Hub's a confronto....

Immagine25.jpg

Immagine26.jpg

Immagine27.jpg

Immagine28.jpg

Immagine29.jpg

Immagine30.jpg

Immagine31.jpg

GV = Aeroflight è fallita da tempo.

Nella lista sono presenti tantissimi charter (li si esclusivamente classifica per il modo con cui vengono venduti i posti)... o li si toglie per tutti o li si aggiungono tutti. Non è una critica, ma un suggerimento poichè altrimenti i numeri sballano facilmente.;)

Se qualcuno ha voglia di spulciarsi l'elenco e fare le sottrazioni si accomodi, secondo me sono già significativi i dati privi di nord Africa e bacino del Mediterraneo.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Se qualcuno ha voglia di spulciarsi l'elenco e fare le sottrazioni si accomodi, secondo me sono già significativi i dati privi di nord Africa e bacino del Mediterraneo.

Marco

Il 90% dei voli citati per : Banjul, Ilha do Sal, Mombasa, Mauritius, Mahè, Nosy Be, Agadir, Djerba, Hurghada, Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Luxor, Malè, Brigdetown, Antigua, Cayo Coco, Cayo Largo, Grenada, La Romana, Puerto Plata, Punta Cana, Montego Bay, Santiago de Cuba, Santa Clara, Tobago, Hewanorra/St.Lucia, Cancun, Maceiò, Recife, Salvador de Bahia, Porlamar, Las Vegas, Orlando+Sanford e Fort Myers è da considerarsi charter, per la specifica modalità con cui vengono venduti i posti a bordo, che non contraddistingue il resto dei voli.

Inoltre anche i voli di LTU, Condor, Livingston, Martinair ed El Al per San Josè, Bangkok, Havana, Dubai, Ovda e Miami sono pressochè identificabili come voli ITC.

Tantissimi voli per l'Africa e il N.America Partono da Gatwick, Orly e Stansted, che non sono presenti nella tabella.
Grazie comuque Boeing747 per il mastodontico lavoro svolto;)[:0]

Non ho fatto un gran lavoro: ho ricopiato le tabelle che qualcuno mi ha passato :D

Quindi grazie all'informatore ;)

Marco

Tralasciando le tratte intercont, vorrei portare l'attenzione sui voli in connessione: qui ci sono delle vistose carenze su alcuni mercati piuttosto importanti (soprattutto per lo yield che potenzialmente potrebbero generare); altri mercati invece sono sfruttati poco e male in termini di frequenza e/o capacità (non fatemi fare un inutile elenco, le sappiamo tutti a memoria). Credo che questo sia un grosso punto a sfavore della strategia hub di Alitalia, che ovviamente incide (negativamente) sul modo di comportarsi anche dell'hub. Tanto per fare un esempio stupido, Helsinki, una destinazione che di sicuro non è in grado di generare numeri altissimi, è servita due volte al giorno da LH per MUC (con 320 e 735), due volte al giorno su ZRH grazie ad un c/s con Finnair, due volte al giorno da VIE con Fokker 100 di Austrian.

DaV

Un altro punto interessante da analizzare (e che altri possono analizzare sicuramente meglio di me) è che un hub sopravvive sulle scelte della compagnia che vi fa riferimento: basti guardare cosa è successo a ZRH o a BRU con la dipartita di Swissair e Sabena rispettivamente. Le scelte strategiche di un hub dovrebbero riflettere le scelte strategiche della compagnia di base, dovrebbero esserci degli interscambi a livelli piuttosto "intimi", mi si passi la metafora vagamente sessuale. Succede a Malpensa?

DaV

Decurtando inoltre i voli di linea (i charter non figurano nella statistica) su Caraibi, Cancun, Recife, Maceio e Maldive si ha:
LHR 1423
FRA 887
CDG 842
AMS 583
MAD 301
MXP 204
FCO 157
MUC 191
BCN 107
CPH 77

Marco

Ottimo lavoro Marco!

Prepareremo un bel File per la Moratti dato che sta' cercando dei consulenti esteri per conocere bene le problematiche aeroportuali, domani apro una societa' a Berlino presso la BAB di un mio cugino (Berliner Automaten Betriebe (producono progammi per flipper da bar anni 50 rivampizzati) e la invitiamo su per una consulenza da 100 Mil di Euro, Avvisa gli altri moschettieri e fate un corso di tedesco in 24 ore, occasione da non perdere!

PS.
Alla fine le apriamo anche una casella qui sul forum per gli aggiornamenti alla n. consulenza ok? :D:D

L'informatore mi prega di farvi notare che il problema principale di MXP non sono gli intercontinentali, ma gli europei e i nazionali (cioé Linate). I voli settimanali nel gennaio 2006 sono stati:
FRA 3561
CDG 3560
MAD 3558
MUC 3530
LHR 3258
AMS 2924
BCN 2701
FCO 2599
CPH 2356
VIE 2098
MXP 1795

Faccio notare che, con le debite proporzioni, LHR soffre dello stesso problema di MXP. Se non ci sono richieste particolari preferirei evitare di postare 1139 righe di tabella.

Marco

L'informatore mi prega di farvi notare che il problema principale di MXP non sono gli intercontinentali, ma gli europei e i nazionali (cioé Linate). ...
Quoto, e se venissero postati i soli voli nazionali capiremmo la pochezza dei numeri ...
... sull'europeo la situazione è ancora accettabile perché dove non arriva AZ c'è la compagnia di casa e sono scongiurati grossi buchi.

Non è questa la sede perché vengono considerati i voli di tutti le compagnie quindi i transiti verso voli "quasi charter" sono modesti ma un hub funziona quando le componenti "hub & spoke" sono bilanciate tra loro quindi i transiti sono veloci e la possibilità di essere riprotetti sull'ondata successiva è realistica.

complimenti a tutti per il lavoro

si ha la conferma che se avessimo (potuto/voluto) avere un solo hub i numeri sarebbero stati ben diversi

però avere due città così diverse e così importanti fa bene a tutto il Paese