I futuri piloti...

Ale90Pilot

Utente Registrato
28 Gennaio 2010
127
0
0
Che ne sarà di noi ragazzi che facendo mille sacrifici noi e i nostri genitori, ci troviamo con 200h, ma con pochissime possibilità d'impiego, perchè anche nelle compagnie dove pagando (secondo me ingiustamente) puoi lavorare c'è una fila che non finisce più, cioè attesa per pagare 60000 euro! Con questo non voglio dire che io non li pagherò mai, o che mi aspetto che me lo paghi la compagnia, questi tempi sono finiti, ma che ne sarà di noi?? Parliamoci chiaro, ci sono migliaia di neopiloti con pochissima esperienza se non quasi nulla in cerca di lavoro, secondo me troppi per la richiesta che c è, si dice in giro, o meglio lo dice la IATA che nel 2013 ci sarà una carenza di circa 17-18000 piloti (mah!), siamo sicuri che sarà così facile? Succede poi che per lavorare all'estero è richiesta nella maggior parte dei casi di saper parlare la lingua di quello stato specifico, oppure in America dove se non hai la Green Card non lavori! E' finita anche l'epoca dv "sposarsi" negli USA poteva essere una via alternativa, altro che i 60000 di type!!! Parlo per me e per tutti i giovani che come me si stanno affacciando ora nel mondo Aeronautico, quando saremo I futuri piloti??

se è vero che non c'è domanda, credo si imponga la scelta di una diversa professione.

Non ci penso nemmeno, mi batterò fino alla fine pur di fare il mestiere che ho sempre sognato sin da bambino, però diciamo che il ragionamento che fa lei farebbero liberare un bel po di posti.... :)

purtroppo sei nato nel paese sbagliato...

se fossi tedesco avresti il tuo lavoro dopo i giusti sacrifici...ringrazia i signori piloti sindacalisti della vecchia az.e la politica

un consiglio... vattene da questo paese di M. se non hai conoscenze...

ma se lo vuoi,raggiungerai il tuo sogno,CREDICI

Intanto sei conscio della situazione e credimi è molto importante.Direi anche che ti sei risposto da solo.Come aggravante all'attuale situazione l'età pensionabile ben presto verrà portata a 65 anni con la conseguenza che non si creerà neanche il fisiologico turnover di chi lavora.Valuta la possibilità di lavorare in un'altro settore.
In bocca al lupo.

fra un po avrò finito le licenze, e sono molto felice perchè arrivare gia a questo punto dopo mille ostacoli, è stato tanto per me, cambiare settore?? Non ci ho pensato nemmeno quando ho cominciato, ossia nel cuore della crisi, perchè dovrei farlo ora io credo nel mio sogno e come ripeto mi batterò per portarlo a termine, penso che nel 2010 non si possa rifiutare di credere ad un lavoro solo perchè questo sistema non va; come disse qualcuno, i problemi si chiamano così perchè vanno risolti...

purtroppo Ale saremo sempre di piu ... tanti amici con 4-5 mila ore sono a casa... quindi prima di noi... mancano loro..

è un mondo di m.... un mondo difficile.. dove se conosci qualcuno vai a avanti... altrimenti..

se riesci esci dall'italia... tanto piccola e limitata... non serve andare lontanissimo...

alcuni conoscenti sono su PC12, TBM a fare i pilotini tappabuchi (aggratis) e quando non volano li fanno i FI.

Che dire... in bocca al lupo...
Prima o poi girera dalla parte giusta.. sperando di essere nel posto giusto, al momento giusto.. e pronti..

occhio che di solito appare subito LUI quando scrivete certi post!

Va be,si dice una cosa sacrosanta,per qualcuno sarà polemica per altri è una triste realtà,molto triste

non credo si censuri la verità, altrimenti... bella roba

siamo molto incavolati e siamo in tanti...

Se non sei ricco di famiglia il solo mantenere validi i brevetti ti costerà parecchio ogni anno senza aumentare di molto le tue ore di volo e facendoti restare al punto di partenza.Peggio,in termini di esborso annuale, se paghi per un type rating il mantenerlo valido.

fra un po avrò finito le licenze, e sono molto felice perchè arrivare gia a questo punto dopo mille ostacoli, è stato tanto per me, cambiare settore?? Non ci ho pensato nemmeno quando ho cominciato, ossia nel cuore della crisi, perchè dovrei farlo ora io credo nel mio sogno e come ripeto mi batterò per portarlo a termine, penso che nel 2010 non si possa rifiutare di credere ad un lavoro solo perchè questo sistema non va; come disse qualcuno, i problemi si chiamano così perchè vanno risolti...

Paradossalmente hai cominciato nel momento giusto,il peggio è passato salvo imprevisti di scala mondiale. tra poco ricominceranno a chiamare,anzi qualcosa si muove già...

Se lo vuoi Davvero ci riuscirai,CREDICI e se quello è il tuo anno di nascita stanne sicuro. ma fuori Italia

in bocca al lupo

Si è il mio anno, crepi grazie... Finchè avrò le forze farò di tutto! Cmq fuori ci sono gia e vedere delle belle realtà, seppur pagati un po meno rispetto all'europa è bellissimo...

Si è il mio anno, crepi grazie... Finchè avrò le forze farò di tutto! Cmq fuori ci sono gia e vedere delle belle realtà, seppur pagati un po meno rispetto all'europa è bellissimo...

Ale..se trovi anche da fare il 5 pilota su un DHC6... prendilo!! Me raccomando!!

Non fare come alcuni che se non hanno dopo le 200 ore il Bus, il Boeing o simili non "si sporcano le mani"...

beh ma è ampiamente risaputo che sono tutti bravi a dire "i sindacalisti"(che poi sono d'accordo,alcuni sindacati negli ultimi tempi stanno dimostrando di essere un surrogato di Confindustria, tipo una CISL a caso), io invece ci metto ANCHE i non sindacalisti, gli schiavi d'azienda vari, i nani e le ballerine che partono di riposo, fuori mel, fuori ore e che credono che il loro contratto di lavoro sia carta da parati. Poi ci sono gli allievi che pagano 60 pippi per lavorare a rimborso spese. Poi ci sono quelli a cui viene risposto di cambiare settore e si inacidiscono senza considerare che è l'unica risposta logica. Ma è anche colpa mia se in futuro altri saranno per stracci, dormirò male

Chissà perchè debbano lavorare fuori ore e, chissà perchè noi giovani piloti dovremmo pagare 60000 chicchi per avere un rimborso spese!!! Alcuni signori proprio non lo vogliono capire che il futuro siamo noi, come lo erano gli anziani di oggi allora, siamo coloro che fra 25-30 anni dovranno insegnare alle nuove leve che dovranno continuare a mantenere quel processo generazionale che è sempre stato mantenuto fino ad ora!......e poi ci sono quelli come me, che credono in un obiettivo, quelli che non ritengono il trasferimento di settore l'unica risposta logica. Provate ad andare in un'aula di una università alla facoltà di lettere e a dire di cambiare settore perchè in Italia il lavoro di insegnante è disprezzato, oppure alle varie facoltà scientifiche dove nascono i ricercatori, a dire il vostro lavoro non vale nulla cambiate settore; non so se ne uscirete sani e salvi! E' normalissimo, ciò significherebbe che l'Italia fra qualche anno sarà ai livelli di paesi poverissimi con tutto il loro rispetto. Perchè i piloti, dopo aver tirato fuori 60000 euro di licenze, soldi per mantenere i titoli, soldi anche solo per aprire bocca, devono pagare per lavorare, è una cosa assurda, è come dire ad un operaio(pieno rispetto per questa professione) di pagare ovviamente non 60000 ma non so 5000 euro per entrare in una azienda e farti un corso di formazione per la tua professione, è una cosa che non riesco a capire. Molto probabilmente dovrò un giorno pagarmelo non dico di no, ma per quale motivo?? Dovrebbe essere vietato dalla legge, voglio solo immaginare di andare davanti una fabbrica domani e dire per lavorare dovete pagare!
Non riesco a comprendere tutto cio, ovviamente le compagnie ci guadagnano, ma non capiscono che fanno solo del male al paese.

troppo facile dire cambia lavoro.....mai...non rinuncerò mai al mio sogno,mai!è da quando ho 12 anni di ritorno dalla mia prima vacanza studio,dall'esatto momento di una viratona a sinistra e io,bambinetto al finestrino con la maglia del manchester utd che mi arrivava alle ginocchia,mi sono trovato a fissare i campi sotto di me, che ho deciso che avrei fatto il pilota e lo farò,
cambiare lavoro?per poi arrivare a 50 anni,essere pr strada,sentire quel sibilo,che per noi è musica per le orecchie,girarmi,guardare e dire a me stesso...ah ma se 30 anni fa ci avessi provato....no,ce la farò.
arivare a finire le licenze,lavorando o studiando è già di per se un grande obiettivo di cui ne vado fiero perchè per uno come me,come noi,che riesce a portarle a termine ci sono migliai di ragazzi che dicono tanto per dire"farò il pilota" e continuano a riempirsi la bocca con queste parole tanto per,ma non inzieranno mai i corsi.....un abbraccio grandissimo a chi invece desidererebbe da morire iniziare ma non ha la possibilità....anche se,con un pò di elasticità e sacrificio,secondo me,possono e devono tentare..
da quasi 4 anni ho fatto una scelta,che molti di voi sanno o avranno capito,quando ho visto che una nota compagnia apriva base nella mia città ho pensato"..se riesco a lavorare e rimanere a casa posso finire l'uni,finire la scuola di volo e intanto sono dentro,conosco gente,mi daranno consigli,mi diranno cosa fare,dove fare corsi....non mi pentirò mai di questa scelta,se non l'avessi fatta sarei uno dei tanti laureati in giurisprudenza in cerca di non so cosa...
se non avessi preso questa strada,se non avessi venduto scratchcard,fatto caffè,essermi alzato alle 4 di mattina d'inverno per andare alla"mia università"....non avrei mai fatto il pilota...non avrei mai conosciuto che cosa mi aspettava veramente in questi anni di studio,sacrifici,notti insonni sui libri dell'atpl,lezioni di volo,ma come mi disse un comandante argentino una volta...matteo,se vuoi diventare pilota,lo diventerai....e detto da colui che è stato l'unico sopravvisuto della sua squadriglia durante la guerra delle falkland e eroe nazionale..ti carica a mille..
una cosa che ho imparato in questi anni?via da questo paese,via dalle scuoline che cercano solo di rubarti più soldi possibile,via dall'aspettare 6 mesi che venga l'esaminatore,via dalla vetusta e incomprensibile burocrazia di questo paese,via dalla concezione...si,vuoi fare il pilota,ma il pilota è dio quindi....devi penare e pagare....via da tutto questo!!!!!si va dove c'è lavoro,per iniziare,punto,che sia india,cina,cile,africa,si va,se non vai,vuol dire che ti importa solo di avere un'aquila d'oro sulla giacca e non volare.
poco tempo fa ero a faro dalla mia ragazza e mi sono messo a parlare con un comandante brasiliano....la varig è fallita,e tanti di loro sono venuti a lavorare in europa senza battere ciglio,portandosi la famiglia qui o non vedendola per molto tempo....per noi italiano sarebbe una cosa fuori dal mondo,non andare a lavorare in brasile,ma anche solo in inghilterra....no no no no,ma come faccio con la ragazza,con la famiglia...bene,stiamo a casa ad aspettare la chiamata dalla mamma di tutti noi che siamo cresciuto con questo sogno.....dobbiamo andare via ragazzi,via,voglio essere libero di volare per il mondo,libero di diventare un cittadino del mondo!
ora me ne vado,eindhoven and back fra due ore,pronto a sorridere mentre faccio il caffè a qualche olandese ma con la consapevolezza di essere a un passo dal traguardo e sopratutto con il sorrisone a 78 denti perchè,nonostante tutto,sono sempre a 38mila piedi con una bella musica nelle mie orecchie a sbirciare ogni tanto fuori dal finestrino e vedere immagini che solo pochi vedono tutti i giorni!

ps..per quelli che lo diranno o lo penseranno..no,non mi sono mai piegato davanto alla famosa compagnia pur di arrivare al mio target no!