Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Vorrei capire una cosa: se uno in Italia lavora alla IBM, gli applicano il contratto americano e paga le tasse a New York ?
Se un italiano è dipendente ad es. della Toyota, gli applicano il contratto giapponese e deve firmare con l'ideogramma ?
Mi pare che le prime leggi che bisogna rispettare sono quelle del paese di residenza. Per cui a me sembra piuttosto strano che i lavoratori Ryanair non abbiano i versamenti inps !!
Se un navigante è per definizione sempre in trasferta allora perché AZ non mette la sede legale alle isole Cayman o in Lussemburgo e fa a tutti un contratto cinese considerando i naviganti tutti in trasferta da Shangai ?
Dipende da che tipo di società è dipendente. Se è dipendente di una branch locale allora è regolato dal contratto locale, altrimenti no.
Esiste una Ryanair Srl o SpA?
Ribadisco la domanda che ho fatto prima: le hostess cinesi AZ hanno un contratto italiano o cinese?
mi risulta italiano anche se con stipendio diverso dai corrispettivi italiani in quanto loro non sono certificate per le emergenze a bordo
fanno solo servizio e interpretariato
cmq approfondirò non appena avrò occasione anche se recente sono stato in giappone e non ho pensato a chiedere questo alle risolrse etniche presenti a bordo
Confermo che anche nelle altre compagnie italiane che hanno personale straniero a scopo interpretativo il contratto è italiano solo un pò diverso a livello di stipendio proprio perchè queste persone non sono certificate per le emergenze.