So di scatenare un flame... ma... smettiamola con sta manfrina della sicurezza legata agli AV.
Si diventa AV ini 3 mesi, non ci vuole chissà quale professionalità (se non un diploma di scuola superiore) e molti lo fanno come lavoro di ripiego.
La professionalita' si acquista svolgendo il mestiere, non studiandolo...in qualunque campo. I concorsi, i master o l'universita' ti aprono una strada ma non sono loro che faranno fare bene il lavoro scelto.
Se ritieni che la presenza degli av non sia, invece, indispensabile proprio per la sicurezza a bordo - come invece io credo - sei, diciamo, un ottimista convinto.
La macchinetta che sforna snack magari un giorno sull'aereo la vedremo, quella che interviene in caso di unrule pax, gestione dei pax a bordo con tutte le loro brave pretese, problematiche o litigi, ammaraggio, primo intervento, gestione emergenze (sai tu su ogni aereo quali tasti o leve girare e premere per attivare i sistemi di sicurezza vari?), probabilmente ci vorrà ancora molto tempo. Tutto ciò che ho elencato fa parte della sicurezza indispensabile a bordo, ed anche il dare una "rassettata" ai cessi oltre tranquillizzare e rasserenare i pax, previene situazioni di emergenza alle quali noi passeggeri non potremmo reagire (acqua che fuoriesce e bagna circuiti, sigarette fumate dai coxxoni e gettate nel vano carta etc). Tutta sicurezza alla quale tu evidentemente sei disposto a rinunciare, io no.