Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Se la destra è il peggio, la sinistra è il peggio del peggio, stò qui praticamente sta ragionando come quelli della Montepaschi e come Fassino.Cose astruse!

Per il solo mese di Aprile il volo Ancona-Londra di Ryanair ha una frequenza aggiuntiva. Il martedi' sono previsti 2 voli giornalieri.

Oh bella notizia.
Il sito ad ogni modo continua a rimanere fuori Aggiornamento. Ho provato circa 7 8 numeri diversi e nessuno ha risposto per avere un'informazione per dei voli. NESSUNO.
Non sono organizzati e non si fa pubblicità, anzi ci hanno provato, ma sono stati truffati da Ryanair.
Nonostante tutto Spacca continua a dire che vuole investire sull'aeroporto ma per me è quasi impossibile con quasi 37 milioni di debito e con 4 destinazioni invernali!

Per il solo mese di Aprile il volo Ancona-Londra di Ryanair ha una frequenza aggiuntiva. Il martedi' sono previsti 2 voli giornalieri.
Vi ha restituito qualche frequenza tolte nella winter!

http://www.therouteshop.com/profiles/ancona-airport/

Qui potete vedere le rotte che porterebbero al nostro scalo diversi passeggeri. Bisognerebbe puntare sugli hub più importanti come Amsterdam e Parigi che nel 2012 ha portato 12 mila persone solo in estate.
Mi preoccupa il debito di 37 milioni di euro che nemmeno tra 20 anni si estinguirà.

http://www.therouteshop.com/profiles/ancona-airport/

Qui potete vedere le rotte che porterebbero al nostro scalo diversi passeggeri.

Interessante grazie. Mi sembra strano che manchi la Romania come traffico etnico, visto che fino a qualche mese fa vi erano collegamenti giornalieri con Timisoara e in passato trisettimanali per Bucarest.
Comunque ho seri dubbi che il previsto outlet sia pronto per il 2014.

L'hotel è ultimato, manca qualcosa ma la società che lo ha costruito, se non sbaglio, ha dichiarato il fallimento. Si dovrà chiamare Aermerting e dovrà essere un 5 stelle con diverse sali riunioni. La costruzione é rimasta così da giugno e non si sono più mossi. L'outlet è in costruzione, ma anche li mi sembra tutto fermo .
Marco morriale aveva detto che sarebbero stai proni per il 2013 insieme al terminal vecchio.

Tornando IT:

Finanza all'aeroporto
Acquisiti altri atti

ANCONA - Nuova acquisizione stamani da parte della Guardia di finanza di atti inerenti l'attività di Aerdorica, la società di gestione dell'Aeroporto delle Marche.
I finanzieri avrebbero acquisito documentazione utile ad approfondire alcuni aspetti dell'inchiesta aperta dalla procura di Ancona sulla passata gestione della spa. Per le ipotesi di peculato e truffa, a dicembre il Pm Paolo Gubinelli ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex direttore generale di Aerdorica Marco Morriale. L'udienza davanti al Gup è fissata al prossimo 11 febbraio.

Il manager avrebbe caricato sui conti di Aerdorica spese personali per circa 30 mila euro relative agli anni 2007-2012, e iscritto nel bilancio 2010, anzichè nel 2009, una fattura da 140 mila euro relativa a incentivi da corrispondere alla Ryanair per l'operatività nello scalo di Falconara: un'operazione finalizzata secondo l'accusa a far apparire migliori i risultati operativi di Aerdorica, e poter così aspirare a premi di produzione.

Morriale respinge gli addebiti, e i suoi difensori contestano in particolare la fattispecie del peculato: a loro avviso Aerdorica non può essere considerata una società pubblica, anche se controllata dalla Regione Marche.

fonte: corriereadriatico

Aerdorica, Morriale a giudizio
per peculato e truffa

ANCONA - È stato rinviato a giudizio con le accuse di peculato e truffa il Dg, sospeso, di Aerdorica Marco Morriale. Su di lui, pesa l'accusa di spese a titolo personale fatte poi gravare sulla società di gestione dell'aeroporto delle Marche, per un totale di 30 mila euro negli anni 2007-2012, e di una fattura da 140 mila euro iscritta in bilancio nel 2010 anzichè nel 2009, per edulcorare i risultati operativi e favorire i premi di produzione. A chiedere il rinvio a giudizio al Gup Paola Moscaroli era stato il pm di Ancona Paolo Gubinelli. Il processo si terrà il 18 settembre.

fonte: corriereadriatico

questo invece il resto del carlino:

Aerdorica, Morriale rinviato a giudizio per peculato e truffa
L'ex direttore generale dell'azienda che gestisce l'aeroporto sarà processato il prossimo 18 settembre. Risponderà di 65mila euro spesi a scopo personale e addebitati alla società

Ancona, 11 febbraio 2014 – Sarà processato il prossimo 18 settembre Marco Morriale, ex direttore generale di Aerdorica, la società che gestisce l'Aeroporto delle Marche.

Oggi il gup Paola Moscaroli ha deciso di rinviarlo a giudizio per peculato e truffa, accogliendo la richiesta del pm Paolo Gubinelli. Stando all'accusa, Morriale avrebbe sostenuto spese per 65mila euro a scopo personale addebitandole ad Aerdorica.

Avrebbe inoltre percecipito un premio di 20mila euro per i risultati dell'esercizio 2009 posticipando una fattura al 2010, accusa che gli è costati il rinvio per truffa ma che è stata rigettata dalla difesa sulla base di nuovi documenti.

Probabile un ritorno Ancona-Tirana?

http://www.targatocn.it/2014/02/13/...olo/levaldigi-torna-il-volo-cuneo-tirana.html

A distanza di quasi due anni dall’inizio delle attività di volo del vettore italiano di Riccardo Toto, Livingston ha effettuato 20.500 ore di volo, trasportato oltre 900mila passeggeri, raggiunto oltre cento destinazioni ed è compagnia partner di trenta tour operator italiani e stranieri. La stagione estiva presenterà un piano commerciale flessibile ed in linea alle esigenze del mercato italiano, sia charter che di linea, ed è caratterizzato da un approccio multicanale alla vendita. I collegamenti di linea, sia outgoing che incoming, saranno ampliati ed il network del vettore sarà servito da sette aeromobili. In ambito internazionale, Livingston proporrà collegamenti con Albania (con dieci destinazioni curate dal tour operator “Fly Albania”, da Tirana ad Ancona, Bergamo, Bologna, Cuneo, Genova, Milano, Roma, Venezia, Verona e la britannica Londra), Kosovo (da Pristina a Bologna, Milano Malpensa, Venezia e Verona, con “Kosova Airlines”), Macedonia (da Skopje a Roma Fiumicino) e Russia (collegamenti da Mosca e San Pietroburgo con Rimini e Verona). A seguito del bando di assegnazione dei diritti di traffico verso la Federazione Russa, la compagnia vuole ampliare già dalla stagione estiva il proprio network di partenza da più città italiane, compresa Alghero).

Trattative con FR per aprire due rotte Roma e Dublino.

Trattative con FR per aprire due rotte Roma e Dublino.

La cosa ha sorpreso anche me...
veramente di Dublino se ne è sentito parlare anche in passato, ma di tante cose si sente parlare poi magari sono solo fuffa...

Roma è nuovo...anche qui magari parliamo di aria fritta ma mi viene da pensare che Roma con Ryanair venga fuori ora che il collegamento con Alitalia è in forse??? spero di no perchè non sarebbe lo stesso prodotto. Un conto un volo feeder con aerei di dimensioni ridotte (quelli più indicati per i feeder da Ancona secondo me) per garantire connessioni internazionali. Un conto un volo p2p con una lowcost che non garantisce prosecuzioni e che deve riempire aerei da 180 posti. Il target e la "filosofia" dei voli sono molti diversi.

comunque, per la cronaca, a breve (da aprile mi sembra) il volo darwin (code share alitalia) verrà soppresso perchè la compagnia elvetica non potrà più operare la rotta, essendo questa interamente fuori dalla svizzera. prima di darwin carpatair aveva gestito la rotta (sempre code share alitalia) con scarsa efficacia. in passato invece era sempre alitalia a gestire il volo. a tutt'oggi sul sito alitalia non compare più alcun collegamento prenotabile ancona-roma da aprile. se il volo salta è il venir meno di un prodotto storico dell'aeroporto marchigiano, con anche 4 frequenze giornaliere, presente da molti anni.

Associato alla diminuzione del feeder su monaco siamo alle comiche finali. tra un po' non ci saranno più feeder su ancona...e questo mi rende molto critico.

In passato lo ammetto ho spesso "patteggiato" per il "mio" aeroporto, cercando magari di evidenziarne gli aspetti positivi. e i voli feeder per un aeroporto piccolo come ancona erano secondo me un gran punto di forza. poi che ne so...ho "difeso" l'aeroporto perchè si parlava di attivo di bilancio e menate varie. Invece devo fare il mea culpa e riconoscere che la situazione (a partire da quella debitoria) non è affatto rosea. Non voglio fare come chi nel forum difende il suo orticello a spada tratta e a tutti i costi, anche con motivazioni sterili e inconsistenti.

Comunque forse si potrebbe allargare il discorso e fare un'analisi un po' più avanzata. Mi riferisco agli aeroporti medio-adriatici: rimini, ancona e pescara. In tutti i casi le situazioni sembrano molto delicate, ove più ove meno. La domanda che porrei é: Il medio adriatico ha le potenzialità per avere aeroporti importanti (oltre 1 mil pax) non in deficit? non so forse mi piacerebbe aprire un 3ad facendo un confronto fra essi ma mi piacerebbe fosse una cosa critica e analitica...spulciando dati e presentando situazioni di fatto... invece già mi immagino i flames....
non so cosa ne pensano i moderatori...

Ultima modifica:

Le possibilità per un rilancio dello scalo marchigano sono a mio avviso maggiori rispetto a quelle dello scalo abruzzese.

Il cargo, con 6.656ton nel 2013, fa già oggi dell’apt di Ancona il decimo aeroporto per importanza tra i 38 scali italiani. Mentre Ancona è al 28° posto per il traffico passeggeri. Per Ancona il cargo vale il 40% degli introiti. Abbiamo finalmente avviato con porto e interporto i tavoli di lavoro di cui si parla da anni a vuoto - afferma Belluzzi - e siamo in contatto con le principali multinazionali della logistica, Dhl, Ups e Fedex, -più POSTE ITALIANE aggiungo io- PER CAPIRE COME POTENZIARE IL SERVIZIO E L'OFFERTA"

Sul fronte dei ricavi - 9 milioni di gestione caratteristica e tre di finanziamento regionale a budget nel 2014 - la prudenza è d'obbligo, tanto che Belluzzi ha previsto una lieve flessione dei passeggeri rispetto al 2013, ma con un potenziamento dell'area cargo (che vale il 40% degli introiti).

La sfida per il rilancio di Ancona parte proprio dal cargo!

E' vero, il cargo rappresenta un punto di forza per lo scalo marchigiano. basta paragonare, come evidenziato, le posizioni cargo contro quella pax nella classifica nazionale: decimo posto nella classifica cargo, compreso tra gli scali di Napoli (nono) e Catania (undicesimo), contro il 28esimo per i pax...però evidentemente non basta...sul lato voli/passeggeri le cose non funzionano troppo...

Ultima modifica:
Comunque forse si potrebbe allargare il discorso e fare un'analisi un po' più avanzata. Mi riferisco agli aeroporti medio-adriatici: rimini, ancona e pescara. In tutti i casi le situazioni sembrano molto delicate, ove più ove meno. La domanda che porrei é: Il medio adriatico ha le potenzialità per avere aeroporti importanti (oltre 1 mil pax) non in deficit? non so forse mi piacerebbe aprire un 3ad facendo un confronto fra essi ma mi piacerebbe fosse una cosa critica e analitica...spulciando dati e presentando situazioni di fatto... invece già mi immagino i flames....
non so cosa ne pensano i moderatori...

non conosco la situazione di pescara ma non credo che ne ancona ne rimini hanno la possibilità di superare il milione senza problemi. Entrambi superano i 500 mila ma con prodotti diversi. RMI può puntare tutto sul turismo e qualcosa di congressuale ma non può aspirare al traffico feeder.
AOI invece punta tutto sul feeder e qualcosa di turistico.
Non credo che tre aeroporti piccoli possono puntare a crescere molto senza indebitarsi troppo.

Sembra che Belluzzi si sia svegliato ed ora inizia a piacermi.
A mio parere il volo per Roma operato da Ryanair potrebbe essere produttivo.
In primis Darwin in questi mesi ha perso molta affidabilità ma soprattutto credibilità facendo diminuire il numero di passeggeri per Roma. Se l'anno scorso i 4 voli operati con Embraer erj175 da circa 90 posti l'uno hanno retto, penso che due voli operati con una compagnia low cost, 200 volte più affidabile, credibile e puntuale come ryanair, possa portare qualche beneficio.

Non e' facile arrivare al milione e' vero, ma se si evitasse di replicare rotte già presenti su altri scali forse, si riuscirebbe ad arrivare a questo numero.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.