I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 mar - Il presidente del Gruppo Air-France-Klm, Jean-Cyrill Spinetta, incontrera' la stampa oggi alle 16 all'Hotel Bernini Bristol. Lo afferma una nota di Air France-Klm. com-rro (RADIOCOR) 19-03-08 12:31:38

ALITALIA: TREMONTI, RAGIONEVOLE FARE BUON ACCORDO AIR FRANCE
(ANSA) - ROMA, 19 MAR - "Chiudere un buon accordo con Air
France a questo punto è ragionevole, ma ci devono essere
garanzie di trasparenza. La trattativa condotta dal Governo in
carica è ancora troppo opaca. In seconda battuta si può
immaginare di aprire una nuova trattativa con una grande
compagnia straniera oppure sperare che nella nostra classe
imprenditoriale, nel nostro sistema bancario, ci sia qualcuno
che alzi la testa e faccia un'offerta". Lo afferma il
vicepresidente di Fi, Giulio Tremonti intervistato da Klaus
Davi.(ANSA).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:Allora cosa ci fai ancora qui? Al tuo posto me ne sarei andato da AZ già da tanto...
Ah già dimenticavo, l'arietta primaverile di Roma, quel familiare "aooooooooooo!" quando entri al varco equipaggi, la coda alla vaccinara.
Indubbiamente valori aggiunti che ti spingono a restare e a crederci.
Dimentichi anche lo stipendio da dirigente per fare l'autista di aereo, le hostess bbone, gli alberghi di lusso, i venti giorni di riposo al mese, divisa, previdenza ed assicurazione pagate, la Mercedes con autista che ti viene a prendere a casa e ti ci riporta quando hai finito di lavorare, una progressione di carriera automatica basata sull'anzianità, nessuno che ti controlla quando apri malattia, i biglietti gratis o quasi su tutte le compagnie aeree mondiali e lo sguardo ad occhioni spalancati delle ragazze quando dici loro che per vivere fai il pilota all'ALITALIA.
Mi sembra che i luoghi comuni li abbiamo elencati tutti, possiamo passare a qualche commento intelligente adesso?
ti sei scordato l'hub a fco.....

p.s. la provocazione che ricevete è frutto di quella che spedite[:306]
 
Alitalia: terminata riunione con Prato e Spinetta a Palazzo Chigi

Sul tavolo anche nodo Malpensa

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 mar - E' terminata
dopo circa un'ora e quaranta minuti la riunione a Palazzo
Chigi tra i vertici di Alitalia e AirFrance e il ministro
dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa e il sottosegretario
alla presidenza del Consiglio, Enrico Letta. Nel corso
dell'incontro con Maurizio Prato e Jean-Cyril Spinetta si e'
esaminato, secondo quanto si apprende, anche il nodo
Malpensa e il relativo ricorso Sea.
Bof-sal-g-y-

(RADIOCOR) 19-03-08 13:53:57 (0225) 3 NNNN
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

al tg3 bonomi ha appena detto che potrebbe ritirare il ricorso se il governo si sedesse ad un tavolo per trattare i bilaterali...

è chiaro che è il suo ( giusto ) scopo..... i problemi veri secondo me sono quelli sindacali....
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680
è chiaro che è il suo ( giusto ) scopo..... i problemi veri secondo me sono quelli sindacali....

mi sbaglierò ma secondo me nessun sindacato ieri avrebbe firmato niente nemmeno se spinetta avesse portato 300 a380 in flotta
secondo me proveranno fino all'ultimo secondo ovvero 23:59:59 del 31 marzo ad ottenere qualcosa e poi firmeranno
ripeto posso anche sbagliarmi
tra pochi giorni lo sapremo
 
Citazione:mi sbaglierò ma secondo me nessun sindacato ieri avrebbe firmato niente nemmeno se spinetta avesse portato 300 a380 in flotta
secondo me proveranno fino all'ultimo secondo ovvero 23:59:59 del 31 marzo ad ottenere qualcosa e poi firmeranno
ripeto posso anche sbagliarmi
tra pochi giorni lo sapremo

hai ragione....se non sono masochisti che fanno saltare tutta la baracca...
 
Consiglio questa lettura:
http://finanza.repubblica.it/script...ews.tpl&del=20080319&fonte=RPB&codnews=176366

Riporto il pezzettino più significativo

[A Bonomi intervistato]. "Avete già una lista di trattati da rivedere?"
"Certo. Quelli relativi ai paesi dove abbiamo già richieste in liste d'attesa. Le faccio l'elenco. Emirates vuole raddoppiare da 7 a 14 le frequenze settimanali con gli Emirati, El Al quelle per Israele, Belavia vuole andare a Minsk, Malaysia vuole aprire 7 voli per Kuala Lumpur, Cathay e Oasis altrettanti per Hong Kong, Korean e Asiana 7 per Seul, Biman per il Bangla Desh. E vuole sapere qual è il problema? Che io non posso aprire queste sette rotte perché mancano gli spazi nei trattati bilaterali. Poi ci sono richieste di vettori italiani - Air Italy, Blue Panorama, Eurofly e Neos - per Argentina, Brasile, Egitto, Giappone, Ghana, Nigeria, Russia, Venezuela. Si risolvano queste priorità e Sea valuterà che fare della sua causa ad Alitalia".

Meno male che non c'era la coda... Non dite che sono informazioni sparate a caso. Non credo che un dirigente di una S.p.A. possa permettersi certe dichiarazioni false...
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

ribadisco, niente Australia? :D

Risposta veloce (e credo OT, quindi proporrei di accantonare qui l'argomento, per evitare spiacevoli ban). Per "ozzie land" l'unica notizia pseudo officiale è di un ritorno di QF tramite la controllata low-cost JetStar a FCO (via BKK) nel 2009 con i primi Dreamliner ricevuti dalla compagnia.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

mi sbaglierò ma secondo me nessun sindacato ieri avrebbe firmato niente nemmeno se spinetta avesse portato 300 a380 in flotta
secondo me proveranno fino all'ultimo secondo ovvero 23:59:59 del 31 marzo ad ottenere qualcosa e poi firmeranno
ripeto posso anche sbagliarmi
tra pochi giorni lo sapremo

Lo spero proprio. AZ viva, depotenziata, infognata a FCO, a fare l'abbe con 7 aerei lungo raggio e degli splendidi md-80 appena quarantenni, Linate finalmente limitato e bilaterali sbloccati, nel segno di un po' di sana concorrenza. Non vedo l'ora!!!! Allons, enfant de la patrie!!!
 
David Jarach, docente di Marketing del trasporto aereo alla Sda Bocconi «Scelte miopi, Sea la prossima vittima» Air France sta aspettando l'agonia di Alitalia. Ancora una volta all'estero ci vedono di più. O forse, ci vogliono vedere ».

MILANO - David Jarach, docente di Marketing del trasporto aereo alla Sda Bocconi, usa questi termini per spiegare la vicenda Alitalia.

Addio hub milanese?
«Alitalia ha fatto una scelta miope dal punto di vista strategico: non ha tenuto conto della qualità del traffico che ruota intorno al Nord del Paese. Milano è la terza regione più ricca d'Europa, non è questione di campanilismo».

Che ruolo ha giocato Linate in questa vicenda?
«Cruciale. Due aeroporti hanno creato tensioni: Milano non è Londra».

Bisognava eliminare lo scalo cittadino?
«È evidente che i milanesi preferiscono partire da Linate. E allora la colpa è dei politici che al tempo si disinteressarono al problema, mantenendo lo status quo ».

Cosa pensa del ricorso presentato dalla Sea contro Alitalia?
«Ha caratteristiche interessanti. Primo: è stato promosso dal presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, che è un ottimo avvocato. Secondo, c'erano fior di accordi tra Sea e Alitalia che facevano sì che quello di Malpensa fosse un hub».

Alitalia non può pagare 1,2 milioni di risarcimento.
«Ma intanto apre nuovi voli a Roma. Curiosa questa cosa».

Cosa succederà ora?
«Stiamo a vedere. Così com'è, la proposta di Air France è difficile da digerire, soprattutto sul tema del trasporto cargo. Ma ormai il destino di Air France-Klm e Alitalia è univoco. Un destino segnato da anni».

Addirittura?
«Nessun analista ha mai avuto dubbi: l'incapacità dei vari Carlo Cimoli e Francesco Mengozzi ha fatto la fortuna di Air France. E così ora si svende un asset critico del sistema Paese. I prossimi cadaveri saranno i gestori aeroportuali. Anche i piccoli scali regionali subiranno forti tagli».

Un quadro apocalittico.
«No, è la realtà: il ricorso è uno strumento in mano alla Sea per attenuare gli effetti dell'abbandono da Malpensa, ma a maggio Alitalia finisce i soldi e questa è l'arma più forte di Air France».

Tutto previsto?
«Certo. L'aveva scritto a settembre l'Economist: Air France sta aspettando l'agonia di Alitalia. Ancora una volta all'estero ci vedono di più. O forse, semplicemente, ci vogliono vedere »

Annachiara Sacchi Corsera/MI
19 Marzo 2008
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

al tg3 bonomi ha appena detto che potrebbe ritirare il ricorso se il governo si sedesse ad un tavolo per trattare i bilaterali...


il buon Bonomi come sempre non si smentisce .
Il ricorso di SEA contro AZ ha lo stesso valore dei bond parmalat , cioè nulla .
Al più hanno valore ,solamente negativo per altro , per un eventuale compratore , cioè per AF .

per rivedere i bilaterali ci sta lavorando perfino il comunista Bianchi , finchè sarà in carica , senza bisogno di questi finti ricatti .

Bonomi che ci risparmi queste uscite , sta dando il peggior esempio per l'italia .
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

al tg3 bonomi ha appena detto che potrebbe ritirare il ricorso se il governo si sedesse ad un tavolo per trattare i bilaterali...


il buon Bonomi come sempre non si smentisce .
Il ricorso di SEA contro AZ ha lo stesso valore dei bond parmalat , cioè nulla .

manda un CV al Tribunale di Busto Arsizio visto che hai già dato la sentenza
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

manda un CV al Tribunale di Busto Arsizio visto che hai già dato la sentenza

forse luca cordero diceva che la causa sea no ha valore perchè con az fallita,praticamente sea beccherebbe poco o nulla,visto quanto c'è in cassa e visto che per legge i creditori privilegiati in caso di fallimento sono altri,a partire dai dipendenti
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe


David Jarach, docente di Marketing del trasporto aereo alla Sda Bocconi «Scelte miopi, Sea la prossima vittima» Air France sta aspettando l'agonia di Alitalia. Ancora una volta all'estero ci vedono di più. O forse, ci vogliono vedere ».

MILANO - David Jarach, docente di Marketing del trasporto aereo alla Sda Bocconi, usa questi termini per spiegare la vicenda Alitalia.

Che ruolo ha giocato Linate in questa vicenda?
«Cruciale. Due aeroporti hanno creato tensioni: Milano non è Londra».

Bisognava eliminare lo scalo cittadino?
«È evidente che i milanesi preferiscono partire da Linate. E allora la colpa è dei politici che al tempo si disinteressarono al problema, mantenendo lo status quo ».


«Nessun analista ha mai avuto dubbi: l'incapacità dei vari Carlo Cimoli e Francesco Mengozzi ha fatto la fortuna di Air France. E così ora si svende un asset critico del sistema Paese. I prossimi cadaveri saranno i gestori aeroportuali. Anche i piccoli scali regionali subiranno forti tagli».

Un quadro apocalittico.
«No, è la realtà: il ricorso è uno strumento in mano alla Sea per attenuare gli effetti dell'abbandono da Malpensa, ma a maggio Alitalia finisce i soldi e questa è l'arma più forte di Air France».

dice cose tutte sacrosante , e non c'è bisogno che lo confermi io , ma essendo un professore fa solo un errore non sapere quanti soldi effetivamente ha ancora AZ .

I soldi per AZ non arrivano a giungno e il ricorso di SEA (che sembra una barzelletta , perchè probabilamente dovrebbe essere il contrario)non ha nessun valore se non quello morale di fare una figuraccia in tutti sensi .

per il resto caro professore tutto vero , un pessimo esempio dell' Italia
ma con questi dirigenti e con questi politci non va si molto lontano forse giusto a Busto Arsizio
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

manda un CV al Tribunale di Busto Arsizio visto che hai già dato la sentenza

forse luca cordero diceva che la causa sea no ha valore perchè con az fallita,praticamente sea beccherebbe poco o nulla,visto quanto c'è in cassa e visto che per legge i creditori privilegiati in caso di fallimento sono altri,a partire dai dipendenti

al massimo se fallisce AZ i diritti di traffico verrano girati ad altre compagnie che su Mxp metteranno qualche voletto in più (meno della summer sarà dura)
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

I soldi per AZ non arrivano a giungno e il ricorso di SEA (che sembra una barzelletta , perchè probabilamente dovrebbe essere il contrario)non ha nessun valore se non quello morale di fare una figuraccia in tutti sensi .
Se fosse come dici perchè alla minaccia del sig. prato non è seguita la controcausa tanto sbandierata?[:304]
Se davvero questa causa non serve a nulla, come mai è ora al centro dell'attenzione?Pensa che c'era chi diceva che quella somma era noccioline per AF [:303]
Ti ricordo, cmq , che non è SEA che può modificare LIN, può fare pressioni (e che non l'abbia fatto in passato è vero, sbagliando...ma attenzione, è una cosa indipendente da lei cmq)...ergo AZ non può chiedere nulla, altrimenti l'avrebbe fatto e non sbandierato e basta. [:303] Al contrario AZ ha rotto dei contratti...