I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia


Il presidente del consiglio sfiduciato dal parlamento entra in una competenza che non sarebbe nemmeno spettante ad un presidente del consiglio legittimato??? Qui stiamo dando i numeri....
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Sempre a SkyTG24, Rossi della Cigil ha aperto al commissariamento in alternativa al piano AF [:0]

Mmmm... penso che sia la soluzione peggiore a dire il vero. Il commissariamento apre ad una nuova stagione-limbo senza serie politiche di tagli (dove servono) e di rilancio.... Serviva vendere ad una compagnia che non vedesse in AZ il solo mercato italiano da sfruttare...[:301]
 
Se AF non rinuncia al blocco del contenzioso con SEA, penso che non ci siano alternative alla sua rinuncia verso AZ... SEA sarebbe matta a calare le braghe, per due ragioni:

* la prima è la convenienza da parte di un'azienda a portare avanti le sue battaglie legali in indipendenza, specialmente quando ci sono in mezzo miliardi !

* la seconda è a livello politico: sotto elezioni chi controlla la SEA non avrebbe la minima convenienza a bloccare la richiesta di danni
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 mar - Il presidente
del Consiglio, Romano Prodi, ha chiesto alla Sea di ritirare
la richiesta di indennizzo da 1,250 miliardi all'Alitalia
come risarcimento per i danni subiti con l'abbandono di
Malpensa. Lo apprende Radiocor. La richiesta e' stata
avanzata "in modo fermo" da Prodi, ed e' la risposta ad una
delle condizioni poste da Air France-Klm nell'offerta su
Alitalia.



Siamo alla resa della democrazia, ma Prodi non doveva andare in pensione?


e' la via d'uscita per prodi alla parola data a sarkosy (come cavolo si scrive?) in febbraio !!! oramai tutti sono alla ricerca di un motivo per non prendersi la responsabilita' del fallimento dell'operazione.
1-airfrance pone condizioni impossibili
2-i sindacati per non ammettere di aver scommesso sul cavallo sbagliato parlano di commissariamento come se non c'erano alternative ad airfrance
3-prodi per i motivi sopra ha trovato (magari concordato con la stessa af) la possibilita' di scaricare su sea
 
Citazione:Messaggio inserito da Alx7473

Anche Berlusconi si è detto contrario a queste condizioni.
Bye bye AF[:306]
io aspetterei un attimo da quando è iniziata l'offerta lo avrai scritto almeno una cinquantina di volte bye bye air france eppure stanno ancora lì
[:303][:303]
poi le fonti giornalistiche dicono l'esatto contrario di quanto tu affermi
è stato proprio gianni letta ad informare prodi venerdì dell'ok di berlusconi e fini
a essere contro è la lega
prova a dare un occhiata al messaggero e al corriere di sabato
oppure forniscici un link dove hai letto la notizia che berlusconi è contro
 
Roma, 17 mar. (Adnkronos) - L'offerta di Air France per l'acquisto di Alitalia e' migliorabile. Il sottosegretario all'Economia, Alfiero Grandi, risponde cosi' ai cronisti a margine di un convegno della Svimez, che gli chiedono un commento alla situazione di Alitalia.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alx7473

sta per montare la protesta.
E Una volta al governo la Lega porrà il veto
Vivi sereno
io non vivo sereno vivo serenissimo
perchè io almeno c'ho la possibilità di riciclarmi,ma non è per tutti così,e questo è quello a cui penseranno i sindacati
allora il link col ripensamento di berlusca?[:308][:308]
il commissariamento di certo non aiuterà noi ma nemmeno mxp[:308][:308]
 
Cattaneo: "Siamo alla resa incondizionata"

Milano, 17 mar. - Oltre a non aver voluto tutelare Malpensa a difesa della parte piu' produttiva del Paese, questo governo non e' stato in grado neanche di salvare l'onore. Questa sera eviti la disfatta e abbia uno scatto d'orgoglio: dica di no". L'appello arriva dall'assessore alle infrastrutture e mobilita' della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, alla vigilia, questo pomeriggio alle 19, della riunione del Consiglio dei Ministri che dovra' dare l'ok definitivo sull'offerta francese.
"A leggere il comunicato stampa ufficiale del Cda di Alitalia del 15 marzo - ha osservato Cattaneo - c'e' da rimanere sconcertati". "Si scopre ad esempio, a pagina 10 del comunicato - ha spiegato l'assessore - che alla scadenza dei sei anni previsti 'il Presidente del CdA di Air France-KLM fara' del suo meglio per proporre' un nuovo consigliere di nazionalita' italiana". Secondo Cattaneo non sono queste le "garanzie per mantenere una presenza dignitosa nella nuova holding". "Meno male che il Ministro dell'Economia del governo Prodi - ha aggiunto - in audizione davanti al Parlamento, ha dichiarato testualmente: 'la proposta Air France-KLM consentira' allo Stato italiano di divenire azionista della holding'..'con una quota tutt'altro che trascurabile'. E' questa la rappresentativita' "tutt'altro che trascurabile" a cui si riferiva?" L'assessore lombardo richiama l'attenzione anche sulla parte che riguarda la conservazione del nome dell'ex compagnia di bandiera, in quanto per adesso Air France-KLM si e' solo detta 'pronta a considerare in un secondo momento la modifica del propria denominazione'. (AGI)
 
ROMA, 17 MAR - E' previsto per la tarda serata di oggi l'arrivo a Roma del numero uno di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta, che domani assieme al presidente di Alitalia, Maurizio Prato, incontrera' le nove sigle sindacali e professionali per illustrare l'offerta di acquisizione dell'ex compagnia di bandiera. Spinetta sara' accompagnato da una squadra di manager con cui ha definito la proposta vincolante, che ha ricevuto il via libera dal consiglio di amministrazione di Alitalia nella notte tra sabato e domenica.(ANSA)
 
Marcegaglia, moratoria per Malpensa





(ANSA) - BELLUNO, 17 MAR - 'Il piano Alitalia dal primo aprile introdurra' un calo dei due terzi dei voli da Malpensa', afferma Emma Marcegaglia. 'L'attuale piano - spiega il presidente designato di Confindustria - prevede una grossa riduzione dei voli che vorrebbe o una logica di moratoria o un qualcosa che lasci spazio a Malpensa per ritrovare altre compagnie che vogliano volare dallo scalo lombardo. No a una logica di concertazione che spinge ad una mediazione in cui tutto si livella al ribasso'.
 
per Telecom (anche lì l'azionista di controllo Tronchetti era alquanto determinato) la baraonda - specie sindacale - è stata simile, ma alla fine se la sono spartita i privati con l'azionista tecnico di riferimento Telefonica (Spagna)

voglio credere fino in fondo che anche Alitalia finirà totalmente in mano al mercato
 
La Moratti ha già detto che la Sea potrebbe ritirare la causa se avrà qualcosa da governo e AF... in pratica come avevo scritto ieri
 
plg6t
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Marcegaglia, moratoria per Malpensa





(ANSA) - BELLUNO, 17 MAR - 'Il piano Alitalia dal primo aprile introdurra' un calo dei due terzi dei voli da Malpensa', afferma Emma Marcegaglia. 'L'attuale piano - spiega il presidente designato di Confindustria - prevede una grossa riduzione dei voli che vorrebbe o una logica di moratoria o un qualcosa che lasci spazio a Malpensa per ritrovare altre compagnie che vogliano volare dallo scalo lombardo. No a una logica di concertazione che spinge ad una mediazione in cui tutto si livella al ribasso'.


buona quella dopo il dissanguamento che ci hanno propinato confindustria punta ancora ai soldi dei contribuenti .... ma la faccia da impunita questa gente non la toglie mai!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da janmnastami

La Moratti ha già detto che la Sea potrebbe ritirare la causa se avrà qualcosa da governo e AF... in pratica come avevo scritto ieri

appunto....se il governo apre i cieli del mondo a MXP ( slocco dei bilaterali per il mondo (nn solo i 25 richiesti) SEA potrebber fare un pensierino....magari ridurre la penale a solo 250mln :D
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Io continuo a pensare che un grounding pilotato e dolce, concordato con i sindacati perche' nessuno perda neanche un giorno di stipendio
scusa ma il grounding sai cosa significa?
mettere a terra la flotta,fermare le attività
come si potrebbe garantire ai lavoratori che non perderanno nemmeno un giorno di stipendio,come tu scrivi,in questo scenario?

In caso di fallimento lo stato italiano puo' dare tutti gli aiuti che vuole ai lavoratori. Anche pagargli il 100% dello stipendio per sempre, assorbendoli altrove o in mille altri modi.

E rispetto alle condizioni di AF, sarebbe un affare.

Si cede la divisione fly (incluso il cargo) come ramo d'azienda, come asset, pulito e mondato di tutti i peccati originali.

E da li si riparte.

LX adesso e' in grande crescita. Si fa esattamente lo stesso.

Sul lungo termine e' meglio anche per i lavoratori AZ, piuttosto che finire in un posto dove sono considerati la palla al piede e gli zimbelli per sempre.

Trovo scandaloso che anche solo si continui a parlare di accettare questa offerta cosi' piena di illegalita' e cose semplicemente impossibili.

A quel punto, automaticamente, tutti in creditori o presunti tali,anche quelli che hanno in mano un contratto rotto, sanno che potrebbero non rientrare in possesso di quello che si aspettano nella piena legalita' e stato di diritto. Il fallimento e' cosi'. Per questo c'e' gente che li fa apposta.

Ma forse non ci sara' bisogno di deciderlo, cosi' tutte le anime candide che sono responsabili del disastro potranno sfilarsi dalle loro responsabilita'.

E' sufficiente il missile SAM sparato dalla UE. Non si puo' dare il prestito ponte. E i tempi tecnici sono tali che AZ diventa insolvibile prima di arrivare da nessuna parte.

Visto che e' cosi', almeno apriamo il carrello prima dell'impatto, inziamo a immaginare che cosa si fara' dopo, i sindacati incomincino ad assicurarsi che nessuno perda un giorno di stipendio e tutti vengano rivalorizzati come asset, non umiliati come bocche da sfamare.

Ripeto, per lo stato italiano e' un affare anche garantire al 100% tutti i lavoratori.

A mio parere non proprio tutti, pero'. I dirigenti, in particolare Prato e Schisano, vanno defenestrati in quanto responsabili del disastro degli ultimi 6 mesi che supera ogni immaginazione....hanno letteralmente buttato nel cesso meta' del mercato e dell'avviamento, bruciato i ponti e le alternative, reso irreversibile il disastro.

Dei politici non parlo perche' siamo sotto elezioni, ma altrettante responsabilita' sono nel governo che ha condiviso la follia di cui sopra.

Pensate alla situazione che c'era anche solo 6 mesi fa, a quanta piu' scelta c'era. I responsabili dovrebbero pagare.

Tanto non vanno sotto i ponti con le buone uscite che si prendono quelli avranno sempre molto di piu' di noi.