I rischi di chi vola troppo sul long-range


Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

guarda quì nessuno sta rompendo i coxxni a destra e manca anche perchè se non vuoi leggere il tread lo puoi benissimo saltare
come risposta al tuo post ti direi di andarti a leggere cosa ha scritto AZ1774,mi è piaciuto molto perchè ha avuto l'intelligenza di capire una cosa:che il fatto di essere "privilegiati" non vuol dire non avere diritto ad essere stanchi.
e comunque io ci lavoro e te lo dico poi se non ci credi sono fatti tuoi,è finito da un pezzo il mito che se lavoravi in alitalia eri un privilegiato,perchè facevi 200 ore l'anno stando sempre in sosta in giro per il mondo
adesso le ore sono 800 e se stai malat ti levano soldi dallo stipendio....
ripeto puoi non crederci a me non interessa,ma sappi che è così
ciao
airbusfamilydriver quale sindacalista liberale e democratico mi dispiace proprio avere vedute diverse dalla tua,come,da tanti naviganti,lavoratori del vettore nazionale,ci credo che se stai malato ti levano i soldi dallo stipendio,che siete pagati una miseria rispetto a quello che fate,che lavorate ai minimi contrattuali,900 ore,equipaggi con il num minimo,che fate soste ridicole,specialmente sul lungo raggio 24 x una rotazione su PVG,che avete diritto anche voi ad essere stanchi,mai conosciuto una categoria di lavoratori che durante il lavoro si riposa di solito è il contrario.Comunque bando alle ciance dovete ritenervi ancora dei privilegiato xchè vivete nell'unico ambiente privilegiato e protetto che ormai è rimasto in italia oltre alla politica,xchè se non lo sai o nessuno lo ha mai pensato se eravate in un'ambiente di lavoro non privilegiato,normale,eravata già tutti a spasso da 1 pezzo,xchè l'azienda sarebbe fallita già anni or sono,senza cassa integrazione chiaramente,smentiscimi se sbaglio,ma,quando un'azienda produce solo debiti,di solito dichiara fallimento,chiude e chi s'è visto s'è visto,ma,evidentemente queste cose non vi entrano in testa.Non solo ma i miei occhi hanno letto cose da manicomio sui giornali e su qs forum del tipo:"noi forniamo un servizio",utopistico e anacronistico aggiungo io,prova a guardare quanto costa fare una milano-new york o,una milano-londra,con AZ e con le altre compagnie,almeno il doppio..................allora ben vengano le low cost e gli aiuti statali a qs ultime,non ho mai volato LC,ma,almeno sò che tanti amici meno privilegiati di mè che guadagnano 1200 euro al mese(ripeto,già uno stipendio da non sputarci sopra al giorno d'oggi)o prendono una pensione di 1000 euro(tanti),possono però permettersi un WE a loro piacimento,cosa che invece dovrebbe essere al contarrio poterselo permettere con AZ,di solito in una società normale quando paghi un servizio involontariamente devi anche essere nelle condizioni di usufruirne.Sì lo ammetto sono invidioso di tè non tanto x tutte qs cose ma,xchè puoi fotografare da postazioni privilegiate e fai video che io e penso anche gli altri,aspettiamo sempre con impazienza.
forse si riposano,sul lungo(io sono sul medio e quindi non mi riposo) perchè le norme lo prevedono e lo consentono,e con il solo ed esclusivo fine di far atterrare magari anche te sano e salvo dopo 14 ore di volo,e una notte in bianco se non due in tre giorni con 100 metri di visibilità a malpensa a 300 km/orari
se poi tu preferisci avere due bei piloti rincoglioniti fradici la davanti a guidarti a 300 all'ora in mezzo alla nebbia con 100 metri non c'è problema
solo che non sò quanti sarebbero masochisti come te....
infine libero di avere opinioni diverse
sei sindacalisti ma non sò se sei in questo ambiente,io mi permetto di parlare del mio non certo di quelli in cui non ho mai vissuto,per esempio non mi permetterei di giudicare il lavoro di un medico o di un notaio o di un avvocato,visto che non ho mai fatto nulla di ciò
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:Certo che avete quel potere e lo sai benissimo! Tutte le volte che scioperate create un casino pazzesco
Beh... allora se è così è una semplice legge di mercato, forniamo un prodotto di cui non si può fare a meno e quindi tocca pagarlo quello che il venditore chiede no? [:2]
Giusto, solo che l' acquirente del vostro lavoro è una società che perde un milione di euro al giorno, quindi è altrettanto giusto che finita la cassa chiuda, no?
 
io dico invece che l'acquirente del nostro lavoro sono i passeggeri
mi piacerebbe vedere con alitalia chiusa e macchine a terra quanti passeggeri rimarrebbero a terra e per quanti giorni
 
ma si dai in fondo sono solo 20 anni che lo dicono......
poi ti ripeto scommetto che al secondo giorno di blocco degli aeroporti con la gente inferocita che a quel punto non saprebbe più con chi prendersela,il governo sarebbe costretto a fare qualcosa per ripristinare la mobilità del paese visto che ritorno a dire che il cliente nostro non è l'azienda come dici tu bensì i PASSEGGERI
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

io dico invece che l'acquirente del nostro lavoro sono i passeggeri
mi piacerebbe vedere con alitalia chiusa e macchine a terra quanti passeggeri rimarrebbero a terra e per quanti giorni
E' un desiderio che si può avverare.
I pax qualche giorno senza viaggiare possono stare, 20000 persone senza lavoro chissà.

I sindacalisti AZ farebbero bene a comprarsi l'azienda di tasca propria perchè il giorno che saranno licenziati e dovranno cercare un nuovo lavoro o faranno fatica a trovarlo o si dovranno piegare alle politiche delle altre compagnie, migliori o peggiori che siano.
 
guarda che i pax non viaggiano solo x diporto e vacanza sai che impatto avebbe sull'economia del paese un blocco della mobilità di gente e merci??
e poi la SEA??
chiudono anche loro visto che l'80% dei loro introiti sono targati AZ
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

guarda che i pax non viaggiano solo x diporto e vacanza sai che impatto avebbe sull'economia del paese un blocco della mobilità di gente e merci??
e poi la SEA??
chiudono anche loro visto che l'80% dei loro introiti sono targati AZ

simo lasciamo perdere questa polemica... è sterile e non porta da nessuna parte! mi risulterebbe facile dirti che basterebbe andare ai telegiornali, a porta a porta, a matrix, sulla sette e spiegare con semplicità agli italiani (che non sono scemi) i ricatti a cui si è costantemente assoggettati in quell'azienda (o mi dai o metto gli aerei al prato non è forse un ricatto?) oltre che dire loro quanto è costata alle loro tasche! basterebbe spiegare che è un male che devono patire per avere qualcosa di meglio domani!

ps: particolarità. questo ragionamento andrebbe fatto dopo che si è lasciato andare l'azienda in amministrazione controllata ergo allorquando altalia non paga più gli stipendi... con la pancia vuota la gente diventa più ragionevole!
un mese (due) senza soldi, con la banca che ti blocca il mutuo, le carte di credito che vengono disabilitate... vedi come si ragiona meglio
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

guarda che i pax non viaggiano solo x diporto e vacanza sai che impatto avebbe sull'economia del paese un blocco della mobilità di gente e merci??
e poi la SEA??
chiudono anche loro visto che l'80% dei loro introiti sono targati AZ

Non ci sono destinazioni che serve AZ che non si possano raggiungere con scalo con altre compagnie, una volta saturati questi aerei si aspetterà. I danni saranno maggiori per le merci.

Sono quasi sicuro che sia le compagnie italiane che straniere hanno piani di emergenza per riproteggere parte del traffico AZ, anche grazie ai vettori charter.

SEA andrebbe in crisi ma non fallirebbe, perchè parte del traffico verrebbe ripristinato da altri vettori. Si perderebbero i transiti, cioè il 34% del traffico attuale, a meno di non mettere in piedi in tempi ragionevoli una piccola compagnia che faccia un po' di feeder.
 
eh già infatti sono così organizzati per le emergenze che l'estate scorsa i voli meridiana per la sardegna furono operati quasi tutti da aeromobili az,e si trattava solo di cagliari
figuriamoci se da domani si dovesse cominciare a parlare di:torino,linate,malpensa,bergamo,verona,venezia,trieste,bologna,genova,firenze,ancona,roma,napoli,reggio calabria,lamezia terme,bari,brindisi,catania,palermo,pisa....
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

io dico invece che l'acquirente del nostro lavoro sono i passeggeri
mi piacerebbe vedere con alitalia chiusa e macchine a terra quanti passeggeri rimarrebbero a terra e per quanti giorni
E' un desiderio che si può avverare.

Xò ragazzi sembra sempre che gliela "tirate"..le magagne,gli errori,gliorrori ci sono..ma non credo che se chiudesse da un giorno all'altro AZ sarebbe così buono come crede espera qualcuno...
 
Che bella questa discussione ...
Mi ricorda l'atmosfera dell'ufficio ... quella generale rabbia di chi in quell'azienda è costretto a lavorare su una sedia, per permettere ai naviganti di andare in sosta in posti meravigliosi. Il senso di ingiustizia che prova quando li incontra.
La profonda maleducazione, con la quale spesso li tratta.

E lo stupore del navigante, quando osserva quella che è la macchina organizzativa che lo supporta.
I due interrogativi lancinanti ...
"Ma se i clienti invece che con me, avessero a che fare con questi, quanto durerebbe la baracca ?".
"Ma se mi permettessi mai io di trattare qualcuno in questo modo, da che quota mi avrebbero già fatto volare, e da un pezzo ?"

E' la perenne diatriba interna delle compagnie aeree ...


L'anno scorso una compagnia aerea ha deciso di offrire ai propri dipendenti che ne avessero voluto fare richiesta, la possibilità di entrare in linea (previo corso, e se in possesso dei requisiti fisici e anagrafici). Non che prima non fosse consentito anzi, ma non si era mai fatta una comunicazione ufficiale in questo senso.
Sono pervenute 2 candidature in tutto.
La prima ha rinunciato quando ha scoperto che avrebbe perso il suo contratto a tempo indeterminato, che non avrebbe mai più avuto domeniche libere e ferie ad agosto, iniziando anzi a prepararsi ad una vita di continui traslochi di base da un contratto all'altro. Che ai passeggeri devi dare da mangiare, e che in queste oasi paradisiache esistono condizioni igieniche particolari, oltre che insetti di cui non immaginava nemmeno l'esistenza.
L'indice di infezioni contratte da questi due fattori, è basso, ma non quanto dovrebbe. E le compagnie serie, questo lo spiegano.

La seconda ha superato brillantemente il corso, ed è entrata in linea.
Ha volato per qualche mese, dopodichè ha fatto richiesta di poter tornare al suo impiego precedente.


Un'altra compagnia invece una volta, dal momento che si erano liberate alcune posizioni a terra, decise di dare la priorità (rispetto ad una ricerca esterna) alle eventuali candidature del personale navigante. In quanto interno, e già buon conoscitore della struttura.
Percorso inverso, solitamente impraticabile; e infatti le richieste furono molte di più. Nonostante si trattasse di posizioni non di chissà quale rilievo, e in contesti dai quali scappavano in molti, era comunque un buona porta d'ingresso.
"Grazie per la sua disponibilità. La contatteremo per un colloquio", comunicò la compagnia.
Poi calò il silenzio.
Dopo qualche tempo, venne mandato a dire che anche se con dispiacere, per cause di forza maggiore la scelta era dovuta ricadere su alcune persone provenienti dall'esterno.


Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

vado in giro a rompere i coglioni a dx e a a sx.
Ma neanche i naviganti.
Amano farne uso in maniera differente. E abbondando l'opportunità, quello in un forum loro lo vedono come un consumo ingiustificato.
E' uno dei privilegi che la condizione che vivono offre.
 
bravissimo honeywell[:304][:304][:304]
ma perchè se questo mondo è così paradisiaco e se siamo così tanto privilegiati non vengono tutti a fare piloti e av???
 
mi dispiace qlc non abbia capito il senso dei miei post e di altri,replicando in maniera superificiale e relativa,in generale fra le meraviglie del cervello della specie umana c'è quella della capacità di elaborazione,mi dipsiace anche che certi lavori possono essere considerati logoranti o meno a piacere in base a cosa uno fà nella vita o qui sul forum,del resto ognuno tira l'acqua al suo mulino,io avevo conosciuto uno che considerava logorante spendere ogni giorno 200 mila euro in shopping ludico o giocare tutto il giorno a golf.Cmq ripeto e mi pare sia stato ribadito anche da altri interventi,non preoccupatevi non muore nessuno x una flotta aerea in "grounding" o per un cambio di padronanza e metodo,nessuno scenderebbe in piazza strappandosi i capelli,morto un papa se ne fà un'altro,tutti siamo indispensabili nessuno è insostituibile,come giustamente qulacuno ha fatto notare lo sapete benissimo cosa succede quando i "dipendenti" di un vettore aereo scioperano,il problema e che lo sciopero dovrebbe essere ad oltranza.........o così o così,marx giusto xchè è stato citato dai ricordi liceali mi pare dicesse "trattando si fà il gioco dei padroni".Chiaramente giusto x far capire che non sono di parte e che qualcuno pensi male e che sia il nemico numero uno di AZ trovo anche ingiusto estorcere 105 di canone ad uno che ne prende 500 di pensione x pagare artisti anche 2 milioni di euro x 5 serate che di tanto in tanto battono cassa in quel di viale mazzini,xchè rimasti senza quattrini,pur di mantenere i loro "vizi",che vadano alla banca a chiedere i prestiti o che firmino le cambiali.Se come qualcuno dice allora non ci dovremmo fidare + di nessuno nè del chirurgo che mi opera che magari s'è da poco fatto 10 ore di sala operatoria,nè del ferroviere che magari ha passato la notte in bianco,non uscirei + di casa xchè magari posso incontrare un camionista che è da 20 ore alla guida,nè del poliziotto,che magari durante un'inseguimento sbaglia mira,xchè non ha riposato 2 giorni prima del turno e via dicendo.Cmq ripeto siete dei "privilegiati" e,mi dispice non vi rendiate conto xchè se eravate in qualsiasi altra realtà lavorativa eravate già a casa da un pezzo e senza stipendio,da che mondo è mondo un'azienda che produce debiti,x di + con soldi taglieggiati ad altri,quindi non suoi chiude.
 
No Jaguar, ti sbagli. Il senso del tuo post (e di quello di tanti altri) l'ho capito perfettamente. E in gran parte, non posso che condividerlo.
E' la sua attinenza con l'argomento trattato, che non riesco a comprendere.
Viene aperta un thread dal titolo "i rischi di chi vola sul lungo raggio"; argomento molto complesso da analizzare, ancora in buona parte sconosciuto, sul quale trovo utile sentire i pareri di chi lo vive in prima persona. Siamo in un forum che parla del mondo aeronautico ... avere la possibilità di ascoltare la voce di chi ne è all'interno e ci può svelare dettagli a noi poco conosciuti, mi sembra un'opportunità preziosa.

Non viene nemmeno lasciato il tempo che uno di loro possa scrivere qualcosa, che da subito il post trasforma nell'ennesimo attacco ai naviganti az.
Non mi sembra di aver letto loro lamentele iniziali; ma solo battute senza senso, che hanno portato una discussione interessante sul tono di molte altre, oramai tutte uguali.
Col risultato che sull'argomento in questione, ne sappiamo quanto prima.

Pazienza ... andrà meglio la prossima volta.
Mi chiedo solo una cosa ... se ogni volta in cui scrivi uno dei tuoi interessanti racconti, qualcuno ti rispondesse quasi insultandoti, rinfacciandoti quanto si spacchi la schiena il resto del mondo rispetto a te, come reagiresti ?
Non ti verrebbe il dubbio che alla base di questa continua aggressività, ci sia una consistente dose di invidia ?

Io non sono un dipendente az Jaguar ... e credimi, rode molto più a me che a voi constatare la situazione lavorativa di cui beneficiano ...
Osservo semplicemente nei due esempi riportati, quanto a volte la gente parli per non si sa bene quale motivo. Dal momento che, quando le viene offerta la possibilità di vivere in prima persona ciò che ha sempre guardato con rabbia, fugge a gambe levate.
C'è qualcosa che non quadra in tutto ciò ... spero ne converrai con me.
 
@jaguar ma se ci spieghi per quali ragioni siamo privilegiati allora potrei anche arrivare a darti ragione,solo che ancora non ho capito se sono privilegiato perchè passo pasqua,pasquetta e tutte le domeniche di aprile sul tubo di ferro chiamato airbus o perchè guadagno più di una colf

@honeywell
hai proprio usato la parola magica...invidia....
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

@jaguar ma se ci spieghi per quali ragioni siamo privilegiati allora potrei anche arrivare a darti ragione,solo che ancora non ho capito se sono privilegiato perchè passo pasqua,pasquetta e tutte le domeniche di aprile sul tubo di ferro chiamato airbus o perchè guadagno più di una colf

@honeywell
hai proprio usato la parola magica...invidia....

Non lo so AFD ,
penso pero' che se non aveste passato gli ultimi 30 anni a trattare chiunque non fosse AZ come se avesse l'anello al naso , e ad arroccarvi sul vostro fortino tentando di strocare sul nascere qualunque embrione di compagnia italiana che potesse anche lontanamente darvi fastidio, mentre le straniere colonizzavavo tutta l'italia , ora magari risultereste un pochino piu simpatici.
E' solo la mia idea.
Ciao.
 
Giorni fa chiacchieravo con delle persone, ad un certo punto uno mi ha chiesto che lavoro facevo visto che ho tutti quegli orari strani. Appena ho detto che stavo in az ( operativo di terra, azservizi per la precisione ) allora questo qui "Ooooohhh chissà quanto guadagni !!". Non voleva credere che con 20 anni di anzianità, qualifica da funzionario ( il lavoro un po' meno...:) ) , 80 turni di notte l'anno e quattro domeniche su cinque lavorative stavo verso i 1500-1600 euro ( ed ho il contratto vecchio, quello migliore. Altri colleghi per la stessa cosa stanno a 1200-1300 ). Quello mi risponde dicendo che per meno di 2000-2500 per una roba del genere lui neanche si alzava dal letto.
Questo per dire che per AZ vista da fuori è rimasto il mito degli anni 70-80 ovvero lavoro ben pagato, lunghe soste in posti esotici per i naviganti, megaprivilegi per tutti gli altri.
Quando vidi, lo scorso anno al ritorno da BKK ( vakanza ) la AAVV che allo sbarco, dopo 11 ore di volo sorrideva e salutava tutti i pax nonostante le si leggesse in faccia che era completamente sfatta, allora compresi bene quale fatica c'è e quali privilegi NON ci sono più.