Hub's a confronto....


Citazione:Messaggio inserito da almetano

complimenti a tutti per il lavoro

si ha la conferma che se avessimo (potuto/voluto) avere un solo hub i numeri sarebbero stati ben diversi

però avere due città così diverse e così importanti fa bene a tutto il Paese

Avere due Hub o piu' non e' mica male, la Germania presto ne avra' 3 quindi il nostro modello di sviluppo guarda li anziche alla Francia o Inghilterra dove vi e' una grande metropoli e poi citta di grandezza media.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Avere due Hub o piu' non e' mica male, la Germania presto ne avra' 3 quindi il nostro modello di sviluppo guarda li anziche alla Francia o Inghilterra dove vi e' una grande metropoli e poi citta di grandezza media.

i know

ma se il thread è numerico io confronto le cifre.. [:p]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da almetano

complimenti a tutti per il lavoro

si ha la conferma che se avessimo (potuto/voluto) avere un solo hub i numeri sarebbero stati ben diversi

però avere due città così diverse e così importanti fa bene a tutto il Paese

Avere due Hub o piu' non e' mica male, la Germania presto ne avra' 3 quindi il nostro modello di sviluppo guarda li anziche alla Francia o Inghilterra dove vi e' una grande metropoli e poi citta di grandezza media.

Beh sulla Francia sono pienamente d'accordo perchè tutti sanno che Parigi è la Francia; sull'Inghilterra invece esprimo dei dubbi perchè ci sono città come Birmingham, che a ben vedere ha un'area metropolitana di 2,5 milioni di persone (quanto Roma)e Manchester con 2,3... ovviamente non è come in Italia dove ci sono diversi centri urbani che hanno aree metropolitane importanti come Milano, Roma, Napoli e Torino, ma si difende bene anche l'Inghilterrà se pensi bene abbia una superficie minore rispetto all'Italia e una densità di popolazione di 243ab per km quadrato mentre noi 191...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Beh sulla Francia sono pienamente d'accordo perchè tutti sanno che Parigi è la Francia; sull'Inghilterra invece esprimo dei dubbi perchè ci sono città come Birmingham, che a ben vedere ha un'area metropolitana di 2,5 milioni di persone (quanto Roma)e Manchester con 2,3... ovviamente non è come in Italia dove ci sono diversi centri urbani che hanno aree metropolitane importanti come Milano, Roma, Napoli e Torino, ma si difende bene anche l'Inghilterrà se pensi bene abbia una superficie minore rispetto all'Italia e una densità di popolazione di 243ab per km quadrato mentre noi 191...
[/quote]

Lo so solo che parlavo di Citta' con Hub's, pur essendo le altre inglesi grandi l'hub nazionale e' su Londra cosi come per la francia lo e' Parigi e in Spagna alla fine solo su Madrid.

La Germania ha avuto il suo Hub principale a FRA che tra l'altro nel dopoguerra aveva solo 600.000 abitanti per motivi politici e militari ma alla fine ne avra' 3.

L'Italia anche lei no nha una sola grande citta' catalizzatrice ma 2 metropoli , Milano e Napoli, ed una serie di grandi citta' quali Roma, Torino,Palermo,Firenze etc. (Fonte ONU), quindi possiamo benissimo avere 2 Hub's senza problemi, il problema sono i politici ed il fatto che non abbiamo una compagnia aerea che possa sfruttarli completamente cosi come neanche 2 compagnie che al limite si spartiscano i due scali, uno ciascuno.
 
Beh Francoforte aveva solo 600.00 abitanti ma l'Assia, la Renania con la Baviera e il Baden-Wüttenberg sono i veri motori portanti della Germania, e lo sono sempre stati... L'Assia è sempre stata una grande zona industriale, non a caso è a metà di una concentrazione che parte da Friburgo sino a Münster... Senza contare l'importanza secolare di Francoforte nei commerci e nella finanza... Vero che Berlino è stata sfortunata politicamente perchè divisa ed isolata ma se si intende la vera funzione di un aeroporto beh Francoforte è sicuramente il luogo adatto per un hub...
L'Italia è un caso a parte: Milano sin dal Medioevo era una delle città più importanti d'Europa a livello commerciale ed economico, tanto da diventare con Parigi la città più grande del continente alla fine dello stesso con oltre 300.000 abitanti. La storia ci insegna che le società comunali hanno dato il via alla nostra società moderna e chi, come ad esempio il nostro meridione, non ha avuto modo di conoscere il fenomeno ha ancora problemi...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Beh Francoforte aveva solo 600.00 abitanti ma l'Assia, la Renania con la Baviera e il Baden-Wüttenberg sono i veri motori portanti della Germania, e lo sono sempre stati... L'Assia è sempre stata una grande zona industriale, non a caso è a metà di una concentrazione che parte da Friburgo sino a Münster... Senza contare l'importanza secolare di Francoforte nei commerci e nella finanza... Vero che Berlino è stata sfortunata politicamente perchè divisa ed isolata ma se si intende la vera funzione di un aeroporto beh Francoforte è sicuramente il luogo adatto per un hub...
L'Italia è un caso a parte: Milano sin dal Medioevo era una delle città più importanti d'Europa a livello commerciale ed economico, tanto da diventare con Parigi la città più grande del continente alla fine dello stesso con oltre 300.000 abitanti. La storia ci insegna che le società comunali hanno dato il via alla nostra società moderna e chi, come ad esempio il nostro meridione, non ha avuto modo di conoscere il fenomeno ha ancora problemi...

Vero quanto tu dici su FRA ma la storia di LH a FRA e' legata alla base americana difronte alle piste dato che la Pan Am portava li i loro militari, da li LH penso di basare pure i suoi intercontinentali...;) tanto e' vero che lo sviluppo della Mainhattan e' legata proprio alla presenza dello scalo rendendo Frankfurt una citta' internazionale e capitale finanaziaria europea.

Milano ed il nord Italia hanno avuto un arretrato incredibile, se pensiamo che lo scalo maggiore del nord Italia sino al 1998 era Linate (roba da terzo mondo) e l'unica compagnia aerea italiana a carattere internazionale sino a quella data non aveva mai gestito la sua flotta in termini di Hub & Spoke la cosa la dice tutta su quanto siammo indietro....
 
Guarda sono stanco di chiedermi perchè il Nord non abbia uno scalo decente; tra l'altro se lo chiese anche l'UE che si stupì che in una zona come quella di Milano non ci fosse un grande aeroporto internazionale che servisse la quantità di pax che ogni anno transitava nei maggiori hub d'Europa. La faccenda è stata poi lasciata nelle mani del governo, che delle intenzioni se ne sbattè i cogXXoni, perchè non riguardava una zona che a loro interessava. Riesco solo a capire che l'Italia è un formata da un popolo che non conosce la propria storia ne il luogo in cui abita e soprattutto fa finta di non conoscere le sue potenzialità. In Italia si è sempre voluto che tutto passasse tramite la politica e questo è il risultato
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Guarda sono stanco di chiedermi perchè il Nord non abbia uno scalo decente; tra l'altro se lo chiese anche l'UE che si stupì che in una zona come quella di Milano non ci fosse un grande aeroporto internazionale che servisse la quantità di pax che ogni anno transitava nei maggiori hub d'Europa. La faccenda è stata poi lasciata nelle mani del governo, che delle intenzioni se ne sbattè i cogXXoni, perchè non riguardava una zona che a loro interessava. Riesco solo a capire che l'Italia è un formata da un popolo che non conosce la propria storia ne il luogo in cui abita e soprattutto fa finta di non conoscere le sue potenzialità. In Italia si è sempre voluto che tutto passasse tramite la politica e questo è il risultato

Quoto anche se c'e' da aggiungere che buon parte e' colpa nostra dato che amiamo tirarci la zappa sui piedi, provate a dire ad uno di Monaco che era meglio il loro vecchio scalo di Riem a 7 KM dalla citta' collegato solo con un Bus (quindi come LIN) o il nuovo F.J.Strauss anche se lontano ma collegato con la S-Bhan, moderno efficiente e con in quadruplo di collegamenti rispetto a prima?

Se racconto che qui ci sono politici, giornalisti e cittadini che preferiscono il vecchio e decadente, be' non mi crederebbero...

(non per nulla economicamente siamo il fanalino d'Europa e sino a quando anziche guardare avanti coltiviamo gli orticelli o abbiamo sindaci di quartierino lo sviluppo non ci sara'...)
 
Non capisco cosa continui a rimanere aperto LIN... Si chiude LIN e si punto tutto su MXP, maxilavori per renderlo più accessibile di quanto lo sia, si investe e basta...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Non capisco cosa continui a rimanere aperto LIN... Si chiude LIN e si punto tutto su MXP, maxilavori per renderlo più accessibile di quanto lo sia, si investe e basta...

Calcola che ci sarebbe il problema dell'AG e che comunque e' sempre l'aeroporto sede della 1 Regione Aerea....

LIN va' portato a 7,5 Mil di pax massimo come gia' previsto, solo voli point to point con partenza al mattino e rientro in serata ad uso di chi vive intorno allo scalo e non viceversa e via la dogana.
 
Ok... Per me andrebbe bene che AP rimanga a LIN perchè non la posso soffrire... Casualmente adesso che ha deciso di "hubbizzare"(doveva decidersi un po' prima visto che ha in ballo LIN-FCO-TRN-NAP) è una compagnia ad alto livello... Ma dove... su siamo obiettivi. Neanche AZ è una compagnia superba, ma adesso sbeffeggiare AZ per lodare una compagnia che neppure lontanamente può essere paragonata ad Alitalia sia per servizio che per qualità, beh mi sembra non assurdo, ma ridicolo e spero con tutto il cuore contro producente.