I talloni d' Achille di Malpensa

A ripensarci un collegamento Passante-Malpensa è previsto.
Con il raccordo Gallarate-Malpensa le S5 arriveranno direttamente in aeroporto. Tempo stimato da porta Venezia 1h per il T2. La cosa bella è che sarà una specie di metropolitana che farà tutto l'asse del sempione e dall'altra parte arriverà fino a Pioltello permettendo a tanti comuni della zona est senza cambi di arrivare a MXP.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

A ripensarci un collegamento Passante-Malpensa è previsto.
Con il raccordo Gallarate-Malpensa le S5 arriveranno direttamente in aeroporto.

Ma questa è fantaferrovia[8D], mi sa per quell'eopoca ci saranno già i sostituti degli aerei...
(però confermo l'ipotesi attestare qualcosa da gallarate a MXP, ad esempio proprio le S5 - ma è solo una possibilità -, una volta costruita la linea)

In sostanza il passante ferroviario andrebbe maggiormente promosso dal Comune di Milano come una sorta di "4 linea del Metro" in attesa della realizzazione della medesima (e delle altre linee di cui si parla tanto). Mettendoci poi i treni da/per Mxp si darebbe maggior impulso al suo utilizzo, sarebbe un pò come andare con la metropolitana direttamente in aeroporto (come avviene a Londra con la linea blu, oltre all'Heathrow Express).
Per il problema bagagli di sicuro ci sono cmq degli ascensori in ogni fermata del passante, basterebbe renderli utilizzabili a tutti.
Inoltre una volta che il passante avrà lo sbocco alla stazione di Rogoredo quando i lavori saranno ultimati, si potranno raccogliere tutti i pax che arrivano con i treni dalla zona sud della Lombardia e non solo.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

In sostanza il passante ferroviario andrebbe maggiormente promosso dal Comune di Milano come una sorta di "4 linea del Metro" in attesa della realizzazione della medesima (e delle altre linee di cui si parla tanto). Mettendoci poi i treni da/per Mxp si darebbe maggior impulso al suo utilizzo, sarebbe un pò come andare con la metropolitana direttamente in aeroporto (come avviene a Londra con la linea blu, oltre all'Heathrow Express).
Per il problema bagagli di sicuro ci sono cmq degli ascensori in ogni fermata del passante, basterebbe renderli utilizzabili a tutti.
Inoltre una volta che il passante avrà lo sbocco alla stazione di Rogoredo quando i lavori saranno ultimati, si potranno raccogliere tutti i pax che arrivano con i treni dalla zona sud della Lombardia e non solo.

Il problema è che a milano generalmente ognono conosce il propio quartiere e dove va a lavorare/studiare. Conosco diversi miei amici che non conoscono quante metropolitane ha milano, in particolare non sanno dove vada la gialla. Alcuni sostengono che non sia mai entrata in esercizio causa tangentopoli...
Figuriamoci il passante, già l'ide anche non sia una metro crea dubbi insanabili sull'uso di biglietti urbani.
Pochi sanno che c'è molto pochi sanno dove va e come usarlo.
Milano è fatta così e MXP ne è stata in parte vittima.
Tornando all'espresso per MXP si deve anche valutare che se si mette quel treno dal passante lo si deve togliere da Cadorna. Il tutto deve essere valutato in termini di benefici/svantaggi.
In particolare questo servizio si sovrapporrebbe in parte a quello progettato dalla centrale, inoltre un servizio del passante risentirebbe dei ritardi cronici dei locali FS.
Il vantaggio è sicuramente quello di connettere mezza milano.
E' da valutare bene...

io non uso molto la metropolitana, quasi mai, sono quasi sempre in auto o uso i mezzi di superficie, il fatto che ci sia gente che vive come se fosse in una scatola e che non ha idea di come andare da piazza Firenze al Castello (ad esempio..) pur abitando in corso Sempione, vabbè sono casi patologici [V](ne conosco anche io) ma non bisogna cmq generalizzare e la maggior parte della gente non è così fortunatamente...il passante ferroviario non è mai stato pubblicizzato, è tutto passato in sordina dall'apertura al come utilizzarlo, a differenza delle linee del metro che cmq sono uno dei mezzi pubblici + gettonati.
Io credo che cmq con l'apertura di Rogoredo le cose cambieranno, + treni, + frequenze, ecc.
Poi non vedo perchè togliere i Mxp Expr da Cadorna per metterli nel passante, quelli del passante devono essere in aggiunta, vanno chiaramente studiati orari e frequenze diverse...

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

io non uso molto la metropolitana, quasi mai, sono quasi sempre in auto o uso i mezzi di superficie, il fatto che ci sia gente che vive come se fosse in una scatola e che non ha idea di come andare da piazza Firenze al Castello (ad esempio..) pur abitando in corso Sempione, vabbè sono casi patologici [V](ne conosco anche io) ma non bisogna cmq generalizzare e la maggior parte della gente non è così fortunatamente...il passante ferroviario non è mai stato pubblicizzato, è tutto passato in sordina dall'apertura al come utilizzarlo, a differenza delle linee del metro che cmq sono uno dei mezzi pubblici + gettonati.
Io credo che cmq con l'apertura di Rogoredo le cose cambieranno, + treni, + frequenze, ecc.
Poi non vedo perchè togliere i Mxp Expr da Cadorna per metterli nel passante, quelli del passante devono essere in aggiunta, vanno chiaramente studiati orari e frequenze diverse...

[:306]

E' uscito proprio un articolo poco tempo fa che chiariva il fatto che il passante per i milanesi è un oggetto misterioso e insesistente. Lo usano solo i pendolari.
Per la questione aggiungere treni assolutamente non si può. Da Milano a MXP ci sono 8000 passeggeri al giorno, il che giustificherebbe un treno all'ora pr direzione che fa tutte le fermate. Se si arriverà a 4 treni è già tantissimo. Ricordiamoci che la linea Bovisa-Saronno non è propriamente sgombra, ci viaggiano per relazioni non malpensiane 1+3+2 treni...e a questi si vorrebbero aggiungere 4 per MXP quando i 6 attuali generano un traffico che sarà 50 volte quello dei treni per MXP.
Non è possibile, fermo restando che 2 treni ora li devi mandare a centrale diretti se no il giochino dei cambi a centrale sarebbe una barzelletta (1h per arrivare da brescia a centrale e più di un'ora per andare da li a MXP sarebbe ridicolo) per il resto si può inventarsi quello che si vuole. Si deve però considerare che un'altra coppia di treni dovrà fermare necessariamente in tutte le fermate dopo saronno.
Quindi le opzioni per il regionale sono:
1) mandare anche loro a centrale (molto difficile al mirabello)
2) mandarli a cadorna
3) mandarli nel passante
4) Fargli fare un giro turistico Garibaldi-Lambrate-Porta Romana
5) mandarli a quel paese, ovvero non farli.
Sarà già difficile convincere i pendolari del fatto che loro devono stare su 2 treni ora mentre a MXP ce ne vanno 4 vuoti, 6 è fantascienza quindi bisogna scegliere fra le opzioni citate.