Guadagnare più miglia con Skyteam

Scusa ma questo non sta né in cielo né in terra. Non possono farmi pagare in modo diverso a seconda della mia residenza.
Se io (esempio inventato) compro un biglietto MXP-FRA-CDG e scendo a FRA perché mi costa meno del diretto MXP-FRA la compagnia non può eccepirmi un bel niente. Può, questo sì, negarmi l'imbarco se volessi anche ritornare da FRA a MXP. Ma nessun codice etico può impedirmi di interrompere il mio viaggio dove voglio e rinunciare al resto del mio biglietto.
Quoto.
I tagliandi che formano il biglietto vanno volati dal primo in avanti nella sequenza in cui sono stati emessi ma il pax può decidere di interrompere il viaggio quando gli pare e per il motivo che gli pare senza dovere nulla a nessuno.

Si fanno moltissimi A/R col ritorno fittizio perché serviva solo l'andata, pratica per me assolutamente legale, così come è normale e legale comprare due fustini di detersivo se sono in offerta e ti costano meno di uno :D

Una curiosità: acquistando un biglietto a/r e volando solo l' andata, quante miglia vengono accreditate? Entrambe le tratte in quanto pagate, oppure solo la tratta effettivamente volata?

Salve a tutti, io voglio raccontare la mia:
Dal 2005 al 2008, ad agosto (quindi per 4 volte di seguito), ho comprato un biglietto per gli states con questa configurazione:
2005) BRU/FCO/JFK & R/T
2006) IDEM
2007) BRU/FCO/MIA + JFK/FCO/BRU
2008) IDEM ;
Non ho avuto mai nessun problema anche perché ho sempre originato il volo da BRU (comprato un O/W con VIRGIN EXPRESS +++RIP+++ o FLYSN o negli ultimi 2 anni l'ho comprato con AZ) l'unica cosa che chiedevo al ritorno è che il mio volo non terminasse a BRU bensì a FCO e nessun operatore al check-in mi ha mai fatto problemi; nel 2008 mi è riuscito il "colpo migliore" avevo anche acquistato un FCO/NAP O/W e "gentilmente" ho chiesto che mi venisse legato al biglietto (sia per evitare di rifare il check-in sia per usufruire della franchigia di bagaglio) ero al banco della magnifica (sono CFA) e lui sorridendomi mi ha detto che avevo costruito un ottimo itinerario :diavoletto: alché io di tutto punto gli ho risposto che l'agenzia me l'aveva fatto così (io avevo fatto i miei biglietti!!!!) e lui non mi ha detto più nulla , ....sarà che ai banchi di magnifica cercano sempre di coccolarci!!! :compiaciuto:

ho appena comparato, con AF, un MXP/CDG/SIN/CDG/SIN in business, con un TLV/CDG/SIN/CDG/TLV, sempre in business, andata 25DEC, ritorno 07FEB:
a/r da MXP: $4.056.00
a/r da TLV: $3,169.00
sono circa $1,000.00 di differenza!!!

mi ricordo ai tempi (direi 1986/1990) quando le compagnie aeree emettevano spesso biglietti tramite consolidatori esteri che si facevano spesso affari molto interessanti.
per esempio TWA emetteva per la tratta MXP/JFK/MXP biglietti che originavano da ATH con il volato OA inserito nel biglietto ma senza flight coupons, a tariffe inesistenti.
cosi' come per volare sul Concorde di BA bastava originare il biglietto da WAW in tariffa locale polacca (con un routing WAW/LHR/JFK/LHR/WAW e tu volavi a/r in Concorde LHR/JFK/LHR ad un prezzo equivalente alla economy secca da/r LHR in pounds.
Idem LH per le varie first e Business da/per FRA ma che venivano bigliettate con origine da LIS

ho appena comparato, con AF, un MXP/CDG/SIN/CDG/SIN in business, con un TLV/CDG/SIN/CDG/TLV, sempre in business, andata 25DEC, ritorno 07FEB:
a/r da MXP: $4.056.00
a/r da TLV: $3,169.00
sono circa $1,000.00 di differenza!!!
Circa il prezzo di un A/R MXP-TLV, o sbaglio?