I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia


Una semplice analisi finanziaria del titolo Alitalia (ftto da uno che di borsa capisce un'H):

il 16 Marzo il titolo valeva 0,53€
dopo 2 giorni di ribassi di circa 30% al giorno il titolo è a 0,2695€ (fonte www.borsaitaliana.it a fine giornata di contrattazione del 18 Marzo).

Con questo rateo di ribasso (30%) il titolo alla fine di questa settimana dovrebbe arrivare a circa 0,0924385€, praticamente il prezzo ad azione avanzata da AF. Se sbaglio qualcosa ditemelo.
Purtroppo mancano ancora 11 giorni al fine mese e con le pessime notizie che arrivano da Roma non vedo altro che la messa a terra degli aerei.

Domanda per il forum:
L'eventuale vendita di slot di atterraggio/decollo di alcuni aeroporti non piu' coperti da Alitalia (come è successo per LHR) e la vendita di diverse proprietà immobili, potrebbe dare fiato alle casse di Alitalia per poter proseguire e terminare le varie contrattazioni in piedi da tempo?

Ciao Ricardo
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206
"tanto io non ho problemi, mi basta mandare il curriculum e mi prendono subito ovunque".

infatti quelli che "non hanno problemi" non hanno firmato niente oggi,ne lo faranno domani se non cambieranno le condizioni...
ecco parte del comunicato

non mi sembra che abbiano già messo la firma...[:301]

L'Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale ha espresso nella nota "un giudizio estremamente negativo sui contenuti emersi dal confronto", che prevede, secondo i sindacati, 1.600 esuberi per Alitalia Fly (tra cui 500 piloti) e circa 5.000 per Alitalia Servizi, più "l'azzeramento" del settore Cargo.

"Tali interventi sono assolutamente inaccettabili da parte dei piloti e vanno nella direzione opposta a quella del reale rilancio della compagnia di bandiera", dice il comunicato dell'Anpac.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Vuoi scommettere su quale dei due link rimarrà consultabile nel 2009?
[:308][:308][:308][:308][:308]

evidentemente non hai capito il mio post
te lo rispiego
che mxp non sia più un hub è certificato dall'orario del suo ex hub carrier che si trasferisce,che az abbia tutti gli aerei a terra non è ancora certificato,ovvero è un processo ancora da scrivere
ciao

Ma secondo te, qualcuno al mondo potrebbe rimpiangere di non essere l'hub di una manciata di md80 ipotecati?
ma per favore [:308][:308][:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Ma secondo te, qualcuno al mondo potrebbe rimpiangere di non essere l'hub di una manciata di md80 ipotecati?
ma per favore [:308][:308][:308][:308][:308]
e allora perchè tanta gente è incazzata che az va via?
cavoli dovrebbero fare causa ad air france se si ritira invece di farla ad az
per ora ci sono:

bonomi
moratti
formigoni
maroni
bossi
di pietro
fini
ecc ecc
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Sarre: che fulgida battaglia mercatista conduci, fedelissimo al Dio Mercato ! Beato te che pensi che tutti i problemi del mondo si risolvano nel rito hobbesiano della Concorrenza !

Il dio mercato ti ripaga se fai sacrifici (non umani) e se sei bravo.
Sicuro ripaga piu' del dio Stato o dio Governo o dio-ricapitalizziamo-prepensioniamo-cassaintegriamo.
Ripeto che se Alitalia si fosse messa a dieta 15 anni fa adesso avrebbe piu' dipendenti e sarebbe lei ad acquisire altre compagnie aeree. Invece abbiamo (avete) voluto il mitico "posto-a-vita-posto-sicuro-l'italia e' una repubblica fondata sul lavoro" e queste sono le conseguenza. Ed il bello e' che i sindacato sono in completo stato di denial assoluto. Non vogliono gli esuberi, pretendono che Air France se li tenga tutti e paghi pure di piu' per l'acquisizione.
Ma giustamente Spinetta (un grande) ha ricordato che Air France non e' obbligata a comprarsi Alitalia. Ed aggiungo: lui non e' candidato in un collegio di Roma o Milano per le prossime elezioni.
 
si sn incaxxati perchè AZ da un momento all'altro prende le valige e se ne va....prima coi voli pax....poi (ora, sempre se nn fallisce prima) coi cargo (che è l'unica cosa che rimane per intero a MXP....), costringe al licenziamento di numerosi dipendenti....AZ se ne fosse andata tra due stagioni IATA, allora avrebbero potuto rompere meno le scatole, visto che avrebbero avuto il tempo di trovare sostituti, ma ciò potrebbe avvenire (sarebbe potuto avvenire) se e solo se il governo avesse accolto l'apertura dei bilaterali, cosa ke questo governo (per fortuna giunto al capolinea) ha sempre negato......
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Ma secondo te, qualcuno al mondo potrebbe rimpiangere di non essere l'hub di una manciata di md80 ipotecati?
ma per favore [:308][:308][:308][:308][:308]
e allora perchè tanta gente è incazzata che az va via?
cavoli dovrebbero fare causa ad air france se si ritira invece di farla ad az
per ora ci sono:

bonomi
moratti
formigoni
maroni
bossi
di pietro
fini
ecc ecc

Tu hai gli occhiali appannati, vedi le cose confuse.
Nessuno è "incazzato", semplicemente a chi non rispetta i contratti commerciali... gli mandano il conto da pagare [:308][:308][:308][:308][:308]

Prova tu a prenotare una camera d'albergo e poi a non presentarti.
Così spieghi a Cirille che non ha niente da temere e che la finisca col teatrino [:308][:308][:308][:308]
 
AZ non deve dare via gli slot di LHR come non doveva darne via altri per fare dispetto. Quegli slot servono per la ricostruzione.

Adesso si deve fare il ctrl-alt-del, ma poi quando si dovra' far ripartire il core, in cui sara' rimasto auspicabilmente solo muscolo e niente paraxuli (sono un sognatore) gli slot serviranno.

Anche per questo sono cosi' allibito ai festeggiamenti di Airbus e Cavaliere per la distruzione del loro network che verra' completata a fine mese.

Un apt e' come un terreno. Puoi spargere sale, ma dopo due stagioni, se non ne spargi piu', la pioggia lo avra' lavato via.

Ma una compagnia aerea e' come la vita mortale che anima quell'apt. Gli da un senso. Ma puo' morire e puo' non restarne traccia. Anzi, sicuramente se tu sparisci, te ne vai o muori, altri animeranno quella terra.... hub o ptp non importa. Se abbandoni il tuo mercato, butti via i tuoi slot per fare dispetto agli altri e' come prendere a testate la terra che calchi.... ti fai piu' male tu. E la terra resta sempre li, sara' ancora li quando tu sarai polvere. E' come la zattera della medusa.
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Nessuno è "incazzato", semplicemente a chi non rispetta i contratti commerciali... gli mandano il conto da pagare
a me era parso di capire che molti soggetti politici non erano indignati solo per la rottura dei contratti ma anche e SOPRATTUTTO per la rivisitazione del ruolo di mxp da hub ad aeroporto ptp e per il fatto che si danneggiava l'economia lombarda
avrò capito male che ti devo dire
se il problema del nord è solo nei contratti non rispettati....meglio così
 
Alitalia, i sindacati sono pronti a staccare la Spinetta



Comincia in un forte clima di tensione il primo faccia a faccia di Air France-Klm con i sindacati di Alitalia. Ritardato da tafferugli fuori dal centro direzionale della Magliana, tra lavoratori della manutenzione pesante dell’Atitech di Napoli e le forze dell’ordine, è stato segnato da un muro contro muro l’avvio della prima presentazione ufficiale ai rappresentanti delle nove sigle sindacali e professionali di Alitalia di numeri e prospettive dell’offerta per l’acquisizione dell’ex compagnia di bandiera. Precipitata oggi in Borsa (-29,4% a 0,27 euro), Alitalia, anche dopo il crollo di ieri, ha bruciato metà della sua capitalizzazione avvicinandosi ai 10 centesimi messi sul piatto da Air France-Klm.
‘’Non siamo certamente obbligati a comprare'’ avverte subito il numero uno del colosso franco-olandese Jean Cyril Spinetta che ha posto il via libera dei sindacati per un accordo fra le condizioni per chiudere l’operazione. Il grande negoziatore spiega che ‘’non esiste alcuna attività di servizio che possa avere successo senza l’adesione dei lavoratori'’, precisando che il piano per acquisire Alitalia ‘’può sembrare doloroso'’ ma ‘’sarà un successo'’. Ma le cifre che poi illustra su esuberi e ridimensionamento del perimetro del gruppo italiano non convincono affatto i sindacati. E l’incontro viene sospeso. Air France-Klm ha chiesto di riprendere domani, ma in assenza di maggiori margini di trattativa per i sindacati è inutile proseguire.

La conferma di 1.600 esuberi per Alitalia Fly (500 piloti, 600 assistenti di volo e 500 dipendenti di terra) ha irritato in particolare i piloti per l’azzeramento del Cargo. Ma anche le sigle sindacali che rappresentano le attività di terra di Alitalia Servizi hanno respinto il piano che prevede il rientro in Alitalia di circa 3.200-3.300 dipendenti su un totale di 7.600. E’ stato infatti confermato che a Air France-Klm interessano solo parti della manutenzione e dei servizi aeroportuali. Per i lavoratori di Atitech, ha assicurato il numero di Alitalia, Maurizio Prato, ‘’non sono previsti licenziamenti ma soluzioni non traumatiche'’. Dunque la prospettiva per le attività che non rientrano nel perimetro di Alitalia (anche amministrazione, call center, information technology) e’ di finire sotto l’ala di Fintecna, la finanziaria di Stato che nel progetto di Air France-Klm avrebbe la maggioranza dall’attuale 49,4% più l’usufrutto dell’1,6%.
Alitalia rimarrebbe presente con meno del 10%.
Al ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, quella di Air France ‘’più che un’offerta'’ sembra ‘’un diktat pieno di clausole vessatorie, al punto che oltre ad essere inaccettabile lascia anche dubbi sulle reali intenzioni finali'’.
Sul percorso minato verso un accordo tra Air France-Klm e Alitalia, mancava solo lo scontro fra governo e Sea su Malpensa.


www.panorama.it

A.
 
Questo post sta diventando troppo lungo non riesco più a seguirlo, uffi :(

Peccato perché mi piaceva, ma tra botta e risposta mi sono confusa! Non si può troncare e continuare in un altro 3D?

ciao
Lucia
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe


Milano, 18:26
ALITALIA: TRACOLLO IN BORSA, SCENDE ANCORA DEL 29%

Nuovo tracollo in Borsa per il titolo Alitalia: dopo che ieri aveva perso il 26%, oggi ha lasciato sul terreno un ulteriore 29,43%, chiudendo a 0,276 euro. La quotazione continua ad avvicinarsi sempre di piu' al prezzo ipotizzato da Air France nella sua offerta, ovvero 0,10 euro per azione, e nonostante le ripetute sospensioni per eccesso di ribasso, si sono scambiati oltre 68 milioni di azioni, pari a circa il 5% del capitale della compagnia aerea.Repubblica.it

Sarebbe interessante sapere chi sta comprando...[:301][:301]
E' plausibile che scendano fino a 0,10 circa??


[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
a me era parso di capire che molti soggetti politici ... erano indignati ... SOPRATTUTTO per la rivisitazione del ruolo di mxp da hub ad aeroporto ptp e per il fatto che si danneggiava l'economia lombarda
avrò capito male che ti devo dire
Non è che hai capito male, ma sei limitato nell'analisi dell'evolversi delle situazioni.

Il fastidio per il dehubbing risale al periodo in cui il grande privatizzatore (a proposito: il suo quinquennale tentativo di regalia di pezzi dello stato l'ha fatto anche 'stavolta, puntuale come un cucù svizzero) pareva saldo in sella.

Non appena la sella di romano s'è sfilata dal cannotto (proprio come nella scena del film di Fantozzi ciclista), portando con sè gli antistorici privilegi feudali bilaterali,
allora la politica territoriale ha prontamente preso atto della nuova realtà, adeguandovisi.

Non vedo cosa ci sia di strano,
o di difficle, da comprendere e accettare.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Si ma adesso che succederà?

Io mi aspetto un secco no dai sindacati, anche perchè pur sapendo che è l'unica cura per non far fallire AZ loro non staranno mai e poi mai zitti senza protestare!!!

Bho staremo a vedere...
tu se fossi un sindacalista preferiresti gestire il problema di 4000 persone che passano da az a fintecna oppure gestire 18000 persone senza lavoro il giorno dopo?
questa è la domanda che si porranno
già qualcuno ha cominciato a dire che non ci sono alternative....

Visto che avevo ragione!!!

Almeno per ora.........
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

AZ non deve dare via gli slot di LHR come non doveva darne via altri per fare dispetto. Quegli slot servono per la ricostruzione.

Adesso si deve fare il ctrl-alt-del, ma poi quando si dovra' far ripartire il core, in cui sara' rimasto auspicabilmente solo muscolo e niente paraxuli (sono un sognatore) gli slot serviranno.

Anche per questo sono cosi' allibito ai festeggiamenti di Airbus e Cavaliere per la distruzione del loro network che verra' completata a fine mese.

Un apt e' come un terreno. Puoi spargere sale, ma dopo due stagioni, se non ne spargi piu', la pioggia lo avra' lavato via.

Ma una compagnia aerea e' come la vita mortale che anima quell'apt. Gli da un senso. Ma puo' morire e puo' non restarne traccia. Anzi, sicuramente se tu sparisci, te ne vai o muori, altri animeranno quella terra.... hub o ptp non importa. Se abbandoni il tuo mercato, butti via i tuoi slot per fare dispetto agli altri e' come prendere a testate la terra che calchi.... ti fai piu' male tu. E la terra resta sempre li, sara' ancora li quando tu sarai polvere. E' come la zattera della medusa.
se leggi bene io non sono così contento..