Guadagnare più miglia con Skyteam


globetrotter70

Principiante
Utente Registrato
6 Dicembre 2009
350
28
0
Salve a tutti,
vorrei lanciare una discussione sul miglio modo di guadagnare miglia.

Abito a parigi e spesso compro biglietti circolari prima di partire in vacanza con un salto a cagliari e partenza in seguito per il lungo raggio.

Esempio a ottobre sono partito a Bangkok
Par/Fco/Cag/Fco/Bkk/Fco/Par
tutto con 100% delle miglia per 840euro.....non male vero?

Senno sapete che partire dalla zona maghreb per i lunghi raggio in business costa circa il 50% in meno?
 
tanto per verificare la teoria
Tratta tel aviv- miami in J class

AZ 809
mercoledì, 23 dicembre
Tel Aviv, Ben Gurion Roma, Fiumicino
05:30 08:20

AZ 7600
mercoledì, 23 dicembre
Roma, Fiumicino Atlanta, Hartsfield Atlanta Itl., GA
09:45 15:25

AZ 3450
mercoledì, 23 dicembr
Atlanta, Hartsfield Atlanta Itl., GA Miami, Int, FL
19:19 21:15

AZ 3177
giovedì, 7 gennaio
Miami, Int, FL New York, J.F.K., NY
12:15 15:24

AZ 609
giovedì, 7 gennaio venerdì, 8 gennaio
New York, J.F.K., NY Roma, Fiumicino
17:00 07:20 *

AZ 810
venerdì, 8 gennaio sabato, 09 gennaio
Roma, Fiumicino Tel Aviv, Ben Gurion
22:00 02:10 *

Il tutto per
EUR 1761.19
Non male direi, visto il periodo festivo...
Teoria esatta dunque globetrotter;)
 
WOOOWWW
capita proprio a pennello.
Sto infatti cercando un volo per Città del Messico con partenza il 20 Genn 2010 (circa ) e ritorno il 29 Marzo (circa).
La tariffa migliore con Az sarebbe con orgine da Tunisi in Business class (circa 1800 Euro) via Fco-MAd.
Qualcuno riesce a trovare ad un prezzo inferiore?
Gracias!!!!
 
La cosa importante è volare effettivamente quelle tratte. E' un vecchio trucco quello di aggirare le tariffe inventandosi routing improbabili per poi non volare alcune tratte e godere indebitamente degli sconti.
A parte il fatto che si tratta di una truffa, in questo periodo in Alitalia si sta attentissimi anche a queste cose e se il biglietto è irregolare non si parte più!!!
 
La cosa importante è volare effettivamente quelle tratte. E' un vecchio trucco quello di aggirare le tariffe inventandosi routing improbabili per poi non volare alcune tratte e godere indebitamente degli sconti.
A parte il fatto che si tratta di una truffa, in questo periodo in Alitalia si sta attentissimi anche a queste cose e se il biglietto è irregolare non si parte più!!!

e gli estremi della truffa dove sarebbero?
 
La truffa consiste nel fatto di acquistare un biglietto che deliberatamente non utilizzi totalmente, volendo poi ripartire da un punto di transito e non da quello di origine del biglietto.
Cmq. nelle regole tariffarie tutto ciò è specificato e quindi va sicuramente contro il contratto stipulato con la compagnia aerea
 
La truffa consiste nel fatto di acquistare un biglietto che deliberatamente non utilizzi totalmente, volendo poi ripartire da un punto di transito e non da quello di origine del biglietto.
Cmq. nelle regole tariffarie tutto ciò è specificato e quindi va sicuramente contro il contratto stipulato con la compagnia aerea

ripeto. dove sono gli estremi della truffa?

Codice Penale
Art. 640 Truffa
Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 51 € a 1032 €. La pena e' della reclusione da uno a cinque anni e della multa da 309 € a 1549 €: 1) se il fatto e' commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare; 2) se il fatto e' commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorita'. Il delitto e' punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante (1). (1) Comma aggiunto dalla L. 24 novembre 1981, n. 689.
 
A me è successo tante volte di chiedere il rimborso dell'ultima tratta perchè dovevo aspettare troppo in aeroporto e preferivo rientrare a FLr in treno.
L'ultima volta avevo un volo da Gru in arrivo a Fco lle 8:00 del mattino e coincidenza per Firenze alle 17:30.... chiaramente ho deciso di non volarlo
La truffa sta nel commercializzare questi tipi di biglietti...
 
Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno


... ovvero... chi, inducendo in errore (ovvero comprando un biglietto per andare da A a C, passando per B e poi vola da A a B e ritorno e a C non ci va per niente) procura a sè un ingiusto profitto (ovvero, paga meno il biglietto per andare da A a B e tornare) con altrui danno (togliendo alle vendite posti che la Compagnia potrebbe vendere ad altri, traendo profitto o comunque raggirando la Compagnia aerea )....

non lo so... vedi tu.... a me sembra di averteli dimostrati...
 
dal sito AA

Politica di applicazione dell'add-collect

La pratica dell' hidden city ticketing o del point beyond ticketing si serve di un' origine o destinazione falsa per ottenere una tariffa inferiore per l'itinerario che si intende effettuare.

Segue una spiegazione della politica di hidden city ticketing di American Airlines per agenti e passeggeri:

"Il biglietto che avete presentato per il trasporto riflette una tariffa non autorizzata. Per la definizione del prezzo del vostro biglietto è stato utilizzato un punto d' origine o una destinazione falsa e la tariffa pagata è inferiore alla tariffa applicabile ai vostri effettivi piani di viaggio. Viaggiare con un biglietto che contiene un punto d'origine o una destinazione falsa costituisce una violazione delle norme tariffarie e di ticketing di American. La politica di American Airlines proibisce l' accettazione del vostro biglietto in quanto non riflette la tariffa corretta per il viaggio che voi intendete fare. Avrete diritto a viaggiare solo una volta che avrete pagato la tariffa applicabile per il vostro viaggio. Potrete applicare l' eventuale valore residuo di questo biglietto alla tariffa applicabile."

Chiarimento della posizione di American Airlines in merito alla pratica del Hidden City o del Point Beyond Ticketing.

Vorremmo cogliere questa opportunità per chiarire la posizione di American Airlines in merito alla pratica dell' hidden city ticketing o del point beyond ticketing.
Acquistare un biglietto per una destinazione più lontana rispetto all' effettiva destinazione desiderata e scendere dall' aereo nel punto della coincidenza non è un comportamento etico. Equivale a scambiare le etichette del prezzo per ottenere un prezzo inferiore per la merce venduta in un grande magazzino. I passeggeri che tenteranno di utilizzare biglietti hidden city potrebbero essere soggetti al divieto di imbarco, alla confisca della porzione rimanente del loro biglietto e al pagamento della differenza tra la tariffa pagata e la tariffa più bassa applicabile. Poiché competiamo con altre compagnie aeree su diverse rotte, a volte, riteniamo necessario offrire a un viaggiatore che viaggia oltre un punto di coincidenza, un prezzo migliore rispetto a quello applicato a viaggiatori che si fermano nel punto di coincidenza. Ad esempio, un passeggero che viaggia verso Austin, in Texas, da Los Angeles può viaggiare via Phoenix ad un prezzo inferiore al costo di viaggio con American tra Los Angeles e Dallas. Se desideriamo offrire lo stesso prezzo per Austin dell' altra compagnia aerea, ma l'unico modo in cui possiamo portarvi i viaggiatori è via Dallas, dovremo far pagare meno ai passeggeri per Austin che ai passeggeri per Dallas.
Sebbene l'emissione e l'utilizzo di biglietti hidden city non sia illegale nel senso che il passeggero non verrà multato o incarcerato, tale pratica viola l' etica e rappresenta una violazione del contratto con AA da parte dei passeggeri. La norma tariffaria 100AA e le condizioni di trasporto di American, riportate su ogni biglietto venduto da American e parte integrante dell'accordo di trasportare il passeggero indicato sul biglietto, vietano l' hidden city ticketing. Inoltre, tale pratica viola il contratto di rappresentanza di American Airlines dell' agenzia.
Se American Airlines dovesse continuare a perdere profitti a causa delle transazioni hidden city, le tariffe da noi applicate dovranno necessariamente aumentare.
 
beh ma se io fossi disposto a volare in andata e ritorno per il punto C, e poi tornare a B pur di ottenere una tariffa migliore, nessuno può tacciarmi di nulla...
 
Ultima modifica da un moderatore:
beh ma se io fossi disposto a volare in andata e ritorno per il punto C, e poi tornare a B pur di ottenere una tariffa migliore, nessuno può tacciarmi di nulla...

Aspetta..... se tu compri un biglietto Tripoli-Roma-New York - Roma -Tripoli e poi ti prendi un biglietto Firenze-Roma - Tripoli -Roma -Firenze li puoi utilizzare entrambi. Cioé tu da NYC vai a Tripoli e poi ti riprendi il volo per tornare a Firenze... lì va tutto bene, nessun problema
 
Aspetta..... se tu compri un biglietto Tripoli-Roma-New York - Roma -Tripoli e poi ti prendi un biglietto Firenze-Roma - Tripoli -Roma -Firenze li puoi utilizzare entrambi. Cioé tu da NYC vai a Tripoli e poi ti riprendi il volo per tornare a Firenze... lì va tutto bene, nessun problema

Allora lì nessuna truffa?

Capisco che stiamo parlando di mercati diversi, markup differenti, special marketing, so anche che è percepito come un servizio diverso .... però se la mettiamo sull'etico la compagnia mi sta vendendo uno stesso volo a tariffe diverse... anzi un numero minore di voli ad un prezzo maggiore
 
Il punto è: se tu prendi un biglietto per andare da A a C con scalo a B, puoi scendere a B, nessun problema, ma al ritorno non puoi partire da B.
Non c'è nessuna truffa, semplicemente la compagnia considera che tu abbia fatto un no-show nella tratta B-C e di conseguenza tutto il resto del tuo biglietto non è più valido. Ecco cosa intendono per hidden city.
Anche se qui ci sarebbe spazio per alcune considerazioni, ad esempio questo dovrebbe valere solo per la tratta di andata, se io faccio da B a C con altri mezzi e al ritorno voglio imbarcarmi da C (punto autentico di origine del volo, quindi niente hidden city o point beyond) dovrebbe essermi consentito. In fin dei conti posso avere perso la tratta B-C dell'andata per un contrattempo, magari mi sono addormentato al gate, e ho preso il treno oppure un altro aereo per arrivare a C. In questo caso non c'è la prova della mala fede e il biglietto di ritorno dovrebbe essere valido. Sapete se sia effettivamente così?
 
non lo so... vedi tu.... a me sembra di averteli dimostrati...
Il primo capoverso dell'art. 640 ti fa capire che non hai dimostrato assolutamente nulla.
Tu commercializzi quelle tariffe, io le uso. Senza raggirare nessuno.

dal sito AA
Acquistare un biglietto per una destinazione più lontana rispetto all' effettiva destinazione desiderata e scendere dall' aereo nel punto della coincidenza non è un comportamento etico.

Sebbene l'emissione e l'utilizzo di biglietti hidden city non sia illegale nel senso che il passeggero non verrà multato o incarcerato, tale pratica viola l' etica e rappresenta una violazione del contratto con AA da parte dei passeggeri.[/I]

Neanche quando ve lo dice la compagnia ci credete?
 
Il primo capoverso dell'art. 640 ti fa capire che non hai dimostrato assolutamente nulla.
Tu commercializzi quelle tariffe, io le uso. Senza raggirare nessuno.



Neanche quando ve lo dice la compagnia ci credete?

A mio parere è una truffa bella e buona e mi pare di averti risposto punto per punto... se poi ci vogliamo appigliare al sofismo..beh... liberissimo!
La compagnia di cui sopra fa riferimento, sicuramente, all'ordinamento americano e non a quello italiano.
Poi...certo...se vuoi rigirartela come vuoi, fai pure... come sempre il passeggero ha solo diritti e non doveri, vero? ...mah...