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AZ su Milano fa circa 11 ml di pax?
Bene! Vuol dire che chiudendo MXP 7ml andranno persi e 4 verranno consolidati su LIN con una perdita netta di 11ml di pax non 4-6. Le altre compagnie non hanno alcun interesse a mettere voli su uno scalo infestato dalle low cost. Pensateci un attimo le nostre compagnie casalinghe hanno messo voli in giro per l’Italia, hanno messo voli a lungo raggio da FCO, BLQ, PSA, etc, etc; ma manco uno da MXP. Delta ha messo 5 voli per Roma, e non so quanti in giro per l’italia ma a Milano manda sempre da anni i solidi due voletti e cara grazia che rimangono giornalieri anche d’inverno. Nessuno può fare concorrenza a qualcuno basato a Linate: è stato così per anni. Il bacino di Milano sarà anche lo straordinario eldorado che dite voi (e ne ho qualche dubbio che sia così ricco) ma se metti piede a MXP è come se iniziassi una gara contro altri partendo con 200m di svantaggio: ci voli qualcun altro da MXP!
Fino a oggi il fatto che il maggiore operatore su MXP era anche il maggiore su LIN faceva si che in qualche modo la situazione fosse ancora gestibile. Liberandosi di MXP ci si trova un competitore troppo forte sullo scalo cittadino capace di affossare chiunque metta piede a Milano.
Parlare di recupero è impossibile, se non si vuole chiudere Linate bisogna o pensare a potenziarlo oppure puntare su scali abbastanza lontani da non risentire l’effetto Linate come Montichiari. In un’ottica low cost la distanza non è così fondamentale per cui una chiusura totale di MXP potrebbe dare linfa sufficiente per dare impulso allo scalo bresciano sia dal punto di vista del low cost sia dal punto di vista del cargo. MXP rispetto a VBS aveva migliori possibilità come HUB e traffico business, concentrando tutto il traffico pregiato su LIN conviene chiudere definitivamente la parentesi Malpensa e puntare su uno scalo che per il low cost e cargo ha molte più possibilità di MXP.
La vendita dei terreni di Malpensa servirebbe come finanziamento per l’operazione, il T1 servirebbe da mega centro commerciale con annesso museo dell’aereonautica e ampio parcheggio di corrispondenza per il treno da Milano.
VBS nascerebbe con un collegamento AV da tutta la pianura padana che per tempi è incompatibile con il passeggero business però per il target a basso costo va più che bene!
Dei 24ml di MXP 7 andranno persi, 4 consolidati su LIN che salirebbe a 14, 2 andranno persi con la AV Milano-Roma e una decina andrebbero a fondare il nuovo scalo che con charter e U2 crescerebbe molto molto rapidamente. Su LIN si potrebbe, in un secondo momento, allungare la pista e mettere qualche p2p a lungo raggio.