GOA come TRN per sviluppare il settore low cost

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
0
40
Genova
"di valutare la fattibilità concreta del progetto di aeroporto a mare, previsto nell’affresco dell’architetto Renzo Piano."

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

"Ma definirlo in difficoltà o criticarlo con asprezza mi sembra ingeneroso"

A me sembra la realtà invece. L'estate scorsa avevamo Condor, HLX e Transavia e ce le siamo lasciate sfuggire. Questo inverno il FR per Londra è stato ridimensionato e quello per HHN di quest'inverno, chiuso.

In Liguria invece la regione preferisce spendere i soldi per la disgraziata continuità territoria da ALL a FCO ...

Le ricette sono tutte uguali....

Come si incrementa il traffico? Sperperando soldi pubblici!

In questa maniera sono bravi tutti.

Ma io mi chiedo da tempo una cosa ... è obbligatorio e strettamente necessario che un aeroporto per crescere debba per forza puntare ai voli low-cost (oltretutto con grande dispendio di denaro per garantire rotte dall'incerto successo) ? Sembra più che altro una moda...

Io trovo le iniziative di Torino e Genova abbastanza mediocri e prive di una progettazione e di una profonda analisi della domanda e dell'offerta turistica a monte.

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

"di valutare la fattibilità concreta del progetto di aeroporto a mare, previsto nell’affresco dell’architetto Renzo Piano."

"Ma definirlo in difficoltà o criticarlo con asprezza mi sembra ingeneroso"
Ha detto due cose con le quali sono d'accordo:

1. non è pensabile che la società aeroportuale si accolli le spese per la realizzazione dell'opera, penso posso farlo solo in piccola parte. Non mi sembra abbia detto di valutarne la fattibilità o meno.

2. sentire attacare Odone l'Aeroporto di Genova quando, in quanto secondo maggior azionista e Presidente della Camera di Commercio, non ha mai fatto nulla di nulla per far crescere i traffici dell'aeroporto mi sembra davvero assurdo!

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Come si incrementa il traffico? Sperperando soldi pubblici!
Sai che sono molto critico nell'elargire contributi pubblici per finanziare le compagnie lowcost. Dall'altra parte credo che quando questi contributi siano investiti in modo oculato i ritorni per il territorio possano essere molto buoni. A parità di costo è ad esempio sicuramente più efficace un volo diretto lowcost che una serie di altrettanto costosi workshop/stand/fiere all'estero che spesso portano ben pochi risultati. Il punto fondamentale è che questi voli siano solo un mezzo per sviluppare (e molto) l'incoming e non fini a se stessi.

CIAO
_goa

Tra i temi principali della 'nuova' (o presunta tale) amministrazione del Colombo saltano all'occhio:

Obiettivi a breve/medio termine
- sviluppo dei voli low cost
- valorizzazione struttura manageriale

Obiettivi a lungo termine
- spostamento a mare dell'aeroporto come da progetto di Piano

Sui voli low cost... condivido le perplessità. Mettiamo che la Regione sganci 20 milioni per i prossimi tre anni. Arato cosa ne fa? A chi li dà? Possibile che si faccia così presto a dire 'sviluppiamo il low cost' e poi non si dice come, con quali obiettivi e modalità?

Sulla 'valorizzazione della struttura manageriale'... Immagino sia il riferimento sarà alla annunciata gestione (vedremo in quali modalità) 'argentina-bergamasca-milanese', sempre che non sia un'espressione detta così, tanto per dire...

Infine: il nuovo aeroporto sul mare. Qui vorrei far notare che: Arato è vicinissimo a Burlando (si spiega meglio così anche la nomina). Il governatore al gerundio è uno dei più forti sostenitori dell'Affresco di Piano e con lui Pericu (che è stato subito 'posizionato' in un nuovo ruolo strategico, nel cda). E' chiaro che nella cabina di regia della politica genovese siano fortemente motivati a procedere con la realizzazione del nuovo waterfront, caduti gli ultimi veti. Novi, che pur non è della 'famiglia' politica di Burlando, è chiaramente favorevole e anche il nuovo sindaco Vincenzi, nonostante qualche distinguo caratteriale, fa parte della 'squadra' (non a caso ha chiamato Piano quale illustre collaboratore 'esterno' della nuova giunta comunale: non sarà certo lei a mettere veti sulla realizzazione del nuovo waterfront).

In una frase, ecco il 'nuovo' corso di GOA: vecchi assetti e vecchie persone, forse (...) una nuova strategia. Quale? Non è ancora dato sapere... (io un'ideuzza ce l'avrei, ma la tengo per me) :D Staremo a vedere.

Citazione:Messaggio inserito da goafan
1. non è pensabile che la società aeroportuale si accolli le spese per la realizzazione dell'opera, penso posso farlo solo in piccola parte. Non mi sembra abbia detto di valutarne la fattibilità o meno.

Certo, ma questa è un'ovvietà, chi ha mai pensato che lo spostamento dell'aeroporto possa ricadere sulle (povere) tasche del 'Colombo'? ;)

Io credo che il fatto di puntare sulle low-cost per TRN e GOA sia una cosa molto positiva, più per TRN secondo me... senza nulla togliere a GOA:), il fatto che DE non abbia avuto successo a TRN la ritengo una cosa relativa e vi spiego il perchè... come molti giustamente sostengono l'orario in cui era stato collocato era vermaente scomodo e quasi inutilizzabile... non si può pretendere di ottenere i risultati sperati in questo modo... ovvero puntando su una singola destinazione con un volo oltretutto molto "scomodo" è una politica sbagliata... è ovvio che con aerei vuoti non si va da nessuna parte... però mi sembra che FR stia avendo successo a TRN e NE non mi smebra da meno con volo da PRG... quindi punterei decisamente sui low cost... non sono d'accordo con quelli che dicono che sono fondi "buttati" inutilmente... chi sostiene questo mi spieghi ch cosa intenderebbe fare per migliorare il traffico e la situazione in generale di questi 2 scali potenzialmente più "sviluppabili" di altri a parer mio...

Pertanto sottolineo che il modello BGY lo possiamo cominciare a seguire... anche perchè credo che TRN e GOA sentano molto "meno" il fiato sul collo di LINe MXP di quanto non lo possa sentire BGY!!!

Andrea.

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Sui voli low cost... condivido le perplessità. Mettiamo che la Regione sganci 20 milioni per i prossimi tre anni. Arato cosa ne fa? A chi li dà? Possibile che si faccia così presto a dire 'sviluppiamo il low cost' e poi non si dice come, con quali obiettivi e modalità?
Come ha detto lo stesso Arato intervistato da Primocanale quello che ha poi i veri poteri decisionali è il Direttoro Generale, ovvero Paolo Trapani che è un tecnico. Innanzi tutto 20 milioni per la Regione Liguria è una cifra quantomeno utopica, diciamo, se va bene, al massimo qualche milione l'anno. Come verranno dati? E' presto per deciderlo, tanto più che prima devono arrivare... :D

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

il fatto che DE non abbia avuto successo a TRN la ritengo una cosa relativa e vi spiego il perchè... come molti giustamente sostengono l'orario in cui era stato collocato era vermaente scomodo e quasi inutilizzabile... non si può pretendere di ottenere i risultati sperati in questo modo... ovvero puntando su una singola destinazione con un volo oltretutto molto "scomodo" è una politica sbagliata...
L'operativo di Condor su Torino mi sembrava molto buono, sicuramente molto migliore rispetto ad altre destinazioni. Non è andata bene su Torino ma il progetto lowcost di Condor è complessivamente andato molto male ovunque. Tuttavia il risultato di Torino, tra i peggiori avuti in Italia, fa riflettere...

CIAO
_goa

Io credo che il fatto di puntare sulle low-cost per TRN e GOA sia una cosa molto positiva, più per TRN secondo me... senza nulla togliere a GOA:), il fatto che DE non abbia avuto successo a TRN la ritengo una cosa relativa e vi spiego il perchè... come molti giustamente sostengono l'orario in cui era stato collocato era vermaente scomodo e quasi inutilizzabile... non si può pretendere di ottenere i risultati sperati in questo modo... ovvero puntando su una singola destinazione con un volo oltretutto molto "scomodo" è una politica sbagliata... è ovvio che con aerei vuoti non si va da nessuna parte... però mi sembra che FR stia avendo successo a TRN e NE non mi smebra da meno con volo da PRG... quindi punterei decisamente sui low cost... non sono d'accordo con quelli che dicono che sono fondi "buttati" inutilmente... chi sostiene questo mi spieghi ch cosa intenderebbe fare per migliorare il traffico e la situazione in generale di questi 2 scali potenzialmente più "sviluppabili" di altri a parer mio...

Pertanto sottolineo che il modello BGY lo possiamo cominciare a seguire... anche perchè credo che TRN e GOA sentano molto "meno" il fiato sul collo di LINe MXP di quanto non lo possa sentire BGY!!!

Andrea.

Prima devi promuoverti per far conoscere in modo adeguato e vincente la tua regione, studiando bene ma molto bene le esigenze e le caratteristiche della potenziale domanda, per poi poter organizzare e potenziare in maniera adeguata l'offerta... solo in un secondo momento, puoi attivare voli LC...

Un processo inverso, ha alti rischi di ricadute negative.

Certo come dici tu bisogna organizzarsi... è credo quello che tutti stanno cercando di fare... ovviamente bisogna evitare rischi che in passato non si sono calcolati... si veda il flop della DE... ma il "non puntare" su TRN riguardo le low cost mi sembra superficiale... secondo me avrebbe uhn potenziale enorme!!! Ovviamente se sfruttato a dovere si chiaro...;)

Le attrattive turistiche ci sono... figuriamoci se ci sono a Praga vuoi che non ci siano qui a Torino?? Dai...

Andrea.

Certo come dici tu bisogna organizzarsi... è credo quello che tutti stanno cercando di fare... ovviamente bisogna evitare rischi che in passato non si sono calcolati... si veda il flop della DE... ma il "non puntare" su TRN riguardo le low cost mi sembra superficiale... secondo me avrebbe uhn potenziale enorme!!! Ovviamente se sfruttato a dovere si chiaro...;)

Le attrattive turistiche ci sono... figuriamoci se ci sono a Praga vuoi che non ci siano qui a Torino?? Dai...

Andrea.

Per me Torino è una città bellissima,davvero tanto,e purtroppo poco conosciuta!!
Ma Praga è qualcosa di diverso.:)Piuttosto penserei ad una Brussels,oslo ecc.

@gateA1:il mio riferimento a PRG era puramente casuale... era per sottolineare il fatto di dire: "che cos'ha Torino in meno rispetto alle altre??" E' sinceramente la prima meta low cost che mi è venuta in mente... ce ne sono molte altre: Stoccarda, Dusseldorf, Cologne... ne posso elencare quante ne vogliamo... Oslo come dici tu... Cracovia... ecc... TRN non ha proprio nulla a che invidiare a queste città... e nè tanto meno a Bergamo parlando di città italiane!!!

Andrea.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

A me sembra la realtà invece. L'estate scorsa avevamo Condor, HLX e Transavia e ce le siamo lasciate sfuggire. Questo inverno il FR per Londra è stato ridimensionato e quello per HHN di quest'inverno, chiuso.
Per questo deve rivolgerti ai tuoi/miei concittadini/conregionali! :D

CIAO
_goa

Direi che bisognerebbe rivolgersi anche a coloro che sponsorizzano all'estero la nostra regione...