I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia

Ma non era bruscoline 1,25 mld per il principale player mondiale?
azz...evidentemente no :D

a questo punto spero che per l'Italia ci sia un "contentino" dalla Francia ... qualche trattativa tenuta all'oscuro per un "semi scambio"!

Così stiamo regalando un'azienda di merda e fin qui va bene, ma se continuano a prenderci per il culo con la storia dell'italianità e poi si scoprono che le merci italiane se le pigliano loro o che per prendersi AZ lo stato italiano deve ancora far credito, io da italiano VOGLIO qualcosa in cambio ... altrimenti con AZ ci faccio quello che mi pare o la regalo a chi mi pare a me senza mettermi a 90 e non mi faccio prendere per il c..o!!![:307][:305][:305][:305][:305]

<center>Ministero dell' Economia e delle Finanze

Ufficio Stampa</center>

<div align="right">Comunicato n. 39</div id="right">

Roma, 17 marzo 2008

<center>MEF: PUBBLICATE SUL SITO LETTERE DI ALITALIA AL MEF E DI AIR FRANCE-KLM AD ALITALIA </center>

Con riferimento al comunicato stampa di Alitalia del 16 marzo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica di avere ricevuto dalla compagnia aerea una lettera con la quale il presidente della società ha informato il Ministero dei contenuti dell'offerta vincolante presentata da Air France - KLM e dell'esito delle valutazioni da parte del Consiglio di amministrazione di Alitalia. Con la stessa lettera, inoltre, il presidente di Alitalia ha trasmesso al Ministero copia della lettera inviata da Air France - KLM ad Alitalia contenente gli impegni di salvaguardia dei requisiti di interesse generale descritti nel comunicato stampa.

Al fine di assicurare la massima trasparenza nell'operato delle amministrazioni coinvolte, e tenuto conto dell'importanza che rivestono gli impegni di salvaguardia dei requisiti di interesse generale, il Ministero rende pubbliche le informazioni sulla base delle quali il Governo e il Ministero stesso saranno chiamati ad assumere le rispettive determinazioni.

Entrambe le lettere verranno quindi pubblicate sul sito del Ministero www.mef.gov.it (nella sezione ‘Ultimi documenti') nel giro di pochi minuti. Tale scelta assume rilievo anche per assicurare il rispetto del principio di non discriminazione in relazione a eventuali offerte pubbliche migliorative.

Il Comunicato Stampa di Alitalia del 16 marzo e le due lettere ricevute dal Ministero sono attualmente all'esame del Ministero stesso ai fini dell'assunzione delle conseguenti determinazioni.

Per ulteriori informazioni - For further information:
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ufficio Stampa – Press Office
Tel. 06/4761.4605 – 4625 – 4606
Fax: 06/4814095
Email: ufficio.stampa@tesoro.it

Citazione:Messaggio inserito da bender

a questo punto spero che per l'Italia ci sia un "contentino" dalla Francia ... qualche trattativa tenuta all'oscuro per un "semi scambio"!

Così stiamo regalando un'azienda di merda e fin qui va bene, ma se continuano a prenderci per il culo con la storia dell'italianità e poi si scoprono che le merci italiane se le pigliano loro o che per prendersi AZ lo stato italiano deve ancora far credito, io da italiano VOGLIO qualcosa in cambio ... altrimenti con AZ ci faccio quello che mi pare o la regalo a chi mi pare a me senza mettermi a 90 e non mi faccio prendere per il c..o!!![:307][:305]

guarda che il contentino ce l'ahnno già dato.... cioè l'alta velocità Torino-Lyon ..... che forse non avremo grazie ai casinisti della Val Susa [:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

COMUNICATO STAMPA

Anpac (Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale).....

.... Si potrebbe quindi pensare ad uno scenario in cui Air France-Klm stia approfittando del processo di acquisizione per sanare i propri problemi del Cargo a discapito di uno dei settori più produttivi di Alitalia.

Il tutto ovviamente in barba al principio di pari dignità che dovrebbe caratterizzare lo status delle tre compagnie all’interno dell’alleanza</u>......
In 7 anni di presenza AZ in SkyTeam, si son visti vantaggi ed opportunita per tutti, eccetto uno che ha avuto solo il misero compito di foraggiare altri ricevendo in cambio poco e niente.

2004 - KL si unisce ad AF e partecipa al 19% (1/5) nella holding. Ipotesi ingresso AZ tra 20 e 25% (1/4)

Fine 2007 - OPS a 0,35€ (1/70)

Marzo 2008 - OPS a 0,10€ (1/160)

Il principio di pari dignità [:303] SVEGLIAAAA !!!!!

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

una umiliazione così non ha precedenti...
è una vergogna per l'italia intera...per il sistema...per la politica..per i sindacati..
una umiliazione per tutti coloro che nell'azienda hanno dato l'anima...

a questo punto meglio farla fallire e ricrearla dalle sue ceneri..

sicuramente non ne verrebbe fuori una compagnbia più piccola e regionale di quella che è nelle intenzioni di AF

A.
[:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Nell' articolo originale potete leggere che non si parla assolutamente dell' "orrore strategico di Malpensa", inventato di sana pianta dal traduttore italiano.

Che schifo.
Repubblica.it

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
... del fatto che offrano ben pochi soldi rispetto a quanto precedentemente concordato o previsto mi interessa poco,non possedendo nemmeno un azione,ne una singola obbligazione di az ...

Scusa neh, ma quello che ridicolizzava le pretese di Ap di comprarsi Az per un tozzo di pane, rispetto ai tir di lingotti d'oro offerti dai francesi, allora chi era, tuo cugino Vincenzo che t'ha rubato l'account?

E per fortuna che ci lamentiamo tutti dell'incoerenza dei politici!!

sicuramente non ne verrebbe fuori una compagnbia più piccola e regionale di quella che è nelle intenzioni di AF

A.
Alitalia è un cancro pluridecennale

è quindi dimostrato scientificamente anche ancora nel 2008 creare un qualcosa di statale, senza necessariamente far riferimento al momento preelettorale, comporta l'accontemperamento di interessi diversi che portano in ogni caso sempre a Montecitorio e a Palazzo Madama

del resto il settore ha dei numeri che fanno pena e a meno di interventi seriamente regolatori (ma anche lì siamo di nuovo all'intervento degli Enti dello Stato e quindi dei vari interessi...) nessun imprenditore privato investirà un euro

non c'è nessun'altra soluzione rispetto al matrimonio con Air France, che preserva il mercato (magari via cdg) e addirittura il marchio e il tricolore: eccezionale

la dignità la lasciamo a chi l'ha sempre avuta, ma da questo dramma bisogna uscirne

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Scusa neh, ma quello che ridicolizzava le pretese di Ap di comprarsi Az per un tozzo di pane, rispetto ai tir di lingotti d'oro offerti dai francesi, allora chi era, tuo cugino Vincenzo che t'ha rubato l'account?

ho sempre sostenuto che il piano toto fosse debole e poco credibile da un punto di vista strategico,sulla mancanza di discontinuità rispetto al passato
ho inoltre sostenuto e sostengo ancora che fosse da pazzi pensare che chi fattura quanto az perde potesse risanare senza nemmeno togliere un aeroplano
io sono il primo che vorrebbe tutti gli aeroplani,visto che con quelli ci lavoro,ma penso con coerenza che senza sacrifici,lagrime e sangue non si possa risanare
è semplicemente il mio punto di vista,doloroso,se vuoi ma coerente
se poi la vuoi mettere su un piano meramente matematico i francesi hanno offerto poco,meno di quanto annunciato in dicembre,ma sempre più di airone

è una vergogna per l'italia intera...per il sistema...per la politica..per i sindacati..

A.

[:304][:304][:304]

Lunedì 17 Marzo 2008, 11:59

Alitalia, Bianchi:oggi prima riunione governo offerta Air France

CAGLIARI (Reuters) - Il governo si riunirà oggi per la prima volta per valutare l'offerta d'acquisto di Air France-Klm sul 49,9% di Alitalia ancora in mano pubblica. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.

"Oggi c'è una prima riunione, quindi si farà il calendario per decidere gli incontri", ha detto Bianchi ai giornalisti a Cagliari.

Dal canto suo, Bianchi ha detto di avere dei dubbi sull'offerta, in relazione "alla mancanza di rapporto tra processo di vendita e il problema del sistema del trasporto aereo nazionale".

"Però la guarderò con grande serenità e distacco", ha aggiunto.

Sulle critiche già espresse dai sindacati al piano francese, Bianchi ha detto che "i sindacati hanno sollevato da tempo problemi non solo relativi alla salvaguardia occupazionale, ma anche sul piano industriale. Sentiremo cosa dicono dopo l'incontro di domani".

Le maggiori sigle sindacali vedranno domani i vertici di Alitalia per un confronto sul piano, che è stato accettato dal cda della compagnia di bandiera.

ti sei accorto ora di come è stata ridotta ?
c'era bisogno che i fraacesi certificassero il disastro AZ e MXP ?

o forse ti sei sempre fidato di ciò che veniva detto dai vari Cimoli e Bonomi , personaggi emanzioni dei veri colpevoli ?

e adesso ti dici umiliato ???
i cavalli sono già usciti da parecchio tempo dalla stalla della decenza .

e comumqque hai ragione è vergognoso ,ben più della spazzatura campana !

Lunedì 17 Marzo 2008, 12:11

Alitalia: Di Pietro; proposta umiliante, uccide Malpensa

ROMA (MF-DJ)--"Esprimo tutto il mio disappunto come ministro e come cittadino nel prendere atto dell'offerta avanzata da Air France per l'acquisto di Alitalia". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro.

"Si tratta infatti di una proposta -ha spiegato il Ministro- finalizzata unicamente al profitto proprio dell'offerente, che rappresenta un danno per la Compagnia, per le maestranze e per tutto il Paese".

Secondo il ministro, "il piano presentato dai francesi umilia un hub importante come Malpensa, che da solo vale 10 volte Alitalia e nei confronti del quale, a prescindere dal momento elettorale, dovremmo oggi impegnarci tutti per salvaguardarne le potenzialita'". Secondo Di Pietro "si tratterebbe insomma di un omicidio politico ed economico rinunciare a questo scalo proprio ora".

(Adnkronos) - ''Lo dico a ragion veduta perche' in questi due anni ho investito le migliori risorse del Ministero per completare le infrastrutture di accessibilita' a Malpensa. Si tratterebbe insomma di un omicidio politico ed economico rinunciare a questo scalo proprio ora'', conclude il ministro.

Roma, 17 mar. - (Adnkronos) - Si riunira' questa sera alle 19, a Palazzo Chigi, il Consiglio de ministri per la valutazione 'politica' dell'offerta di Air France-Klm su Alitalia. E' quanto si apprende da fonti di governo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Lunedì 17 Marzo 2008, 12:11

Alitalia: Di Pietro; proposta umiliante, uccide Malpensa

ROMA (MF-DJ)--"Esprimo tutto il mio disappunto come ministro e come cittadino nel prendere atto dell'offerta avanzata da Air France per l'acquisto di Alitalia". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro.

Essendo Di Pietro un Ministro e membro del Governo direi che avendo lo stesso dichiarato la sua contrarietà alla vendita di AZ ad AF e rileggendo quanto dettato da AF direi che viene meno una delle condizioni essenziali per la vendita e pertanto potrebbe già saltare tutto [:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Essendo Di Pietro un Ministro e membro del Governo direi che avendo lo stesso dichiarato la sua contrarietà alla vendita di AZ ad AF e rileggendo quanto dettato da AF direi che viene meno una delle condizioni essenziali per la vendita e pertanto potrebbe già saltare tutto [:301]
Mi chiedevo la stessa cosa, ma il cavillo è pregno di Realpolitik e parla di Governo nella sua collegialità: il Governo italiano, come organo collegiale, non dovrà aver assunto alcuna decisione formale o fatto alcun pubblico annuncio che sia fortemente contrario all’operazione.