Iberia : piano di espansione sul lungo raggio

Grande crescita di IB dopo gli ottimi risultati ottenuti.
Sono molto contento, viaggio spesso con loro, e mi sono sempre trovato piuttosto bene anche quando i risultati non erano positivi.

IB ha annunciato oggi l'apertura da ottobre di un 3xw diretto MAD-NRT e volerà a PVG quando otterrà diritti e slot necessari sempre nella stagione invernale prossima.

Su PVG nel corso della S16 dovrebbero iniziare a volare anche China Eastern su Madrid (7xw) e Air China su Barcellona (4xw).

http://grupo.iberia.es/portal/site/...ntId=b3dd71c3d0252510VgnVCM2000008ee815acRCRD

Complimenti a IB che da moribonda fino a pochissimi anni fa si sta riprendendo bene

Iberia*(Spain) applied to launch its new A330-200 route from Madrid to Shanghai on 28 June 2016, several months earlier than initially planned. Carrier also temporarily suspended services to Istanbul due to decline in demand, and it plans to suspend flights to Nigeria on 12 May and to Ghana on 17 May 2016 for same reason.

Strana chiusura IST.
Penso perché c'è già una forte presenza di TK sulla rotta...

Pare che gli ultimi attentati e il rischio sicurezza stiano facendo crollare il traffico turistico di europei verso la Turchia, le previsioni per questa estate sono di un forte calo di presenze.
TK riesce a difendersi di piu' perchè ha un mega hub a IST e molti pax in transito.

Pare che gli ultimi attentati e il rischio sicurezza stiano facendo crollare il traffico turistico di europei verso la Turchia, le previsioni per questa estate sono di un forte calo di presenze.
TK riesce a difendersi di piu' perchè ha un mega hub a IST e molti pax in transito.

Penso anche io che tu abbia ragione Cesare. La stessa Alitalia ha tariffe ridicole via FCO per IST in questo periodo.

Penso anche io che tu abbia ragione Cesare. La stessa Alitalia ha tariffe ridicole via FCO per IST in questo periodo.

A riprova di questo Sun Express, compagnia turca dedicata principalmente al mercato leisure sta riducendo la flotta , dando in affitto diversi aerei alla sua consociata tedesca per spostarli su altre rotte.

War, migrant crisis hits Turkey's SunExpress

Sun Express (XQ, Antalya) Chief Executive Officer Jaan Albrecht says the slump in demand for leisure flights to Turkey, brought on by the migrant crisis, the war in neighbouring Syria and domestic terrorist attacks, has forced the carrier to reposition its capacity to more buoyant markets this summer.

In an interview with Bloomberg, Albrecht said annual plans to lease in four B737-800s from Brazil's Gol Linhas Aéreas Inteligentes (G3, São Paulo Congonhas) this summer had been dropped while capacity at its in-house fleet is being redeployed to other markets across Europe.

Albrecht said five B737-800s had been repositioned to Sun Express Deutschland (XG, Frankfurt Int'l) for use on charter flights from Germany to Spain and Portugal on behalf of tour operators such as TUI AG. SunExpress Deutschland will also operate four B737-800s from Dusseldorf on behalf of Eurowings (EW, Dusseldorf) by the end of the year. Two further aircraft have been leased to sister company AnadoluJet (AJA, Ankara Esenboga) while a third is in use on domestic flights, he added.

In total, Albrecht said the redeployment plan would see SunExpress operating twenty-five aircraft on its German AOC with fifty-nine remaining on its Turkish AOC.

ch aviation

le difficoltà della MAD-IST vengono da molto molto prima...

Cieli aperti tra la Spagna e il Giappone

Japan Airlines vuole collaborare con Iberia su collegamenti tra l’Europa e il Giappone

Cieli aperti tra la Spagna e il Giappone. Japan Airlines ha ufficialmente ha presentato al ministero giapponese delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo una richiesta per una immunità antitrust con Iberia, al fine di cooperare su collegamenti tra l’Europa e il Giappone. Iberia entrerebbe, così, nella co-impresa che vede già unite Japan Airlines, Finnair e British Airways.

La compagnia spagnola ha già annunciato il lancio di un nuovo collegamento no stop tra Madrid e Tokyo Natita, che prenderà il via il 18 ottobre 2016. Guidaviaggi

Oggi Iberia ha operato l'ultimo volo con 340-300 (PTY-MAD). Gli ultimi due esemplari ancora in flotta sono stati ritirati oggi.