I rischi di chi vola troppo sul long-range

E' interessantissimo seguire questa querelle tra 3 anime che a mio parere, ognuno in modo diverso, hanno perfettamente ragione.

Da una parte i 2 Colleghi che danno il massimo concesso dalla legge (ora) e non sono ovviamente soddisfatti, ci mancherebbe altro, di come stanno andando le cose. I conti che fanno schifo, loro che lavorano ai limiti, i managers (con minuscola voluta) che si fanno gli affari loro, e il rosso si fa sempre piu' profondo.
Il rischio credo ci sia ancora, e personalmente non sono propenso, potrei sbagliarmi, a pensare che di chiudere non se ne parla nemmeno perche' scoppierebbe una rivoluzione. Qualcuno ironicamente potrebbe dire "di gioia", ma non me la sento di associarmi, chissa', domani potrebbe capitare a me.
Certo, la domanda che verrebbe da fare immediatamente e' cosa pensavano di come andavano le cose quando tutti godevano di privilegi che probabilmente erano superiori a quelli di altre Majors, dato che soltanto ora si parla di quanto i privilegiati siano gli altri, ma credo faccia parte del DNA della maggior parte delle persone "mungere" quando latte ce n'e'.
Sarei curioso di chiedere perche' nessuno si incaxxava quando contratti (non parlo principalmente di quelli degli equipaggi), firmati da incompetenti contribuivano a mandare i conti a rotoli.

Dall'altra l'utente imbufalito che farebbe effettivamente salti di gioia nel vederla chiudere "ieri". Cosa dovrebbe dire uno che si trova a subire tutti i disagi che puntualmente derivano da una gestione che dire scellerata e' poco? Vogliamo ancora credere a quello che dice quel dirigente di un noto sindacato apparso pochi giorni fa su un TG satellitare che diceva che AZ e' una realta' invidiata da tutti? Ma finiamola con le pagliacciate!!! Faccio un esempio personale, in parte gia' noto perche' accaduto parecchi mesi fa e ne parlai qui, corredato da un update.
La mia famiglia tornava da DXB a PSA via MXP. Arrivo a MXP: volo per PSA cancellato e trasferimento via terra perche' non ci sono piu' voli fino al giorno dopo. Telefonata da parte mia al call center (non parliamo del caposcalo che sono riuscito a contattare dopo ben 7 ore) per sapere se l'ultimo volo della sera era ancora in piedi in modo tale da far loro prendere quello evitandogli le lameno 4 ore di bus. Risposta affermativa con buona disponibilita'! Sono cialtroni o no??? Dopo una serie di scambi epistolari con l'ufficio legale AZ mi viene offerto, come risarcimento, un buono sconto da utilizzare per l'acquisto di ulteriori biglietti AZ! Sono del settore, ma purtroppo mi associo a coloro che dicono, mi spiace veramente per i colleghi del forum e tutti gli altri come loro, di voler evitare AZ come la peste e meno che mai penserei di acquistare biglietti AZ, quella e' stata l'ultima volta!
Update di oggi: la mia famiglia sta venendo a DXB (cosi' ho esaurito le miglia). Sono ben 3 giorni che tengo d'occhio il volo PSA MXP del pomeriggio, ho parecchi sospetti dato che la disponibilita' e' piu' che buona, questa mattina faccio una telefonata (che purtroppo il normale utente non avrebbe potuto fare, dato che il suo unico appiglio e' il call center o l'ufficio informazioni aeroportuale) e mi viene detto che il volo e' ancora in piedi, ma di stare "in campana". 2 ore prima della partenza: volo cancellato e trasferimento in corso verso FLR!
Di queste cancellazioni sistematiche su PSA se ne e' parlato abbondantemente su altri threads. Come vogliamo qualificare chi scappa a gambe levate presso chi gli puo' offrire non voglio dire un servizio migliore, ma quantomeno attendibile?
Abbiamo gli scioperi, le cancellazioni, gli equipaggi di cabina scaxxati, cabine degne di Compagnie del terzo mondo, cosa vogliamo a questo punto pretendere dal cliente, e non piu' dal dipendente AZ? Chi ha piu' diritto ad essere esasperato?

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

......

non intervengo in questo meraviglioso thread ma se vuoi, in separata sede, dopo aver salutato 200 pax (io fino ad ora non ho ricevuto insulti, nemmeno nelle situazioni più terribili e ne ho avute alcune allucinanti!!!), dopo una bella doccia nel nostro albergo di lusso e possibilmente davanti ad una birra gelida, ti racconto i motivi per cui 1000 di noi dopo più di 7 anni sono LEGGERISSIMAMENTE demotivati...

io risalgo sui miei aerei, con il buonumore, come sempre e con la voglia di staccare l'ombra da terra.
quello che pensano gli altri a me non interessa. non ho gestito io quest'azienda per anni derubandola. ho fatto esattamente quello che mi hanno chiesto di fare e anche molto di più. per passione, quella che spinge molti a scrivere in questo forum.
quella che mi spinge a trascorrere parte dei miei giorni di riposo a vedere aerei (come se non bastasse viverci sopra...) e ad emozionarsi ogni volta che uno di questi si leva leggiadro ma potente da terra.

abbiamo un'azienda prossima al collasso. in un paese prossimo al collasso e ridotto non troppo bene che crede, sbagliando, di contare qualcosa.

ne abbiamo un'altra per le quali si stanno consumando le porcherie più terribili di questo finto capitalismo "de noartri".

cambiano i governi e le maggioranze politiche (una peggio dell'altra visto che con AZ ci hanno provato con risultati pessimi per cui sarebbe opportuno che molti tacessero le loro verità) ma non cambiano gli uomini. qualcuno tempo fa ha detto, riferito ai raccomandati di turno: tra quelli che conosco sono arrivati (nel senso che hanno fatto successo e sono giunti all'apice della carriera) tutti, prima quelli di destra...poi quelli di sinistra...ancora non sono arrivati quelli bravi!

chissà che Alitalia sia vittima di costoro?

io non mi sento colpevole. colpevole è chi tace: forse ha qualcosa da nascondere.

ora scappo: devo finire di lucidare una meravigliosa Porsche aziendale...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@I-FORD

Io non sputo veleno su nessuno. Guardo, ascolto e dico la mia.

Ieri ero all' Atahotel Executive di Milano, che conoscerai bene. C' era il solito viavai di piloti e A/V, ti risparmio i commenti degli astanti. Gli Italiani vi deridono e vi detestano, alcuni si vantano di non volare mai Alitalia, come pochi anni fa orgogliosamente dichiaravano di astenersi da FIAT. Obiettivamente siete un' azienda sfigata, non siete la Roma che ha perso 7 a 1 una sera, voi perdete sempre e la ggente va al Circo Massimo a festeggiare i vincitori, per i perdenti ci sono solo pernacchie.

Hai perfettamente ragione a riconoscere che Alitalia mi costa pochi euro l' anno, a te è costata di più, il problema è più tuo che mio, ma la sensazione che ha la popolazione è che voi abbiate fatto per decenni la bella vita a spese loro e gode all' idea che per molti di voi la pacchia possa finire, come ride alle vicissitudini dell' Isola degli ex-Famosi. Alla domanda: "Ma perché questi passano la sera in corso Como a spese nostre, invece che spignattare a casa propria?" qualcuno risponde pronto del video di Madame Imperato, suggerendo agli altri di scaricarlo con eMule. E tutti a ridere. C' è meno da ridere a seguire il lungo video di ieri su Repubblica TV, in cui il meglio del peggio dell' Italia spara caxxate su Alitalia, a cominciare dal Professor Ministro.

I tre moschettieri sputano come sputano i tifosi che vedono la loro squadra perdere sempre, mentre i giocatori se la ridono al Hollywood di corso Como (tenendo all' Inter, so quello che dico). A loro puoi rimproverare l' assenza di gentilezze, ma finché AZ continua a perdere godrai della stessa considerazione di cui godono i giocatori delle squadre in zona retrocessione. La gente ha pagato il conto per decenni e vuole vedervi fare sacrifici, come vuole vedere i giocatori sudare in allenamento, giusto almeno perché diate la sensazione di esservi preso a cuore il problema, che io ammetto essere insolubile, visti i brocchi che avete in squadra. Se tu scrivi che, arrivando gratuitamente in aereo al tuo posto di lavoro pendolare da FCO, se voli il pomeriggio a Newark hai bisogno del pilota di rinforzo per non guastare i tuoi ritmi circadiani, avrai magari ragione dal punto di vista tecnico-scientifico, ma non fai nulla per fugare l' impressione, diffusa tra il popolo bue, che i dipendenti AZ siano dei privilegiati lavativi. E questo, come ricordavi, è più un problema tuo che mio.

guarda hai detto bene davvero il popolo è bue...ma come dici te se il popolo è bue il problema è suo non mio
una richiesta cosa dovremmo fare secondo te per evitare quello che scrivi??
se siamo in albergo la sera è perchè probabilmente il giorno stesso abbiamo fatto le ormai routinarie 11-12 ore di servizio,che penso possa bastare come sacrificio,oppure il sacrificio secondo il popolo bue corrisponde a 24 ore di servizio,magari dormendo all'addiaccio e andando a lavorare puzzolenti??
no perchè se il popolo pensa questo torno a dire che sono ancora più d'accordo con te e che il popolo sarebbe bue.e in tal caso il problema sarebbe suo non mio
sai c'è anche tanta gente che ragiona con intelligenza e mi dice ma tu più di fare 800 ore l'anno cosa puoi fare di più??
non è certo colpa tua per le scelte che prendono i tuoi manager....e se non decidono di fare la base milano o via discorrendo....quindi qualcuno che non fa parte del popolo bue secondo me c'è ancora

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

veramente un ottima analisi i ford[:304][:304]
rimane un fatto che marcogiov e suoi fidi moschettieri non vogliono capire
che noi possiamo anche disperarci per i conti della compagnia e non dormirci la notte,ma comunque non possiamo farci niente a parte lavorare il più possibile senza mancare mai un giorno.....anche se tha jaguar ha scritto che questa è la colpa del fallimento aziendale perchè la facciamo volare di più e più vola,più perde
Credo una cosa possiate farla invece ...;)
... far capire ai vostri colleghi con un senso del dovere non altrettanto sviluppato, che il loro comportamento non mette a rischio solo il loro posto di lavoro, ma quello di tutti.
Contribuire a rendere la vostra (ed un po' anche nostra) azienda più sana non è solo una questione di soldi ma più in generale di valori aziendali ed etici.
Questo coinvolge tutti, ma a quanto sembra, purtroppo, dai piani alti non sono venuti sempre ottimi esempi; qualche manager (e leader)capace ci sarà, sostenetelo, incoraggiatelo ...

Poi se proprio vi avanza un po' di tempo leggetevi anche qualche bel libro su Southwest, l'unica comp. aerea che non ha mai chiuso un bilancio in rosso ... il clima all'interno non è affato quello della nostrana Ryanair che è solo una brutta copia dell'originale.;)
io sarei sinceramente disponibile a parlarne con toni pacati
potresti gentilmente dirmi cosa e come avremmo potuto fare per migliorare i conti dell'azienda a parte andare a casa dai colleghi malati a dirgli su forza vai a lavorare...

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

......

non intervengo in questo meraviglioso thread ma se vuoi, in separata sede, dopo aver salutato 200 pax (io fino ad ora non ho ricevuto insulti, nemmeno nelle situazioni più terribili e ne ho avute alcune allucinanti!!!), dopo una bella doccia nel nostro albergo di lusso e possibilmente davanti ad una birra gelida, ti racconto i motivi per cui 1000 di noi dopo più di 7 anni sono LEGGERISSIMAMENTE demotivati...

io risalgo sui miei aerei, con il buonumore, come sempre e con la voglia di staccare l'ombra da terra.
quello che pensano gli altri a me non interessa. non ho gestito io quest'azienda per anni derubandola. ho fatto esattamente quello che mi hanno chiesto di fare e anche molto di più. per passione, quella che spinge molti a scrivere in questo forum.
quella che mi spinge a trascorrere parte dei miei giorni di riposo a vedere aerei (come se non bastasse viverci sopra...) e ad emozionarsi ogni volta che uno di questi si leva leggiadro ma potente da terra.

abbiamo un'azienda prossima al collasso. in un paese prossimo al collasso e ridotto non troppo bene che crede, sbagliando, di contare qualcosa.

ne abbiamo un'altra per le quali si stanno consumando le porcherie più terribili di questo finto capitalismo "de noartri".

cambiano i governi e le maggioranze politiche (una peggio dell'altra visto che con AZ ci hanno provato con risultati pessimi per cui sarebbe opportuno che molti tacessero le loro verità) ma non cambiano gli uomini. qualcuno tempo fa ha detto, riferito ai raccomandati di turno: tra quelli che conosco sono arrivati (nel senso che hanno fatto successo e sono giunti all'apice della carriera) tutti, prima quelli di destra...poi quelli di sinistra...ancora non sono arrivati quelli bravi!

chissà che Alitalia sia vittima di costoro?

io non mi sento colpevole. colpevole è chi tace: forse ha qualcosa da nascondere.

ora scappo: devo finire di lucidare una meravigliosa Porsche aziendale...

certo che a te ti trattano male io ho la ferrari aziendale,la porsche la uso giusto per andare a fare la spesa
comunque haid etto bene,quì non vogliono capire che noi facciamo quello che ci dicono di fare,perciò non è certo colpa nostra se ci facciamo i must go e non siamo tutti base mxp come vorrebbe the jaguar...certo che forse lui non sà che se arriva air france,i francesi la mxp la smantellano molto più velocemente di come è stata aperta

...
io sarei sinceramente disponibile a parlarne con toni pacati
potresti gentilmente dirmi cosa e come avremmo potuto fare per migliorare i conti dell'azienda a parte andare a casa dai colleghi malati a dirgli su forza vai a lavorare...
I toni sono sempre stati pacati ;) ...
Certo che non potete andare a casa di chi è malato, ma quando uno si "pianifica" le malattie al momento in cui legge il foglio turni (succede ...), fategli capire che non è poi così furbo e che il suo comportamento mette in difficoltà tutti gli altri (voi).
Ammetto che sia difficile avere un attegiamento positivo ad oltranza, anche quando l'azienda va così male, ma non credo che siano altre strade per risalire la china. Quindi vanno i passeggeri vanno "coccolati", i colleghi incentivati, il clima deve tornare positivo e stimolante.

Esprimo anche questo fatto: voi che scrivete su questo forum dimstrate passione e attaccamento al lavoro, Lorenzo (che conosco bene) è un ottimo esempio in questo. Le critiche mie non sono rivolte a voi ma ai vostri peggiori colleghi, che temo possano essere più numerosi di quanto dovrebbero.

Di ritorno da KAMEYAMA mi ero ripromesso che sarei intervenuto x l'ultima volta sulla qs,ma a tutto c'è un limite soprattutto quando qualcuno mi mette in bocca parole che non ho mai detto o che mi accusi di polemizzare gratuitamente,vi ringrazio di avermi eletto dal grado di sindacalista autonomo ed etico a quello di moschettiere,gradirei inoltre che qualcuno colleghi il cervello prima di replicare.Ringrazio chi si è mosso a compassione ed ha deciso di rispondermi anche se non nè sarei meritevole,non sarà mica uno di quei "pappagalli politicizzati" italiani,che di tanto in tanto si fà vedere in televisione.........Non ho mai detto che la colpa è vostra se AZ và male,è colpa di tutti hai ragione non solo vostra,,anche nostra che abbaimo sempre pagato e taciuto,io non lavoro x un'azienda che perde 55mila euro l'ora,che ogno 100 euro di ricavi nè ha 115 di spese,e,che + vola + perde,non l'ho inventato io,ma,qualche illustre forumista ed,il meglio delle menti economiche mondiali uno ha preso anche 3 volte il "nobel appunto x l'economia",ma,non posso pretendere che tutti abbiano letto il "FINANCIAL TIMES" di qualche tempo fà dove era spiegata la cosa in un dossier speciale su AZ,cmq se volete quando incontro qualche ADVISOR londinese siete invitati x meglio comprendere la cosa,mah!!!!!!!!!!!tanto il vostro compito è portare i pax da A a B[:308][:308][:308].Ed io non mi rendo conto + di quello che dico.X quanto riguarda i sacrifici che fate non è che non nè facciamo tesoro o non ci interessano,il problema è che sono sacrifici "vani",sono l'equivalente di curare un tumore con un'aspirina,e qs che ci crediate o meno mi dispiace,ripeto + fate sacrifici,+ volate/lavorate + producete debiti x la vostra/nostra azienda,dato che i conti li abbiam sempre pagati anche noi involontariamente con le tasse,quindi non è che sono proprio così disinteressato di come vada la cosa,una cosa però mi sfugge non riesco a trovare dove stia scritto che "dobbiamo pagare/adottare un dipendente di AZ" x pagare i debiti a qs azienda e per pagare gli stipendi ai dipendenti e qui me la prendo con tutti,tecnici,naviganti dirigenti,politicanti presenti e passati,però se ogni volta che un "politicante" fà una manifestazione c'è qualche milione di persone che và in piazza a farsi prendere x il culo,non lamentiamoci poi se la situazione del paese che si rispecchia anche a livello imprenditoriale è quella che è.Mi dispiace se qualcuno qualche anno fà in cambio di contratti di lavoro è stato sommerso di "carta straccia" ad oggi,vorrei vedere se le azioni sarebbero salite se restituiva le plusvalenze a quelli che han sempre pagato[:308][:308][:308],cmq a noi comuni mortali non "privilegiati",non è rimasta nemmeno la carta straccia,ma qs è sputare veleno sui poveri dipendenti AZ.Ma dove eravate quando l'azienda anche anni or sono produceva solo debiti e pagava sempre "pantalone",ci sarebbe arrivato anche un "coglione"(chiaramente non rivolto a nessuno dei presenti)a capire che prima o poi il "bengodi" sarebbe finito,mi auguro x voi che prosegua....................mai nessuno che osasse obiettare qualcosa,tanto c'erano i poveri stolti cittadini da estorcere.Io non ho mai scritto che i piloti AZ hanno la ferrari o la porsche aziendale,se eravate furbi potevate anche averla,con i soldi che son stati bruciati in tutti qs decenni potevano anche darvi 1 miliardo delle vecchie lire a testa o anche di + e si faceva prima.Fate bene a fare quello che vi dicono di fare io mi ricordo quando ero il cassiere di jil sander,dipendevo direttamente dal presidente dell'azienda,mi ricordo che le spese erano maggiori delle entrate,lo feci presente,mi disse non preoccuparti,quindi me ne andai,a fine anno chiaramente l'azienda chiuse x fallimento.Cmq la cosa che mi dà + fastidio alla fine di tutta qs farsa,come è una farsa la sua privatizzazione è,che ancora una volta non si farà l'interesse dell'azienda/comunità,favorendo lo "SQUATTRINATO",a noi chiaramente non verrà ridata 1 lira e chi s'è visto s'è visto scurdammoce o passato semmo e napule paisà[:308][:308][:308]Cmq se qualcuno ha paura di rimanere senza posto non preoccupatevi e contattatemi pure in pvt[:308][:308][:308],stò cercando manovali x organizzare la raccolta dei pomodori nei mesi di giugno,luglio,agosto,orario di lavoro dalle 7,30 alle 12,30-13,30 alle 20,30 1000 euro al mese,vito e alloggio escluso sotto il sole a 40 gradi quando và bene,piegato sulla schiena tutto il giorno,però non venite a dire mi fà male sempre la schiena,il culo,le mani,le gambe,il collo,mi fà male tuttto,il sole mi ha scottato,stando attenti a non falciarsi qualche dito o mano,pena licenziamento immediato.Adesso volgio vedere i "ridolini" cosa si inventano,ormai gli altri vi comprendono siam rimasti solo i 3-4 moschettieri a rispondervi,dai imboccatemi qualche altra parola che non ho detto che inizio a divertirmi,io però,vi ho portato i fatti,come al solito è aria fritta,sò anche di inamicarmi qualche mio conterraneo,ma se chiudono MXP non me nè può fregar di meno dato che parto puntulamente da NCE.son proprio un provocatore.

Mi sa che gli effetti del volare troppo sul lungo raggio si possono benissimo vedere dal post qui sopra.
son contento di iniziare a ragionare come voi,almeno riesco a entrare in sintonia con i vs cervelli[:308][:308][:308],Eh già inizio a capire.....i rischi di chi vola trppo,cosa che una mente sana e riposata faticherebbe parecchio a comprendere.

Jaguar, non capisco perché scarichi il tuo livore sulla generica categoria dei dipendenti az, oltretutto "privilegiati" ma non ci dici come né perché, a meno che tu non consideri come privilegio l'avere un normale contratto di lavoro.
Un'azienda è formata dal top management, dal middle management, quadri, dipendenti. E' chi sta al volante che decide dove si sta andando. Se un autobus si schianta non te la prendi con i passeggeri.
Noi tutti stiamo dicendo che per quanto sforzi e sacrifici ( a proposito, sei mai stato in servizio 24 ore consecutive ? ) i dipendenti possano fare, è chi guida l'azienda che ha finora fatto disastri. Tanto per fare uno stupidissimo esempio, durante il turno di notte il sottoscritto ed altri si facevano un giro nell'edificio per spegnere le luci : adesso, con una ristrutturazione supercostosa, hanno messo un impianto assurdo che ovviamente non funziona e le luci rimangono sempre accese pure a mezzogiorno di ferragosto. Non è colpa mia se cerco di stare attento anche allo spreco di carta delle stampanti, e poi arriva il capetto del momento e si fotocopia l'intero dizionario di latino per il figlio. E che dire, nell'era Mengozzi, di quel dirigente che era abbonato -a spese az chiaramente- a Topolino ?
Prendersela con le ultime ruote del carro è facile: sono quelli che scioperano perché vogliono altri privilegi, vero ? Un rampista a 800 euro è privilegiato ? Un ingegnere elettronico a 1300 euro con vent'anni di servizio ? Tu dirai: e perchè non cambi lavoro ? Perché qui, oltre ai sontuosi privilegi, c'è la passione e la speranza, ultima a morire, che le cose possano prima o poi andare bene, anche se pure noi ci crediamo quasi niente.

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

....Prendersela con le ultime ruote del carro è facile: sono quelli che scioperano perché vogliono altri privilegi, vero? Un rampista a 800 euro è privilegiato? Un ingegnere elettronico a 1300 euro con vent'anni di servizio? Tu dirai: e perchè non cambi lavoro?</u>

Prendo spunto da questo solo per dire che è facile criticare ma è un pò più difficile comprendere il senso delle cose.
Cambiare lavoro, un lavoro stabile, con una vita da precario solo perchè qualcuno su di un forum ti accusa di colpe non tue, sopratutto quando sappiamo bene tutti che le colpe sono ben altre, non è una cosa che si può fare con leggerezza.

Si fa presto a chiedere agli altri di fare sacrifici, di lavorare quasi gratis 25 ore su 24. E farlo seduti comodamente in poltrona avendo la consapevolezza che invece la tua posizione ti permette di goderti tutti i piaceri ed i lussi della vita avendo un buon lavoro ben retribuito.
Certo, a quel lavoro magari ci si è arrivati dopo tanta gavetta e spaccandosi la schiena lavorando molto e bene, ma se ad un certo punto, per colpe non tue, ti dicono che devi ridurti lo stipendio del 90% e devi lavorare il triplo altrimenti devi cercarti un'altro lavoro come vi comportereste?

Ma pensate sia cosi facile trovare lavoro?
Ma pensate sia cosi facile, dall'oggi al domani, decidere di cambiare lavoro solo per una questione di principio?

L'ho provato sulla mia pelle, ho lasciato il mio lavoro anni fa perchè non condividevo il modo truffaldino di fare business del mio datore di lavoro, l'ho fatto per una questione morale.
Il risultato?
Oltre due anni disoccupato prima di trovare un impiego decente. L'alternativa era fare il precario part time in qualche call center a 300 Euro al mese oppure andare a lavorare come tecnico aeronautico in posti "caldi" come l'Irak o l'Afganistan.

Si fa presto a dire chiudiamo AZ e mandiamo tutti i sui dipendenti privilegiati a casa almeno pagano le colpe di aver rubato lo stipendio per tutti questi anni. Ma siamo sicuri che tutti abbiano sempre rubato lo stipendio? O forse lo stipendio lo hanno rubato veramente solo poche persone che tra l'altro non sono state in grado di tenerla al passo con i cambiamenti di questi ultimi anni nel trasporto aereo mondiale?

Dire semplicemente "chiudiamo AZ e mandiamo tutti a casa" è solo fare inutile demagogia che avrebbe senso su un forum "qualunquista" e non su un forum dedicato all'aviazione come questo.
Tante volte sono state analizzate le cause della situazione di AZ e molte sono state le proposte sensate lette tra le righe in tanti interventi, ma continuare a leggere l'inutile "chiudiamo AZ e mandiamo a casa tutti" non fa altro che abbassare il livello qualitativo del forum. Livello qualitativo abbassato anche dalle continue ed inutili dispute campanilistiche tra aeroporti. Liti che non hanno senso in quanto in un forum come questo ci si aspetterebbe che i frequentatori vedano con favore la crescita di tutti gli aeroporti italiani, ovunque essi siano localizzati.

io ripeto sarò monotono
più di fare quello che mi dicono di fare ovvero di volare il max possibile non posso fare
non posso andare da cimoli a dirgli che più volo e più produco debiti,e che me ne vado per salvare(ridurre i debiti) della compagnia
nonc'è bisogno di andarsene allora basta fare uno sciopero totale di 24 ore,tutti gli aerei a terra 800 voli cancellati e sai quanto si riducono le perdite??
ha ragione fabiazzo forse è l'avere un contratto il vero privilegio...

a.driver, dal punto di vista individuale hai ragione, ma l' aggregato dipendenti AZ, in particolare sotto forma di sindacati, avrebbe potuto nel tempo avere una politica meno miope. Ora da una parte è troppo tardi, dall' altra inevitabilmente il nuovo acquirente pretenderà un reality check per non chiudere l' azienda.
Ammettilo, il contribuente che un paio di settimane fa vedeva proclamato uno sciopero per aumenti salariali poteva tranquillamente pensare che foste pazzi.

non erano piloti,mi dispiace,si parlava di contratti di lavoratori di terra,che poi i sindacati confederali per aumentare l'effetto dello sciopero coinvolgano i piloti.....mi dispiace ancor di più ma non faccio parte di un sindacato confederale...

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

....Prendersela con le ultime ruote del carro è facile: sono quelli che scioperano perché vogliono altri privilegi, vero? Un rampista a 800 euro è privilegiato? Un ingegnere elettronico a 1300 euro con vent'anni di servizio? Tu dirai: e perchè non cambi lavoro?</u>

Prendo spunto da questo solo per dire che è facile criticare ma è un pò più difficile comprendere il senso delle cose.
Cambiare lavoro, un lavoro stabile, con una vita da precario solo perchè qualcuno su di un forum ti accusa di colpe non tue, sopratutto quando sappiamo bene tutti che le colpe sono ben altre, non è una cosa che si può fare con leggerezza.

Si fa presto a chiedere agli altri di fare sacrifici, di lavorare quasi gratis 25 ore su 24. E farlo seduti comodamente in poltrona avendo la consapevolezza che invece la tua posizione ti permette di goderti tutti i piaceri ed i lussi della vita avendo un buon lavoro ben retribuito.
Certo, a quel lavoro magari ci si è arrivati dopo tanta gavetta e spaccandosi la schiena lavorando molto e bene, ma se ad un certo punto, per colpe non tue, ti dicono che devi ridurti lo stipendio del 90% e devi lavorare il triplo altrimenti devi cercarti un'altro lavoro come vi comportereste?

Ma pensate sia cosi facile trovare lavoro?
Ma pensate sia cosi facile, dall'oggi al domani, decidere di cambiare lavoro solo per una questione di principio?

L'ho provato sulla mia pelle, ho lasciato il mio lavoro anni fa perchè non condividevo il modo truffaldino di fare business del mio datore di lavoro, l'ho fatto per una questione morale.
Il risultato?
Oltre due anni disoccupato prima di trovare un impiego decente. L'alternativa era fare il precario part time in qualche call center a 300 Euro al mese oppure andare a lavorare come tecnico aeronautico in posti "caldi" come l'Irak o l'Afganistan.

Si fa presto a dire chiudiamo AZ e mandiamo tutti i sui dipendenti privilegiati a casa almeno pagano le colpe di aver rubato lo stipendio per tutti questi anni. Ma siamo sicuri che tutti abbiano sempre rubato lo stipendio? O forse lo stipendio lo hanno rubato veramente solo poche persone che tra l'altro non sono state in grado di tenerla al passo con i cambiamenti di questi ultimi anni nel trasporto aereo mondiale?

Dire semplicemente "chiudiamo AZ e mandiamo tutti a casa" è solo fare inutile demagogia che avrebbe senso su un forum "qualunquista" e non su un forum dedicato all'aviazione come questo.
Tante volte sono state analizzate le cause della situazione di AZ e molte sono state le proposte sensate lette tra le righe in tanti interventi, ma continuare a leggere l'inutile "chiudiamo AZ e mandiamo a casa tutti" non fa altro che abbassare il livello qualitativo del forum. Livello qualitativo abbassato anche dalle continue ed inutili dispute campanilistiche tra aeroporti. Liti che non hanno senso in quanto in un forum come questo ci si aspetterebbe che i frequentatori vedano con favore la crescita di tutti gli aeroporti italiani, ovunque essi siano localizzati.

[:304][:304]mi fa piacere che ci sia qualcuno ancora in grado di ragionare su questo forum
ma siamo davvero sicuro che a rubare lo stipendio siano davvero tutti???
quì spesso ci avete accusato di essere privilegiati perchè magari facciamo una sosta di 36 ore chissadove,ma che è colpa mia se l'azienda decide di far saltare una frequenza e quindi non possiamo ripartire e dobbiamo rimanere fermi 24 ore in più perchè non c'è il volo?
questo giusto per fare un esempio

non erano piloti,mi dispiace,si parlava di contratti di lavoratori di terra,che poi i sindacati confederali per aumentare l'effetto dello sciopero coinvolgano i piloti.....mi dispiace ancor di più ma non faccio parte di un sindacato confederale...
In ogni caso erano sindacati di dipendenti Alitalia, non puoi pretendere che l' opinione pubblica sia disposta a sottilizzare.
Purtroppo, se tuo fratello viene arrestato come pedofilo violentatore, molta gente toglie il saluto anche a te e sicuramente nessuno ti fa vedere i bambini.

ho capito hai ragione ma io non mi posso sentire responsabile per 20000 dipendenti e non sò quante categorie
la gente potrà pure non distinguere ma io si,e non mi sento affatto in colpa

@ airbusfamilydirver

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Dall'altra l'utente imbufalito che farebbe effettivamente salti di gioia nel vederla chiudere "ieri". Cosa dovrebbe dire uno che si trova a subire tutti i disagi che puntualmente derivano da una gestione che dire scellerata e' poco? Vogliamo ancora credere a quello che dice quel dirigente di un noto sindacato apparso pochi giorni fa su un TG satellitare che diceva che AZ e' una realta' invidiata da tutti? Ma finiamola con le pagliacciate!!! Faccio un esempio personale, in parte gia' noto perche' accaduto parecchi mesi fa e ne parlai qui, corredato da un update.
La mia famiglia tornava da DXB a PSA via MXP. Arrivo a MXP: volo per PSA cancellato e trasferimento via terra perche' non ci sono piu' voli fino al giorno dopo. Telefonata da parte mia al call center (non parliamo del caposcalo che sono riuscito a contattare dopo ben 7 ore) per sapere se l'ultimo volo della sera era ancora in piedi in modo tale da far loro prendere quello evitandogli le lameno 4 ore di bus. Risposta affermativa con buona disponibilita'! Sono cialtroni o no??? Dopo una serie di scambi epistolari con l'ufficio legale AZ mi viene offerto, come risarcimento, un buono sconto da utilizzare per l'acquisto di ulteriori biglietti AZ! Sono del settore, ma purtroppo mi associo a coloro che dicono, mi spiace veramente per i colleghi del forum e tutti gli altri come loro, di voler evitare AZ come la peste e meno che mai penserei di acquistare biglietti AZ, quella e' stata l'ultima volta!
Update di oggi: la mia famiglia sta venendo a DXB (cosi' ho esaurito le miglia). Sono ben 3 giorni che tengo d'occhio il volo PSA MXP del pomeriggio, ho parecchi sospetti dato che la disponibilita' e' piu' che buona, questa mattina faccio una telefonata (che purtroppo il normale utente non avrebbe potuto fare, dato che il suo unico appiglio e' il call center o l'ufficio informazioni aeroportuale) e mi viene detto che il volo e' ancora in piedi, ma di stare "in campana". 2 ore prima della partenza: volo cancellato e trasferimento in corso verso FLR!
Di queste cancellazioni sistematiche su PSA se ne e' parlato abbondantemente su altri threads. Come vogliamo qualificare chi scappa a gambe levate presso chi gli puo' offrire non voglio dire un servizio migliore, ma quantomeno attendibile?
Abbiamo gli scioperi, le cancellazioni, gli equipaggi di cabina scaxxati, cabine degne di Compagnie del terzo mondo, cosa vogliamo a questo punto pretendere dal cliente, e non piu' dal dipendente AZ? Chi ha piu' diritto ad essere esasperato?

prima di postre qualsiasi riflessione, mi piacerebbe avere se possibile una tua risposta a quest'ultima domanda...

non credo che tu debba sentirti in colpa di nulla, ma non puoi pretendere che gli altri non siano "un tantino un pò incazzati" con la tua azienda quando accade quanto descritto sopra.

Non con TE, con la TUA Azienda.

NON con TE, con la TUA AZIENDA.

entrambi
i pax per il servizio ricevuto e i i lavoratori,che oltre a dover lavorare in cabine,da terzo mondo...come le chiama jtstream(ma non sempre è così e volando spesso fuori servizio devo dire che ho anche trovato equipaggi superdisponibili con tutti,si vede che sono fortunato io)....devono anche beccarsi gli improperi perchè qualcuno ha deciso come meglio allestire poltrone,servizi e intrattenimenti vari,senza nemmeno potersi godere il "privilegio" delle maledizioni dei pax,perchè lavora in ufficio alla magliana....

aggiungo:
vorrei che la gente se la prendesse con i piloti o con gli av se essi non applicano le procedure previste o le norme della navigazione o se mancano di rispetto ai pax e non come spesso accade sul forum,per le conseguenze di decisioni piloti e av non prendono

Non vorrei essere stato frainteso Simone, il mio riferimento "cabine" non era relativo al personale che nella maggior parte dei casi ci lavora piu' che dignitosamente, ma allo stato "tecnico".