Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Anche se i voli feder x Muc e Fco avevano un certo equilibrio economico probabilmente avranno preferito impiegare i velivoli e gli slot su rotte più redditizie visto la fame di ricavi per ripianare i debiti delle varie compagnie.

E' possibile quello che dici pescair, anzi probabile. Ma io dico una cosa molto semplice (forse troppo):
Io sono Lufthansa. Ogni giorno 100 persone partono da Ancona (cifra a caso) per il mondo utilizzando i voli feeder. Siamo nel 2003. Devo spartire questi pax con Alitalia su Roma e Milano. Siamo nel 2013. Alitalia ha chiuso Milano e ridotto drasticamente su Roma. Forse mi conviene mantenere le frequenze che avevo o addirittura aumentarle.
Lo stesso discorso, ma inverso, varrebbe per Alitalia.

Lo so che la mia è un'analisi sommaria. Infatti non necessariamente i pax che volano su Roma poi optano su Monaco. Ma sicuro essendo gli aeroporti di Fiumicino e di Monaco molto simili quanto a volumi di traffico, sicuramente c'è meno concorrenza nel momento in cui uno dei due vettori riduce i voli, e qualche pax in più si dovrebbe accaparrare. Messo che i pax che volano non diminuiscano improvvisamente per oscure ragioni, alcuni pax dovranno trovare coincidenze con i pochi voli rimasti, ma altri saranno costretti a scegliere altri aeroporti (direi fondamentalmente Bologna visto che sto parlando per lo più di voli feeder. Da Ancona è l'aeroporto più comodo da raggiungere sotto questo punto di vista).

In un'ottica di mercato/profitti/competizione, ha senso che tutti i vettori riducano allo stesso momento i voli?
 
Ultima modifica:
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Dorico, finalmnete leggo commenti sulle scelte delle compagnie e non dell'aeroporto....perchè vi dirò una cosa scontata ma i voli li fanno le compagnie e non gli aeroporti, per quanto tu aewroprto puoi proporre, farti pubblicità etc etc se una compagnia non vuole operare sul tuo aeroporto non lo fa.
Come hai giustamente detto se una compagnia come Lufthansa decide di tagliare voli per la crisi...c'è poco da fare lo fate basta (vedi Air Dolomiti).
Da dipeindente dell'aeroporto dico che non è così semplice fare voli per le varie destinazioni come tutti vorrebbero, ripeto i voli li fanno le compagnie e non gli aeroporti.
Scusate lo sfogo ( sempre in amicizia verso gli amici del forum) da un operatore di aoi che insieme ad altri cerca di tenerlo in piedi sto aeroporto....
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Sono cominciati i dirottamenti x nebbia ad Aoi?
Ieri sera il Saab Darwin è atterrato a Pescara direttamente da Fco senza nemmeno provare ad arrivare su Aoi.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Dorico, finalmnete leggo commenti sulle scelte delle compagnie e non dell'aeroporto....perchè vi dirò una cosa scontata ma i voli li fanno le compagnie e non gli aeroporti, per quanto tu aewroprto puoi proporre, farti pubblicità etc etc se una compagnia non vuole operare sul tuo aeroporto non lo fa.
Come hai giustamente detto se una compagnia come Lufthansa decide di tagliare voli per la crisi...c'è poco da fare lo fate basta (vedi Air Dolomiti).
Da dipeindente dell'aeroporto dico che non è così semplice fare voli per le varie destinazioni come tutti vorrebbero, ripeto i voli li fanno le compagnie e non gli aeroporti.
Scusate lo sfogo ( sempre in amicizia verso gli amici del forum) da un operatore di aoi che insieme ad altri cerca di tenerlo in piedi sto aeroporto....

Concordo con quanto scrivi: se una compagnia non ritiene proficua o redditizia una rotta difficilmente questa verra' attivata. Le compagnie aeree non sono ONLUS. Certo Lufthansa tramite Airdolomiti ha mantenuto il volo su Monaco da Ancona trigiornaliero per anni e anni, e una qualche redditivita' doveva pur esserci. Forse ridurlo proprio ora che anche Alitalia riduce non e' la scelta strategica migliore, anche e soprattutto in tempo di crisi...ma magari ci sono altri fattori in ballo.
Forse una piccola variazione sul tema per quanto riguarda chi decide i voli e' sopraggiunta con l'avvento delle low-cost, ma non solo, in primis Ryanair. Se l'aeroporto direttamente o indirettamente sovvenziona i voli la compagnia puo' avere interesse ad aprire una rotta altrimenti improponibile, tra le destinazioni piu' disparate. Mi immagino che la compagnia comunque e' sempre libera di decidere, ma a fronte di un cospicuo finanziamento e' piu' facile attivare anche rotte che da sole non so quanto starebbero in piedi finanziariamente.
Diciamo che e' sempre la compagnia che decide, ma l'aeroporto influenza la decisione della compagnia a suon di denari...:)
Questo magari e' particolarmente vero per gli aeroporti minori...poi certo se una rotta non va non va e viene cancellata al primo cambio di stagione (in termini di schedule dei voli, non climatica...:)).
Comunque, buon lavoro...:)
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Anche io condivido quello che dici tu...è vero che in parte l'aeroporto decide i coli con "cospicue sovvenzioni"...però affidarsi a solo quel tipo di voli è secondo me molto rischioso,ci sono aeroporti che lavorano solo con Ryanair e se quet'ultima decide strategie diverse oppure se non accontentata dalle sonvenzioni..sei con il c...o a terra:-)
Comunque grazie per il "buon lavoro"...teniamo duro...
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

...però affidarsi a solo quel tipo di voli è secondo me molto rischioso,ci sono aeroporti che lavorano solo con Ryanair e se quet'ultima decide strategie diverse oppure se non accontentata dalle sonvenzioni..sei con il c...o a terra:-)

E già...un esempio su tutti: Forlì !
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Non vorrei sbagliare, ma per quello che ricordo i collegamenti Ryanair per Trapani e Dusseldorf da Ancona l'estate scorsa erano 5x e 3X weekly, rispettivamente. La prossima estate sono in vendita con un 4X e 2X. Quindi su Dusseldorf con il volo in più di Germanwings siamo pari !!! :)
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Io francamente, da originario proprio della provincia ma lavorante a Mailand, non ho proprio mai capito il perché un collegamento giornaliero AOI-MIL (preferibilmente LIN per chi si sposta per lavoro magari...) non sia mai stato ritenuto degno di essere tentato da AZ. Ok il feeder su MXP fin quando c'era (rectius: fin quando da MXP partivano voli...), ma perché non si debba tenere un volo tra il capoluogo di quella che era una delle regioni più ricche e produttive d'Italia e la capitale economica del paese davvero mi sfugge.
Certo, se non si è mai fatto finora, dubito convenga ora che Frecciarossa e Italo tutto sommato hanno accorciato la distanza...
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Non vorrei sbagliare, ma per quello che ricordo i collegamenti Ryanair per Trapani e Dusseldorf da Ancona l'estate scorsa erano 5x e 3X weekly, rispettivamente. La prossima estate sono in vendita con un 4X e 2X. Quindi su Dusseldorf con il volo in più di Germanwings siamo pari !!! :)
A Psr siamo compagni di tagli!
I nostri tagli sono molto più pesanti, con Alghero cancellata e cag 2x(contro 3x), dusserdolf a 2x(contro3x) Hanh a 4x(contro 5x)oslo da giugno a settembre, tot. 230 voli in meno!
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Io francamente, da originario proprio della provincia ma lavorante a Mailand, non ho proprio mai capito il perché un collegamento giornaliero AOI-MIL (preferibilmente LIN per chi si sposta per lavoro magari...) non sia mai stato ritenuto degno di essere tentato da AZ. Ok il feeder su MXP fin quando c'era (rectius: fin quando da MXP partivano voli...), ma perché non si debba tenere un volo tra il capoluogo di quella che era una delle regioni più ricche e produttive d'Italia e la capitale economica del paese davvero mi sfugge.
Certo, se non si è mai fatto finora, dubito convenga ora che Frecciarossa e Italo tutto sommato hanno accorciato la distanza...

C'è una legge che lo impedisce, denominata "legge Bersani". Di preciso non so in cosa consiste ma credo vieti a certi aeroporti italiani entro una certa distanza di volare su Milano Linate. Qualcun'altro potrà spiegare meglio. Comunque come hai giustamente detto forse si sentirà sempre meno questa mancanza. Sia frecciarossa che italo (il servizio parte domani) collegano Ancona a Milano (Centrale o Rogoredo) in poco meno di 3 ore, entrambi con una corsa mattutina.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

A Psr siamo compagni di tagli!
I nostri tagli sono molto più pesanti, con Alghero cancellata e cag 2x(contro 3x), dusserdolf a 2x(contro3x) Hanh a 4x(contro 5x)oslo da giugno a settembre, tot. 230 voli in meno!

Tra Ancona e Pescara, tagli "medio-adriatici" direi. Di questo passo, salvo smentite o ulteriori novità, nè Ancona nè Pescara arriveranno a 500.000 pax annui l'anno prossimo.
Grazie pescair, hai risposto alla domanda che ponevo sull'altro post sulle riduzioni su Pescara.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Interessante articolo sull'aeroporto http://mentiinformatiche.com/2013/12/aeroporti-dove-va-lo-spreco.html Falconara (Ancona) L’Aeroporto di Ancona- Falconara, “Raffaello Sanzio”, gestito da Aerdorica Spa, società posseduta per l’82% dalla Regione Marche è uno di quegli aeroporti piccoli e più spreconi d’Italia. Nelle mani di Marco Morriale (ora sospeso) su cui pende una richiesta di rinvio a giudizio della Procura di Ancona per truffa e peculato. Secondo i magistrati, utilizzava la carta di credito aziendale oltre che per autopromuoversi su siti Internet di “cacciatori di teste” (società specializzate nella selezione di top manager), per l’affitto di ciaspole (racchette da neve), per pagare multe prese con auto aziendali (15 mila euro) anche per raggiungere, volando si intende, alberghi dove trascorrere una cena a lume di candela con la sua donna per una modica cifra di 8 mila euro. I conti non tornano e la trasparenza pure Aveva messo in bilancio nel 2010, anziché nel 2009, una fattura da 140 mila euro con lo scopo, secondo l’accusa, di migliorare il margine operativo. Aeroporto delle Marche, che secondo la classifica sulle cinque regioni più corrotte nell’ambito di Enti pubblici, pubblicata dal Sole 24 Ore, scettro conquistato dalla Sardegna, compare al secondo posto con un livello di trasparenza del 14%. Aeroporto di proprietà dei cittadini marchigiani: gli investitori privati, vista la mala parata, se la sono data a gambe. Alla faccia del rilancio, è stato nominato direttore un tributarista, utile per sistemare l’enorme debito ma non certo per farlo decollare. Certo, poteva andare peggio visto che alla presidenza dell’Autorità portuale, con l’ok del ministro Maurizio Lupi, il governatore Spacca ha nominato Rodolfo Giampieri, commerciante di mobili, già presidente della Cciaa di Ancona. Dal bilancio 2012 dell’Aerdorica Spa emergono dati sconcertanti: perdita esercizio del 2012 per 3.045,411 euro che il dg Morriale, prima di essere sospeso perché indagato, imputava “al calo del traffico passeggeri e a costi straordinari tra cui quello per lo smaltimento della neve nel mese di Febbraio 2012”. Un passivo patrimoniale per 38 milioni di euro. Mancati pagamenti di imposte, di contributi Inps, fondi previdenza per un totale 7,6 milioni di euro di cui 655 mila per Ici, Imu e Tarsu non versati al Comune di Falconara dal 2007; a cui si aggiungono 371 mila euro di Inail non versata e 198 mila euro di Iva e 1,9 milioni di Irpef prelevata dalle buste paga e non versata; 2,6 milioni di euro per contributi Inps dipendenti anche questi prelevati dalle buste paga e non versati, oltre a 735 mila euro per Irap regionale. E pensare che, trattandosi di una società pubblica, l’omesso versamento delle imposte, compresa Iva e ritenute Irpef – il Dlgs 74 del 2000 – prevede, superata la soglia di 50 mila per imposta e per anno, da 6 mesi a 2 anni di reclusione oltre alla responsabilità penale degli amministratori con sequestro dei beni e del denaro di proprietà personale degli stessi per importo equivalente. Dalla relazione degli amministratori emergono anche finanziamenti alla Ryanair per 3,9 milioni di euro concessi per “azioni pubblicitarie ivi poste in essere tramite il sito www. rya nair.co m ”. Peccato che sul sito non ci sia traccia di pubblicità per cui i cittadini hanno sborsato quasi 4 milioni. A cui si aggiungono aumenti di capitale per ridurre l’indebitamento che ha oneri finanziari in aumento del 30% rispetto all’anno precedente, circa 545 mila euro nel 2011. E tutto per 3.840.000 euro di ricavi della gestione caratteristica: il resto dei ricavi sono contributi in conto esercizio ovvero finanziamenti pubblici (3.345.000) e diritti vari. Aerdorica Spa detiene il 99% di Raffaello srl, società che dovrebbe gestire le attività commerciali dell’aeroporto da cui Aerdorica ha comprato il parcheggio dell’aeroporto stesso. Ma anche Raffaello srl ha chiuso il bilancio 2012 con una perdita di 10.000,00 euro. Aerdorica Spa vanta crediti verso la controllata per 225.000 euro per non precisati servizi di consulenza e 90.000 euro per cessione ramo d’azienda (parcheggi). La multa per i contratti d’assunzione mascherati L’Inps ha inflitto a Raffaello Srl-Aerdorica Spa una sanzione di 161.876,00 per 57 dipendenti inquadrati come “c o l l aboratori a progetto”, i famosi co.co.pro mentre erano dipendenti a tutti gli effetti a cui la Regione ha fatto ricorso. Eppure il Collegio Sindacale nella relazione al bilancio, scrive: “A bbiamo incontrato la società di revisione Ernst & Young per uno scambio d’informazione dal quale non sono emersi dati rilevanti che debbano essere evidenziati nella presente relazione”. Una sola domanda: che senso ha, se non politico, tenere in piedi un carrozzone visto il continuo ripianamento delle perdite a carico della collettività? E' chiaro che se continuiamo così il nostro aeroporto fa un brutta fine. Grazie a chi? Grazie ai politici e soprattutto a Spacca!
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato


Lo stavo appena postando e mi hai anticipato....se la situazione denunciata dall'articolo fosse vera sembrerebbe un disastro per l'aeroporto marchigiano.
Si parla anche di Aosta e Foggia, anche se sono aeroporti a traffico 0.
Ma magari in Italia lo spreco andasse solo negli aeroporti citati...
Ho come il presentimento che Forlì e Rimini hanno solo fatto da apripista (o chiudipista.... :D) ad una lunga serie di fallimenti...
 
Ultima modifica:
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Il sito di Aerdorica è stato chiuso o è solo fuori uso?
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Mah ha problemi da diversi giorni ora è proprio andato.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Il sito di Aerdorica è stato chiuso o è solo fuori uso?

con l'orario estivo il sito funzionava regolarmente per quanto riguarda lo schedule dei voli. Con l'entrata in vigore dell'orario invernale è rimasto fermo sull'ultimo lunedì dell'orario estivo per settimane. Forse per celare la drastica diminuzione di voli della winter (:)).
Poi è stato aggiornato per pochi giorni e quindi di nuovo bloccato per giorni e giorni sugli stessi voli.

A quel punto meglio che non funzionasse davvero, com'è ora, invece di trarre magari in inganno qualche inconsapevole utente.
Che poi come sito lasciava molto a desiderare. Tra le news erano riportate notizie dell'estate scorsa...io dico: e' pur sempre un sito pubblico, con che coraggio le consideravano "news"?

Secondo me sono messi così male che non stanno pagando l'addetto all'update del sito...:)
 
Ultima modifica:
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Di male in peggio.

Con la stagione estiva Darwin riduce i voli Ancona-Roma da 3 (attuali) a 2 giornalieri. L'estate scorsa erano 4 giornalieri.
Inoltre dal sito alitalia non e' possibile prenotare su Ancona per la S14.

...

messo che il volo per Roma sia ancora un volo feeder...se non c'è prosecuzione con Alitalia, visto che sul sito della compagnia voli su Ancona non risultano per la S14, possono anche cominciare a chiudere la rotta.

Mi rimangio quanto scritto, nel senso che sul sito di alitalia ora è possibile prenotare su Ancona per la summer, e quindi il volo Darwin è pur sempre in code-share...
il minimo sindacale direi...
presumibilmente ancora dovevano aggiornare il sito alitalia.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Siamo a 5 milioni di passivo che aggiungendosi ai 32 accumulati, portano il debito fino ai 37 milioni di euro. Comunque i voli per Alghero sono stati riconfermati e il primo sarà il 31 marzo
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Il più "gagliardo" è il Presidente della Regione che dice che 5 milioni di perdita non preoccupano.......
Se ce li dovesse mettere Lui di tasca Sua forse lo preoccuperebbero..........un po' di più.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.