I rischi di chi vola troppo sul long-range


Citazione:scusa di otto giorni??
con quanti giorni di sosta??
scusa tanto ma i nostri equipaggi vanno e vengono da tokyo in 3 giorni...tutto compreso
Si, lo so visto che ci incontriamo talvolta negli stessi hotel con crew AZ e ne parliamo. Tanto di cappello, perché solo chi ha provato un'attività di Lungo Raggio per un tempo di anni, con variazioni Est-Ovest continue sa cosa vuol dire.
Il discorso della fatica dei naviganti nel lavoro ad alta quota e dell'esposizione al cambiamento di fusi orari prolungata è molto complessa e difficilmente spiegabile in un post. A chi fosse interessato consiglio la lettura di un buon manuale di Fattori Umani (mi dispiace non ne conosco in Italiano, ma uno buono in Inglese potrebbe essere Human Performance and Limitations in Aviation di R.D. Campbell & M. Bagshaw che potete trovare su Amazon).
Un'altro discorso è quello della rilevanza della performance degli AA/VV sul safety. Per un non addetto ai lavori (anche se pensa di sapere tutto perché macina miglia col sedere su una poltrona di Business)è facile minimizzare questo aspetto del ruolo degli AA/VV, anche perché questo non è sempre evidente agli occhi del profano.
Porre il problema sul piano "è meglio un pilota o un A/V stanco" è riduttivo e non pertinente. Sono due figure professionali diverse, con ruoli diversi ma volti allo stesso fine primario: la sicurezza dei passeggeri e dell'aeromobile. Dire che "un A/V al massimo di versa il vino addosso" è</u> sottovalutarne il ruolo.

airbusfamilydriver,
abbiamo soste di 8 gg, la maggior parte delle quali con "bretella" su un'altra destinazione a metà sosta circa, ma non sempre (dipende a volte dalla stagione IATA). La NRT in 3 gg ON da noi non sarebbe tecnicamente possibile in quanto contraria alle regole dell'Autorità locale e a quelle di compagnia.
 
Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
[br poi spesso capita che tornati a casa si riparta dopo 24 ore magari x l'altra parte del mondo x una minima e poi un'altra minima ancora.

Senza generalizzare, perche' di Compagnie che fanno LR in Italia non ce ne sono molte, ma di queste poche le regole di almeno una le conosco molto bene, e non e' concesso ripartire verso l'altra direzione senza aver fatto almeno 48 ore di sosta nel proprio fuso locale.
Se poi qualcun altro ciurla nel manico non so.

Bisognerebbe poi sempre vedere cosa ci stanno a fare i sindacati, se a percepire le quote mensili o ad occuparsi di tutelare i colleghi/dipendenti.
Dalle mie parti, dove si dicono peste e corna su questo argomento, visto che lorsignori non sono riconosciuti, tanto per fare un esempio e' stato stabilito che per un ULR (notoriamente volato in 4), e' obbligatorio fare 2 notti locali, quindi 3 giorni liberi, prima e dopo il volo.
 
quale sindacalista liberale e democratico dico ragazzi basta con i soliti luoghi comuni,non vi và bene il lavoro che fate xchè vi affaticate troppo,andate a fare i parcheggiatori,io tra un pò andro a fare il "portinaio",mi gratterò tutto il giorno e l'unico modo x far passare il tempo sarà quello di leggere il giornale.Ricordatevi che almeno nel vettore di bandiera siete dei "privilegiati",cosa dovrebbero dire allora gli altri lavoratori,x esempio nella mia carriera lavorativa mi è toccato di essere alle dipendenze di manager incapaci,che poi puntualmente si sono persi x strada,ho firmato contratti di lavoro che definire ridicoli e un'insulto ai film di stanlio e olio,ho fatto e faccio orari assurdi,almeno 14 ore al giorno e anke di + 365 all'anno,anche alle feste comandate,ma quando hai un cliente che spende miliardi in contanti e subito di tasca sua,hai voglia tu a dirgli è domenica,sono le 23,00 ecc ecc,sì certo ogni tanto vado a qualche festa e conosco personaggi + o - famosi,ma una cosa mi ha fatto sempre andare avanti la passione x quello che faccio,quella che mi sembra manchi a voi,cosa che fà passare tutte le altre cose in secondo piano,x quanto riguarda leggere i commenti sui forum non preoccupatevi però ogni volta che ci è stato chiesto di "tasca nostra" non ci siamo mai tirati in dietro,pur,non usufruendo del servizio,quale poi non si sà,ah si quello dei 500 euro x fare la milano roma(vergognatevi),visto che lo stipendio di un'italiano medio è di circa 1200euro.PS:tante volte mi è stato chiesto come mai certe "ragazze" possono permettesri di prendere qualche milione di euro al giorno x farsi fotografare x 10-12 ore..........io puntualmente rispondo,xchè ci sono i coglioni che pagano,scherzo chiarmamente,cmq provate a stare voi 12 ore al giorno magari sotto a 4 riflettori a pochi metri di distanza da 20 mila watt l'uno x qualche mese consecutivo,x fortuna nessuna università non ha ancora studiato i rischi sennò ci chiuderebbero tutti in galera x tortura,vuoi che te ne dica 2 o 3 che me ne vengono in mente al volo,senza essere un'accademico e che a tante son capitati,calvizie,cecità,invecchiamento precoce della pelle,vari tumori cutaneii ecc ecc,chiaramente ad un'età che varia da 16 ai 21 anni,poi però la gente dice,ma che lavoro vuoi che sia farsi fotografare,non fanno un "cazzo" e son miliardarie,come vedete ognuno ha i suoi.Ah no aspetta andiamo a chiedere a quello che lavora in un'alto forno,che fà fatica a tirare a fine mese 1150 euro netti e vede le ferie col binocolo,non x questro si lamenta che è stressato,che salta il ciclo e così via.Mah forse sarò stressato dal viaggi o dal fuso orario di NYC,x la cronaca sono arrivato giovedì e ho potuto dormire solo 8 ore causa lavoro,lunedì rientro in mattinata e giornata lavorativa di 14 ore,fino a qs estate,ma non x questo vado in giro a rompere i coglioni a dx e a a sx.
 
guarda quì nessuno sta rompendo i coxxni a destra e manca anche perchè se non vuoi leggere il tread lo puoi benissimo saltare
come risposta al tuo post ti direi di andarti a leggere cosa ha scritto AZ1774,mi è piaciuto molto perchè ha avuto l'intelligenza di capire una cosa:che il fatto di essere "privilegiati" non vuol dire non avere diritto ad essere stanchi.
e comunque io ci lavoro e te lo dico poi se non ci credi sono fatti tuoi,è finito da un pezzo il mito che se lavoravi in alitalia eri un privilegiato,perchè facevi 200 ore l'anno stando sempre in sosta in giro per il mondo
adesso le ore sono 800 e se stai malat ti levano soldi dallo stipendio....
ripeto puoi non crederci a me non interessa,ma sappi che è così
ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
è finito da un pezzo il mito che se lavoravi in alitalia eri un privilegiato,perchè facevi 200 ore l'anno stando sempre in sosta in giro per il mondo
adesso le ore sono 800 e se stai malat ti levano soldi dallo stipendio....
Devi rassegnarti: l' invidia di questo pluridecennale privilegio è stata così forte che durerà per sempre, anche postuma.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
[br poi spesso capita che tornati a casa si riparta dopo 24 ore magari x l'altra parte del mondo x una minima e poi un'altra minima ancora.

Senza generalizzare, perche' di Compagnie che fanno LR in Italia non ce ne sono molte, ma di queste poche le regole di almeno una le conosco molto bene, e non e' concesso ripartire verso l'altra direzione senza aver fatto almeno 48 ore di sosta nel proprio fuso locale.
Se poi qualcun altro ciurla nel manico non so.

Bisognerebbe poi sempre vedere cosa ci stanno a fare i sindacati, se a percepire le quote mensili o ad occuparsi di tutelare i colleghi/dipendenti.
Dalle mie parti, dove si dicono peste e corna su questo argomento, visto che lorsignori non sono riconosciuti, tanto per fare un esempio e' stato stabilito che per un ULR (notoriamente volato in 4), e' obbligatorio fare 2 notti locali, quindi 3 giorni liberi, prima e dopo il volo.

Ti assicuro che in alcune realtà è così e bisogna ricordare che non ovunque i sindacati sono ammessi..[:301]
Ne diciamo peste e corna ad esempio ad AZ ma lì anche se come al solito qualcuno se ne approfitta ci sono diritti riconosciuti...
 
Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
[br poi spesso capita che tornati a casa si riparta dopo 24 ore magari x l'altra parte del mondo x una minima e poi un'altra minima ancora.

Senza generalizzare, perche' di Compagnie che fanno LR in Italia non ce ne sono molte, ma di queste poche le regole di almeno una le conosco molto bene, e non e' concesso ripartire verso l'altra direzione senza aver fatto almeno 48 ore di sosta nel proprio fuso locale.
Se poi qualcun altro ciurla nel manico non so.

Bisognerebbe poi sempre vedere cosa ci stanno a fare i sindacati, se a percepire le quote mensili o ad occuparsi di tutelare i colleghi/dipendenti.
Dalle mie parti, dove si dicono peste e corna su questo argomento, visto che lorsignori non sono riconosciuti, tanto per fare un esempio e' stato stabilito che per un ULR (notoriamente volato in 4), e' obbligatorio fare 2 notti locali, quindi 3 giorni liberi, prima e dopo il volo.

Ti assicuro che in alcune realtà è così e bisogna ricordare che non ovunque i sindacati sono ammessi..[:301]
Ne diciamo peste e corna ad esempio ad AZ ma lì anche se come al solito qualcuno se ne approfitta ci sono diritti riconosciuti...

[:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
è finito da un pezzo il mito che se lavoravi in alitalia eri un privilegiato,perchè facevi 200 ore l'anno stando sempre in sosta in giro per il mondo
adesso le ore sono 800 e se stai malat ti levano soldi dallo stipendio....
Devi rassegnarti: l' invidia di questo pluridecennale privilegio è stata così forte che durerà per sempre, anche postuma.
hai ragione l'invidia è una brutta cosa
solo che io sarei un pò più umile e sentirei i riporti di gente che ci lavora piuttosto che le dicerie e le voci esterne
 
è ovvio che ogni ruolo professionale ha vantaggi e svantaggi ma questo non impedisce a una categoria professionale di protestare per migliorare le proprie condizioni lavorative e contrattuali... il discorso non rompete perchè c'è gente che sta peggio di voi non mi sembra molto intelligente e costruttivo.
Ovvio che ci sono privilegi nelle compagnie in cui ho lavorato mi sono fatto soste da 13 ore a una settimana al sole dei caraibi o delle Maldive ma in altri lavori sei tutti i giorni a casa con la famiglia... sono scelte di vità.

paragonare l'assistente di volo a un minatore e i relativi stipendi mi sembra azzardato e inutile...li accomuna solo il fatto di essere lavori logoranti (l'aspettativa di vita di un AV è 63 anni rispetto ai 75 della popolazione generale, penso che sia cosi anche per altre categorie ma visto che stiamo scrivendo su un forum di avizione civile parliamo di cose inerenti);
molte invece le peculiarità logoranti di questo lavoro:
principalmente il fatto di lavorare in un ambiente non natrale per l'uomo... l'aria a 10000 piedi di altitudine rinchiusi in un tubo dove la qualità dell'aria è pessima con percentuali di ossigeno e umidità relativa non certo ideali;il livello di radiazioni cosmiche è sicuramente elevato (non a caso durante la visita medica all IML si misura la quantità di radiazioni assorbite perchè possibile causa di tumori maligni alla pelle e mutazioni genetiche trasmissibili alla prole)
PEr quanto riguarda il carico di lavoro e i limiti d'impiego che non tutte le compagnie italiane (soprattutto charter)applicano per mancanza di una legge nazionale in linea con le direttive JAr e della Comunica Europea (e quindi non inventate da AV per lavorare meno)è indubbio che creino delle alterazioni dei meccanismi fisiologici e comportamentali e subire continuamente cambiamenti di fuso orario senza un adeguato riposo provoca una desincronizzazione dei ritmi biologici che come conseguenza portano a uan riduzione dei tempi di reazione e di allerta che sono indubbiamente pericolosi per la sicurezza del volo.

Oggi a questo tipo di lavoro non è riconosciuto il giusto status sociale e relativo riconoscimento economico che aveva in passato a favore di una politica di contenimento dei costi; ormai solo in poche compagnie si percepisce reddito adeguato... (ci sono realtà in cui si prende 1100 euro al mese con una base contrattuale di 400 euro...e non ditemi che è adeguato!non lo è nemmeno per un impiegato....
Secondo me uno stipendio più elevato è giustificato dal fatto che per diventareAV bisogna superare una selezione rigida di compagnia(ormai non piu in tutte le realtà ahimè)e medica presso l'IML dell'Aeronautica Militare,un corso di addestramento selettivo di piu mesi, il rischio per la propria vita è elevatissimo anche se è il mezzo di trasporto più sicuro grazie agli alti standard di compagnia riguardo la ricurezza e l'alto grado di professionalità e preparazione del personale di bordo; e i rischi per la salute sono altrettanto alti.


[:0] ODDIO come sono stato logorroico....come primo messaggio mi sembra esagerato scusate [8D] ma fare l'assistente di volo per me è una passione e sentire certe affermazioni mi ha fatto accapponare la pelle...

p.s. piloti e AV fanno parte dello stesso equipaggio e insieme contribuiscono alla sicurezza del volo con compiti diversi quindi denigrare l'una o l'altra categoria solo perche APPARE ai passiggeri in maniera diversa non è corretto...in poche parole non sono a bordo solo per spingere un carrello anche se lo faccio tanto bene!!![:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

[Dalle mie parti, dove si dicono peste e corna su questo argomento, visto che lorsignori non sono riconosciuti, tanto per fare un esempio e' stato stabilito che per un ULR (notoriamente volato in 4), e' obbligatorio fare 2 notti locali, quindi 3 giorni liberi, prima e dopo il volo.

Ti assicuro che in alcune realtà è così e bisogna ricordare che non ovunque i sindacati sono ammessi..[:301]
Ne diciamo peste e corna ad esempio ad AZ ma lì anche se come al solito qualcuno se ne approfitta ci sono diritti riconosciuti...

[/quote]

Tanto per precisare, il "dalle mie parti" non era inteso come una realta' italiana, patria del diritto [:308][:308][:308]. Come puoi vedere, senza tanti inciuci a cui questi signori, per modo di dire, ci hanno abituato, a volte si hanno piu' diritti di quanto si pensi...
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

[Dalle mie parti, dove si dicono peste e corna su questo argomento, visto che lorsignori non sono riconosciuti, tanto per fare un esempio e' stato stabilito che per un ULR (notoriamente volato in 4), e' obbligatorio fare 2 notti locali, quindi 3 giorni liberi, prima e dopo il volo.

Ti assicuro che in alcune realtà è così e bisogna ricordare che non ovunque i sindacati sono ammessi..[:301]
Ne diciamo peste e corna ad esempio ad AZ ma lì anche se come al solito qualcuno se ne approfitta ci sono diritti riconosciuti...

Tanto per precisare, il "dalle mie parti" non era inteso come una realta' italiana, patria del diritto [:308][:308][:308]. Come puoi vedere, senza tanti inciuci a cui questi signori, per modo di dire, ci hanno abituato, a volte si hanno piu' diritti di quanto si pensi...
[/quote]

Tutti a lavorare all'estero allora dove un certo tipo di lavoro forse è ancora riconosciuto!!;)
 
Non sto dicendo di andare all'estero, rimane una libera scelta, bisognerebbe allora svegliarsi, invece di lamentarsi, e non lasciarsi prendere per il naso da chi dice di tutelare i TUOI interessi, mentre guarda per bene ai propri...
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

guarda quì nessuno sta rompendo i coxxni a destra e manca anche perchè se non vuoi leggere il tread lo puoi benissimo saltare
come risposta al tuo post ti direi di andarti a leggere cosa ha scritto AZ1774,mi è piaciuto molto perchè ha avuto l'intelligenza di capire una cosa:che il fatto di essere "privilegiati" non vuol dire non avere diritto ad essere stanchi.
e comunque io ci lavoro e te lo dico poi se non ci credi sono fatti tuoi,è finito da un pezzo il mito che se lavoravi in alitalia eri un privilegiato,perchè facevi 200 ore l'anno stando sempre in sosta in giro per il mondo
adesso le ore sono 800 e se stai malat ti levano soldi dallo stipendio....
ripeto puoi non crederci a me non interessa,ma sappi che è così
ciao
airbusfamilydriver quale sindacalista liberale e democratico mi dispiace proprio avere vedute diverse dalla tua,come,da tanti naviganti,lavoratori del vettore nazionale,ci credo che se stai malato ti levano i soldi dallo stipendio,che siete pagati una miseria rispetto a quello che fate,che lavorate ai minimi contrattuali,900 ore,equipaggi con il num minimo,che fate soste ridicole,specialmente sul lungo raggio 24 x una rotazione su PVG,che avete diritto anche voi ad essere stanchi,mai conosciuto una categoria di lavoratori che durante il lavoro si riposa di solito è il contrario.Comunque bando alle ciance dovete ritenervi ancora dei privilegiato xchè vivete nell'unico ambiente privilegiato e protetto che ormai è rimasto in italia oltre alla politica,xchè se non lo sai o nessuno lo ha mai pensato se eravate in un'ambiente di lavoro non privilegiato,normale,eravata già tutti a spasso da 1 pezzo,xchè l'azienda sarebbe fallita già anni or sono,senza cassa integrazione chiaramente,smentiscimi se sbaglio,ma,quando un'azienda produce solo debiti,di solito dichiara fallimento,chiude e chi s'è visto s'è visto,ma,evidentemente queste cose non vi entrano in testa.Non solo ma i miei occhi hanno letto cose da manicomio sui giornali e su qs forum del tipo:"noi forniamo un servizio",utopistico e anacronistico aggiungo io,prova a guardare quanto costa fare una milano-new york o,una milano-londra,con AZ e con le altre compagnie,almeno il doppio..................allora ben vengano le low cost e gli aiuti statali a qs ultime,non ho mai volato LC,ma,almeno sò che tanti amici meno privilegiati di mè che guadagnano 1200 euro al mese(ripeto,già uno stipendio da non sputarci sopra al giorno d'oggi)o prendono una pensione di 1000 euro(tanti),possono però permettersi un WE a loro piacimento,cosa che invece dovrebbe essere al contarrio poterselo permettere con AZ,di solito in una società normale quando paghi un servizio involontariamente devi anche essere nelle condizioni di usufruirne.Sì lo ammetto sono invidioso di tè non tanto x tutte qs cose ma,xchè puoi fotografare da postazioni privilegiate e fai video che io e penso anche gli altri,aspettiamo sempre con impazienza.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
[...] noi dipendenti AZ abbiamo un enorme potere di cui non ci siamo mai resi conto, dato che in altri settori numeri ben più alti di lavoratori sono stati tranquillamente eliminati dal mondo della produzione senza troppi scrupoli.[...]
Certo che avete quel potere e lo sai benissimo! Tutte le volte che scioperate create un casino pazzesco, mentre chi fabbrica bulloni può scioperare per mesi e i clienti vanno avanti con le scorte di magazzino e/o altri fornitori.
Questo è il solo motivo per cui Alitalia è l' unica azienda pubblica che non è mai stata raddrizzata (a parte la RAI che vive col canone).
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
[...] noi dipendenti AZ abbiamo un enorme potere di cui non ci siamo mai resi conto, dato che in altri settori numeri ben più alti di lavoratori sono stati tranquillamente eliminati dal mondo della produzione senza troppi scrupoli.[...]
Certo che avete quel potere e lo sai benissimo! Tutte le volte che scioperate create un casino pazzesco, mentre chi fabbrica bulloni può scioperare per mesi e i clienti vanno avanti con le scorte di magazzino e/o altri fornitori.
Questo è il solo motivo per cui Alitalia è l' unica azienda pubblica che non è mai stata raddrizzata (a parte la RAI che vive col canone).

Scusa ma non sono d'accordo: vorrebbe dire che certe categorie di lavoratori non possono/non dovrebbero scioperare perché le conseguenze dei loro atti sarebbero eccessive. Ciò vorrebbe dire che i lavoratori dovrebbero sottostare a qualsiasi vessazione. Personalmente non ho mai scioperato per un aumento di stipendio, ma ho scioperato quando l'azienda va oltre i limiti ragionevoli nell'interpretazione del contratto che ho firmato. Tanto per fare un esempio, nel mio settore abbiamo un arretrato ferie pazzesco ( c'è gente che arriva a 80 giorni ) perché non vengono concesse in quanto siamo in esagerato sottorganico, e se riusciamoad ottenere qualche giorno è solo perché qualche collega si sciroppa il doppio turno ( 16 ore di fila ) ed anche di più...quando questo succede per dieci anni, allora un po' ti girano, specialmente quando ti dicono che il collega non può coprire in straordinario perché non ci sono i soldi, e il giorno dopo scopri che al tuo capo hanno dato Xmila euro di assegno...
 
Inoltre il motivo per cui AZ è rimasta pubblica non è certo stato per consentire scioperi a secchiate in allegria, ma per foraggiare ben determinati interessi tramite appaltoni eccetera, tutte cose che sappiamo bene.
Ricordo nel 1991, guerra del Golfo, blocco totale delle assunzioni. Ci fu un nuovo assunto solamente, non faccio il nome ma solo il cognome : Russo Iervolino, preso a poco più di vent'anni a tre milioni e mezzo al mese e come capo ufficio: l'illustre progenitore negò, ci fu una interrogazione parlamentare che non so come finì, io so solo che quel tale era stato assunto per davvero, avevo la sua busta paga tra le mani.