I difensori di Malpensa all´ultima battaglia

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e perchè la caccerebbero da linate?
la sea può decidere di levare gli slot ad az?

come tu ben sai non di soli slot vive una compagnia aerea.
Avere gli slot vuole dire avere il diritto di atterrare e decollare, non il diritto al fatto che ti facciano il pieno all'aereo, o che tui tirino giù i pax con la scala.... :-(

La storia degli slot AZ fa il gioco SEA, perchè AZ li ha e se li tiene per un anno.
Se Az venisse cacciata da MIL cercherebbe di limitare l'emorraggia di traffico verso la concorrenza e cercherebeb di impedire che qualcuno si installi a Linate tenendosi gli slot per un anno, durante quest anno, magicamente compare la limitazione di Linate senza che nessuno possa dire nulla, tanto non ci decolla ne atterra nessuno durante quell'anno.

Citazione:Messaggio inserito da DL777

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

. .. . . . rovinato il sistema aereonautico italiano .
Le agghiaccianti dichiarazioni quà sopra riportate dell'imprenditore Spada non fanno altro che riproporre una inadeguatezza del pensiero .
Scusa ma cosa ci trovi di agghiacciante???

agghiacciante è dire poco .
Se fosse il solito discorso acchiappagonzi del politico di turno lo giustificherei maggiormente .
Da un imprenditore non riesco a digerirlo.
Az e il sistema aeronautico italiano è in queste condizioni proprio perchè è stata gestita con questa logica vampir-clientelare tipica del mondo politico ma che non deve neanche entrare nell'anticamera del cervello in un imprenditore .
Sarebbe tempo che la smettano tutti quanti di tirare per la giacchetta Aliatalia per i propri nobili o meschini fini .
Ci sono ruoli e competenze e non si può fare sempre di tutto un unico minestrone .
Gli imprenditori (non alla alpli eagles per carità) hanno tutti i mezzi e le possibilità ,se lo desiderano , per incidire positivamente sulla vicenda .
Ed è agghiacciante perchè un imprenditore istituzionale come lui non deve fare la figura del politichino di turno ma , nel caso le abbia , offrire soluzioni

Se devo salvare qualcosa di quello che ha detto è l'onesta annotazione sul Malpensa Express dove dice che è "troppo lento, non è un biglietto da visita degno di Milano " .
Effettivamente è una vergogna .

Scusa, ma di quali ricatti parli quando citi il trasferimento dell'attivita' intercontinentale a Fiumicino?
E' stata una cosa pianificata per anni e corroborata da studi e numeri ben chiari.
Se LIN fosse veramente stato limitato alla navetta per Roma, sicuramente ora parleremmo di altre cose.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

e perchè la caccerebbero da linate?
la sea può decidere di levare gli slot ad az?

come tu ben sai non di soli slot vive una compagnia aerea.
Avere gli slot vuole dire avere il diritto di atterrare e decollare, non il diritto al fatto che ti facciano il pieno all'aereo, o che tui tirino giù i pax con la scala.... :-(

La storia degli slot AZ fa il gioco SEA, perchè AZ li ha e se li tiene per un anno.
Se Az venisse cacciata da MIL cercherebbe di limitare l'emorraggia di traffico verso la concorrenza e cercherebeb di impedire che qualcuno si installi a Linate tenendosi gli slot per un anno, durante quest anno, magicamente compare la limitazione di Linate senza che nessuno possa dire nulla, tanto non ci decolla ne atterra nessuno durante quell'anno.
se il piano prato dovesse andare in porto per rendere appetibile az ad af non si parlerà di una cacciata di az da milano ma di un libero arbitrio da parte dell'azienda di andare via
sarà az ad andarsene se succederà
il carburante puoi non farmelo se io non ti pago,non puoi scegliere di non farmelo per una presa di posizione,lo stesso dicasi per il servizio handling
sennò si fa una bella denuncia all'ENAC e alla procura per interruzione di pubblico servizio e via....

se il piano prato dovesse andare in porto per rendere appetibile az ad af non si parlerà di una cacciata di az da milano ma di un libero arbitrio da parte dell'azienda di andare via
sarà az ad andarsene se succederà
il carburante puoi non farmelo se io non ti pago,non puoi scegliere di non farmelo per una presa di posizione,lo stesso dicasi per il servizio handling
sennò si fa una bella denuncia all'ENAC e alla procura per interruzione di pubblico servizio e via....

SEA Handling puo' benissimo non accettare di servire Alitalia (intendo rinnovare il contratto) visto che non e' l'unico handler negli aeroporti di Milano.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

SEA Handling puo' benissimo non accettare di servire Alitalia (intendo rinnovare il contratto) visto che non e' l'unico handler negli aeroporti di Milano.

AZ è libera di trovarsi un altro handler.

SEA Handling dovrebbe poi tenersi in carico i dipendenti che non avrebbero più nulla da fare durante tutta la giornata però...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

SEA Handling dovrebbe poi tenersi in carico i dipendenti che non avrebbero più nulla da fare durante tutta la giornata però...
appunto az si può servire di altri handler

Scusa, ma di quali ricatti parli quando citi il trasferimento dell'attivita' intercontinentale a Fiumicino?
E' stata una cosa pianificata per anni e corroborata da studi e numeri ben chiari.
Se LIN fosse veramente stato limitato alla navetta per Roma, sicuramente ora parleremmo di altre cose.

Che fosse una cosa corroborata da studi e numeri era ben chiaro .
Il fatto che il trasferimento si dovesse fare era obbligatorio .
Gli amministratori Lombardi anzichè rendere evidenti i lavori ancora da svolgere e lavorare in quell'ottica (dopo 10 anni devono ancora finire di firmare le delibere per le opere viarie e ferroviarie per mxp ) forti di questi numeri hanno spinto "eufemismo" per un trasferimento che era avversato da tutti ,dal sindaco di roma ,dai vari politici laziali ,dal personale di Alitalia e da sicuramente più di metà dei componenti delle camere .
Hanno ottenuto quello che volevano , bene , e questi degni amministratori hanno contestualmente iniziato un'altra battaglia : la piena riapertura di Linate .
Anche questo lo hanno ottenuto .
Complimenti .

PS se anche il sig Alessandro Spada (Assolombarda) dice a distanza oltre 10 anni che il malpensa express non è un collegamento degno di questo nome ci deve essere qualcosa che non ha funzionato .
Non può esser sempre colpa di qualcun altro o dei dipendenti di Alitalia .

Gli handler non si trovano al mercato del pesce, soprattutto quando si hanno 80 aerei da servire.
SEA potrebbe anche non liberarsi del proprio personale per un periodo di qualche mese, solo che AZ si trova senza handler dall'oggi al domani e per rifare la posizione ci vorrebbe molto.
Non solo, gli handler sono tanti, ma chi decide quali risorse (parcheggi, banchi check-in, posto nell'hangar ecc.. ecc.. assegnare agli handler) è SEA, non SEA handling, ti pare che, se AZ se ne trovasse mai uno, questo nuovo handler avrebbe a disposizione spazi e modi per potere lavorare? direi di no.
E soprattutto non si tratterebbe ne di interruzione di pubblico servizio ne di mancanza di servizio a norme ENAC, perchè il servizio te lo do ed i miei spazi sono riservati ad un handler che non è quello a cui tu ti sei rivolto, se SEA handling che ha la capacità non ti vuole sono affari tuoi.
Sottolineo che se AZ non fosse una società così malmessa potrebbe veramente venirsene via da Milano, ma nella situazione in cui è non può permettersi di fare la guerra a nessuno.

@Pelush

Torna nel mondo reale, nel business si guarda al guadagno, e non alle ripicche personali.

E soprattutto non si tratterebbe ne di interruzione di pubblico servizio ne di mancanza di servizio a norme ENAC, perchè il servizio te lo do ed i miei spazi sono riservati ad un handler che non è quello a cui tu ti sei rivolto, se SEA handling che ha la capacità non ti vuole sono affari tuoi.
bene e allora mi rivolgo a sea handling che siccome è pgata da me deve erogarmi il servizio,altrimenti mi sà che andiamo in causa o quanto meno davanti all'ENAC
è come se tu entrassi in un negozio e non ti facessero acquistare della merce perchè stai antipatico alla cassiera.....
non lo può mica fare,altrimenti se denunci l'esercizio,un volta,due volte,tre volte,alla fine mi sà che gli levano la licenza....

@Pelush

Torna nel mondo reale, nel business si guarda al guadagno, e non alle ripicche personali.
e sai quanto ci guadagna sea ad avere un abbattimento dell'attività di az dall'oggi al domani?
soprattutto con gli stipendi da pagare ai dipendenti

bene e allora mi rivolgo a sea handling che siccome è pgata da me deve erogarmi il servizio,altrimenti mi sà che andiamo in causa o quanto meno davanti all'ENAC
è come se tu entrassi in un negozio e non ti facessero acquistare della merce perchè stai antipatico alla cassiera.....
non lo può mica fare,altrimenti se denunci l'esercizio,un volta,due volte,tre volte,alla fine mi sà che gli levano la licenza....

Ti sbagli. Una societa' aeroportuale non e' un punto di vendita al dettaglio.
I servizi sono erogati per contratto, ed un contratto richiede l'assenso di entrambe le parti.

Ad esempio, non penso che SEA si rifiutera' di erogare servizi ad Alitalia, ma potrebbe richiedere un prezzo molto piu' alto, diciamo fuori mercato.

Ti sbagli. Una societa' aeroportuale non e' un punto di vendita al dettaglio.
I servizi sono erogati per contratto, ed un contratto richiede l'assenso di entrambe le parti.

Ad esempio, non penso che SEA si rifiutera' di erogare servizi ad Alitalia, ma potrebbe richiedere un prezzo molto piu' alto, diciamo fuori mercato.
e allora bye bye alitalia porta i suoi aerei in giro per la periferia,non sò verona,venezia,trieste,torino ecc
così i pax non deve portarli da queste città a milano e poi in giro
li porta direttamente dove vogliono andare
nel piano prato si parla appunto di p2p
gli aerei az volano anche da aeroporti che non siano lin o mxp o bgy
intanto la sea si ritroverebbe dalla sera alla mattina centinaia di esuberi,visto che rimarrebbero a linate i pochi voli degli altri
a chi conviene questo gioco??
secondo me a nessuno

A margine della presentazione del nuovo spazio destinato ai piccoli passeggeri in partenza da Malpensa, il presidente di Sea Giuseppe Bonomi ha commentato la situazione di Alitalia. Il cda della compagnia aerea nella riunione tenutasi oggi, 1 agosto, ha preso atto delle dimissioni rassegnate dell’ormai ex presidente Berardino Libonati ed ha cooptato il Maurizio Prato, nominato presidente con tutti i poteri di rappresentanza e di deliberazione delegabili dal consiglio di amministrazione. Il consiglio ha anche deciso di consentire al neo presidente i necessari approfondimenti sul piano industriale elaborato dal management di Alitalia, rinviando la prossima riunione al 30 agosto, con all'ordine del giorno le linee guida del piano industriale stesso.

Bonomi aveva previsto questo rinvio, da buon (e facile) profeta: «Sea non può fare altro che proseguire sulla strada tracciata in questi mesi – ha commentato il presidente della società che gestisce gli scali milanesi -: siamo cresciuti e cresciamo ancora, a prescindere da quanto fatto da Alitalia, che invece è rimasta sui suoi livelli di traffico. Illustreremo il piano industriale di Sea ai nuovi vertici, puntando sempre e comunque sulla qualità per essere appetibili come scalo hub, come lo siamo stati fino ad ora più per le compagnie estere che per Alitalia, che non ha sfruttato a pieno il potenziale che offre Malpensa, che è e rimarrà un asset industriale importante per il Paese: esiste da dieci anni e cresce». E il trend positivo di Malpensa lo spiegano i dati di traffico: 400 mila passeggeri nell’ultimo week-end. E fino a metà settembre non ci si discosterà di molto da questi dati.

Da Varesenews

Citazione:e allora bye bye alitalia porta i suoi aerei in giro per la periferia,non sò verona,venezia,trieste,torino ecc
intanto la sea si ritroverebbe dalla sera alla mattina centinaia di esuberi,visto che rimarrebbero a linate i pochi voli degli altri
secondo me a nessuno

Si' certo, si vuole fare il point-to-point e si tralascia il point piu' grande. Non dirlo in CdA quando finalmente metteranno un pilota come AD.

Io aspetto solo che decidono di abbandonare MXP come FR abbandona CIA! Nel caso che tale sventura capitasse... gli slots lasciati liberi da AZ saranno sicuramente riempiti![:303]

Citazione:e allora bye bye alitalia porta i suoi aerei in giro per la periferia,non sò verona,venezia,trieste,torino ecc
secondo me a nessuno
Si' certo, si vuole fare il point-to-point e si tralascia il point piu' grande. Non dirlo in CdA quando finalmente metteranno un pilota come AD.

il fatto che io sia pilota non vuol dire che non possa avere un opinione
ce ne avete tutti una,ne ho una anche io
un pilota nel CDA c'è già stato negli anni passati e si chiamava angioletti e forse non era nemmeno tanto stupido se da semplice comandante è diventato amministratore delegato di eurofly,che poi non abbia fatto grossi risultati è un altro discorso
ora non ci sono piloti nel CDA sono altri che stanno pensando di scendere da mxp,che con linate aperto sarà sempre un cancro
scusa una semplice opinione di chi vede giornalmente migliaia di transiti sulle lista pax,da bri,bds,fco,trs,vce,flr,nap,pmo,cta e il resto del mondo..e ben pochi(purtroppo) pax originanti da MILANO,che hanno invece un bell'aeroportino sotto casa per andarsene comodamente a CDG,LHR,FRA,MUC e volare con altri

e ben pochi(purtroppo) pax originanti da MILANO,che hanno invece un bell'aeroportino sotto casa per andarsene comodamente a CDG,LHR,FRA,MUC e volare con altri

Mi vuoi dire che tutta la domanda dell'area di Milano e' coperta da 2 voli AF per CDG, 3 voli BA per LHR (come se a Parigi e Londra non ci andasse nessuno da Milano e viceversa) e 2 voli LH per FRA?
Mi spieghi perche' invece i 6 voli LH da MXP per FRA sono pieni di milanesi?
Ah, da LIN non si vola a MUC!