal corriere adriatico:

Dall'Aeroporto delle Marche
​sessanta voli con la Germania

ANCONA - Aeroporto delle Marche, chiuso il contratto con la Germanwings, partner di Lufthansa, per 30 voli da Berlino e 30 da Düsseldorf da aprile ad ottobre. Si concretizza dunque l’annunciato collegamento diretto da Falconara a importanti Hub internazionali e, da qui, alle più diverse destinazioni nel mondo. Il contratto – firmato a Colonia tra il consigliere d’amministrazione di Aerdorica Pietro Talarico e il senior manager Airport relations di Germanwings John Fehrens - avrà la durata di cinque anni. Accanto ai collegamenti aerei è prevista una comune attività di promozione che nei prossimi mesi vedrà coinvolti i due partner sia in Germania che in Italia.
In particolare Germanwings ed Aerdorica parteciperanno, per la presentazione dei nuovi voli, alla Bit (Borsa internazionale del Turismo) di Milano e alla Itb (Internationale Tourismus-Börse) di Berlino. La collaborazione tra i due partner prevede inoltre una strategia di marketing commerciale nei due Paesi attraverso incontri con tour operator ed agenzie per la vendita di “pacchetti Marche”, una comune azione sull’online con il coinvolgimento dei social media regionali, una presenza sul sito istituzionale della Regione e la creazione di app. Entro gennaio 2014 sia il sito che le app saranno anche in lingua tedesca per promuovere i cluster di prodotto Marche nel nord della Germania (il territorio di Düsseldorf, Bonn, Dortmund e Colonia da un lato, quello di Berlino dall’altro).
Nel corso dell’incontro di Colonia si è inoltre discusso di Macroregione adriatico ionica. I partner tedeschi hanno manifestato grande interesse a far sì che l’Aeroporto delle Marche possa divenire il centro di un sistema di transito aereo tra le regioni italiane dell’area, quelle balcaniche e quelle del nord Europa.
E’ dunque all’insegna non solo del rafforzamento, ma anche della crescita, attraverso il consolidamento dei rapporti con le compagnie che già operano sullo scalo e lo sviluppo di nuove rotte al servizio dei marchigiani e dei turisti, la strategia dell’Aeroporto delle Marche, così come annunciato giorni fa dal presidente di Aerdorica Giovanni Belluzzi.

Scusate l'ignoranza, ma come mai tutta questa pubblicità per voli estivi che si riempiranno da soli?
Il discorso dell'app e resto della regione mi da l'idea che sia la stessa a tirare fuori i soldi per pagare i voli visto che l'aeroporto è in crisi.
Sbaglio?

Scusate l'ignoranza, ma come mai tutta questa pubblicità per voli estivi che si riempiranno da soli?
Il discorso dell'app e resto della regione mi da l'idea che sia la stessa a tirare fuori i soldi per pagare i voli visto che l'aeroporto è in crisi.
Sbaglio?

Perchè dovresti sbagliare? Mi pare palese...

In tutti gli aeroporti minori in Italia funziona così e tutti gli aeroporti minori italiani stanno a scatafascio.
Dove sta la novità?

Praticamente la stessa cosa che Pescara fece con gli svizzero austro sloveni, per di più per solo 30 voli.Ottimo per l'economia locale( i tedeschi ci vengono comunque, non è quello il mercato da chiamare), ma una cagata per l'aeroporto.

Il Messaggero ANCONA - «Ha truccato i conti dell'aeroporto delle Marche». Oltre al peculato c'è anche la truffa tra le accuse per cui oggi il Pm di Ancona Paolo Gubinelli ha chiesto al Gup Paola Moscaroli il rinvio a giudizio di Marco Morriale, direttore generale di Aerdorica ora sospeso dal servizio. L'ulteriore contestazione riguarda una fattura da 140 mila euro messa in bilancio nel 2010 anzichè nel 2009, allo scopo, secondo l'accusa, di far apparire migliore il margine operativo. I difensori del manager, che non era presente, hanno respinto nel merito gli addebiti e sostenuto l'impossibilità di considerare Aerdorica azienda pubblica e dunque di contestare il peculato. L'udienza è stata aggiornata all'11 febbraio.

Questo invece e' il corriere adriatico:

"Morriale, chiesto il processo
L'accusa: peculato e truffa
La difesa respinge gli addebiti. Il Gup rinvia udienza all'11 febbraio

ANCONA - Da un lato ipotesi di spese a titolo personale fatte poi gravare su Aerdorica per un totale di 30 mila euro (negli anni 2007-2012), dall'altro una fattura da 140 mila euro iscritta in bilancio nel 2010 anzichè nel 2009, per edulcorare i risultati operativi e favorire i premi di produzione.

Ruota attorno a queste due accuse la richiesta di rinvio per il Dg ora sospeso di Aerdorica Marco Morriale, ribadita dal Pm di Ancona Paolo Gubinelli davanti al Gup Paola Moscaroli. Peculato e truffa i reati contestati. L'azienda di gestione dell'Aeroporto delle Marche si è costituita parte civile tramite l'avv. Massimiliano Belli.

Per Morriale, che non era presente in aula, c'erano i suoi legali milanesi, gli avv. Glauco Gasperini dello studio Angelo Giarda, e Rosario Musolino. I difensori hanno respinto nel merito le accuse ma, preliminarmente, hanno sostenuto che non è possibile procedere per peculato, non avendo il manager esercitato una funzione di pubblico ufficiale.

La difesa ha prodotto una sentenza del Consiglio di Stato per dimostrare che non si può considerare pubblica la società di gestione aeroportuale, indipendentemente dal controllo pubblico della Regione Marche sulla maggioranza del capitale. Secondo i legali il Gup ha dunque tutti gli elementi per scagionare Morriale.

Di avviso contrario il Pm, che ha chiesto il processo per entrambi i reati: il Gup ha rinviato l'udienza all'11 febbraio per decidere se dichiarare il non luogo a procedere o rinviare a giudizio, eventualmente modificando il capo d'imputazione.

Gubinelli contesta a Morriale di aver effettuato spese che non potevano essere addebitate ad Aeordorica: dall'utilizzo di auto aziendali a contravvenzioni mentre guidava le medesime auto (per un totale di circa 15 mila euro), da pranzi e pernottamenti in hotel fino ad un soggiorno in montagna con annesse le spese di una ciaspolata.

Costi inerenti all'attività controbattono i difensori, per i quali, ad esempio, il soggiorno in montagna doveva servire ad un'operazione di 'team building', cioè all'affiatamento del gruppo di lavoro per gestire l'azienda.

Il pubblico ministero ha contestato a Morriale anche il reato di truffa: il manager avrebbe 'truccato' i conti del 2009, inserendo nel bilancio dell'anno successivo una fattura da 140 mila euro relativa a incentivi da corrispondere a Ryanair per l'operatività nello scalo falconarese. Lo scopo, a detta del Pm, sarebbe stato quello di far apparire un migliore Ebitda (margine operativo calcolato prima di interessi passivi, imposte e ammortamenti) e magari favorire i premi di produzione. I difensori hanno sostenuto che il risultato di Ebitda si sarebbe ugualmente raggiunto senza quella fattura, che poteva essere inserita regolarmente inserita nel bilancio 2010."

Oddio !!! non e' che Ancona fa la fine di Rimini? :astonished:
Comunque "bellissimo" il "team building"...lo voglio fare pure io: questi se ne vanno in montagna a spese delle collettivita' (Regione fondamentalmente) spendendo fior fior di quattrini e facendo pure la ciaspolata e la motivazione addotta e': serviva per favorire l'affiatamento del gruppo di lavoro. Ma qualche cena in loco (a spese proprie magari) non era sufficiente a favorire l'affiatamento? Adesso chiedo ai miei colleghi se pensano sia il caso di fare un team building alle Hawaii o alle Canarie...in effetti saremmo sicuramente tutti affiatati in questo...:D
a me queste sembrano tutte stronzate...:)

Ultima modifica:

Che schifo. Per sto porco noi marchigiani abbiamo un aeroporto con sempre meno voli mentre, quelli che ci sono, hanno degli orari del cavolo. Il sito dell'aeroporto è off da 2 settimane e se mandi una mail per fare dei reclami non rispondono. Ci sono i pannelli di compensato, buchi nel pavimento, teloni sponsor che sono lì da anni e quindi non aggiornati.
Dorico, tu che sei più informato, per cosa sono i 200mila euro per evitare il declassamento da parte di enav?

Dorico, tu che sei più informato, per cosa sono i 200mila euro per evitare il declassamento da parte di enav?

Mi spiace ma non ne ho la più pallida idea. Nei vari comunicati viene solo indicata una non meglio specificata tecnologia per aumentare l'efficienza dello scalo. Boh. Non so cosa si intenda e non posso quindi esprimere giudizi, però a naso sono un po' scettico. Se davvero bastasse una cifra così irrisoria (relativamente per una società) per evitare il declassamento (quindi la chiusura notturna dello scalo) si starebbe ancora qui a discuterne? Si buttano tanti soldi per le stronzate (non ultima il team building) e si avrebbero problemi a comprare questa tecnologia? Ho come l'impressione che sia una baggianata giornalistica...ma ripeto non ne so nulla...

Di male in peggio.

Con la stagione estiva Darwin riduce i voli Ancona-Roma da 3 (attuali) a 2 giornalieri. L'estate scorsa erano 4 giornalieri.
Inoltre dal sito alitalia non e' possibile prenotare su Ancona per la S14.
Questo insieme alla riduzione dei voli su Monaco.

Una debacle totale. Secondo me per un aeroporto piccolo come quello di Ancona i voli feeder hanno rappresentato un punto di forza: per lunghi periodi si sono avuti 3 voli giornalieri per Monaco, 3-4 per Roma e tempo fa anche 3 per Milano.
Ora rimane un 2xdaily su Roma e 1xdaily su Monaco.
Peraltro essendo le frequenze diminuite gli orari lasciano a desiderare. Mentre in passato i primi voli per Monaco e Roma partivano prestissimo la mattina, ottimo in ottica feeder, adesso il primo volo per Roma partira' alle 12.05. Per Monaco alle 13.20.
Tutto ciò messo che il volo per Roma sia ancora un volo feeder...se non c'è prosecuzione con Alitalia, visto che sul sito della compagnia voli su Ancona non risultano per la S14, possono anche cominciare a chiudere la rotta.

Che disastro. Ma io mi chiedo: se queste rotte sono state mantenute per anni contemporaneamente vuol dire che un certo traffico vi era. Ora invece si riducono e spariscono tutte insieme...bah

Ultima modifica:

Di male in peggio.

Con la stagione estiva Darwin riduce i voli Ancona-Roma da 3 (attuali) a 2 giornalieri. L'estate scorsa erano 4 giornalieri.

Una debacle totale. Secondo me per un aeroporto piccolo come quello di Ancona i voli feeder hanno rappresentato un punto di forza: per lunghi periodi si sono avuti 3 voli giornalieri per Monaco, 3-4 per Roma e tempo fa anche 3 per Milano.
Peraltro essendo le frequenze diminuite gli orari lasciano a desiderare. Mentre in passato i primi voli per Monaco e Roma partivano prestissimo la mattina, ottimo in ottica feeder, adesso il primo volo per Roma partira' alle 12.05. Per Monaco alle 13.20.
Tutto ciò messo che il volo per Roma sia ancora un volo feeder...se non c'è prosecuzione con Alitalia, visto che sul sito della compagnia voli su Ancona non risultano per la S14, possono anche cominciare a chiudere la rotta.

Che disastro. Ma io mi chiedo: se queste rotte sono state mantenute per anni contemporaneamente vuol dire che un certo traffico vi era. Ora invece si riducono e spariscono tutte insieme...bah

Qualche debito pregresso da risanare?

E' ora che gli amministratori locali politici e i dirigenti di Aerdorica inizino a spiegare sulla stampa qual è lo stato dell'arte dei voli sopra menzionati, ovvero i feeder per FCO e MUC, gli unici voli utili ad Ancona Falconara, assieme a qualche rotta di FR. Basta coi proclami dei 60 voli per la Germania, o i proclami dei voli per la Russia.. che non sono altro che parole al vento o comunque voli che poco servono all'utenza locale che dovrebbe tenere in vita l'aeroporto di Falconara.

Altrimenti, come detto precedentemente, tenere in vita questo aeroporto ai voli passeggeri di linea, ha poco senso. Quando i feeder di LH (operati da EN) per MUC erano 3xd, davo sempre una occhiata alla partenza da Ancona via Monaco per le destinazioni europee ed intercontinentali che mi servivano, ma ora passo direttamente a guardare da Bologna, e non perchè sono della provincia di Pesaro (vecchia rivalità con Ancona non c'entra nulla!), ma per semplice comodità e praticità.

Di male in peggio.

Anche se i voli feder x Muc e Fco avevano un certo equilibrio economico probabilmente avranno preferito impiegare i velivoli e gli slot su rotte più redditizie visto la fame di ricavi per ripianare i debiti delle varie compagnie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.