IAG annuncia tagli per 4500 posti di lavoro in Iberia, quasi 1/4 del totale

So di scatenare un flame... ma... smettiamola con sta manfrina della sicurezza legata agli AV.

Si diventa AV ini 3 mesi, non ci vuole chissà quale professionalità (se non un diploma di scuola superiore) e molti lo fanno come lavoro di ripiego.

La professionalita' si acquista svolgendo il mestiere, non studiandolo...in qualunque campo. I concorsi, i master o l'universita' ti aprono una strada ma non sono loro che faranno fare bene il lavoro scelto.
Se ritieni che la presenza degli av non sia, invece, indispensabile proprio per la sicurezza a bordo - come invece io credo - sei, diciamo, un ottimista convinto.
La macchinetta che sforna snack magari un giorno sull'aereo la vedremo, quella che interviene in caso di unrule pax, gestione dei pax a bordo con tutte le loro brave pretese, problematiche o litigi, ammaraggio, primo intervento, gestione emergenze (sai tu su ogni aereo quali tasti o leve girare e premere per attivare i sistemi di sicurezza vari?), probabilmente ci vorrà ancora molto tempo. Tutto ciò che ho elencato fa parte della sicurezza indispensabile a bordo, ed anche il dare una "rassettata" ai cessi oltre tranquillizzare e rasserenare i pax, previene situazioni di emergenza alle quali noi passeggeri non potremmo reagire (acqua che fuoriesce e bagna circuiti, sigarette fumate dai coxxoni e gettate nel vano carta etc). Tutta sicurezza alla quale tu evidentemente sei disposto a rinunciare, io no.

Simpatia portami via vedo.... stavo esclusivamente sottolineando che la tua affermazione sugli AV di Volotea che con 1300 euro dovevano vivere a Venezia è errata visto che sembra che venezia sia improponibile...(sarebbe cambiato qualcosa se fossero stati presi a Milano??).

No no, hai perfettamente ragione, il fatto che sia Venezia, Mestre o Quarto d'Altino non cambia, semplicemente volevo richiamare l'attenzione sulla cifra :D

Tiennetti, PS=pronto soccorso (in italiano, urgencias in spagnolo).

Io non mi lamento del mio stipendio (ti ho comunicato la cifra base, potrei mettermi anche a fare guardie extra, ma le limito per evitare di andare a lavoro assonnato e diagnosticare cose che non vedo), anche se alle volte mi chiedo con quale criterio in Italia diamo 200/300 mila euro all'anno ai cosiddetti professoroni che nella maggior parte dei casi hanno un ruolo politico più che medico (vedasi il "medico della mutua" di Alberto Sordi, la situazione italica per quel che mi dicono è praticamente invariata).

Per ritornare IT, un mio conoscente dipendente in un aeroporto spagnolo sostiene che si tratta di una manovra di BA (IAG) che vorrebbe prendersi Barajas a prezzi stracciati, insieme a una manovra del tutto iberica con una recente sovravvalutazione di Vueling e altre realtà che comporterebbero un mega surplus per i manager, che potrebbero andar via con buonuscita milionaria.

Opinione che rimetto ai più esperti per conferme/smentite.

La professionalita' si acquista svolgendo il mestiere, non studiandolo...in qualunque campo. I concorsi, i master o l'universita' ti aprono una strada ma non sono loro che faranno fare bene il lavoro scelto.
Se ritieni che la presenza degli av non sia, invece, indispensabile proprio per la sicurezza a bordo - come invece io credo - sei, diciamo, un ottimista convinto.
La macchinetta che sforna snack magari un giorno sull'aereo la vedremo, quella che interviene in caso di unrule pax, gestione dei pax a bordo con tutte le loro brave pretese, problematiche o litigi, ammaraggio, primo intervento, gestione emergenze (sai tu su ogni aereo quali tasti o leve girare e premere per attivare i sistemi di sicurezza vari?), probabilmente ci vorrà ancora molto tempo. Tutto ciò che ho elencato fa parte della sicurezza indispensabile a bordo, ed anche il dare una "rassettata" ai cessi oltre tranquillizzare e rasserenare i pax, previene situazioni di emergenza alle quali noi passeggeri non potremmo reagire (acqua che fuoriesce e bagna circuiti, sigarette fumate dai coxxoni e gettate nel vano carta etc). Tutta sicurezza alla quale tu evidentemente sei disposto a rinunciare, io no.

Concordo.

Sarò tonto io, ma non mi capacito di come IB continui a perdere soldi...ieri due voli su due MAD-BOG pesantemente in over e upgrade a manetta; il FCO-MAD delle 7.45 come sopra, nemmeno un posto libero...

Se gli vuoi far perdere soldi, lo farai... c'é da considerare che tutte le cifre date da IAG non hanno passato nessun AUDIT
Potrebbero (e dico potrebbero) essere totalmente false

Ma evidentemente c'é un certo interesse a far apparire la situazione drastica

E' da anni che dicono che il corto/medio raggio di IB perde soldi, eppure i guadagni c'erano
IB ha bisogno del feeder del corto
Ovviamente loro avrebbero preferito darlo in mano a Vueling, che fa lo stesso a un prezzo molto piú basso.
I sindacati non l'hanno permesso
Hanno creato Iberia Express, ovvero Vueling 2, ma nel modo in cui l'hanno fatto era illegale.
Comunque, sono andati avanti, in attesa del processo, dicendo che IBS li avrebbe salvati.
Meno di un anno dopo dicono che IBS cosí non serve e che sará inglobata con VLG.
Nel frattempo IAG da aerei nuovi (A380, B787, B777) a BA, mentre IB annaspa con vetusti A340-300 e adesso arriveranno degli A330 (!) usati da chissá dove, per fare chissá cosa....

Che ci sia bisogno di snellire le operazioni puó essere vero, ma il modo i pretesti usati per farlo non sono assolutamente consoni.

Perdonami, HCS = ?

Heathrow Customer service.

13900 quale sarebbero le Low Cost carrier che operano a LHR?

Se poi dobbiamo dirci che gli yields sono come in altri aeroporti europei... beh, allora è inutile discutere.

Farfallina, le low cost operano su Londra, come penso ben saprai. E io sto parlando di Londra, come ben potrai immaginare. E come anche tu facevi poco fa, riferendoti a Londra per intero. Il mercato inglese è il più aperto alla concorrenza LCC in Europa, Easyjet è la compagnia che trasporta più passeggeri in UK e il numero di persone che usano i servizi "business" di EZY è più alto del totale dei passeggeri Business UK di BA. Mi sembra un dato di fatto.

Se proprio vogliamo essere pedanti, di LCC operanti su LHR possiamo contare Vueling, Germanwings e anche Aer Lingus, dato che la struttura dello shorthaul è da LCC.

Per quanto riguarda questi fantomatici "yields" che tanto ti piace nominare, un buon metodo è guardare alle revenues per RPK. Un po' grossolano perche' include tutti i voli, anche se operati da basi che non sono l'hub, ma se una compagnia vola >50% dei suoi voli dal proprio hub (e sarebbe lecito aspettarselo) allora è attendibile.

Per BA, anno domini 2011, le revenues per RPK (ottenibili anche facendo total revenues/revenue pax km) sono 6.30 pence, circa 8 cent di €. Per Lufthansa 11.8 cent di €. Per AF-KLM, 7 cent di €.

So di scatenare un flame... ma... smettiamola con sta manfrina della sicurezza legata agli AV.

Si diventa AV ini 3 mesi, non ci vuole chissà quale professionalità (se non un diploma di scuola superiore) e molti lo fanno come lavoro di ripiego.

Quanta superficialità. Da vendere. È il mercato che la richiede.

Se gli vuoi far perdere soldi, lo farai... c'é da considerare che tutte le cifre date da IAG non hanno passato nessun AUDIT
Potrebbero (e dico potrebbero) essere totalmente false

Ma evidentemente c'é un certo interesse a far apparire la situazione drastica

E' da anni che dicono che il corto/medio raggio di IB perde soldi, eppure i guadagni c'erano
IB ha bisogno del feeder del corto
Ovviamente loro avrebbero preferito darlo in mano a Vueling, che fa lo stesso a un prezzo molto piú basso.
I sindacati non l'hanno permesso
Hanno creato Iberia Express, ovvero Vueling 2, ma nel modo in cui l'hanno fatto era illegale.
Comunque, sono andati avanti, in attesa del processo, dicendo che IBS li avrebbe salvati.
Meno di un anno dopo dicono che IBS cosí non serve e che sará inglobata con VLG.
Nel frattempo IAG da aerei nuovi (A380, B787, B777) a BA, mentre IB annaspa con vetusti A340-300 e adesso arriveranno degli A330 (!) usati da chissá dove, per fare chissá cosa....

Che ci sia bisogno di snellire le operazioni puó essere vero, ma il modo i pretesti usati per farlo non sono assolutamente consoni.

Una marea di fregnacce.

L'auditor di IAG dal 2010 è Ernst & Young, prima di quella data Deloitte lo era per IB e E&Y per BA. http://www.iairgroup.com/phoenix.zhtml?c=240949&p=irol-govaudit

IB express non è stata creata illegalmente, non è previsto venga inglobata in Vueling, che anzi rimane e rimarrà una entità diversa. La creazione di IB Express è anche - e soprattutto - dovuta alla resistenza ad oltranza del sindacato dei piloti di Iberia, che si sono sempre rifiutati di rivedere le proprie ore di lavoro, minori rispetto a quelle di altri colleghi in Europa, o le procedure a terra che non permettono turnround sotto l'ora in molte outstations.

Gli aerei nuovi che IAG "darebbe" a BA sono pagati da BA, non da IAG, con risorse interne da BA. La compagnia ha calcolato di investire cinque miliardi di £ in nuove tecnologie nel corso del business plan fino al 2015/17 e questi soldi non vengono da IAG, ma da risorse interne a BA: incrementi di revenues, riduzione costi e nuovi capitali.

Gli A330-300 di Iberia sono nuovi di pacca, per niente usati. Gli A340-300 saranno ritirati contestualmente all'arrivo dei 333 e il più vecchio degli A346 in flotta è del 2003, più giovane del più giovane 747-400 di BA (consegnato nel 1999).

Ultima modifica:
Sarò tonto io, ma non mi capacito di come IB continui a perdere soldi...ieri due voli su due MAD-BOG pesantemente in over e upgrade a manetta; il FCO-MAD delle 7.45 come sopra, nemmeno un posto libero...

La produttività e i costi dei dipendenti sono ancora quelli dei tempi belli di Pantalone SpA.

La produttività e i costi dei dipendenti sono ancora quelli dei tempi belli di Pantalone SpA.

E allora che senso ha tagliare rotte? IB ha quasi il monopolio sul sud America, e dove c'è concorrenza (vedi BOG o LIM) comunque fa riempimenti stellari...ancora mi chiedo perché AZ non apra un volo qui...

E allora che senso ha tagliare rotte? IB ha quasi il monopolio sul sud America, e dove c'è concorrenza (vedi BOG o LIM) comunque fa riempimenti stellari...ancora mi chiedo perché AZ non apra un volo qui...

Qui bisogna fare un distinguo tra shorthaul e longhaul, e bisogna anche notare che i piani vanno approfonditi e implementati.

Nel primo caso, quello che mi è stato detto in IAG, alcune delle rotte che verranno lasciate da IB non saranno chiuse, semmai passate a IB Express. L'esempio classico è BA shorthaul prima della cura Willie Walsh. BA perdeva 60 milioni di £ all'anno sul corto raggio, nonostante riempimenti buoni. Sono state chiuse decine e decine di basi, tanta gente è stata - purtroppo - mandata a passeggio, con una buona severance pay e tanti auguri. In Line Maintenance, area che conosco di più, abbiamo dimezzato le revenues da clienti terzi, proprio perchè abbiamo chiuso un'infinità di stations, andando a lavorare con contractors e istituendo le cosiddette station "on risk", cioè senza presenza di manutenzione. IB dovrà fare lo stesso, anche se i licenziamenti (nell'ambito LM) non dovrebbero esserci. Perchè nel mondo di oggi NON si può avere stations con quattro, cinque persone che gestiscono tre voli shorthaul al giorno. E questo esempio si può fare per tutte le altre figure professionali che lavorano in una station. Senza aerei sufficienti, senza voli sufficienti (di solito 1400/anno), gestire una station con risorse proprie non è economicamente profittevole e bisogna dare in outsourcing. A Swissport, Dnata, chi vuoi tu. Loro hanno efficienze ed economie di scala che una compagnia non ha.

Il longhaul è una bestia differente. Non so quanto vengano utilizzati gli A340 di IB, i rumours dicono non al meglio, e ci sono alcune rotte che - con la crisi economica e i prezzi del carburante - sono diventate meno profittevoli e altre che meritano più capacità. Le voci che girano dicono che operare in piccoli paesi latinoamericani sia antieconomico. Un mix di costi alti, revenues basse e poco margine per incrementarle (aeroporti alti con limiti di capacità per il cargo, per esempio) fanno sì che un code share con Avianca o LAN sia più economicamente vantaggioso che un diretto. Altre destinazioni, invece, sono ottime e meritano maggiori servizi: parlavano di Malabo, della Nigeria, della Guinea. Gli A330 serviranno anche a questo.

No, mi sono laureato qui e faccio questo.

Sappi che invidio molto il tuo "questo" ed ammiro moltissimo BA per aver la lungimiranza di consentire ai propri neo assunti di provare sulla propria pelle un'esperienza a tutto tondo come quella che stai facendo.

Tornando IT, mi chiedo come abbia fatto finora IB, che ha dimensioni simili a quelle di AZ, a tirare avanti con 20.000 dipendenti...

Ho come l'impressione che IAG costringerà IB a chiudere quasi tutto il suo network USA (LAX, BOS, ORD, MIA) con l'eccezione della sola JFK, per instradare tutto il traffico con BA via LHR o con AA via JFK stessa.

Destinazioni "latine" a rischio sono anche, secondo, me alcune "minori" come GUA, SJU, SAL, PTY, UIO, GYE, MVD e SJO. Traffico che non si sa bene a chi andrebbe in mano, dato a chi transita con AA via USA è richiesta comunque una trafila burocratica che non riguarda i voli diretti, scoraggiando cosi molti pax ad effettuare questo routing.

Sarà anche interessante vedere come sarà strutturato il loro network africano sub-sahariano che, al momento, include DKR, NKC, ACC, LOS, SSG e LAD.

Ultima modifica:
Che il 340 non sia una macchina economica e fuel saving si sa, ma IB non può pensare di coprire rotte con metallo BA? Magari servirebbero a rendere profittevoli rotte che al momento sono in borderline costi/ricavi a causa di performance basse della macchina. Un po' come ai tempi dell'accordo AZ/KL

Sappi che invidio molto il tuo "questo" ed ammiro moltissimo BA per aver la lungimiranza di consentire ai propri neo assunti di provare sulla propria pelle un'esperienza a tutto tondo come quella che stai facendo.

Grazie :). BA è una compagniacon millemila difetti e una burocrazia sovietica, ma le possibilità che da a chi ha voglia di sbattersi sono enormi. Anzi, le posizioni per i graduate programme in Finance e Procurement sono aperte, se mi si consente un po' di spam. Mentre quelle per il general management (leaders for business), HR, Engineering, IT e Ops research lo saranno a breve. Se siete più o meno giovani e vi va di lavorare in una compagnia aerea, dateci un'occhiata.

http://www.britishairwaysgraduates.com/how-to-apply-and-the-selection-process/

Ho come l'impressione che IAG costringerà IB a chiudere quasi tutto il suo network USA (LAX, BOS, ORD, MIA) con l'eccezione della sola JFK, per instradare tutto il traffico con BA via LHR o con AA via JFK stessa.

Destinazioni "latine" a rischio sono anche, secondo, me alcune "minori" come GUA, SJU, SAL, PTY, UIO, GYE e SJO. Traffico che non si sa bene a chi andrebbe in mano, dato a chi transita con AA via USA è richiesta comunque una trafila burocratica che non riguarda i voli diretti.

Sarà anche interessante vedere come sarà strutturato il loro network africano sub-sahariano che, al momento, include DKR, NKC, ACC, LOS e LAD.

Può essere, io di certo non so e riporto solo per sentito dire. L'Africa, torno a dire, sembra andar bene, ma non ne sono sicuro. Cambierà, anche, l'organizzazione interna di IB. Ora come ora non è al top, con troppi buchi di bottiglia, personale che lavora poco a fianco a persone costrette a lavorare sedici ore al giorno, con tutti i problemi che ne derivano.

Io spero che IB si risollevi, ho diverse amicizie in ingegneria e sono tutte persone validissime, che svolgono un lavoro improbo. E anche in IAG ci sono certe teste, ex-Iberia, che è un privilegio soltanto starle a sentire.

Che il 340 non sia una macchina economica e fuel saving si sa, ma IB non può pensare di coprire rotte con metallo BA? Magari servirebbero a rendere profittevoli rotte che al momento sono in borderline costi/ricavi a causa di performance basse della macchina. Un po' come ai tempi dell'accordo AZ/KL

No, per alcuni motivi: BA ha volato la summer più "piena" della sua storia con una flotta longhaul che non è giovane e fa fatica a coprire tutte le esigenze operative (nuova SAN, daily su LAS, daily su DME, LOS, CPT e altre). Una flotta in particolare ha delle statistiche di reliability al limite del tragico, non faccio nomi per decenza; secondo, gli ingegneri IB spesso non hanno la licenza per i Boeing di BA, almeno non nelle rotte "secondarie"; terzo, i costi derivanti dal mettere un equipaggio BA su Madrid, usando un aereo BA, sarebbero di sicuro maggiori di quelli derivanti dall'uso di un A340 e non aiuterebbero una rotta che già è in crisi di suo.

Iberia e British, nubi all'orizzonte
Il governo spagnolo starebbe cercando una via d'uscita alle clausole che legano il vettore iberico e la compagnia inglese all'interno della holding Iag

Secondo fonti di stampa estera, il ministero dello Sviluppo spagnolo, starebbe analizzando le clausole che legano Iberia e British Airways all'interno della holding Iag con l'obiettivo di far uscire il vettore spagnolo da questa alleanza. Il governo iberico, infatti, avrebbe mal digerito la decisione di Iag di procedere con un piano di ristrutturazione che, se approvato, potrebbe comportare il licenziamento di circa 4.500 lavoratori del vettore spagnolo.

Nella giornata di ieri il Sepla (il sindacato spagnolo) ha preso posizione chiedendo la rottura degli accordi e rendendo così Iberia una compagnia aerea indipendente. Guidaviaggi